Ora che è passato parecchio tempo dall'uscita di quel film (e che il putiferio punitivo della rete si è placato, poiché tanto è potente quanto poco duraturo) mi sento di poter dire la mia....
Sinceramente quel film lo ho apprezzato molto. In primo luogo non è facile riportare sullo schermo una avventura nata in un'epoca completamente diversa del Romanzo e della Letteratura, in un'epoca precedente alle stesse definizioni di Fantasy e Sci fi. E di fatti, grandezza principale dell'opera originale, John Carter comprende entrambi i generi e li supera. Li comprende nella cultura Thark e nel loro contatto con il loro pianeta o nella tecnologia delle navi volanti e li supera anticipando la terza legge di Clark "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia." che trasforma in un collante per l'intera saga.
Tutto questo reso in un action movie piuttosto godibile e che non tradisce il prodotto originale. (e con l'aggiunta di chicche niente male, come scegliere gli abiti Thern e i caratteri della loro lingua tutto in stile sumerico suggerendo un simpatico secondo piano di lettura)....
a me, me piace