Per chi ama gli animali


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 98, 99, 100  Successivo
Autore Messaggio
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 14:51 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
verissimo, e nel mio piccolissimo cerco di fare la spesa boicottando certe marche. Una goccia nel mare, ma meglio che niente.


Idem. Very Happy

Marina ha scritto:
hai assolutamente ragione! Smile Ma, se mi guardo attorno, vedo dovunque la prova che il mondo è stato creato da visionari che, un giorno, si sono incanalati in un'impresa che pareva disperata, e l'hanno spuntata. Chi aveva in mente un'invenzione che non esisteva, chi un progetto umanitario, chi una scoperta, chi un'inziativa socialmente utile etc etc...


Sai, il punto alla fine per me è un altro. Tutto il mondo del volontariato internazionale sta attraversando una profonda fase di riflessione: sono in tanti che sono partiti negli angoli più disparati del mondo con le migliori delle intenzioni, e spesso si sono accorti di non aver fatto poi così del bene, quando di non aver proprio fatto danni.
Insomma, è la cosa migliore _per la Romania_ che sia una ONLUS italiana a partire per occuparsi di cani? Ora, le riflessioni che seguono sono quel che sono: hai ragione, dovrei leggere meglio il sito prima di parlare, e dovrei conoscere anche meglio la situazione rumena. Quindi quello che segue può risultare del tutto campato in aria.
Però, per farla breve, ci sono dei tipi di volontariato che richiedono delle competenze tecniche notevoli. Per esempio tempo fa, e proprio in Romania, è andata in un progetto di volontariato una mia cara amica che fa la restauratrice di affreschi. In un team di restauratori volontari hanno rimesso in sesto un'abbazzia, che se si aspettava ancora sarebbe caduta a terra. I restauratori non si trovano dietro l'angolo in un Paese come la Romania, o vanno degli stranieri o non ci sono alternative. La stessa cosa si potrebbe dire per dei medici specializzati, per degli agronomi, per degli esperti di diritto o di economia internazionale, o per i tanti settori che richiedono delle competenze molto tecniche. Occuparsi di cani, invece, è un lavoro che non richiede qualifiche e che sarebbe in grado di svolgere qualunque rumeno.
Il grande problema dei progetti di volontariato internazionale è che aprono degli scenari mai del tutto controllabili dai volontari in questione (come prevedere tutte le conseguenze sociali?), tendono a creare una dipendenza dall'estero e, in definitiva, raramente tengono conto del lungo periodo, ma solo del breve.
Una strategia migliore è quella dei finanziamenti ai governi legati alla realizzazione di dati progetti, con i volontari stranieri delegati a ruoli di osservazione-supervisione, per controllare che i progetti vengano effettivamente realizzati. Altra strada - rimanendo fuori dall'ambito governativo - è quella di creare radicate iniziative di microcredito, in modo da creare e finanziare associazioni locali. E con "radicata" intendo un'attività di microcredito che non ha bisogno di richiedere donazioni via internet: il tempo delle donazioni sta finendo. Fra ONLUS e ONG ce ne sono migliaia e migliaia, verosimilmente la gente fa donazioni solo a quelle più visibili e che conosce bene (anche perché di fregature se ne è già prese tante).
Insomma, il discorso è lungo e complesso e mi fermo qui, ma questo è per dire che il volontariato è un campo molto delicato, e le buone intenzioni non bastano sempre. E' sempre necessario porre lo sguardo sul lungo periodo. Poi, è vero, dovrei documentarmi sulla situazione rumena, ma certo di animalisti anche qui da noi ne abbiamo tanto bisogno.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 16:36 pm    Oggetto:   

ok ok ok!
Avete parlato tutti tranne che io, la presunta "infamatrice"...
ri grazio quellic he hanno compreso quelloc he ho scritto nei miei messaggi, e non intendo per coerenza rimangiarmi nulla. Però per evitare che Marina non si arrabbi più del dovuto, farò le adeguate spiegazioni, che sono del tutto soggettive, non offensive...
Non sono maggiorenne ma non è necessario esserlo per capire certe cose, comunque...
Per come la vedo IO, per il mio modestissimo parere, invitare il pubblico di FM a partecipare a un'offerta in beneficienza può essere una ottima idea, ecco cosa non lo è:
1- non lasciare un recapito concreto e non un sito internet, permette egregissima signora Marina che voglia sapere dove vanno a finire i miei 25 euro?
2- Non è molto consigliabile avere atteggiamenti bestiali, se si vuole promuovere una nuova associazione... anche perchè io non ho attaccato nessuno, e mi dispiace e mi scuso per chi ha pensato che fosse così.
3- Non ho mai detto che questa sia un truffa! Ho detto che per quanto, vedo, e per come è stata "impostata" POTREBBE ai miei occhi apparire non molto "seria"
4- Ricordo umilmente che un forum è uno spazio pubblico, e ci sono delle regole da rispettare, a mio supermodestissimo parere, pubbblicare certi tipi di post come quello di Marina dovrebbe prima avere il permesso di sommo mago Franz...ma è solo un'opinione ( ricordando il fatto che ci sono minori che navigano qui)
5- Mi dispiace per essermi dilungata molto, ma spero di essere stata più chiara, e spero anche di non venire offesa per aver espresso la mia visuale.
Thank you! Wink
Loredana
Don't worry be happy!
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 16:48 pm    Oggetto:   

Mah ... mi intrometto perchè c'è una cosa che mi lascia perplessa.
Nel sito linkato nel primo post di Marina ci sono nomi di associazioni, indirizzi, una rassegna stampa. I riferimenti quindi ci sono tutti.
Poi ovvio, io prima di fare una donazione, non mi fiderei di quello che c'è scritto nemmeno sul sito e farei ulteriori controlli. Ma resta il fatto che sul sito segnalato da Marina c'è tutto quello serve per prendere informazioni.
Quindi a me pare che la segnalazione sia stata fatta in modo corretto.
Dov'è il problema?
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 16:51 pm    Oggetto:   

vebbè, basta ci rinuncio.
Il mio punto di vista l'ho spiegato educatamente, spero, adesso basta.
Loredana
Don't worry be happy!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 16:54 pm    Oggetto:   

Pigu ha scritto:
1- non lasciare un recapito concreto e non un sito internet, permette egregissima signora Marina che voglia sapere dove vanno a finire i miei 25 euro?
PIGU! Il sito c'è! Razz Leggi bene! Razz

Citazione:

2- Non è molto consigliabile avere atteggiamenti bestiali, se si vuole promuovere una nuova associazione... anche perchè io non ho attaccato nessuno, e mi dispiace e mi scuso per chi ha pensato che fosse così.


Ti scusi con me in privato e attacchi Marina, dicendo che non se la deve prendere più del dovuto? Basta, storia chiusa! Finiamola!

Citazione:

3- Non ho mai detto che questa sia un truffa! Ho detto che per quanto, vedo, e per come è stata "impostata" POTREBBE ai miei occhi apparire non molto "seria"
4- Ricordo umilmente che un forum è uno spazio pubblico, e ci sono delle regole da rispettare, a mio supermodestissimo parere, pubbblicare certi tipi di post come quello di Marina dovrebbe prima avere il permesso di sommo mago Franz...ma è solo un'opinione ( ricordando il fatto che ci sono minori che navigano qui)


Non concordo! E' un'iniziativa lodevole, è in OT, non è un post terroristico. Va bene dove sta e come è stato scritto.

Citazione:

5- Mi dispiace per essermi dilungata molto, ma spero di essere stata più chiara, e spero anche di non venire offesa per aver espresso la mia visuale.


Visuale? Punto di vista? Razz

Marina, please? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:00 pm    Oggetto:   

Il mondo è bello perchè è vario.....questa mi sembra la classica discussione in cui ognuno esprime il proprio parere senza essere assolutamente disposto a spostarsi anche di un millimetro....quindi, ognuno ha detto come la pensa, bisogna rispettare le idee di tutti ma così non si arriva da nessuna parte. è come una palla di neve (oggi mi sento ispirata...) che rotolando diventa sempre più grande...non sto dicendo di far finta di essere d'accordo, ma di rispettare le idee degli altri. e soprattutto, quando si parla e si è decisi a non cambiare opinione in qualsiasi caso, non è giusto pretendere che lo faccia l'interlocutore!
ecco...il classico post da maestrina rompi#####
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:00 pm    Oggetto:   

Veramente anche io credo di avere spiegato il mio punto di vista educatamente. Mi è sembrato che avessi rimproverato a Marina di non avere dato indirizzi concreti attraverso i quali cercare di capire dove finiscono quei soldi; io osservavo solo che quegli indirizzi sul sito ci sono e che se uno vuole può verificare. Molto diverso sarebbe stato se nel post ci fosse stato scritto: inviate 25 euro a questo conto corrente postale, senza ulteriori chiarimenti. Allora sì che sarebbe stato, secondo me, molto scorretto.
Tutto qui. Poi forse sono io che non ho capito bene il problema, per questo domandavo. Se non ti va di rispondere non fa niente, ma non c'era nessun intento di aggressione o di polemica in quello che ho scritto.
Storm
«Thor»
Messaggi: 3895
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:05 pm    Oggetto:   

BASTA!

Ok, ognuno la pensa come gli pare, nessuno si muove, tutti han spiegato le loro ragioni. Ora parlate di 'sti maledetti cani rumeni o devo cominciare a smartellare in giro? Twisted Evil

E' un 3d di cani, non un talk show alla DeFilippi dove ognuno si deve stare a spiegare in tutti i modi...
Schiacciare il Nemico, inseguirlo mentre fugge e sentire il lamento delle [loro] femmine.

dragogrog
«Maia»
Messaggi: 644
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:07 pm    Oggetto:   

storm581 ha scritto:
BASTA!


SPACCALI TUTTI Exclamation
Voglio (tic) l'impossibile e lo voglio (tac) nel più breve tempo possibile
(il generale Tiktak in Rumo di Walter Moers)
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:07 pm    Oggetto:   

Sei riuscito ad essere molto più incisivo di me... Shocked
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:14 pm    Oggetto:   

va bene...abbandono tutto, non me ne frega niente, parliamo di cani rumeni, o di cani insommma...
Io ho due cani, ( Nocciolone e Lalla), tre gatti ( Fufino , Fufina, e cincillà)
5 galline ( non le ho chiamate), qualche coniglietto, un pesce rosso, e anche un piccione.
ci sono rimasta male, quando una volta in gita in Puglia, un "branco " di diciasette cani randagi ha attraversato la strada...uno spettacolo a dir poco sconvolgente.
Loredana
Don't worry be happy!
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 17:19 pm    Oggetto:   

storm581 ha scritto:
BASTA!


E' così che funziona? Ho fatto una pacatissima riflessione sulla correttezza del post che ha dato avvio a questo 3d e mi viene urlato in faccia basta?
Sono un po' stupita ma mi adeguo.
D'accordo, basta.
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 18:53 pm    Oggetto:   

Dai ragazzi, stiamo tranquilli.

Si puo' discutere senza inalberarsi.
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 18:55 pm    Oggetto:   

meno male che è intervenuto un saggio moderatore. Smile
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2004 20:59 pm    Oggetto:   

Shocked sembrava quasi un talk show 'sto 3d!

dal canto mio credo che donerò qualcosa ai cani in Romania(il mio cuore non resiste al pensiero di tutti gli animali abbandonati e maltrattati in giro per il mondo), ma non prima di natale perchè sono momentaneamente al verde..sperando che l'associazione a cui donerò i soldi ne faccia buon uso Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 98, 99, 100  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum