Ultima lettera di un sognatore di giustizia_Andrea Micalone


Autore Messaggio
Andreamic
Hobbit
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2015 20:06 pm    Oggetto: Ultima lettera di un sognatore di giustizia_Andrea Micalone   

Mia dolce Auran,
infine è accaduto. Hanno ammazzato mio padre sulla pubblica piazza. Ho cercato di correre in suo aiuto, ho gridato e pregato pietà, ma nessuno mi ha dato ascolto. La folla inferocita stava per ghermirmi nella propria follia, ma il buon Myrtol mi ha preso da parte. Mi ha fatto un discorso giudizioso, carico di quel buon senso che ormai è diventato merce rara. Quantomeno ha salvato me.
Il mio vecchio invece lo hanno alzato sulla forca assieme ad altre nove persone. Dieci in tutto. Si sono agitati per poco, poi le funi hanno fatto il proprio dovere.
Come si può sostenere che siano stati loro a logorare il reame? Eppure nelle alte sfere, nei saloni traboccanti di cristalli e lapislazzuli, i Conti e i Granduchi sputano sui Senzamagia. “È colpa loro!” sostengono con rabbia. Se il nostro paese va in rovina, se la gente ha fame, se le imposte aumentano e i vecchi piangono, è colpa di mio padre e dei suoi simili. Questa è l’idea che si sta diffondendo. E il popolo, invece di schifarsi per questo modo di pensare, crede fermamente a quel che gli si dice. Non si avvede invece che sono proprio i potenti a sviarlo. I nostri orrendi padroni vogliono farci sbranare l’uno con l’altro per il proprio diletto, come se fossimo cani da combattimento. Loro ingrassano come porci nel letame, e poi incolpano il topo se sono spariti cento chili di granaglie. A quanti banchetti ho udito una tale follia? Dieci? Forse anche cento.
I miei vicini di casa, i miei compagni di Accademia, gli Arcimaghi della Congrega e le autorità militari. In una parola: tutti. Tutti credono che la colpa di ogni sciagura sia da imputare a coloro privi di poteri magici. Sono le “Bestie di Ahurondyl”, così li chiamano, che portano alla rovina la nostra capitale. E dietro di essa, tutto il regno affonda come una zattera nel letame.
Io l’avevo detto a mio padre che era meglio andarcene, che negli altri reami le cose non andavano così male. Egli mi aveva risposto che ero uno sciocco. “Il mondo intero sta impazzendo” mi disse una volta. Aveva ragione. Tutto è cominciato quando nel Regno degli Uomini alcuni Senzamagia hanno ammazzato il Re. Dico io: che cosa ci importa a noi di quella storia? In quel luogo si sta rasentando la follia. Gli uomini sono stupidi per natura. Ma qui da noi? Il nostro glorioso regno ha una storia millenaria e non aveva mai attraversato un simile periodo di ignoranza cieca. Sembra che non stessimo aspettando altro: un buon motivo per ammazzare tutti i sottodotati. Soltanto questo attendevano i nostri signorotti da quattro soldi. Adesso che la sorte ha offerto su un piatto d’argento l’occasione propizia, il mondo cade nel vortice dell’odio. Ora sostengono che occorra aiutare i “fratelli umani” assediati dalla barbarie dei Senzamagia. A dire certe sciocchezze sono gli stessi che, fino a qualche anno fa, avrebbero sputato sugli uomini al solo vederli.
Quello per i Senzamagia è dunque un odio nutrito per anni, con pazienza. Non lo avevo compreso. Del resto, nessuno poteva capirlo in anticipo. Hanno creato un nemico inesistente per accrescere il proprio potere. Quante sciocche voci preannunciavano questi eventi? Quante volte avrei dovuto percepire le avvisaglie della follia?
“I Senzamagia ci privano dei nostri diritti!” oppure “I Senzamagia accumulano ricchezze approfittando della propria condizione!”
Quante stupidità ho udito?
Ho visto proprio stamane una bambina per strada. Non avrà avuto più di otto anni. Una piccola elfa dai capelli biondi e le orecchie a punta, di quelle che paiono minuti filoni d’oro con le gote rosse e i piedini rosei. Si aggirava allegra per la strada, quando ha notato un vecchio poveraccio seduto in un angolo.
Yanez
Hobbit
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2015 13:20 pm    Oggetto:   

Mi piace l'idea di rovesciare le cose: invece di far perseguitare i maghi dai non-maghi, in questo racconto hai fatto l'inverso. E la cosa è interessante. Mi piacerebbe sapere che cosa ha detto la piccola elfa al mendicante Wink
Fer
Hobbit
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2015 23:56 pm    Oggetto:   

Ogni occasione è buona per creare ingiustizie e chi detiene il potere usa sempre gli stessi metodi, in tutti i mondi.
E pensare che c'è ancora un sacco di gente convinta che gli autori fantasy scrivano favole...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Racconto Effemme - La vendetta Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum