Libri Fanucci: brossura editoriale scarsa qualita'


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Sab 13 Feb 2016 0:03 am    Oggetto:   

Kolok ha scritto:
I problemi sono parecchi per me:

- vengono proposti titoli inediti in veste cartonata, "super-lusso" (secondo loro) a cifre tipo 35€...tanti tanti tanti!! Con 20 € compri in altri paesi tomi da 1000 pagine over-size con sovracoperta ecc...possibile che in Italia costi così tanto stampare? Secondo me è un problema di tirature, per altre case editrici escono libri belli grossi a prezzi molto più ragionevoli...e non ditemi che Imprimatur della B&C ha tirature altissime dai...

- vengono proposti titoli inediti in veste "ti leggo e ti butto", ovvero con brossure imbarazzanti, o quando anche con filo refe, comunque con coste che appena aperti con ancgoli minimi di lettura (tipo 45°) si creano le orribile pieghette sul dorso che io da collezionista oltre che lettore appassioanto mi vengono le lacrime agli occhi e i coccoloni. Sempre comunque a pressi mai sotto i € 20.

- per non parlare delle ristampe, come detto, di titoli già editi in passato, con qualità minore e a prezzi doppi. !?!?!? ma utilizzare lo stesso formato/materiali della prima edizione no!? Un esempio può essere "La leggenda dei Drenai" edizione 2003 (quello blu per capirci) confrontata con la ristampa di questi ultimi mesi...senza parole.

E' proprio il problema che ho detto due post sopra: Fanucci ha cambiato l'azienda che gli stampa i volumi. Quelli odierni sono pessimi. Quelle famose righe sulla costa le odio anche io... Se vedo mia madre o mia sorella fare una cosa del genere sto male per il libro...
Fanucci non è l'unica a fare edizioni "costose", ma secondo me è l'uni a fare edizioni "pessime".
Neripozza: Non ha una edizione rilegata, praticamente. Le prime edizioni sono delle brossura, con copertina "ad alette". Secca dover spendere 18€ e passa, ma un libro del 2003 lo trovi ancora in ottimo stato, la "costa" fine magnificamente.
Anche Fazi Editore, ha prezzo altri per una brossura (sto prendendo i Romanzi di Wilkie Collins), sempre intorno ai 18€, ma non si "aprono" in due.
Le dizioni di Fanucci sono proprio pessime, come qualità. Spendere 18€ per una loro brossura è un colpo al cuore e al portafoglio. Oggi ho visto la ristampa de "L'Apprendista Assassino". E' praticamente un volumetto "usa e getta". Eppure sempre Fanucci, fece a suo tempo un cofanetto (che ho comprato) della prima trilogia in brossura (quella gialla), e non era niente male, prezzo dei soggoli volumi (cofanetto quindi gratis) e una edizione che ha retto nel tempo senza problemi.
Non oso immaginare il terzo volume delle "Cronache della Folgoluce"... Costerò 40€ per una qualità per cui il volume ti rimarrà in mano a pezzi...
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Lun 15 Feb 2016 20:27 pm    Oggetto:   

Kolok ha scritto:
I problemi sono parecchi per me:

- vengono proposti titoli inediti in veste cartonata, "super-lusso" (secondo loro) a cifre tipo 35€...tanti tanti tanti!! Con 20 € compri in altri paesi tomi da 1000 pagine over-size con sovracoperta ecc...possibile che in Italia costi così tanto stampare? Secondo me è un problema di tirature, per altre case editrici escono libri belli grossi a prezzi molto più ragionevoli...e non ditemi che Imprimatur della B&C ha tirature altissime dai...

Ma insomma, questa parte non la condivido molto, primo perche'  comunque a 35 euro non ricordo libri della fanucci, al massimo i 30 per i la serie della folgoluce (e per elantris, quello si un prezzo ingiustificabile), che pero' contano piu' di 1200 pagine l'uno, illlustrazioni interne e mappa a colori, insomma edizione ben migliore di un qualsiasi volume di martin della mondadori, che poi viene diviso in 3 libri da 400 pagine a 17-18 euro l'uno, fate voi quale conviene e quale fa piu' bella figura in libreria...

Imprimatura ha tipo la meta' di pagine dei libri di sanderson, ha anche lui delle illsutrazioni interne e mappa a colori? poi in Italia, volenti o nolenti, il fantasy è un genere di ultra nicchia, quindi è inevitabile che i prezzi siano superiori rispetto a libri piu' mainstream, e direi che imprimatur ha vuto un discreto successo o quanto meno cosi' ho avuto l'impressione, visto che in libreria sta in belal mostra con i bestseller del momento, cosa che non avviene mai manco per errore con la fantasy Sad
Oscuro
«Hobbit»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2016 22:40 pm    Oggetto:   

Io non riesco a trovare la "Via dei Re" da nessuna parte se non a prezzi spropositati,mi domando che senso ha avere disponibile il secondo libro e non pensare a nessuna ristampa del primo libro.
Tszegerah
«Hobbit»
Messaggi: 50
MessaggioInviato: Lun 29 Feb 2016 19:38 pm    Oggetto:   

Staranno cercando di capire se proporlo come tascabile a 4,99€ in promo o come tascabile con due alette a 20€ o entrambe le cose a distanza di 6 mesi l'una dall'altra, in quest'ordine o all'inverso.
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mar 01 Mar 2016 10:32 am    Oggetto:   

Tszegerah ha scritto:
Staranno cercando di capire se proporlo come tascabile a 4,99€ in promo o come tascabile con due alette a 20€ o entrambe le cose a distanza di 6 mesi l'una dall'altra, in quest'ordine o all'inverso.

O cartonato ridotto nelle dimensioni tipo Dick a 14,99 Very Happy
Mi hai fatto cappottare dal ridere in ufficio, grazie!!! Very HappyVery Happy
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Dom 04 Set 2016 23:28 pm    Oggetto:   

La Fanucci sta rischiando grosso. Anzi, di più.

Per non sembrare sempre come un utente scontando devo ringraziarla di aver ristampato dopo anni e anni il illo di Hyperion, quello di Dune, continuare a cercare nuovi autori e saghe, come quella di "Marte" oppure quella di "Leviathan".
La ringrazio anche di aver ristampato "In Fondo al Tunnel". Mancava da diversi anni, questo Horror Splutterpank di due autori, che il genere lo hanno "inventato".

Però... c'è sempre un "però".

Vedo in libreria il terzo capitolo di Leviathan. Lo prendo, aspettandomi la solita "scarsezza" nella stampa... Invece no Smile controllo chi è lo stampatore, e vedo con piacere che non è più lo stesso che ultimamente ha fatto vacillare pericolosamente la qualità dei prodotti Fanucci. "Avranno imparato dalle lamentele degli utenti" mi dico... Poi a fianco c'è "Il Conciliatore" (che avevo già comprato e letto)... Lo sfoglio e guardo il prezzo: 24 Euro !!!!!! Dico, ma siamo pazzi??? La versione rilegata costava 16.90€ !!!! Questa brossura 7 euro in più !!!
Ma anche oer i "Canti di Hyperion". La prima edizione 9.90€... Ora siamo a 20€ perché ha le "alette risvoltate". Lo stesso per Dune. 

Ma lo "Logica" non dice che casomai è la prima edizione ad essere costosa, contando sul fatto che "molti" non hanno ancora letto l'opera, e successivamente, con meno persone interessate, fare una edizione più economica? Non oso immaginare il prossimo volume della "FolgoLuce"... Seremo minimo intorno a 35 euro.

Eppure i volumi dedicati a Matheson avevano le "alette", ma non costavano così tanto.

Oltre al fatto che stanno uscendo veramente una marea di ristampe. E molte nella solita edizione "Autore+titolo+"Claim"", senza che abbiano neppure una copertina.

Mha... chi li capisce è bravo.
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Gio 15 Set 2016 11:38 am    Oggetto:   

Mah, secondo me il prezzo dei libri è aumentato in generale, non solo da Fanucci: comprando on-line mi sembra che mi capiti più spesso di prendere un libro in inglese perché pur con la spedizione dal Regno Unito lo pago meno...
Per le scelte editoriali invece temo che ormai sia una battaglia persa Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum