Consigli Per La Lettura


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 148, 149, 150, 151, 152, 153  Successivo
Autore Messaggio
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Dom 07 Feb 2016 2:52 am    Oggetto:   

Ciao Alesssz. Per le storie con sistemi magici particolari posso consigliarti qualunque cosa Sanderson abbia scritto quindi otre a Mistborn che hai già letto ci sono Elantris, Il conciliatore, Steelheart e il suo seguito Firefight e la saga di Folgoluce che per ora conta solo 2 dei 10 volumi che la completeranno cioè La via dei re e Parole di luce.
alesssz
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Lun 08 Feb 2016 0:16 am    Oggetto:   

Ciao assassino, i due libri della Folgoluce li avevo letti e li avevo trovati alquanto interessanti, quindi mi tengo aggiornato per i nuovi libri,
gli altri di Sanderson non ho ancora avuto occasione di recuperarli, ma lo farò presto! Grazie per i consigli, davvero!  Very Happy
 
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, anche per quanto riguarda il fantasy umoristico è bene accetto 
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 08 Feb 2016 12:15 pm    Oggetto:   

Ciao Alesssz, viste le tue preferenze ti aggiungo che è uscito un paio di mesi fà il primo libro della nuova trilogia della Hobb su Fitz. Si chiama L'assassino. Il Ritorno.
Inoltre dato che hai letto La Prima Legge di Abercrobie ti consiglio di guardare anche i libri stand alone, come The Heroes, Il Sapore della Vendetta e Red Country ambientati sempre nello stesso mondo. In aggiunta a ciò mondadori ha pubblicato anche la trilogia del Mare Infranto dove ogni libro è autoconclusivo, però considera che il target è young adult. Io li ho letti e mi sono piaciuti comunque. 
Tyrael
«Hobbit»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Lun 08 Feb 2016 14:10 pm    Oggetto:   

Se hai letto Sanderson, perchè non provare Robert Jordan?
alesssz
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 09 Feb 2016 15:18 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti ragazzi, grazie ad assassino che ha risposto immediatamente con i suoi consigli (mi sto cimentando nella lettura di Elantris ora)!
Grazie anche a DM1 e a Tyrael, mi sono segnato tutti i vostri consigli e a tempo debito mi procurerò i libri su vostro consiglio e mi cimenterò nella lettura degli stessi!

Grazie a tutti Smile
Tszegerah
«Hobbit»
Messaggi: 50
MessaggioInviato: Mer 10 Feb 2016 10:48 am    Oggetto:   

Non è umoristico (anche se non mancano parentesi in tal senso) e forse non ha un sistema di magia "particolare", ma visto che manca alla tua collezione, ti suggerisco di provare a leggere la saga Malazan di Steven Erikson, appena ristampata da Armenia.
E' una lettura impegnativa, ma un assoluto riferimento nel campo del fantasy.
Per uno che ha letto tutta quella roba e non Erikson, è abbastanza imprescindibile.
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2016 10:49 am    Oggetto:   

ciao alesssz, arrivo in ritardo ma posso consigliarti qualcosa di umoristico: prima di tutto i romanzi di Walter Moers, in particolare "Rumo" e "La Città dei libri sognanti"; in teoria sarebbero considerati youg adult, direi più o meno come il Percy Jackson che hai citato, di sicuro il mondo di Zamonia è fuori da ogni canone, e la comicità è assicurata. Se no, la trilogia della Dragonlance (Weiss & Hickman) ha i suoi momenti comici, ma personalmente l'ho trovata un po' scontata.
buona lettura Smile
movie
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2016 13:51 pm    Oggetto:   

volevo leggere patrick rothfuss , nello specifico il nome del vento . Consigliate?
Trovo interessante anche philip pullman che dite?
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2016 16:53 pm    Oggetto:   

Rothfuss per me una grande delusione... per carità scrive bene e rispetto alla media del Fantasy che gira in Italia merita.

Ma alla fine è stato pompato molto senza particolari meriti, alla fine del primo libro devo essere sincero posso solo dire di essermi annoiato per gran parte delle pagine.
Tyrael
«Hobbit»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Gio 25 Feb 2016 17:22 pm    Oggetto:   

movie ha scritto:
volevo leggere patrick rothfuss , nello specifico il nome del vento . Consigliate?
Trovo interessante anche philip pullman che dite?

Sinceramente Rothfuss mi ha deluso. Mi aspettavo molto di più (forse perche non sono mai entraTo in affinità con il protagonista). Detto questo a molti è piaciuto davvero, quindi potrebbe valere un tentativo. Se sei di Milano possiamo trovarci e ti regalo la mia copia (tenuta perfettamente e sinceramente mi ingombra in libreria e basta).
Pullman non l'ho mai letto.
movie
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mar 01 Mar 2016 8:11 am    Oggetto:   

Tyrael ha scritto:
movie ha scritto:
volevo leggere patrick rothfuss , nello specifico il nome del vento . Consigliate?
Trovo interessante anche philip pullman che dite?

Sinceramente Rothfuss mi ha deluso. Mi aspettavo molto di più (forse perche non sono mai entraTo in affinità con il protagonista). Detto questo a molti è piaciuto davvero, quindi potrebbe valere un tentativo. Se sei di Milano possiamo trovarci e ti regalo la mia copia (tenuta perfettamente e sinceramente mi ingombra in libreria e basta).
Pullman non l'ho mai letto.

Grazie per la risposta , ma purtroppo non sono di Milano Sad. Consigli anche i due libri delle cronache della folgoluce di Sanderson?
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mar 01 Mar 2016 13:22 pm    Oggetto:   

Guardavo questa interessante lista e mi sono reso conto che conosco 2 dico due nomi di autori presenti...

http://bestfantasybooks.com/blog/best-fantasy-books-of-2015/

Voi esperti, mi potete dire se ce ne sono altri editi in Italia, se ne consigliate qualcuno o se sapete di futuri editori che hanno preso saghe tra quelle nell'elenco da pubblicare?

Grazieeeeeee
Tyrael
«Hobbit»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mer 02 Mar 2016 1:28 am    Oggetto:   

movie ha scritto:
Grazie per la risposta , ma purtroppo non sono di Milano Sad. Consigli anche i due libri delle cronache della folgoluce di Sanderson?

Certo che ti consiglio Le Cronache della folgoluce. Io ho letto il primo, finora (il secondo è in coda di lettura), ma senza dubbio stiamo parlando di una saga dal potenziale enorme e scritta magnificamente. Se proprio sei indeciso tra la Folgoluce e Rothfuss...che dire....beh io non sarei indeciso per niente!! Razz
alesssz
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 09 Mar 2016 22:52 pm    Oggetto:   

Tyrael ha scritto:
movie ha scritto:
Grazie per la risposta , ma purtroppo non sono di Milano Sad. Consigli anche i due libri delle cronache della folgoluce di Sanderson?

Certo che ti consiglio Le Cronache della folgoluce. Io ho letto il primo, finora (il secondo è in coda di lettura), ma senza dubbio stiamo parlando di una saga dal potenziale enorme e scritta magnificamente. Se proprio sei indeciso tra la Folgoluce e Rothfuss...che dire....beh io non sarei indeciso per niente!! Razz

Scusate se mi inserisco, ma io ho letto sia Rothfuss che il primo libro della folgoluce, e, complice il mio immenso amore per Sanderson, ti consiglierei a mani basse le cronache della folgoluce Smile
Loeb
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 1:54 am    Oggetto:   

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto. Complimenti per il forum, molto ricco e frequentato!


Volevo sapere se sapreste consigliarmi una saga fantasy secondo voi eccezionale, possibilmente con le seguenti caratteristiche : 

1) mondo vario ed enorme, pieno di città e villaggi e paesaggi incredibili e inaspettati. Questa é la cosa più importante per me, ossia che l'autore sappia descrivere dettagliatamente ed in maniera evocativa paesaggi di diversa natura, anche sorprendenti. Non importa se il ritmo della lettura risulta rallentato in tali frangenti, mi piace gustare la descrizione del posto. Aggiunge profondità e realismo alla storia!

A tal proposito, ho iniziato a sondare alcune delle saghe fantasy più  
apprezzate come L'ultimo impero ( Mistborn), Il libro uno della saga di Martin, Il nome del vento di Rothfuss. Benché siano grandi letture e mi siano piaciute molto, non ho trovato esattamente ciò che cercavo. Dei tre, come descrizioni di posti, città , paesaggi,  Martin é il migliore ( emozionante in taluni punti, per esempio la barriera che é molto evocativa e viene descritta a più riprese, le città e le roccaforti hanno una buona profondità) ma è un pelo troppo poco. Mistborn manca molto di questa caratteristica ( Luthadel stessa dove è ambientato il primo libro é descritta in qualche riga al massimo, non la senti "vera") . Il top che ho trovato finora é ovviamente Tolkien, maestro assoluto, forse fin troppo descrittivo, ma lo adoro.

2) trasuda epicitá mitologia e mistero per quanto possibile ovviamente

3) una trama intricata alla Martin sarebbe ben gradita ovviamente anche se so che  tutto insieme non si può avere!

4) tutti gli altri elementi del fantasy migliore ovviamente, come magia, battaglie ecc ecc
 
5) linguaggio anche aulico va bene, possibilmente maturo ed adulto ( per esempio Mistborn e Rothfuss li ho trovati un po' leggeri, Martin sicuramente meglio!) 

Insomma, una saga ( se lunghissima meglio ovviamente) che ti cali in un mondo quasi tangibile, tipo Terra di mezzo, con una buona componente esplorativa che riserbi " sense of  wonder" ad ogni nuova scoperta ( anche a tema dark va benissimo). 

Per adesso, numerose ricerche mi orientano a La Ruota del Tempo di Jordan e La Saga di Malazan di Erikson. Sono del tutto fuori strada? 
Ci sono almeno un po' degli elementi che ho scritto in questi libri? 

Grazie per i consigli, spero di essere stato chiaro! Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 148, 149, 150, 151, 152, 153  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum