Le fate sono cattive


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 11:44 am    Oggetto: Re: Le fate sono cattive   

uljanka ha scritto:
Le "fate" non sono cattive. Sono gli "uomini" che devono essere rieducati alla Legge Antica. Ricordatelo.


Eccalallà.

Mi mancavi Uljanka.


^^
(searching for)
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 12:29 pm    Oggetto:   

Mi piace parlare di fate... può essere che scriva qualcosa di un po' più approfondito. Twisted Evil
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 12:55 pm    Oggetto:   

Ah, ecco. Bene Smile
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 14:34 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mi piace parlare di fate... può essere che scriva qualcosa di un po' più approfondito. Twisted Evil

Approvo Very Happy
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 15:10 pm    Oggetto:   

Bell'articolo e bell'intento, Kinzica! Very Happy
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 17:45 pm    Oggetto: Re: Le fate sono cattive   

CDuMbledore ha scritto:
uljanka ha scritto:
Le "fate" non sono cattive. Sono gli "uomini" che devono essere rieducati alla Legge Antica. Ricordatelo.


Eccalallà.

Mi mancavi Uljanka.


^^


Lo faccio per te... love
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 17:57 pm    Oggetto:   

Una riflessione sulle fate un po' particolare l'ho trovata in Possessione di Antonia Byatt (mi sembra si scriva così): interessante la genesi di una poesia incentrata sul personaggio di Melusina (ma possiamo definirla fata?). Di certo, nel periodo di cui tratta il libro, le fate non sono per nulla simpatiche e innocue!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 18:10 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Una riflessione sulle fate un po' particolare l'ho trovata in Possessione di Antonia Byatt (mi sembra si scriva così): interessante la genesi di una poesia incentrata sul personaggio di Melusina (ma possiamo definirla fata?). Di certo, nel periodo di cui tratta il libro, le fate non sono per nulla simpatiche e innocue!


Interessante... cercherò il libro! Melusina è una figura affascinante e io adoro le fate acquatiche Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 20:32 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
nisana ha scritto:
Una riflessione sulle fate un po' particolare l'ho trovata in Possessione di Antonia Byatt (mi sembra si scriva così): interessante la genesi di una poesia incentrata sul personaggio di Melusina (ma possiamo definirla fata?). Di certo, nel periodo di cui tratta il libro, le fate non sono per nulla simpatiche e innocue!


Interessante... cercherò il libro! Melusina è una figura affascinante e io adoro le fate acquatiche Very Happy

In realtà il libro racconta della persona che scrive la poesia, non di Melusina stessa, che comunque è un personaggio molto ingombrante nell'intera vicenda
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 20:55 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
In realtà il libro racconta della persona che scrive la poesia, non di Melusina stessa, che comunque è un personaggio molto ingombrante nell'intera vicenda


Mi ricorda un po' the White Queen della Gregory (non un gran romanzo e non fantasy bensì storico) dove l'odiosa protagonista, Elisabeth Wodville, fa risalire le sue origini a Melusina della quale viene raccontata la storia all'inizio di alcuni capitoli. Melusina dev'essere un mito piuttosto importante nella letterature inglese.

Anche se poi le storie di fate e folletti che mi piacciono di più sono proprio quelle dei Sidhe raccontate da un'altra Gregory, Augusta, e dalla mamma di Oscar Wilde nelle loro raccolte di racconti (molti dei quali citati anche in Fate)
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 07 Giu 2013 22:10 pm    Oggetto:   

Quoto per approfondimenti sulle fate. Ma d'altronde sono di parte.
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Sab 08 Giu 2013 7:19 am    Oggetto:   

Possessione è una riflessione sulla poesia inglese della seconda metà dell'Ottocento e sulla ricerca accademica degli anni Ottanta in Inghilterra. Potrebbe essere interessante per voi il fatto che una dei protagonisti studi un'autrice che ha scritto un poema su Melusina, dato che nella storia è molto significativo (per cui il poema viene in parte riportato e il personaggio è analizzato in varie forme)
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mattia Micai
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Lun 02 Set 2019 12:02 pm    Oggetto: Le fate sono cattive   

Tutto vero! Purtroppo (benchè io non ci credessi) credo di aver avuto un contatto con questi esseri in un bosco. Non lo auguro a nessuno. Se le vedete non tentate di fotografarle!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum