Il guardiano degli innocenti


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Sab 13 Set 2014 0:30 am    Oggetto:   

Come Muspeling avevo già letto questa recensione(forse un utente l'aveva già postata qui) e come lui non le ho dato molto peso. Fermo restando che ognuno ha i suoi gusti mi è sembrata solo una ricerca di difetti a tratti assurda di chi non ha saputo trovare l'armonia e lo spirito del libro
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 2:11 am    Oggetto:   

Jon ha scritto:
Grazie per la risposta! Vorrei discutere con voi a proposito di questa recensione dell romanzo, non sono molo d'accordo con quello che dice e vorrei sentire anche un po' altri pareri in merito:

http://leganerd.com/2013/06/17/il-guardiano-degli-innocenti/


Chiesi anche io tempo fa un parere su questa review. Alla fine il libro lo ho letto e, ahimè, in parte concordo con essa.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 15:29 pm    Oggetto:   

Concordo davvero, nel mio caso è mancata l'armonia e lo spirito col libro.
Visto il successo internazionale, non posso che dire che si tratta proprio di gusti... Sad
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Jon
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 16:06 pm    Oggetto:   

Posso capire che il libro non piaccia: i gusti sono gusti. Però secondo me non scrive oggettivamente male Andrzej Sapkowski, certo non è ai livelli di Martin come scrittore ma non è nemmeno Paolini, o la Meyer, alcune volte ci sono degli spiegoni che non mi sono piaciuti moltissimo però ho trovato davvero molto originale il suo modo di trattare il fantasy "classico", stile lotr, con moltissimo umorismo, umanizzando i personaggi, inserendo critiche alla società moderna e rivisitando le fiabe classiche. Inoltre amo che i racconti siano basati molti sui dialoghi che trovo abbiano un ottimo ritmo, ovviamente per me non è un problema che i combattimenti non siano realistici, quando vedo un film quasi mai ci sono cose realistiche ma non per questo mi lamento, perchè se dovessimo riprodurre un assoluto realismo sarebbe mortalmente noioso. Pensate al film Rocky, i pugili non combattono così, Stallone ha montato una vera e propria coreografia ma ai fini dello "show" è una scelta vincente!
L' inverno sta arrivando
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 22:29 pm    Oggetto:   

E dire che c'è gente che ha intervistato Sapkowski ponendogli la domanda "Come è riuscto a rendere in modo così realistico i combattimenti?" Laughing

Non so tanto se la differenza nel mancato apprezzamento dell'opera di Sapkowski da parte di certi lettori italiani dipenda, prima di ogni altra cosa, dal vezzo tipicissimo "siamo tutti critici letterari stramegaultracompetenti, allenatori della nazionale, presidenti del consiglio e spadaccini provetti (dopo, magari un paio di lezioni di scherma storica)" Mr. Green
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 0:56 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
E dire che c'è gente che ha intervistato Sapkowski ponendogli la domanda "Come è riuscto a rendere in modo così realistico i combattimenti?" Laughing

Non so tanto se la differenza nel mancato apprezzamento dell'opera di Sapkowski da parte di certi lettori italiani dipenda, prima di ogni altra cosa, dal vezzo tipicissimo "siamo tutti critici letterari stramegaultracompetenti, allenatori della nazionale, presidenti del consiglio e spadaccini provetti (dopo, magari un paio di lezioni di scherma storica)" Mr. Green


Nel mio caso assolutamente no. Semplicemente la storia non mi ha preso (i combattimenti manco sono andato a notarli, figuriamoci). Quando spendo soldi per un libro, spero con tutto il cuore che mi piaccia. Se non mi piace rimane solo una piccola delusione. Non ne discuto in circoli letterari (anche perché non ne frequento), non ne parlo con amici né scrivo review (per quelle la musica già mi prende tutto il tempo). Mi accorgo che un libro non mi prende quando ho il forte impulso di cominciare a saltare pagine, e mi è successo con questo purtroppo. Confused
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 7:38 am    Oggetto:   

Ma certo, Vincenzo, il mio commento precedente era generale ed escludeva i presenti!
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 22:32 pm    Oggetto:   

Jon ha scritto:
Però secondo me non scrive oggettivamente male Andrzej Sapkowski, certo non è ai livelli di Martin come scrittore ma non è nemmeno Paolini


Assolutamente concorde, lo stile non manca!
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum