Giochi da tavolo dell'antichità


Autore Messaggio
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2004 15:35 pm    Oggetto: Giochi da tavolo dell'antichità   

Ieri a un pomeriggio diverso con amici ho scoperto l'esistenza di un gioco di origini vichinghe chiamato in un modo assurdo, per gli amici Hnefatafl.
Si tratta di un antico gioco da tavolo che potrebbe ricordare gli scacchi, con regole molto più semplici e una dose di strategia richiesta notevole.

Il gioco si basa sull'idea di un assedio al castello del re. Il re ha a sua disposizione 10 soldati che lo difendono e il suo scopo è fuggire (da uno dei 4 spigoli della scacchiera). Gli assedianti sono 20 e hanno come scopo la cattura del re o di impedire allo stesso di fuggire, bloccandone le mosse.

La scacchiera e i pezzi erano fatti a mano in legno e me ne sono accaparrato una bella. Molto divertente come gioco.

Altro gioco che ho riscoperto è il Pachisi, una versione del quale è in Italia chiamata Non t'arrabbiare o ludo. Quattro pedine devono fare il giro del percorso di gioco per tornare "a casa". L'originale è indiano, un gioco popolare (in tutti i sensi) che di solito si gioca su un piano fatto in panno con caselle colorate cucite o ricamate. Le regole sono diverse da quelle del semplice Ludo e al posto dei dadi ci sono sei conchichlie. Guardando quante atterrano a pancia in su si decide di quanto si può muovere. Ho intenzione di comprare della stoffa e di provare a creare il piano di gioco. Per le pedine non so, roverò qualcosa.

Sono estremamente interessato a giochi da tavolo antichi che possano essere costruiti artigianalmente. Se nelle vostre peregrinazioni doveste incontrarne qualcuno, per favore raccogliete tutte le informazioni possibili. Lavorando in un ambito in cui quello che creo potrebbe sparire in un attimo per un black-out, ho deciso come hobby di costruire qualcosa di solido, non costituito da zeri e uni: ho scelto i giochi da tavolo in legno. E se sono antichi, meglio! Smile
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Luca Zaffini
«Eldar»
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004 15:17 pm    Oggetto:   

Mi ricordo che tempo fa vendevano un gioco da tavolo egiziano, nel senso che qualcuno aveva ricreato un gioco in legno in copia di quello trovato nella tomba di Tutankamon (credo), commercializzandolo. Ora non ricordo il nome, ma hai provato a cercare nei negozi della catena "La città del Sole"? Spesso hanno queste cosine.

P.S. Ancora non sono riucito a trovare Civilization della Avalon Hill (in un certo senso, anzi due, un gioco antico). E ancora non sto usando Ebay.
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004 18:29 pm    Oggetto:   

Ciao, Lurka Wink
Cavolo sei ancora Vermilinguo! Mo provvedo.

Noi abbiamo un affare in sospeso, nevvero? Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Luca Zaffini
«Eldar»
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004 20:50 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Ciao, Lurka Wink
Cavolo sei ancora Vermilinguo! Mo provvedo.

Noi abbiamo un affare in sospeso, nevvero? Wink


Uh?
Se ti riferisci alla maglietta, l'ho pagata! Può darsi che il tipo al banchetto a Firenze si sia imboscato i 15 euro! Laughing

Se ti riferisci a qualcosa che si fa pigiando su dei tasti facendo comparire lettere a schermo (non mi ricordo nemmeno come si chiama quell'attività)... azz... mi cogli in castagna... il Master in Diritto delle Banche e dei Mercati Finanziari mi sta succhiando l'anima e la mente! Arriverà, arriverà...

Intanto ho saputo che, una volta di più, la giuria del Premio Urania non mi ha cagato! Speriamo nel premio Fantascienza.com (e FantaMac)...

Non mi punire, abbi pazienza! Laughing
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
nausicaakro
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2004 1:06 am    Oggetto: the viking game!   

Molto bello il gioco del re vichingo in fuga. In realtà ne esistono molte versioni diverse, con tabelloni più o meno complessi , più soldati in attacco e regole differenti per far fuggire il re. Io ho comprato tale gioco su di una bancarella, ha il tabellone in stoffa ed i pezzi in legno... Il mio re ha 12 fidi guerrieri bianco vestiti e i neri sono 24...
Ci ho giocato sul traghetto per andare in irlanda (ovviamente ero passaggio ponte) e sono andato avanti per buona parte della serata. passava ogni 10 min. un irish o un inglese e mi chiedeva di fare una partita con lui. Risultato: almeno ho sopportato il mal di mare Shocked

Un saluto

nausicaakro (il primo post Very Happy )
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004 0:55 am    Oggetto:   

Sto ideando personalmente un adatamento a D&D3 per l'antica Roma, che comprende romani, celti, greci e vichinghi con ogni divinità e naturalmente ambientato nella Roma di Cesare!!!
..:: Silveral ::..
Luca Zaffini
«Eldar»
Messaggi: 326
Località: Adriapolis
MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004 9:51 am    Oggetto:   

Silveral ha scritto:
Sto ideando personalmente un adatamento a D&D3 per l'antica Roma, che comprende romani, celti, greci e vichinghi con ogni divinità e naturalmente ambientato nella Roma di Cesare!!!


2 parole:
- Lex Arcana, della Dal Negro, GDR italiano magnifico;
- Fvlminata, di non so chi, in inglese, non so com'è.

Se ti vuoi "ispirare" o evitare la fatica...
"Esistono tre regole per scrivere un grande romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano."
(S.Maugham)
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Dom 31 Ott 2004 11:31 am    Oggetto:   

Ti ringrazio, ma non so dove trovarli!
..:: Silveral ::..
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004 19:26 pm    Oggetto:   

lex Arcana è edito dalla NExus: puoi scaricare gratuitamente le regole essenziali qui

http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=14&k=1&id=270
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2004 19:30 pm    Oggetto: Re: the viking game!   

nausicaakro ha scritto:
Molto bello il gioco del re vichingo in fuga. In realtà ne esistono molte versioni diverse, con tabelloni più o meno complessi , più soldati in attacco e regole differenti per far fuggire il re. Io ho comprato tale gioco su di una bancarella, ha il tabellone in stoffa ed i pezzi in legno... Il mio re ha 12 fidi guerrieri bianco vestiti e i neri sono 24...


ed è questa (a colori invertiti) la versione che conosco
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum