David Eddings


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Autore Messaggio
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013 22:28 pm    Oggetto:   

Ho letto su Wuz che ristamperanno nuovamente il Belgariad.
Sempre Fanucci, ma non è ancora disponibile la data di pubblicazione.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013 15:04 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Ho letto su Wuz che ristamperanno nuovamente il Belgariad.
Sempre Fanucci, ma non è ancora disponibile la data di pubblicazione.


Buona notizia, così sarà disponibile per un'altra generazione di lettori! Very Happy
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
∞Empedocle∞
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Dom 22 Dic 2013 18:11 pm    Oggetto:   

Finalmente.
Lo aspettavo da tempo: dopo aver letto il primo volume, gli altri risultavano introvabili.
Un'ottima notizia.
La tragedia consiste in questo: che l'albero non si piega ma si spezza.
L. Wittgenstein
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2014 9:59 am    Oggetto:   

Ragazzi ma il ciclo di Belgariad? Ho letto nelle vecchie pagine della discussione nonché sul web pareri davvero molto, molto contrastanti. Chi dice trattasi di opera per under 15 chi no. E' meno maturo del ciclo di Shannara di T. Brooks? O è agli stessi livelli?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2014 11:00 am    Oggetto:   

Direi che è più maturo della serie di Brooks.
Personalmente faccio partire dal Belgariad la tendenza generalizzata successiva nel Fantasy mondiale che costruisce le storie su psicologie più credibili di quelle degli Ohmsford...

Imho, proseguendo nel tempo altri autori hanno fatto di meglio, ma comunque quella del Belgariad è una lettura agile per passare il tempo senza troppi pensieri.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2014 11:35 am    Oggetto:   

Più maturo... mah, forse come detto da Muss nei personaggi principali. Tuttavia come modo di scrivere Eddings lo trovo troppo buonista al contrario di Brooks che comunque preferisco.

Tuttavia anche se negli anni il tipo di letteratura FY è decisamente cambiato sono propenso a dirti che la Saga dei Belgariad sia imprescindibile.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2014 14:53 pm    Oggetto:   

Io preferisco Eddings a Brooks, come modo di scrivere e di caratterizzare i personaggi. Gradevole, certo non particolarmente profondo, però una lettura che anche secondo me non può mancare.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Ven 13 Giu 2014 16:16 pm    Oggetto:   

Comunque ho ordinato la saga di Belgariad, i 5 volumi della Nord (quelli con le copertine decenti), pagati più o meno 9 euro l'uno su Ebay. Speriamo ne sia valsa la pena. Smile
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014 16:25 pm    Oggetto:   

Ho letto il primo volume della saga, non male, personaggi simpatici, spiccato senso ironico in alcuni passaggi, ma trama fin troppo lineare. Comunque è una lettura da fare. Credo che sia la miglior storia del tipo "ragazzino contadino eletto a salvatore del mondo". Bella lettura e ho notato anche un'ottima descrizione di un mondo politicamente abbastanza dettagliato.

edit: sono arrivato al terzo libro. Saga semplice semplice, buoni vs cattivi nel modo più classico possibile. Personaggi femminili però sempre più odiosi e il rapporto tra Garion e la principessa Ce Nedra davvero irritante. Sempre apprezzata la velata nota di ironia dell'autore. Per il resto andiamo avanti.
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Ven 15 Ago 2014 14:00 pm    Oggetto:   

Ho letto tutto il ciclo di Belgariad. Che dire, è un buon ciclo, a tratti interessante, ma davvero esageratamente scontato ed a tratti noioso. I personaggi femminili li ho trovati abbastanza antipatici così come i rapporti che si creano con quelli maschili, esageratamente scontati (i litigi tra Garion e Ce'Nedra, insopportabili). Ci sono davvero un po troppe situazioni alquanto puerili e la caratterizzazione di tutti gli attori in gioco la ho trovata un po superficiale. Però c'è anche qualche personaggio davvero di livello, addirittura terziario: l'imperatore Zakath ed il re Droosta (compaiono solo per pochissime pagine) su tutti e lo stesso simpaticone Torak. Un ciclo per chi ama le cose straclassiche, ultralineari e con colpi di scena ridotti all'osso. Voto soggettivo 6, voto oggettivo 7.
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Ven 15 Ago 2014 20:42 pm    Oggetto:   

Sapete di che parla l'ottavo libro di The Witcher?
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2014 17:52 pm    Oggetto:   

Geralt di Rivia ha scritto:
Sapete di che parla l'ottavo libro di The Witcher?


Gentile Geralt, oserei dire di nulla che abbia a che fare con il compianto David Eddings


@ Vincenzo Ferrara: spezzo una lancia in favore di Eddings, che come avrai capito ho amato molto. Considera che nell'evoluzione del genere, il Belgariad è opera piuttosto datata: manca di alcune raffinatezze, certamente, ma è, come dici tu, uno straclassico per età! Io ho apprezzato molto la complessità del mondo, e il personaggio di Silk! Wink
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2014 18:15 pm    Oggetto:   

Nisana infatti sono coerente, oggettivamente può beccarsi tranquillamente un 7 o un 8, calcolando tutte le variabili in gioco. Però soggettivamente non mi ha preso molto, non ho trovato alcun colpo di scena, sapevo già come sarebbe andata capitolo per capitolo. Forse gli preferisco Brooks, da quel che ricordo (ma potrei ricordare male visto che è una lettura che risale a 12 anni fa), i libri della saga di Shannara mi avevano "preso" di più.
Comunque sia la conclusione della saga è bella e i libri che mi sono piaciuti di più sono stati il 2 e il 5. Inoltre Polgara la ho sempre trovata abbastanza odiosa. Il personaggio di Silk è sicuramente tra i migliori.
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mar 23 Dic 2014 20:57 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Geralt di Rivia ha scritto:
Sapete di che parla l'ottavo libro di The Witcher?


Gentile Geralt, oserei dire di nulla che abbia a che fare con il compianto David Eddings


Scusate era OT.
Kvothe
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Sab 23 Mag 2015 19:34 pm    Oggetto:   

Salve a tutti, qualcuno sa per caso quando uscirà la ristampa del secondo volume di Belgariad?? Perché per ora è introvabile, e adesso che ho quasi finito il primo sento di aver bisogno anche del secondo Very Happy Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum