Civil War


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 2:01 am    Oggetto: Civil War   

Civil War



Leggi la recensione.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 2:02 am    Oggetto: Re: Civil War   

Trasporre in un romanzo un evento della portata di Civil War, con tutti i protagonisti che ci sono, non è stata cosa da poco ed è stata ovvia conseguenza fare delle scelte su cosa mettere. Non posso giudicare la validità dell'opera non avendola letta, ma così su due piedi direi che preferisco rifarmi al fumetto piuttosto che al romanzo.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 12:59 pm    Oggetto:   

Questa trasposizione da fumetto a romanzo mi lascia un po' perplessa, oltre a non comprenderne lo scopo. Si vuole fare conoscere un evento importante nell'universo Marvel a coloro che schifano i fumetti? Magari per attirarli al cinema? Posto che se non leggono i fumetti avranno qualche difficoltà con i personaggi meno noti.
Non posso nemmeno io valutare il romanzo, ma rimango legata al fumetto e lo consiglio agli amici che apprezzano i fumetti (e magari sono un po' troppo fanatici di quel guerrafondaio di Stark e non amano il Cap)
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 13:12 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Questa trasposizione da fumetto a romanzo mi lascia un po' perplessa, oltre a non comprenderne lo scopo. Si vuole fare conoscere un evento importante nell'universo Marvel a coloro che schifano i fumetti? Magari per attirarli al cinema? Posto che se non leggono i fumetti avranno qualche difficoltà con i personaggi meno noti.
Non posso nemmeno io valutare il romanzo, ma rimango legata al fumetto e lo consiglio agli amici che apprezzano i fumetti (e magari sono un po' troppo fanatici di quel guerrafondaio di Stark e non amano il Cap)


Magari è un po' ot (neanche tanto però), ma parlando di Stark e del suo essere (stato) guerrafondaio, hai letto Melian il volume Iron Man: Stark DIVISO della collana Supereroi Il Mito? Lì viene mostrato un cambiamento in Tony.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 15:24 pm    Oggetto:   

Nope, mi sa che quello mi manca Confused
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 16:31 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Questa trasposizione da fumetto a romanzo mi lascia un po' perplessa, oltre a non comprenderne lo scopo. Si vuole fare conoscere un evento importante nell'universo Marvel a coloro che schifano i fumetti? Magari per attirarli al cinema? Posto che se non leggono i fumetti avranno qualche difficoltà con i personaggi meno noti.


Certo non è alta letteratura, solo un buon prodotto commerciale. Questo è lo scopo.
Secondo me il lettore occasionale di supereroi non dovrebbe avere grosse difficoltà.
Tutti i personaggi presenti nel romanzo sono più o meno presentati. Manca tutta la storyline del destino di Speedball tra le altre cose (se avessi scritto tutte le differenze avrei in pratica scritto un altro romanzo) ma come ho scritto nella recensione, i protagonisti sono gli eroi principali, e più noti.
In sé il progetto vale tanto quanto i romanzi tie-in o le novelization dei film. Un prodotto derivato che ha un suo pubblico anche tra forti lettori che lo possono considerare una sorta di riposo tra una lettura impegnativa e l'altra. Io l'ho letto in un pomeriggio circa.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 18:50 pm    Oggetto:   

Ogni tanto una lettura leggera di quelle che appena chiudi l'ultima pagina ti sei già dimenticato del romanzo ci vuole, però, dopo averne lette alcune, ho scoperto che le novelization non mi prendono fino in fondo.

Sono più ben disposta verso una trasposizione romanzo-fumetto, poichè le parti descrittive possono essere convertite in immagini, posto di avere un bravo disegnatore, che non il contrario.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 19:45 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Nope, mi sa che quello mi manca Confused


E' un evento prima di Assedio, avvenuto dopo i fatti di Dark Reign.

Anch'io sono più propenso a vedere un romanzo trasposto in fumetto piuttosto che il contrario, ma occorre che sia fatto un lavoro di qualità ovvero avere un buon disegnatore e non farne una trovata commerciale, ovvero realizzare più volumi a prezzi elevati per raccontare ciò che è descritto in un unico romanzo.
belgarion
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Lun 03 Mar 2014 21:11 pm    Oggetto:   

non lo so......

già il fumetto non è che mi sia piaciuto più di tanto......
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum