Angeli Ribelli


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2014 10:59 am    Oggetto: Angeli Ribelli   

Angeli Ribelli

La scrittrice siciliana di “Stryx. Il Marchio della Strega” torna in libreria con una nuova storia sugli angeli ambientata nella Londra Vittoriana.

Leggi l'articolo.
Marco Frattini
Hobbit
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2014 10:59 am    Oggetto: Re: Angeli Ribelli   

Ehm... il romanzo non l'ho letto, quindi magari una spiegazione c'è, ma...

Qualcuno l'ha detto all'autrice che il Tower Bridge è stato inaugurato proprio nel 1894, e che quindi è molto improbabile che la madre della protagonista sia stata uccisa proprio su quel ponte "molti anni prima"?
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2014 16:02 pm    Oggetto: Re: Angeli Ribelli   

carissimo Marco Frattini, sì il Tower bridge è stato inaugurato nel 1894, ma la struttura c'era da prima comunque, le ricerche le ho fatte, grazie per la precisazione comunque! Quella a cui tu ti riferisci è la struttura definitiva dalla quale in seguito hanno creato il ponte apribile. Se leggi i romanzi di Dickens, vedrai che anche lì c'è il Tower Bridge, e se la memoria non mi inganna Dickens appartiene all'epoca vittoriana.
p.s. sono Connie, l'autrice di Angeli Ribelli.
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2014 19:07 pm    Oggetto: Re: Angeli Ribelli   

Sign. Marco Frattini mi stupisce leggere commenti simili, in quanto, forse qualche ricerca l'avrebbe dovuta far lei.
Dato che non mi reputo un'esperta in materia, e che prima di fare certe domande o affermazioni preferisco informarmi, lo volevo consigliare anche a lei.
Quindi, detto questo gli dico che le mie ricerche hanno portato a una costruzione del ponte iniziata nel 1886 e l'inaugurazione nel 1894.
Detto questo spero di aver chiarito anch'io il dubbio, e che magari le critiche future siano basate su basi più solide, piuttosto che in cose simili, dato che si tratta pur sempre di un'opera di fantasia e non è sempre necessario basarsi su una semplice data, perchè in tal caso l'autrice avrebbe scritto un opera storica.
Marco Frattini
Hobbit
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2014 20:34 pm    Oggetto: Re: Angeli Ribelli   

@Connie: sono passati millant'anni da quando ho letto Dickens, e di certo non ricordo un dettaglio del genere... così come non sapevo dell'esistenza di un "Tower Bridge" pregresso all'attuale: l'unico che mi risultava in essere all'epoca era il "London Bridge", ancora esistente. Prendo debita nota, e mi documenterò meglio in occasione della prossima visita al museo del ponte (interessantissimo, peraltro).


@Vita: le sue "ricerche" hanno dato l'identico risultato che io conoscevo: il "Tower Bridge" è stato inaugurato nel 1894, appunto. Sul fatto che si tratti di un'opera di fantasia, invece, dissento dalla sua opinione: se un autore ambienta le proprie opere in un'epoca storica, lo ritengo moralmente obbligato a renderle coerenti con l'epoca dei fatti, o giustificarne la difformità (in ogni caso, avevo premesso di non aver letto il romanzo, che potrebbe contenere spiegazioni coerenti).
Marco Frattini
Hobbit
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2014 20:46 pm    Oggetto: Re: Angeli Ribelli   

Ehm... ripensandoci:

il sito ufficiale del Tower Bridge (che ritengo possa essere considerato l'autorità in materia) non fa cenno a un precedente ponte in quella posizione.
Al contrario, dice esplicitamente che prima dell'attuale non c'erano ponti a est del London Bridge, e che per questo nel 1876 fu indetta una gara per scegliere il progetto che poi portò al Tower Bridge che oggi conosciamo (il progetto, si dice, è del 1884; due anni dopo hanno inizio i lavori, e nel 1894 si ebbe l'inaugurazione).
Fonte: http://www.towerbridge.org.uk/TBE/IT/BridgeHistory/

Il mistero si infittisce... Wink
MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2014 1:22 am    Oggetto: Re: Angeli Ribelli   

Grazie per questa spiegazione dettagliata, sign. Frattini, anche se a dir la verità il mio non è un romanzo storico ma un fantasy, quindi non vedo perchè dovrei dare spiegazioni del genere nel romanzo... mah. Semplicemente non capisco per l'ennesima volta questo voler buttare m..a su noi autori emergenti, poteva benissimo scrivermi in privato e farmelo notare. Non ho mai voluto creare capolavori della letteratura mondiale, tutti quelli che fin ora hanno letto Angeli Ribelli non hanno avuto nulla da ridire sulla storia, nè sulla trama in sé. Quindi, fermo restando che ognuno può avere le sue opinioni, io chiudo. Ci tenevo solo a dire che di stronzate nel ho lette anche di peggio e su quelle nessuno dice nulla, o perchè sono di autori famosi e delle grandi CE, o perchè forse ai lettori non frega di qualche piccola incongruenza ma tengono di più alla trama, che è quella che poi conta veramente. Il mio romanzo sta vendendo bene e ne sono soddisfatta, con o senza Tower bridge.
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 27 Mar 2014 2:01 am    Oggetto:   

Si moderino i toni e i termini: ci sono modi migliori per esprimere le proprie opinioni.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum