Da dove arrivano i nomi nei libri fantasy ?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
-Kruppe-
IppoPato IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 16:44 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Leida80 ha scritto:
Aires è inventato,

Il mio mito, sei riuscita a inventare la seconda metà del nome della capitale Argentina!


Questa va ad aggiungersi nella mia lunga lista personale Leida Razz
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:01 pm    Oggetto:   

ah, è vero...Buenos Aires...Ok, allora rileggetevi il mio post con queste correzioni:
a "inventato" sostituite "non volontariamente mutuato da alcunchè a me noto"
a "non inventato" sostituite "volontariamente mutuato da qualcosa che mi è noto".
Se vi spulciate tutti i miei nomi, dubito che ce ne sia anche solo uno che non si riferisca a qualcosa; resta il fatto che non ricordavo esistesse via Soana, che fino ad adesso non m'era mai venuto in mente l'ovvio riferimento a Buenos Aires e che Rool (o Rol? L'ho cambiato poco prima della stampa) era in realtà la seconda scelta di Aol, che non ricordavo fosse una compagnia attiva su internet.
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 17:05 pm    Oggetto:   

Io invento sempre di sana pianta, ma tutte le mie invenzioni sono comunque nomi reali o già esistentimodificati.

L'ultimo, quello a cui mi sono affezionato, era Shalon (Pace in ebraico con modifica). Quello prima Galadar (personaggio Disney con aggiunta).
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Jarka Ruus
Hobbit
Messaggi: 28
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 18:40 pm    Oggetto:   

sarà pazzoide come cosa, però io scrivo una lettera, poi una seconda, sino a quando il nome mi soddisfa, dal punto di vista visivo (com'è scritto) e dal punto di vista acustico (come si sente).

ciaoo

JR
"Herein lies the heart and soul of the nations.
Their right to be free men,
Their desire to live in peace,
Their courage to seek out truth,
Herein lies the Sword of Shannara.”

The sword of Shannara, Terry Brooks
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004 20:18 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
resta il fatto che non ricordavo esistesse via Soana


Pensa come ci sono rimasto, Soana era il mio prof. di Italiano alle superiori nonché ex vicesindaco ammicca
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Messer Forestiero
Nazgul
Messaggi: 422
MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004 18:01 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
...
Se vi spulciate tutti i miei nomi, dubito che ce ne sia anche solo uno che non si riferisca a qualcosa;


In effetti, dando un'occhiata alla cartina del Mondo Emerso, nel primo libro, molti nomi mi ricordavano qualcosa di noto, come del resto ho notato in tanti autori fantasy, specialmente R.E. Howard. Non ho il libro sotto, e non l'ho letto ancora, ma questo vale per alcuni toponimi. Ora mi ricordo solo di Salazar, che mi suonava orientale, ma è un diffuso cognome portoghese (tra i personaggi un tale Antonio de Oliveira Salazar, politico).
Ma sono convinto, e ciò vale per molti autori, che la scelta dell'autrice è inconscia. Chissà in quali insondabili meandri della mente si troverebbe la ragione delle scelte degli autori, dovute spesso a inconsce e insospettabili influenze (nomi scoperti in modo puramente accidentale: per dire, in un quotidiano si trovano nomi da qualunque campo, dalla cucina tradizionale panamense alla storia della navigazione nell'isola di Sumatra).
Leida80
Stregona di Angmar
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004 19:00 pm    Oggetto:   

Salazar l'ho letto (a libro ormai finito) su un cartellone di un concerto; non ricordo se fosse un compositore o un direttore d'orchestra. Chissà dove l'avevo visto in origine...
Concordo col Messere; molte volte le scelte sono inconscie.
AylysRaziel
Deva Guerriera dei Boschi
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2004 11:26 am    Oggetto:   

Vivi ha scritto:
“...Poi mi capita in mano l'Amuleto di Samarcanda ... e scopro che Nathaniel è il nome del protagonista...”
Deve esser stata una brutta delusione, anche a me è successo!
Ma sono d’accordo con te sui generatori di nomi.

Vivi ha scritto:
“...faccio girare il programma e mi segno da una parte tutti i nomi vagamente interessanti. Poi li lascio lì per qualche giorno e me li vado a rivedere a mente fresca. Capita spesso che con questo sistema scopro di avere messo da parte quello giusto....”

Io ho creato un foglio Excel suddiviso in queste categorie:
1. Nomi Femminili
2. Nomi Maschili
3. Nomi Luoghi
4. Nomi Animali
5. Nomi inconsueti
6. Varie (oggetti, piante, popoli e chi + ne ha + ne metta).

Faccio girare il programma, segno a raffica e poi rimangono lì a macerare, finché non decido di usare, spostare o cancellare.

Vivi posso chiederti dove hai preso il tuo nick? (vivi di FFIX?)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum