Steven Erikson


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 138, 139, 140 ... 159, 160, 161  Successivo
Autore Messaggio
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2014 21:00 pm    Oggetto:   

Stai sbagliando la punteggiatura, non ho capito niente della domanda.
Se riformuli ti rispondo volentieri. Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.


Ultima modifica di Elyria il Ven 18 Lug 2014 22:54 pm, modificato 1 volta in totale
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2014 21:44 pm    Oggetto:   

Il Bardo ha scritto:
Certo che iniziare oggi una saga che, di fatto, al momento non ha un editore italiano è proprio una scelta coraggiosa Shocked

Concordo. Secondo me si può intraprendere questo percorso, ora come ora, solo se si sa leggere libri in inglese Confused
Gormenghast
«Elfo»
Messaggi: 251
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014 9:12 am    Oggetto:   

Druido101 ha scritto:
tralasciando per un momento la tragedia incombente della sparizione dalle librerie dei volumi della saga, vorrei fare un paio di domande a chi di voi è più esperto, io sto leggendo i giardini della luna ed ho un dubbio riguardante gli Imass, quandol'aggiunto parla con tool egli gli dice di essere l'unico sopravvissuto della ventottesima guerra Jaghut, scatenata perché il divinatore aveva individuato un'enclave jaghut, poche righe dopo dice che il divinatore era sparito molto tempo prima che l'imperatore li risvegliasse, l'unica spiegazione razionale che mi viene in mente è che quando si parla di sparizione del divinatore si intende una vita nascosta ma sempre al fianco del clan, semplicemente senza palesarsi, o sto sbagliando qualcosa?


...eh?

Comunque gli Imass si spargono un po' ovunque e non sanno mai dove sono finiti gli altri gruppi. Quindi "sparito" puo' riferirsi al fatto che i vari clan si disperdono e nessuno sa chi e' ancora in giro e chi no.
Shadowthrone… uh… my worthy Lord of Shadow… is thinking. Yes! Thinking furiously! Such is the vastness of his genius that he can outwit even himself!
Deadhouse Gates

Even the gods must wait spellbound.
Crack'd Pot Trail
Druido101
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014 9:32 am    Oggetto:   

considerato che sembro essermi spiegato coi piedi appena ho un attimo ritrovo il passo e lo posto, sarà certamente più chiaro.
Druido101
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014 15:57 pm    Oggetto:   

cito da i giardini della luna :

«Il nostro Divinatore percepì l'esistenza di un'enclave di Jaghut soprav-vissuti», spiegò Tool. «Logos T'lan, il nostro comandante, decise che do-vevamo sterminarli. E così facemmo.»«Cosa che spiega la vostra decimazione», osservò Lorn. «Avreste potutocomunicare la vostra decisione all'Imperatrice. Per come sono andate lecose, lei è stata lasciata senza l'esercito più forte e senza sapere quandosarebbe tornato.»«Il ritorno non era assicurato, Aggiunto», replicò Tool.Lorn fissò la creatura cenciosa. «Capisco.»«Insieme al capo del mio clan, Kig Aven, sono morti tutti i miei compa-gni. Io sono l'unico sopravvissuto. Il Divinatore di Kig Aven, Kilawa O-nass, se n'è andato molto prima che l'Imperatore ci risvegliasse.»


la percezione del Divinatore deve avvenire quando Laseen è gia Imperatrice, Lorn infatti si lamenta che non abbiano avvertito della loro decisione.
Come è possibile che il divinatore, che ha la percezione quando Laseen è già imperatrice, "se ne sia andato" molto prima che l'imperatore li risvegliasse?
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014 17:28 pm    Oggetto:   

Druido101 ha scritto:
cito da i giardini della luna :

«Il nostro Divinatore percepì l'esistenza di un'enclave di Jaghut soprav-vissuti», spiegò Tool. «Logos T'lan, il nostro comandante, decise che do-vevamo sterminarli. E così facemmo.»«Cosa che spiega la vostra decimazione», osservò Lorn. «Avreste potutocomunicare la vostra decisione all'Imperatrice. Per come sono andate lecose, lei è stata lasciata senza l'esercito più forte e senza sapere quandosarebbe tornato.»«Il ritorno non era assicurato, Aggiunto», replicò Tool.Lorn fissò la creatura cenciosa. «Capisco.»«Insieme al capo del mio clan, Kig Aven, sono morti tutti i miei compa-gni. Io sono l'unico sopravvissuto. Il Divinatore di Kig Aven, Kilawa O-nass, se n'è andato molto prima che l'Imperatore ci risvegliasse.»


la percezione del Divinatore deve avvenire quando Laseen è gia Imperatrice, Lorn infatti si lamenta che non abbiano avvertito della loro decisione.
Come è possibile che il divinatore, che ha la percezione quando Laseen è già imperatrice, "se ne sia andato" molto prima che l'imperatore li risvegliasse?


Allora, dovrei rileggere tutto il pezzo, ma credo si parli di due divinatori (bonecaster) diversi:

SPOILER









Kilava è una sciamana Imass "traditrice" perchè non si è presentata al Rituale Tellan e mi sembra imparentata con Tool (Onos T'oolan).

FINE SPOILER
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.


Ultima modifica di Elyria il Mar 22 Lug 2014 8:13 am, modificato 1 volta in totale
Tszegerah
«Hobbit»
Messaggi: 50
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014 22:00 pm    Oggetto:   

Aspetto pareri più autorevoli del mio, ma penso che Kinzica (spoilerino Exclamation ) abbia visto giusto: si tratta di due divinatori diversi.
Bisognerebbe vedere com'è scritto in originale. La traduzione, così come riportata, lascia un po' a desiderare dato che fa supporre che a un clan corrisponda un unico Divinatore.
Capisco che tradurre Erikson però debba essere compito arduo. Al di là della ricercatezza semanatica o della raffinatezza nel costruire i periodi, semina piccole informazioni che germogliano solo molto più avanti, diventando finalmente chiare a chiunque non sia Erikson stesso, ivi compreso il traduttore.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2014 8:11 am    Oggetto:   

hm, Tzer forse è meglio se metto l'avviso spoiler Rolling Eyes
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2014 11:20 am    Oggetto:   

Gormenghast ha scritto:
Druido101 ha scritto:
[...]


...eh?

Comunque gli Imass si spargono un po' ovunque e non sanno mai dove sono finiti gli altri gruppi. Quindi "sparito" puo' riferirsi al fatto che i vari clan si disperdono e nessuno sa chi e' ancora in giro e chi no.

A differenza degli altri, Druido101, ho capito cosa stavi chiedendo.
La risposta più vicina alla verità credo sia quella che ti ha dato Gormenghast. Il fatto è che all'inizio il lettore (pure a me è capitato) non capisce bene gli Imass... Pensa che siano un gruppo unito, di vari klan, che alla fine è "trapassato" (diventando quello che si vede) grazie al famoso rito di cui si parla. Ricordo che al tempo io pensavo che qualcuno, durante il rito, s'è perso/è stato "traslato" altrove perché la magia coinvolta non sempre dà risultati perfetti. Invece non è così, per nulla... Ma è meglio che tu lo scopra strada facendo: ci sono delle sorprese. Smile
Un sorriso, Andrea
Gormenghast
«Elfo»
Messaggi: 251
MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2014 5:35 am    Oggetto:   

Tszegerah ha scritto:
Bisognerebbe vedere com'è scritto in originale. La traduzione, così come riportata, lascia un po' a desiderare dato che fa supporre che a un clan corrisponda un unico Divinatore.


Infatti e' tradotto sbagliato.

La prima frase e' plurale. Non "Il nostro Divinatore", ma "I nostri divinatori".

Chi ha letto Malazan sa che i Bonecasters sono piu' di uno.
Shadowthrone… uh… my worthy Lord of Shadow… is thinking. Yes! Thinking furiously! Such is the vastness of his genius that he can outwit even himself!
Deadhouse Gates

Even the gods must wait spellbound.
Crack'd Pot Trail
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2014 8:45 am    Oggetto:   

Gormenghast ha scritto:
Tszegerah ha scritto:
Bisognerebbe vedere com'è scritto in originale. La traduzione, così come riportata, lascia un po' a desiderare dato che fa supporre che a un clan corrisponda un unico Divinatore.


Infatti e' tradotto sbagliato.

La prima frase e' plurale. Non "Il nostro Divinatore", ma "I nostri divinatori".

Chi ha letto Malazan sa che i Bonecasters sono piu' di uno.


I classici problemi di una traduzione malfatta...Sad

Forse, più che i clan, erano le armate (es i Logros T'Lann Imass) ad avere più bonecasters Question
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Druido101
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2014 17:51 pm    Oggetto:   

grazie a tutti, effettivamente il fatto che esistano più divinatori rende tutto logico.......
Anche se è ancora presto, non ho nemmeno finito il primo libro, devo dire che la lettura comincia a coinvolgermi, seppur con alcuni limiti e perplessità.
In alcuni momenti frustrante il numero di personaggi e la quantità di trame che vengono portate avanti, anche se la curiosità di come tutto verrà incrociato è un bello stimolo ad andare avanti......... ovviamente si tratta di una lettura per iniziati, difficilmente affrontabile da chi non ha letto prima molto altro fantasy, io mi ci sono avvicinato per caso, vedendo la saga al secondo posto della classifica di Fantasy Book Review.
Avrei preferito che l'edizione prevedesse mappe più dettagliate, ma non è gravissimo.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2014 18:31 pm    Oggetto:   

Druido101 ha scritto:
grazie a tutti, effettivamente il fatto che esistano più divinatori rende tutto logico.......
Anche se è ancora presto, non ho nemmeno finito il primo libro, devo dire che la lettura comincia a coinvolgermi, seppur con alcuni limiti e perplessità.
In alcuni momenti frustrante il numero di personaggi e la quantità di trame che vengono portate avanti, anche se la curiosità di come tutto verrà incrociato è un bello stimolo ad andare avanti......... ovviamente si tratta di una lettura per iniziati, difficilmente affrontabile da chi non ha letto prima molto altro fantasy, io mi ci sono avvicinato per caso, vedendo la saga al secondo posto della classifica di Fantasy Book Review.
Avrei preferito che l'edizione prevedesse mappe più dettagliate, ma non è gravissimo.


Erikson è di difficile approccio, però se superi il primo libro e ti piace poi non può fare altro che coinvolgerti, perché i prossimi libri sono meglio, molto meglio. Io mi sono definitivamente innamorato della saga solo al terzo libro, perché si chiude una parte della trama e ti rendi conto della vera portata della serie, dove ogni cosa scritta ha la sua importanza. Niente o quasi niente è lasciato al caso.
Per le cartine ne trovi parecchie in rete, sono dettagliate e tante dato Genabackis è solo uno dei diversi continenti del mondo Malazan.
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

Druido101
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2014 18:39 pm    Oggetto:   

DM1 ha scritto:

Erikson è di difficile approccio, però se superi il primo libro e ti piace poi non può fare altro che coinvolgerti, perché i prossimi libri sono meglio, molto meglio. Io mi sono definitivamente innamorato della saga solo al terzo libro, perché si chiude una parte della trama e ti rendi conto della vera portata della serie, dove ogni cosa scritta ha la sua importanza. Niente o quasi niente è lasciato al caso.
Per le cartine ne trovi parecchie in rete, sono dettagliate e tante dato Genabackis è solo uno dei diversi continenti del mondo Malazan.


il mio problema purtroppo è il fallimento dell'armenia, ho fino al4 libro ma i ma mi manca l'introvabile seconda parte del terzo, che tutti dicono essere tra l'alto uno dei migliori....... armato di pazienza lo sto cercando n rete, ma prevedo lunga e difficilmente fruttuosa ricerca, anche essendo disposti a spendere
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2014 21:22 pm    Oggetto:   

Ti capisco bene, Druido. Erikson non è semplice da leggere in inglese e i libri Armenia sono difficili da trovare Sad.

Però. quelli che hai o che trovi, vale la pena leggerli. Considera che GoM è il peggiore della serie, il più grezzo e approssimato. Se ti piace appena un po' quello, sarai conquistato dagli altri ^_^
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 138, 139, 140 ... 159, 160, 161  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum