Fantasy: Ricettacolo di malvagità??


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 0:32 am    Oggetto: Fantasy: Ricettacolo di malvagità??   

Chi critica questo genere, e sono tanti, da Massimo Introvigne, che passa per un esperto di nuove religioni, ad un noto prete-esorcista, sostiene che i romanzi fy e sopratutto H P possono spingere i bambini all'occultismo. Personalmente credo che sia una grossa sciocchezza: allora perche' non condannare le favole, dove appaiono maghe buone e streghe cattive e perche' non condannare Pinocchio? Poi, permettetemi anche una argomentazione semiseria: noi siamo abituati a vedere maghi letteralmente sprizzare scintelle, con poteri inimmaginabili. Cosa potrebbe pensare un cultore del fy di personaggi come Gabriel e Otelma? Nella mia discreta esperienza usettiana ho villeggiato spesso su it.discussione.misteri: un canale esilarante che vi consiglio caldamente per l'alta precentuale di disturbati che lo compone o meglio lo componeva. Beh, i maghi e i fanatici dell'esoterismo che ho incontrato erano tutti piu' o meno a digiuno da fy o fantascienza. In compenso tal Mika-Hel, alieno o terrestre sottoposto a mutazioni genetiche (non ho ben capito) ha apprezzato il mio primo racconto...
Poi mi ha offerto di entrare nelle Avanguardie di Luce, impegnate nell'eterna lotta contro il dissidente Wink
Ovviamente ho pensato di rifiutare Smile
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
byron the bulb
«Drago»
Messaggi: 519
Località: Neverwhere
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 9:40 am    Oggetto:   

Viviamo in un periodo strano, dove sembra che ci si preoccupi di più di questioni simboliche piuttosto che di quelle reali.
Così ce ne stiamo beatamente a discutere se quel videogioco o se quei film sono troppo violenti, quando uno accende il telegiornale e c'è la guerra. Voglio dire, la guerra, provolone, non Grand Theft Auto.
E lo stesso vale per la magia. Tutti a discutere su Harry Potter e nessuno a cui gliene freghi nulla del mercato incredibile che ha l'occultismo in Italia e non solo. Maghi e maghetti, sette di ogni tipo, e poi accendi la televisione e vedi esimi filosofi preoccupati perché c'è Streghe in tv.
Davvero, non capisco. Evidentemente la realtà a tutti costoro fa così tanto paura che non sono in grado di affrontarla, e pensano solo a stupidaggini.
Gli antichi Greci ci parlavano della catarsi nelle rappresentazioni, ora l'idea sembra del tutto abbandonata, come se ognuno volesse e desiderasse mettere in pratica pressoché ogni cosa che vede.
Sono tempi di grande ipocrisia: ed evidentemente filosofi e quant'altro hanno dimenticato la violenza e il sovrannaturale delle fiabe dei Grimm, con cui sono cresciuti.
E poi, chiaramente, vedere la guerra ogni santo giorno è un problema minore per i bambini rispetto a Harry Potter.
«Contemplando i musi dei cavalli e le facce della gente, tutta questa viva corrente senza rive sollevata dalla mia volontà e che corre a precipizio verso il nulla nella steppa purperea al tramonto, spesso penso: dove sono Io, in questa corrente?» Temujin
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 14:07 pm    Oggetto:   

byron the bulb ha scritto:
Viviamo in un periodo strano, dove sembra che ci si preoccupi di più di questioni simboliche piuttosto che di quelle reali.
Così ce ne stiamo beatamente a discutere se quel videogioco o se quei film sono troppo violenti, quando uno accende il telegiornale e c'è la guerra. Voglio dire, la guerra, provolone, non Grand Theft Auto.

E' un discorso che vale anche per gli anime: il sangue ed eventuali accenni al sesse vengono censurati, ma poi basta che il moccioso di turno cambi canale per trovarsi immagini di morte al telegiornale o la pubblicità con donna al quanto poco vestite.
Tutto parte dai pregiudizi: un cartone animato è una cosa da bambini, il fantasy e la magia portano al satanismo. Di solito chi lancia queste accus e si ferma dopo aver visto 2 minuti di un anime o dopo aver letto 3 pagine di un libro.
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 14:22 pm    Oggetto:   

Belial, se ti sentisse il MOIGE, che ai miai tempi voleva bandire Mazinga e Goldrake per eccessiva violenza...
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Babilon
«Hobbit»
Messaggi: 92
Località: Khenthaka
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 17:54 pm    Oggetto:   

è assolutamente vero!

il fantasy porta verso l'occultismo, la magia nera e ogni sorta di malvagità!!

SII! IL MONDO é MIOOOO!!
SONO IL SIGNORE DEL MALE! E VI SCHIACCERO' COME MOSCHE INSULSI MORTALI! Twisted Evil Twisted Evil
Helmakil
«Hobbit»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 18:37 pm    Oggetto:   

ndah...
secondo me è solo che la gente non ha di meglio da fare, e che spesso molti si mettono a discutere di cose che manco conoscono. come detto da belial, basta leggere un libro fantasy e tutte queste stupidaggini passano dalla testa in un battibaleno Smile
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 19:09 pm    Oggetto:   

La cosa triste Helmakil che c'e' gente che non legge e pretende di vietare, c'e' gente che non guarda e pretende di censurare. Ringrazierò sempre la possibilità di avere avuto genitori che mi hanno permesso di fare, fin da piccolo, le mie scelte nel bene o nel male. E se il male si trovasse cosi' facilmente, vivremmo tutti in paradiso.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 19:25 pm    Oggetto:   

Babilon ha scritto:
è assolutamente vero!

il fantasy porta verso l'occultismo, la magia nera e ogni sorta di malvagità!!

SII! IL MONDO é MIOOOO!!
SONO IL SIGNORE DEL MALE! E VI SCHIACCERO' COME MOSCHE INSULSI MORTALI! Twisted Evil Twisted Evil


Very Happy Very Happy
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Ladro d'Anime
«Gollum»
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004 21:35 pm    Oggetto:   

Parentesi Ot, pare che il personaggio di cui vi parlavo (Mika Hel) sia riapparso eccovi un saggio della sua spaziale sapienza

Come ho detto molte volte il sogno è una porta verso il piano astrale.
Il piano astrale è invece un labirinto di collegamento fra i sogni (misto
di vissuto, inconscio, fantasia) e le altre dimensioni che come ho detto
molte volte sono 32 divise in 16 dimensioni non nobili o inferiori e 16
dimensioni superiori o nobili.
Il viaggio della mia essenza di pura energia senziente della scorsa
notte(periodo relativistico infatti la mia permanenza nella 16dimensione è
durata più di una notte ma il piano astrale offre la possibilità di
ripercorre il tempo e lo spazio a ritroso oltre che in avanti inoltre non
tange il corpo in quanto un'essenza di pura energia senziente essendo
incorporea non invecchia..) mi ha condotto nella 16ma dimensione quella
che io chiamo dimensione degli evocati fisici, dimensione che è conosciuta
da studiosi e scienziati soprattutto americani e giapponesi sin dagli anni
'50, sfortunatamente le apparecchiature per aprire portali verso quella
dimensione sono fin ora stati un colossale fiasco in quanto il più che
sono riusciti ad ottenere è un trasferimento temporaneo del soggetto in
una terra parallela a terra b (terra c, d, e, etc..), recentemente sul
viaggio in universi paralleli sono stati fatti vari telefilm e film tv fra
cui i viaggiatori con Jerry O'connell.
Nella 16 dimensione la materia e l'energia si interscambiano
continuamente, generando diverse e strane realtà.
I metacorpi di cui si compongono gli abitanti di questa dimensione sono di
vario tipo.
Le razze principali della 16ma dimensione sono 3, una delle quali è detta
ristrutturatori questi esseri metafisici sono infatti in grado di
ristrutturare i condotti che sostengono la loro dimensione essi sono
infatti in grado di ricostituire la metamateria mantenendo l'equilibrio
della loro dimensione perpetuo.
la seconda razza è composta dai metaumanoidi, umanoidi il cui corpo è in
perfetto equilibrio fra materia ed energia, in questa dimensione la
materia si sposta convogliandosi nell'energia, tuttavia la materia non
viene semplicemente contenuta ma miscelata all'energia.
la terza razza mi ha aiutato ad uscire dal nucleo della 16dimensione, essi
si chiamano metasiani i loro corpi di energia materia sono verdi scuro
appaiono in forma umano-tipo come gli eroi della mitologia celtica, pelle
più dura, altezza attorno ai 4 metri, tuttavia sono caratteri differenti
da quelli umani, non hanno occhi, capelli, non hanno la necessità di
respirare e il loro corpo è il migliore connubbio fra materia ed energia
totalmente amalgamate in una stabile e totalmente malleabile metamateria.
Suppongo che il prossimo viaggio della mia essenza di pura energia
senziente sarà verso le 16 dimensioni superiori o nobili, tuttavia nel mio
oramai superfluo corpo permane un'ancora che mi riporta a quest'odiata 3a
dimensione: quest'ancora è il macrochip cyber istallato nell'anulare
destro due anni orsono dagli aracnidi assieme ai grigi e ai nordici oltre
che agli scienziati che hanno fin dal 1 agosto del 2000 gestito il
progetto che mi riguarda. Faccio perciò un appello affinchè uno
spregiudicato e giovane chirurgo si porti appresso un'attrezzatura
chirurgica adatta all'espianto fino alla mia maison, e una parte di nervo
del dito da traopiantare dopo l'espianto poichè il chip è legato al nervo
(:il nervo si interrompe, c'è il chip, il nervo prosegue, infatti esso
dialoga con il sistema nervoso centrale), la ricompensa per chiunque porti
a termine l'intervento lasciandomi inalterata la mobilità del dito sarà
alta e non rimpiangerò nulla di questo mondo.

In Fede e Verità,

Mika-hel.
Mi piace sperare che ci sia ancora speranza per molti, soprattutto per
coloro che liberi non lo sono stati mai.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Mja Dell
«Signore dei draghi»
Messaggi: 1616
Località: Montalbano sono!
MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2004 3:47 am    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:


Mika-hel.
Mi piace sperare che ci sia ancora speranza per molti, soprattutto per
coloro che liberi non lo sono stati mai.


Bella frase Very Happy
Il sonno della ragione genera mostri.Goya.

non è morto ciò che in eterno può attendere. lovecraft

Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla
Voltaire
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2004 9:20 am    Oggetto: Re: Fantasy: Ricettacolo di malvagità??   

"Chi critica questo genere, e sono tanti, da Massimo Introvigne, che passa per un esperto di nuove religioni, ad un noto prete-esorcista, sostiene che i romanzi fy e sopratutto H P possono spingere i bambini all'occultismo"

Questo è vero! Mi chiedo come facciano a criticare il fantasy e HP quando c'è in giro Marilyn Manson!!!!
..:: Silveral ::..
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2004 11:13 am    Oggetto:   

Ladro d'Anime ha scritto:
Belial, se ti sentisse il MOIGE, che ai miai tempi voleva bandire Mazinga e Goldrake per eccessiva violenza...

Sempre pronta a dare battaglia al MOIGE. Sono semplicemente assurdi.

Tornando IT: non credo che i bambini abbiano la possibilità di ascoltare Marilyn Manson e capire quello che canta (di sicuro non il bambino medio italiano). Invece, leggono Harry Potter perchè è considerato una lettura per bambini. E sono molti i romanzi o i racconti fantasy per ragazzi. Se non sbaglio, per un bel po' questo genere è stato considerato "per ragazzi" almeno in Italia.
Ciao,
Belial, the MadHatter

P.s. Guarda che alcune delle canzoni di Marilyn Manson non sono così male...
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2004 13:44 pm    Oggetto:   


Sono d'accordo con voi: si tratta di gente che non sa di cosa parla.
Nel fantasy come nelle favole, ci ho sempre visto degli insegnamenti: la lotta del Bene contro il Male, il fatto che per ottenere cose importanti bisogna soffrire e lottare, che le scorciatoie non portano mai a nulla e via dicendo.

Fortunatamente sono cresciuta con una madre che vedeva i cartoni (Goldrake, Mazinga et similia) insieme a me, che mi leggeva libri e libri di favole, che mi passava i libri da leggere (quindi magari una certa "cernita" l'ha fatta lei... ): il primo libro che mi ha fatto leggere è stato Lo Hobbit!

La gente, gli "opinionisti" dovrebbero documentarsi prima di parlare! Ad uno sguardo superficiale, si potrebbe dire che il fantasy spinge al politeismo, all'adorazione di "elementi" naturali, ecc, ma se la lettura fosse più profonda, si potrebbe vedere invece l'immenso amore e rispoetto per la natura e la lotta ad ogni intolleranza. Se considerate le compagnie di personaggi che fanno la "cerca", vedrete che i gruppi sono formati da persone molte diverse (razze, religioni, comportamenti) che per riuscire lottano insieme: mi sembra un bel isegnamento per i bambini, no?!
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2004 13:49 pm    Oggetto:   

Altresì si potrebbero paragonare la lotta contro una razza malvagia come razzismo e l'odio verso chi non è "buono" come intolleranza e xenofobia.

L'orco è cattivo perchè ??? Perchè Tolkien ce lo descrive come cattivo. Magari lui si considera buono e i cattivi sono gli hobbit (cattivi da digerire penso Twisted Evil ).

Non penso sia un discorso così semplice, ma soprattutto penso che non servano a nulla discorsi del tipo se il genere fantasy sia satanico o meno. Il fantasy è un genere di narrativa, poi il lettore ci legge quello che vuole, no ? Wink
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2004 15:00 pm    Oggetto:   

A mio parere è un problema di paura e di semplificazioni. Ci sono una serie di cose che spaventano (occultismo, violenza giovanile e cose così), e quando si è spaventati la prima reazione è la totale chiusura. Nella mia paura semplidfico al massimo, ergo il fantasy è occultismo, la musica rock inneggia alla violenza, e via di banalità in banalità. C'è anche un desiderio di semplificazione alla base di tutto questo, ma la vita non è mai semplice, e questi problemi hanno centianaia di ramificazioni che andrebbero indagate a fondo.
Se ci pensate bene, questo modo di agire sta diventando caratteristico della nostra società. Ho puara, mi chiudo a riccio. Aumenta la criminalità: mettiamo pene esorbitanti anche per reati poco gravi e giustifichaimo in ogni caso la difesa del cittadino contro il criminale.
I giovani sono violenti: abbassiamo all'inverosimile l'età per la quale si è perseguibili a norma di legge.
Anche su Marylin Manson, che è stato citato da qualcuno, io c'andrei molto cauta. Siamo sicuri che la sua musica sia la causa di tutti i mali e del disagio giovanile? Insomma, ovvio che le menti malate si fanno suggestionare, ma uno fuori di testa si fa suggestionare da tutto, anche dalle cose più innocue
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum