A volte la magia funziona


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2004 16:17 pm    Oggetto: A volte la magia funziona   

A volte la magia funziona
Di Terry Brooks, Mondadori

Leggi la recensione.
Jester
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2004 15:18 pm    Oggetto:   

nessuno, però, aggiunge la cosa più ovvia:

l'intero ciclo di Shannara è una pedissequa ripresentazione di un'altra opera letteraria.

Non è difficile capire quale.

Operazione commerciale e imitazione, quindi...
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2004 16:35 pm    Oggetto:   

Jester ha scritto:
l'intero ciclo di Shannara è una pedissequa ripresentazione di un'altra opera letteraria.

Personalmente non lo scrivo, perché non lo penso.
Ad esempio, "Le pietre magiche di Shannara", "Il druido di Shannara" e "La regina degli Elfi di Shannara" non hanno nulla a che fare con "Il Signore degli Anelli", se è questo che sottintendi (perché, alla fine, nemmeno tu l'hai citata, questa opera letteraria).

Hai letto il libricino?

Spero che la discussione di questo libricino autobiografico non si limiti alla diatriba ormai trita e ritrita della scopiazzatura.
Mi piacerebbe si discutesse del libricino in questione, che parla anche de "La spada di Shannara", ma non solo.
Terry Brooks non è "La spada di Shannara". Terry Brooks è anche altri romanzi di Shannara, è anche Landover ed è anche Word & Void (e altri romanzi ancora).
Un sorriso, Andrea
luci
«Hobbit»
Messaggi: 16
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2004 12:59 pm    Oggetto: è vero che la spada ma   

La spada si Shannara sarà pure una scopiazzatura più o meno palese del signore degli anelli ma negli altri suoi libri books si differenzia molto e da veramente il meglio di se!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quello che riguarda "A volte la magia funziona" l'ho trovato molto interessante, svela alcuni retroscena sulla vita dell'autore e da anche alcuni consigli di scrittura che sono sempre utili!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy
Luci
Usa la Forza solo per saggezza e difesa mai come arma.

Non cedere all' odio ed alla rabbia conducono al Lato Oscuro.
gyampi
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2004 14:42 pm    Oggetto:   

Se si leggesse prima Brooks di Tolkien, come è capitato a me, si apprezzerebbero molto La spada di Shannara egli altri libri del ciclo. E' però altrettanto vero che ( a mio parere), quando si entra nel mondo di Tolkien, si scopre una meraviglia, una complessità ed un'uninicità impossibile da paragonare a qualunque altro autore del genere. Rimango cmque dell'opinione che Shannara sia senza dubbio un gran bel ciclo o, se vogliamo, un tentativo ben riuscito di imitazione del poema tolkeniano, però con caratterizzazion proprie ed importanti che si evidenziano nel corso della saga. Che poi recentemente gli ultimi episodi siano scaduti come qualità ecc.., si può discutere. L'autobiografia, invece, non mi è piaciuta affatto, mi sembra un tentativo forzato di offrire ai fans un qualche cosa....(anche per mantenere un buon saldo sul c/c bancario dell'autore) in attesa dei prossimi episodi della nuova saga.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2004 15:12 pm    Oggetto:   

A me interessa poco che qualcuno scopiazzi qualcosa che amo. Se riesce a crearne una bella storia, se somiglia al Signore degli Anelli che tanto amo, non potrà che piacermi!

E così devo dire di aver apprezzato i primi tre libri della saga degli Ohmsford. Gli altri invece mi hanno annoiato.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2004 15:26 pm    Oggetto:   

Io non ho letto ancora nulla di Brooks (che scandalo, eh?!), però ho letto questo libro. E mi è piaciuto un sacco, è estrememante scorrevole e godibile, è interessante inoltre il confronto con "On Writing" di King, che pure ho letto. L'approccio alla scrittura di Brooks è molto più metodico e di progettazione (Andrea, in certi pezzi mi sembrava di leggere la tua rubrica!). Sono due approcci diversi, ma ugualmente stimolanti. Io l'ho trovato molto interessante, anche dal punto di vista umano. Ci sono dei consigli pratici utili, anche se effettivamente non è un manuale di scrittura. E sapete che vi dico? E' meglio così. Secondo me è molto più interessante un libro come questo (o come On Writing), che si concentra sulla vita e sul carattere dello scrittore, piuttosto che un noioso manuale tecnico. Non so voi, ma a me leggere libri come questo mette voglia di scrivere!
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2004 15:47 pm    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
Io non ho letto ancora nulla di Brooks (che scandalo, eh?!), però ho letto questo libro.


E questo vuol dire che hai letto qualcosa di Brooks... Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2004 15:54 pm    Oggetto:   

Ehm... diciamo allora che non ho letto nessun romanzo di Brooks... Rolling Eyes .... mmhh, bè non so ancora se va bene... la sua vita assomiglia un po' a un romanzo... Very Happy
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Dom 21 Mar 2004 15:42 pm    Oggetto:   

Questo libro è molto interessante, vale sicuramente la pena di leggerlo.
Oltre ad un sacco di scoperte nuove su Terry Brooks, si apprendono anche diverse cose interessanti sulla scrittura...
Freia
«Hobbit»
Messaggi: 51
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 21 Mar 2004 22:56 pm    Oggetto:   

Mah, questa pedissequa parafrasi del Signore degli Anelli, io proprio non ce la vedo...semmai nella spada di shannara c'è un forte richiamo alle vicende della terra di mezzo...(e credo che lo ammetta anche Brooks quando afferma che è a tolkien che si è ispirato per quel suo primo romanzo) ma, come è stato già detto, Brooks non è solo la spada di shannara!
Ed inoltre, quale romanzo fantasy "classico" con i temi della "cerca" e della contrapposizione fra bene e male può non essere paragonato al "Signore degli Anelli"? Rolling Eyes
Detto questo, sono convinta nell'affermare che Terry Brooks sia un grande autore fantasy, anche se - fatemi passare l'espressione- con "alti e bassi narrativi" (ne è un esempio il viaggio della jerle...ma non è questa la sede per parlarne, no? Wink )
Il libro "A volte la magia funziona" è piacevolissimo da leggere, mi ha aiutata ad entrare nel vivo, nel sogno di un grande autore...mi ha mostrato ancora una volta che è vero, la magia funziona, quando lettere poste l'una accanto all'altra formano parole che toccano il cuore di quelli che, come noi, quando aprono un libro intraprendono viaggi verso territori inesplorati...
Quello che di Brooks ho sempre amato è la sua abilità nel creare i personaggi, personaggi ricchi di 'umanità'. Con questo libro ho avuto modo di vedere come lui stesso sia ricco di umanità, come anche per lui, come per me, lo scrivere sia un tentativo di salvarsi dal flusso incontrollabile della vita, della creatività, della fantasia, che scorre al pari del sangue nelle vene.
Beh, è sempre bello trovare il modo di riconoscersi nelle persone che si ammirano...questo può accadere solo quando qualcuno si racconta, e raccontarsi non è facile, non è cosa da poco. Terry l'ha fatto magistralmente, a mio parere.
Per quel che riguarda la questione del 'manuale di scrittura creativa', beh, a noi di FM non piacciono proprio, non è vero? Wink A parte gli scherzi, non è un manuale, e meno male, altrimenti non l'avrei mai digerito! Surprised
Oddio, forse mi sono dilungata troppo Shocked Comunque...che altro dire? Bravo Terry, e W FM!!! Wink
"Addio" disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
Il Piccolo Principe
Antoine De Saint-Exupéry
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004 9:29 am    Oggetto:   

é una tendenza piuttosto diffusa credere che Terry Brooks abbia scopiazzato in modo spudorato Tolkien e, ad essere sincera, anche la mia prima impressione è stata di questo tipo. poi ho capito quanto mi sbagliavo.
Mr. Brooks è un autore assolutamente innovativo e unico e solo chi ha letto i suoi capolavori può capirlo veramente. se brooks fosse un copione, allora lo sarebbero anche Goodkind, Nix,ecc...
ERoxx
«Hobbit»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004 9:30 am    Oggetto:   

A prop, il post sopra è mio, mi ero dimenticata di loggarmi.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004 11:17 am    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
é una tendenza piuttosto diffusa credere che Terry Brooks abbia scopiazzato in modo spudorato Tolkien

Allora, per quanto riguarda "La Spada di Shannara", "A volte la magia funziona" parla chiaro e lo fa con le parole di Terry Brooks in persona. L'operazione commerciale è chiara; inutile ostinarsi a crederla diversa da quello che è stato.
Per quanto riguarda il resto, ho letto tutti i libri di Shannara fino al "Primo Re". Ho amato alcuni suoi libri (Le pietre, il Druido e la Regina degli Elfi); altri invece mi hanno lasciato perplesso.
Per quanto mi riguarda, "La Spada di Shannara" è un'operazione commerciale (magistrale), cui dobbiamo qualcosa comunque. Ma l'ho già scritto nella recensione.

Una cosa è ispirarsi ed essere influenzati. Una cosa è pianificare un'opera commercialmente. Non era nelle intenzioni di Brooks, ma Lester Del Rey ha fatto di lui ciò che voleva.
Con il secondo Terry Brooks ha dimostarto di meritarsi il successo, a mio avviso.
Punto e a capo.
Un sorriso, Andrea
ERoxx
«Hobbit»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004 13:17 pm    Oggetto:   

sono d'accordo, ma rrivi alla mia copnclusione: la "colpa" non è di Terry, ma di Lester
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum