Crea una storia fantastica in 500 battute


Autore Messaggio
Reginald Graham
Lo Stolto
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2014 21:47 pm    Oggetto: Crea una storia fantastica in 500 battute   

Venghino siori, venghino! Il giochificio riapre!

Qui potrete apprendere cos'è “Crea una storia fantastica in 500 battute”: un gioco strutturalmente semplice, che apre le porte a chiunque desideri divertirsi unendo la propria immaginazione a quella degli altri partecipanti.

Altresì potrete leggerne il regolamento.

Presto detto, il nome stesso del gioco è esplicativo. Nel theard: “Crea una storia fantastica in 500 battute – titolo storia” posterò il titolo di questo nostro primo racconto, nella speranza che in futuro possano essercene altri.

Spetta a noi l'onere e l'onore di alternarci, contribuendo con circa 500 battute (spazi inclusi) alla volta, avviando e proseguendo la stesura della storia, seguendone il filo cronologico in maniera coerente.

Il mio primo post, che inizialmente conterrà solo il titolo del racconto, verrà poi integrato con i nostri frammenti da 500 battute (spazi inclusi) man mano che li posteremo, concentrandoli in un unico luogo per permetterci di capire a che punto siamo arrivati.


Ovviamente dovrà essere una storia fantasy, e potrà abbracciarne tutte le banche (science fantasy compresa).


Impegnatevi a leggere il regolamento, amici cari. Dipendesse da me il castigo per chi ne trascurasse la lettura sarebbe una condanna a morte per inedia, tuttavia sono più incline a credere che, qualora il trasgressore si rilevasse, potrebbe esser assai più umiliante per lui una penitenza decisa dalla maggioranza dei partecipanti, indi aprite gli occhi e la mente:


1 ) si possono postare da 100 a 600 battute circa, spazi in inclusi, (l'ideale sarebbero 500, ma stiamo rilassati) purché abbiano un filo conduttore con le righe del post precedente;


2 ) postate le vostre righe in corsivo;


3 ) ai partecipanti non è permesso postare due o più frammenti di storia consecutivamente, vige;

4 ) è bene non affezionarsi al personaggio da voi creato o all'ambientazione da voi creata: ricordate che nei post che seguiranno (se non addirittura forse proprio nel post che seguirà il vostro) l'ambientazione potrebbe mutare improvvisamente o il vostro personaggio esplodere;


5 ) non serve essere scrittori affermati per partecipare a questo gioco, basta lavorare  d’immaginazione;


6 ) è possibile inserire commenti all'interno dello stesso post che userete per postare le vostre battute, purché esse siano distanziate dal testo della storia e non in corsivo, ovviamente;


7 ) è possibile inserire commenti tra i post del gioco, anche in tono colloquiale, purché non siano in corsivo, ovviamente;


8 ) rendere coerente la storia è importante, cercare di divertirsi è assai più importante, sono quindi concessi esplosivi o surreali colpi di scena per smuovere la storia qualora questa languisca o anche solo per gioco, a patto che non diventi una costante post dopo post;


9 ) controllate, dopo aver postato, di non aver inserito un frammento di storia contemporaneamente ad un altro utente; qualora ciò accadesse il secondo arrivato in termini di tempo dovrà gentilmente modificare o cancellare il suo post. Farà fede l’ordine di postaggio;


10 ) il regolamento è vivo, al pari della storia e, al pari di essa, soggetto a possibili ampliamenti o modifiche che verranno segnalate;


11 ) “Crea una storia fantastica in 500 battute” è un gioco, e come tale deve esser considerato in ogni momento, tenendo presente il rispetto reciproco, le regole della buona creanza e il regolamento del forum di FM;


Ultima modifica di Reginald Graham il Mer 14 Mag 2014 14:19 pm, modificato 2 volte in totale
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014 20:05 pm    Oggetto:   

L'idea è ottima . Io mi divertivo da matti quando queste cose le organizzavano la Mod essa e Coram, anche se ero una serpe velenosa e facevo scenate da par mia se non mi accettavano un microracconto che superava le 500 battute spazi inclusi (qui si parla di spazi inclusi, o esclusi?). Però ne è passata d'acqua, sotto i ponti, da allora e penso che ora, ricca di una maggior modestia, mi divertirei ancor di più.

Io consiglio però al nostro padrone di casa di imporre una certa disciplina.So che certe primedonne (non faccio nomi... se non il mio) tendono a monopolizzare la vicenda e a trasformarla come vogliono. Lo stesso partecipante non dovrebbe postare più di un tot di volte a settimana.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014 20:32 pm    Oggetto:   

Pensiero pensierino... intanto giocate, poi vediamo se infittire il regolamento! Wink

L'unica cosa, magari, è che lo stesso giocatore non posti due frammenti di seguito.
(searching for)
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014 21:56 pm    Oggetto:   

Uh che bella idea!!! Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Reginald Graham
Lo Stolto
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mar 13 Mag 2014 23:34 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
500 battute spazi inclusi (qui si parla di spazi inclusi, o esclusi

Quesito più che lecito, giovine Uljanka. Reduce dalle selezioni effettuate su uno dei siti gemelli di Fantasy Magazine, Writers Magazine Italia, ho dato per scontato che i più intuissero che parlando di 500 battute (si possono postare da un minimo di 100 a un massimo di 600 - meglio se 500 battute circa, quindi) era da intendersi come 500 battute spazi inclusi. Apporterò una modifica al regolamento, specificando la cosa.
uljanka ha scritto:
So che certe primedonne (non faccio nomi... se non il mio) tendono a monopolizzare la vicenda e a trasformarla come vogliono. Lo stesso partecipante non dovrebbe postare più di un tot di volte a settimana.

Il difficile di questo gioco non sta tanto nel trovare la fantasia, siamo su FM dopotutto, ma proprio nel cercare di andare a braccetto con quella degli altri partecipanti, che ovviamente differisce dalla nostra Smile
Va bene che ognuno di noi desideri far approdare la storia su determinate spiagge, penso sia istintivo e naturale, ma credo sia superfluo (e tirando le somme del gioco, ad oggi, anche prematuro) imporre un limite di postaggi settimanali; il regolamento, inoltre, concede ampia libertà a tutti, rendendo il gioco difficile da monopolizzare.
CDuMbledore ha scritto:

L'unica cosa, magari, è che lo stesso giocatore non posti due frammenti di seguito.

Miss indigo dice bene, concordo. Effettivamente
Reginald Graham ha scritto:

Spetta a noi l'onere e l'onore di alternarci
non era fra i punti del regolamento, ma nel "discorso d'apertura"; aggiungerò indi un punto nel regolamento specificando la cosa. Wink
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 22 Mag 2014 18:47 pm    Oggetto:   

Ricominciamo. Non siate pigri, su!
(searching for)
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2014 12:40 pm    Oggetto:   

Proviamoci...

Morte nel Tempio Rosso

"Ma chi te lo fa fare?" domandò Ulbrecht il Brutto sorseggiando il suo estratto di menta acquatica. "Il Tempio Rosso è inviolabile, non puoi riuscire a cavartela."
"Posso farcela anche senza di te" replicò Amregh prendendo dal piatto un'altra manciata di olive. "Lo sai che devo farlo. Non è per le ricchezze del Tempio, è per la mia vendetta."
"Allora vai, fatti accoppare."
Amregh non rispose e si alzò in piedi. Dalla veranda in cui avevano comodamente cenato si vedeva chiaramente la mole del Tempio Rosso, dall'altra parte del fiume, gigantesca contro le casupole del Quartiere Morto.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Reginald Graham
Lo Stolto
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2014 21:33 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Proviamoci...

Morte nel Tempio Rosso


Salute Bruno! Very Happy

Allora, mi sa che ti sei confuso, questa è la discussione riguardante il regolamento; la prima "storia" si è già conclusa... mh... in qualche modo diciamo, ecco qui il link: http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=17696

La Modessa ha avviato un altra storia, composta ora dal solo titolo, quindi ancora tutta da scrivere: http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=17720

Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 25 Mag 2014 23:21 pm    Oggetto:   

Ah che ffigura! Lo sapevo che finiva così!

Cool

Ho passato troppo tempo a pensarci
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Reginald Graham
Lo Stolto
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2014 1:11 am    Oggetto:   

Non è affatto finita Wink deve ancora cominciare!

E guarda che in merito a smarrimenti e travisamenti vari sei in più che ottima e oltremodo abbondante compagnia!
Very Happy
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2014 19:33 pm    Oggetto:   

Me la tengo buona per quando mi fate iniziare un round...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2014 19:53 pm    Oggetto:   

Io intanto mi sento qual particella di sodio "clamantis in lethe".
Rolling Eyes
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Reginald Graham
Lo Stolto
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2014 21:36 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Me la tengo buona per quando mi fate iniziare un round...

Concordo appieno, anche perché è un inizio esotico, che prende! Wink

uljanka ha scritto:
Io intanto mi sento qual particella di sodio "clamantis in lethe"


Eh, in quella bottiglia non sei del tutto sola... Neutral
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2014 2:36 am    Oggetto:   

Reginald Graham ha scritto:
Rakanius ha scritto:
Me la tengo buona per quando mi fate iniziare un round...

Concordo appieno, anche perché è un inizio esotico, che prende! Wink


Lo avrei proposto anche io.
Ma intanto sviluppiamo la seconda traccia, già mi sto divertendo. Wink
(searching for)
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2014 9:25 am    Oggetto:   

Anche a me l'incipit di Rakanius piace di molto. Templi maledetti, inviolabili e mortiferi... che nostalgia dei bei vecchi tempi love

PRETENDO che venga usato in futuro.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum