Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 8:45 am    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?

Come approcciare la saga di Star Wars se non si sono mai visti i primi sei film o si vuole fare un degno ripasso?



Leggi l'articolo
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 8:45 am    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

Secondo me questo elenco funziona solo se si è nati vedendo la prima trilogia e poi dopo parecchi anni, ci si è "trovati" a vedere la nuova trilogia. È come un paradossa della macchina del tempo ormai. Chi ha visto la prima trilogia classica e ormai ha potuto godere appieno dei colpi di scena può tranquillamente vedere i film come gli pare... Se vuole, una sera può fuardarsi solo il terzo per vedere di nuovo la nascita di Dart Fener... chi non ha mai visto nessun film non credo sia d'accordo nel vedere prima il 4°... Ma comunque si, potrebbe anche farlo... Ma gli scontri di spada laser gli sembrerebbero incontri di Kendo, senza movimento, senza azione (la differenza degli effetti speciali si sentirebbe). Inoltre Lucas ha commesso degli errori e tutti lo sanno... segno che aveva in mente una maxi-trama ma non era certo definita. Obin Wan non riconosce R2D2 quando lo vede... anzi dice di non aver mai avuto un droide... Ok, non è il suo, ma ad R2D2 non hanno cancellato la memoria e lui non mi sembra soggetto a demenza senile... Dice anche che ha conosciuto il padre di Luke quando era uno dei milgiori pilota di caccia stellari... falso: l'ha conosciuto che era bambino... inoltre gli sice che è morto da "un certo punto di vista"... per me l'idea che il "cattivo" fosse il padre del "buono' gli e venuta dopo...
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 11:06 am    Oggetto:   

personalmente, sono anche io per l'ordine consigliato nell'articolo, ovvero quello di produzione. I prequel sono stati fatti per un pubblico che già conosceva le vicende successive, quindi non forniscono nessuna conoscenza fondamentale a capire gli episodi IV, V e VI e in compenso rovinano la sorpresa del famosissimo "Io sono tuo padre"!
Il machete order sembra interessante, ma non mi sembra una buona idea saltare un episodio, se si è neofiti; io comunque li ho guardati per la prima volta nell'ordine IV, V, VI, I, II, III e non me ne pento...va bene anche così e anzi, se avessi fatto il contrario, forse non avrei avuto voglia di proseguire dopo l'episodio I! Smile però, forse l'importante è guardarli e basta, perché ormai sono un classico con cui bisogna fare i conti!
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 12:03 pm    Oggetto:   

Io sono in dubbio per come farli vedere alla mia bambina (4 anni), ma penso che seguirò l'ordine di produzione. Anche perché sinceramente il III della seconda serie non è di certo adatto a un bambino...al limite, dei nuovi le farò vedere il I (e non credo che capirà che quel bimbo dolce e carino sarà il cattivo degli altri film)...
Fantasio
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 12:20 pm    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

Citazione:
per me l'idea che il "cattivo" fosse il padre del "buono' gli e venuta dopo...

Sacrosanto. Lucas aveva solo delle idee vaghe, quando ha diretto il primo film, certo non una saga in nove episodi (la cosa fu poi confermata da McCallum). Quella di far sì che Vader diventasse il padre di Luke è solo una delle molte idee che gli sono venute dopo il successo del primo film (anche questo ormai è ampiamente confermato).
Nonostante tutto, credo che potesse rendere i tre prequel più coerenti con gli altri film: ma quando si lavora solo per far soldi, senza più un'ombra di passione, succede anche di peggio...
maxmaz
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 13:35 pm    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

Citazione:
Thersicore: Ma gli scontri di spada laser gli sembrerebbero incontri di Kendo, senza movimento, senza azione (la differenza degli effetti speciali si sentirebbe).

A maggior ragione meglio vedere prima la trilogia originale. Altrimenti verrebbe sminuita dal confronto "tecnico"
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 22:10 pm    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

Io sarei per seguire quest'ordine.

1. Guerre stellari
2. L'impero colpisce ancora
3. Il ritorno dello jedi

4. Il risveglio della forza

E basta.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Glenn
«Hobbit»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2015 23:32 pm    Oggetto:   

sono tutti capolavori, secondo me tutti capolavori secondo me
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Gio 22 Ott 2015 15:40 pm    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

forse io non li ho visti quando sono usciti negli anni 80 però avendoli visti qualche anno fa tutti e 6 secondo me il 2 e 3 sono i migliori 4 5 6 erano belli per il tempo ma i personaggi sono di un piatto tremendo e la trama è prevedibile dall'inizio alla fine e con l'ovvio happy ending
penso che molti considerino un capolavoro la trilogia originale solo perché come tutti i ricordi dell'infanzia sono bellissimi
Jory Kaiden 2
«Hobbit»
Messaggi: 33
MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2015 22:00 pm    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

La mia opinione personale:
- Episodio I in effetti e' nettamente inferiore agli altri (un po' bambinesco, troppo incentrato sulla corsa)
- Episodio III e' un po' sotto tone e affossato dal fatto di essere, come dire, obbligato, gia' scritto, predestinato (ma la conversione di Anakin poteva essere fatta meglio)
- Episodio II invece e' fantastico, e' il film della 2° trilogia che ho visto piu' volte al cinema !!
Jory Kaiden 2
«Hobbit»
Messaggi: 33
MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2015 22:02 pm    Oggetto: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

Dimenticavo la mia sequenza suggerita:
1) la nascita del mito - episodi IV e V
2) i prequel - episodi I, II, III
3) la conclusione - episodio VI
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Gio 31 Dic 2015 19:44 pm    Oggetto: Re: Star Wars: in che ordine guardare i primi sei film?   

stefan_marton ha scritto:
forse io non li ho visti quando sono usciti negli anni 80 però avendoli visti qualche anno fa tutti e 6 secondo me il 2 e 3 sono i migliori 4 5 6 erano belli per il tempo ma i personaggi sono di un piatto tremendo e la trama è prevedibile dall'inizio alla fine e con l'ovvio happy ending
penso che molti considerino un capolavoro la trilogia originale solo perché come tutti i ricordi dell'infanzia sono bellissimi


Non posso credere a quello che ho appena letto, deve essere un trucco mentale del lato oscuro Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum