Per chi ama gli animali


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 98, 99, 100  Successivo
Autore Messaggio
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 11:01 am    Oggetto:   

Io credo che sia pigu che Marina abbiano le proprie ragioni. pigu ha espresso dei dubbi dettati dalle enormi quantità di esperienze/fregatura che si sentono o vivono personalmente al giorno d'oggi.
Dall'altra parte Marina ha postato effettivamente guidata dall'altruismo: dà fastidio sentirsi accusare se si sta facendo qualcosa in cui si crede.

Da parte mia, permettetemi di aggiungere un altro elemento alla questione: la Romania è ben lungi dall'essere un paese sviluppato ed economicamente forte; prima di pensare a dare una cuccia ai cani di Bucarest, dovremmo forse pensare a dare una casa ai bambini rumeni per strada. Scusate, ma io la penso così.
Non parlo senza ragione, ho conosciuto rumeni e conosco la loro situazione. In Romania, signori, nei paesi di montagna le famiglie usano ancora la slitta.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 11:42 am    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Da parte mia, permettetemi di aggiungere un altro elemento alla questione: la Romania è ben lungi dall'essere un paese sviluppato ed economicamente forte; prima di pensare a dare una cuccia ai cani di Bucarest, dovremmo forse pensare a dare una casa ai bambini rumeni per strada. Scusate, ma io la penso così.


Sono assolutamente d'accordo. Quando ho dei soldi, preferisco spenderli per gli uomini...
Mi spiace, poi, ma non capisco molto l'esigenza di andare a fare gli animalisti in Romania. E' un Paese povero e sicuramente non ha la capacità di occuparsi di randagismo, ma non mi risulta che lì ci sia la stessa crudeltà sugli animali che c'è in Italia.
Da noi gli animali vengono torturati per ricavare uno shampoo, un dentifricio o un prodotto cosmetico. Da noi l'industria della macellazione è una delle cose più crudeli mai prodotte dall'umanità, coi i vitellini rinchiusi in gabbie strette come quelle degli orsi cinesi di cui ogni tanto compare il link su FM, perché la loro carne rimanga bianca. Alle galline strappano il becco, perché ammassate come sono nei coteiner impazziscono, e si vuole impedire che si becchino fra loro mortalmente. E via dicendo. Insomma, di amore per gli animali ne avremmo più bisogno in Italia...
E, anche posto che ci si voglia occupare del problema di randagismo in Romania, è la cosa strategicamente migliore che una ONLUS italiana vada sul posto? Non voglio mettere in dubbio la buona fede, ma non ci sono strumenti migliori? Così mi sembra un'impresa pressoché disperata.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 12:57 pm    Oggetto:   

Enkay, il fatto di aggiungere la parola "possibile", non attenua nulla. L'accusa di truffa, possibile o certa, si puo' basare solo su circostanze oggettive, che la presenza di ben due onlus piu' il supporto della Fondazione Brigitte Bardot, escludono ragionevolmente. Si tratta quindi di ben piu' che un "sito pietoso" come dici tu ( e la tua affermazione mi fa pensare che tu l'abbia scorso solo sommariamente).
Quindi i rilievi di pigu (e i tuoi) sono tutt'altro che ben motivati.

Se poi mi dici "Cmq io non mi fido lo stesso", allora è un altro paio di maniche, è un tuo dubbio SOGGETTIVO, che sottintende un atteggiamento 'S.Tommasico' sul quale non ho nulla da dire. E' uan scelta di vita e non saro' certo io a questionare le scelte di vita altrui. Ma capisci bene che è un discorso totalmente differente.
Per quanto riguarda poi la sottoscritta, le seguenti affermazioni:

"non ci si può fidare di un post così, mandiamo i soldi a Sara, e chi è?
Via...
non vorrei esagerare, ma una possibile truffa su questo, e metterebbe nei guai anche FM.. e credo che non ne valga proprio la pena.
Volete fare pubblicità di un'organizzazione?
Scrivete come si chaima, di dove è, dove opera, come fare a mettersi in contatto, e almeno un nome completo non Sara..."

non solo evidenziano che non si è letto nulla prima di postare, ma insinuano che il post sia uno spam. Ora, se permetti, a livello di immagine a nessuno piace passare per spammer, oltretutto quando ha fatto un post con tutti i crismi e i riferimenti (e postato con un nome, anzichè con un nick come se ne trovano molti su questo forum) Inoltre, lo spamming è una cosa seria, rilevabile sia amministrativamente che penalmente. Ergo, i calci virtuali mi pare di averli ricevuti, anzichè dati, e se mi stai chiedendo di accettarli passivamente, debbo declinare gentilmente il tuo invito e rivendico anzi il mio diritto a protestare sonoramente.

Quanto all'età, io non posso sapere quanti anni ha il mio interlocutore, ma rilevo che se hai almeno 18 anni sei responsabile di cio' che dici e l'età non puo' essere invocata come esimente. Se poi le intenzioni dell'autrice del post non erano queste, la invito, in futuro, a soppesare meglio le parole

Quanto infine al fatto che alcuni non possono permettersi l'esborso, io non ho mai detto "Dannazionen, cacciare le liren o finiren deportati in Siberien!!|". Ho espresso un invito, cortese mi pare, e poi ognuno fa i conti con le proprie tasche e questo mi sembrava tanto lampante da non aver nemmeno bisogno d'essere sottolineato


Ultima modifica di Marina il Ven 15 Ott 2004 13:49 pm, modificato 1 volta in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 13:07 pm    Oggetto:   

[quote="byron the bulb"]
melusina ha scritto:
Da parte mia, permettetemi di aggiungere un altro elemento alla questione: la Romania è ben lungi dall'essere un paese sviluppato ed economicamente forte; prima di pensare a dare una cuccia ai cani di Bucarest, dovremmo forse pensare a dare una casa ai bambini rumeni per strada. Scusate, ma io la penso così.



questa è un'obiezione che fanno spesso ai volontari in Romania, ma vi invito a riflettere su un paio di cose, e poi di trarre le conclusioni che preferite: ci sono già parecchie organizzazioni umanitarie che si occupano dei bambini, mentre nessuno si occupa dei cani. Inoltre, il progetto Cani Bucarest ha piu' volte supportato il vicino orfanotrofio e supporta i vecchietti senza mezzi (ancora una volta vi invito a visitare approfonditamente il sito).
Quanto al fatto che debba andare sul posto un' onlus italiana, purtroppo al momento un aiuto esterno è l'unica soluzione, perchè l'arretratezza economica e culturale del Paese non consente che nasca una onlus indigena in grado di gestire il problema ( se avete voglia di leggere i Diari del sito, lo scenario emerge in maniera chiara e agghiacciante).
Infine, secondo me, ognuno sceglie il xcorso di volontariato per cui si sente portato, e quindi non mi sembra giusto dire ad un altro "dovresti occuparti di questo che è piu' importante". Evidentemente la spinta di Sara era piu' sui cani di un Paese straniero che - chesso' - i malati di cancro di casa nostra o le case di riposo per anziani o tutte le inziative, sicuramente meritevoli, ma che sono soggette, giustamente, alla libera scelta secondo le proprie attitudini. Se poi si condivide la scelta, ci si attiva ad aiuta il promotore dell'iniziativa, altrimenti, legittimamente, si decide di spendere i propri soldi in altre cause altrettanto nobili. E anche qui, niente da rilevare.


Ultima modifica di Marina il Ven 15 Ott 2004 13:50 pm, modificato 1 volta in totale
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 13:21 pm    Oggetto:   

Mi vedo costretto a rinunciare alla discussione, perché mi sa che siamo entrambi troppo fermi.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 13:28 pm    Oggetto:   

byron the bulb ha scritto:
E' un Paese povero e sicuramente non ha la capacità di occuparsi di randagismo, ma non mi risulta che lì ci sia la stessa crudeltà sugli animali che c'è in Italia.
Da noi gli animali vengono torturati per ricavare uno shampoo, un dentifricio o un prodotto cosmetico.



verissimo, e nel mio piccolissimo cerco di fare la spesa boicottando certe marche. Una goccia nel mare, ma meglio che niente. Pero' purtroppo la situazione in Romania e' altrettanto allucinante, anche se in modo diverso. Se avete la voggia di leggere i report dal sito, vi si prospetterà una situazione che nessun occidentale sospetterebbe

byron the bulb ha scritto:
Così mi sembra un'impresa pressoché disperata.


hai assolutamente ragione! Smile Ma, se mi guardo attorno, vedo dovunque la prova che il mondo è stato creato da visionari che, un giorno, si sono incanalati in un'impresa che pareva disperata, e l'hanno spuntata. Chi aveva in mente un'invenzione che non esisteva, chi un progetto umanitario, chi una scoperta, chi un'inziativa socialmente utile etc etc... Gli esempi sono infiniti e fortunatamnete la piu' grande capacità di un essere umano è sapere guardare oltre cio' che è al momento e cerare qualcosa che non è mai stato prima. E ti assicuro che per indole non sono un Candide voltairiano, quindi ce ne vuole x farmi fare un'affermazione del genere Wink

Ps sono contenta che si torni a parlare di animalismo, visto che speravo che fosse proprio questo un effetto secondario del mio post iniziale.


Ultima modifica di Marina il Ven 15 Ott 2004 13:51 pm, modificato 1 volta in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 13:29 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Mi vedo costretto a rinunciare alla discussione, perché mi sa che siamo entrambi troppo fermi.


eh, in quanto a cape toste, ne hai trovata un'altra, mi sa Wink
Vogliamo parlare degli animali, allora, che è anche piu' utile e istruttivo? Smile
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:08 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Infine, secondo me, ognuno sceglie il xcorso di volontariato per cui si sente portato, e quindi non mi sembra giusto dire ad un altro "dovresti occuparti di questo che è piu' importante". Evidentemente la spinta di Sara era piu' sui cani di un Paese straniero che - chesso' - i malati di cancro di casa nostra o le case di riposo per anziani o tutte le inziative, sicuramente meritevoli, ma che sono soggette, giustamente, alla libera scelta secondo le proprie attitudini.

No, Marina, a questo punto non so nemmeno se si tratta di un punto di vista davvero soggettivo. Mi rifiuto categoricamente di mettere sullo stesso livello il volontariato per i malati di cancro e quello per i cani randagi Bucarest. E se qualcuno verrà mai a dirmi che la mia posizione è contro gli animali, beh, allora consideratemi pure non animalista.

Marina, non prenderla come un fatto personale, stimo le operazioni altruiste ma devono avere un senso ineccepibile: se voglio aiutare qualcuno in Romania non saranno certo i cani; se volessi aiutare i cani probabilmente lo farei qui in Olanda, dove la gente è sicuramente più benestante.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:12 pm    Oggetto:   

OT)
melusina ha scritto:
...se volessi aiutare i cani probabilmente lo farei qui in Olanda, ...

Question Shocked
[connessione persa...]
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:22 pm    Oggetto:   

perché Shocked , non hai visto la località di Melusina?
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:24 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
perché Shocked , non hai visto la località di Melusina?

Ma... ma... ma... pensavo... Confused
[connessione persa...]
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:25 pm    Oggetto:   

che fosse una località fantasy? come se io avessi scritto terra di mezzo?
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:29 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
che fosse una località fantasy? come se io avessi scritto terra di mezzo?

Ja.

STOP OT.
[connessione persa...]
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:33 pm    Oggetto:   

Melusina, c'è un misunderstanding di fondo. Per come la vedo io, tu hai tutti i diritti di dire: "stabilisco le mie priorità, e secondo me una causa è piu' lodevole di un'altra, percio' scelgo di contribuire a questa piuttosto che a un'altra". Ognuno è padrone di sè, dei suoi soldi, del suo tempo e delle sue energie. Ma proprio per questo, ben altro è invece dire a un terzo : "penso che, siccome x i miei parametri questa causa è piu' meritevole di un'altra, TU sbagli a dedicarti a quel che stai facendo, dovresti dedicarti a questa causa piuttosto che a quest'altra". In questo senso andava inteso il mio post, e questa è una critica che ai volontari in Romania viene rivolta purtroppo spesso.
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:40 pm    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
griffondor ha scritto:
che fosse una località fantasy? come se io avessi scritto terra di mezzo?

Ja.

STOP OT.

Quissù c'è proprio poco di fantasy Wink
Marina ha scritto:
Melusina, c'è un misunderstanding di fondo. Per come la vedo io, tu hai tutti i diritti di dire: "stabilisco le mie priorità, e secondo me una causa è piu' lodevole di un'altra, percio' scelgo di contribuire a questa piuttosto che a un'altra". Ognuno è padrone di sè, dei suoi soldi, del suo tempo e delle sue energie. Ma proprio per questo, ben altro è invece dire a un terzo : "penso che, siccome x i miei parametri questa causa è piu' meritevole di un'altra, TU sbagli a dedicarti a quel che stai facendo, dovresti dedicarti a questa causa piuttosto che a quest'altra".

OK. Ero e sono libera di dare del denaro a chi mi pare e ognuno è libero di dedicarsi a ciò che ritiene più importante, ma... tu sei proprio sicura che la condizione dei cani di Bucarest sia prioritaria rispetto a quella degli esseri umani? Io credo proprio di no.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 98, 99, 100  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum