Frammenti Dal Passato – Reminiscence, al cinema


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2021 8:59 am    Oggetto: Frammenti Dal Passato – Reminiscence, al cinema   

Frammenti Dal Passato – Reminiscence, al cinema

Hugh Jackman alle prese con un fantathriller dai toni cupi.



Leggi l'articolo
dottoreinniente
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 27 Ago 2021 8:59 am    Oggetto: Frammenti Dal Passato – Reminiscence, al cinema   

Stasera ho visto al cinema "Frammenti dal passato - Reminiscence", un film con ambientazione distopica: io adoro i film (e i romanzi) distopici... Ma ne ho visti di migliori.
Ritmo lento (soporifero?), narrazione noiosa che vorrebbe aspirare a un tono epico... ma proprio nun gnà fà, trama che si salva solo verso la fine, ma manco tanto; il "pippone" sulla "fisiologia" del passato vuole istruire a tutti i costi gli spettatori... Interessante, ma retorico, il riferimento a una società che rivaluta il passato perché teme di non avere un futuro verso cui dirigersi con speranza.
Il quartiere "all'asciutto" dei Baroni ricorda quello in orbita dei ricchi privilegiati di "Elysium"; la tipa (guarda caso anche in questa occasione è di colore) che fa da braccio destro al protagonista ricorda la guardia del corpo del Lenny Nero di "Strange Days" (solo che in "Frammenti..." i personaggi 'zigoviaggiano' - termine molto "amato" da Nanni Moretti nel film "Aprile" - nel loro stesso passato).
Un po' "Sin City" ma luminoso e con molta acqua: rispettato il cliché della bella al bar che solo cantando fa raggiungere l'orgasmo ai presenti (l'attrice Rebecca Ferguson è veramente bella!), e del tipo maledetto con un passato (paradossalmente) da dimenticare; un po' "Waterworld" ma senza le branchie al protagonista; un po' "Inception" (ma per fortuna non si parla di sogni multilivello); un po' "Blade Runner" ma con la barchetta a motore che fa tanto gita al lago per pescare.
Chissà perché quest'ossessione per le vasche (i Precog di "Minority Report" stanno in una vasca; il mostro e la ragazza muta di "La forma dell'acqua" flirtano in vasca... A mollo le storie sono più "liquide"? Perché non dare una particina a Federica Pellegrini?): la macchina per scavare nei ricordi, del film in questione, funziona per mezzo di una vasca...
Film sicuramente amato da Greta Thunberg perché narra di un mondo futuro le cui coste saranno sommerse dall'acqua a causa del tanto temuto riscaldamento globale che scioglierà i ghiacci. Tutti: anche quello che avete nel bicchiere.
Chi ha letto il romanzo "Il mondo sommerso" di J. Ballard apprezzerà il tentativo (rachitico e malriuscito) di spiegare in questo film una certa involuzione psichica dell'umanità in seguito agli eventi climatici di cui sopra. L'elemento acqua, per ovvie ragioni onnipresente in una Miami del 2030 (ci siamo quasi dunque! Prepariamo le pinne...) diventata Venezia obtorto collo, che poteva aprire a notevoli contenuti archetipici, al di là dei ricordi, è stato sacrificato per una "trametta" sciapita.
Film non spiacevole ma non tra i dvd da avere in casa per rivederlo a Natale.
P.S.: un consiglio, se avete una casa in montagna, non vendetela. Il film è fesso ma purtroppo la previsione è scientificamente reale. Ahinoi!
https://pomeriggiperduti.home.blog/2021/08/27/frammenti-dal-passato-reminiscence/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum