Città di ossa. Il graphic novel


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 12 Nov 2019 2:09 am    Oggetto: Città di ossa. Il graphic novel   

Città di ossa. Il graphic novel

Città di ossa di Cassandra Clare diventa un graphic novel illustrato da Cassandra Jean.



Leggi l'articolo
TheFrank
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Mar 12 Nov 2019 2:09 am    Oggetto: Città di ossa. Il graphic novel   

Mah... io ho sempre sentito dire LA o UNA graphic novel, mai IL...
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 12 Nov 2019 18:39 pm    Oggetto: Re: Città di ossa. Il graphic novel   

TheFrank ha scritto:
Mah... io ho sempre sentito dire LA o UNA graphic novel, mai IL...

Capisco che sia una battaglia persa ormai, ma evidentemente l'uso ha prevalso ormai. Novel in inglese si traduce come romanzo in italiano, e non novella, che invece è la "short novel".
L'uso errato è ormai diffuso, e forse ormai suona strano, come spiega anche l'Accademia della Crusca.

Citazione:
[...]
Nonostante quanto riportato dai dizionari, è comunque abbastanza comune imbattersi in graphic novel trattato come maschile e molti dei lettori che ci hanno posto il quesito sostengono questa alternativa. L’articolo maschile prevale inoltre nella maggior parte dei siti dedicati al mondo del fumetto che spesso propongono riflessioni e discussioni sul genere della locuzione. Significativamente, infatti, le percentuali delle occorrenze su Google vengono smentite da una ricerca su Google Scholar, che limita le ricerche ai vari settori della letteratura accademica e che mostra una predominanza di occorrenze al maschile, seppure per ordini di grandezza molto più piccoli.
Guardando la questione da un punto di vista linguistico e in linea anche con l’orientamento degli esperti, il genere maschile sarebbe quindi quello preferibile; tuttavia la locuzione, per le ragioni sopra esposte, è ormai largamente usata al femminile e registrata come tale dagli stessi dizionari.
[...]







Insomma, è uno di quei casi in cui la mancanza del neutro è un problema. Ce ne faremo una ragione e lo useremo secondo sensibilità personale. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum