La missione di Sennar (solo per chi ha già letto il libro)


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Autore Messaggio
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 14:20 pm    Oggetto: La missione di Sennar (solo per chi ha già letto il libro)   

Inauguro questa discussione in modo che chi ha già letto non debba continuamente inserire spoiler e fare salti mortali per evitare di svelare troppo.
Qui si può andare a ruota libera e si possono citare espressamente parti del libro.
Lo avete trovato sorprendente o prevedibile? Avete riconosciuto espliciti omaggio alla letteratura o alla cinematografia?

Chi scaglia la prima pietra? Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 14:58 pm    Oggetto:   

Grande Mago, vedo che ogni tanto i consigli buttati a caso di un povero ciuccio vengono presi in considerazione (oppure è un caso Razz ).

La prima pietra con cui apro questa discussione è una domanda per Licia. Perchè quel nome alle nave ??? Dicono, e in effetti posso dare ragione, che i marinai siano gli esseri più superstiziosi della terra. Perchè mai allora chiamare una nave con un nome tanto malaugurante come Demone nero ???
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:13 pm    Oggetto:   

Si chiama così per via della polena
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:20 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Si chiama così per via della polena


Genietto, mica hai capito la domanda!!!!!

Non perchè si chiama così, perchè hai usato un nome del genere???

Io non ho mai sentito chiamare delle navi con un nome così, così come non ho mai sentito chiamare una nave Leviatano tanto per dire. Esiste tutta una superstizione marinaresca che cerca di evitare nomi che possano portare sfortuna alle navi, Demone nero ... allora andrà all'inferno, non sò se riesco a passarvi questa sensazione. Comunque io non avrei adottato quel nome.

Ho anche sentito usare nomi come "Regina delle tempeste" o altri, brrr, sinceramente non li ho mai sentiti veramente su delle navi.

Quindi ... a parte la polena, la nave nera con le vele rosse (altro accostamento di colori difficilmente marinaresco, strano che non ci hai messo il viola tanto che c'eri) ... non sò, mi pareva ovvio che dovesse affondare al primo fortunale.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:24 pm    Oggetto:   

Boh, io tutta questa sfiga che dici tu non ce la vedo...a parte che il 90% delle navi hanno nomi tipo Excelsior, Regina Elena...e converrai con me che non fanno molto fantasy...Anche i colori, ce li ho messi perchè mi piacevano. Se avessi dovuto seguire la storia della superstizione, la cara Aires sarebbe scomparsa dalla scena. Probabilmente è un errore non aver considerato questo aspetto, ma non c'ho proprio pensato.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:39 pm    Oggetto:   

Potevi chiamarla "Enterprise"... pare di moda! Wink

Quello che ho notato è che lo stesso nome usato per la nave viene poi usato per descrivere Nihal con la sua nuova armatura.

Una cosa che però non ho capito: Nihal se ne va in battaglia con un'armatura bucata, dopo il primo scontro con Dola?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:40 pm    Oggetto:   

Vabbeh, visto che eludi le domande (Razz) in tal modo te ne farò un'altra ... passi che nel mondo sommerso ci sia arrivata la razza umana, mi spieghi come hanno fatto a portarci i cavalli (e ovviamente i muli, se no ti metto in croce) ??? Shocked

E non pararti sul discorso "magia" cocca, con me non attacca Twisted Evil
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:44 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Potevi chiamarla "Enterprise"... pare di moda! Wink

Quello che ho notato è che lo stesso nome usato per la nave viene poi usato per descrivere Nihal con la sua nuova armatura.

Una cosa che però non ho capito: Nihal se ne va in battaglia con un'armatura bucata, dopo il primo scontro con Dola?


La prossima la chiamo Rosetta...
L'armatura se la fa riparare (fuori scena). Livon non è l'unico a saper lavorare il cristalo nero...
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:47 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Vabbeh, visto che eludi le domande (Razz) in tal modo te ne farò un'altra ... passi che nel mondo sommerso ci sia arrivata la razza umana, mi spieghi come hanno fatto a portarci i cavalli (e ovviamente i muli, se no ti metto in croce) ??? Shocked

E non pararti sul discorso "magia" cocca, con me non attacca Twisted Evil


Li hanno portati con le navi in prossimità delle uscite delle colonne di vetro che collegano le ampolle all'esterno, quindi li hanno calati giù uno ad uno. Il resto, ossia la moltiplicazione della specie, l'ha fatta la natura
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:47 pm    Oggetto:   

Argh! Ti odio! Wink

Una domanda generica (nel senso che si applica anche ad altri libri)... ma una cessa qua e là? Oh, tutte straf...e! Rolling Eyes
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:51 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Li hanno portati con le navi in prossimità delle uscite delle colonne di vetro che collegano le ampolle all'esterno, quindi li hanno calati giù uno ad uno. Il resto, ossia la moltiplicazione della specie, l'ha fatta la natura



Vabbeh, cercerò domande più difficili, così ... me le servi su un piatto d'argento Very Happy
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 15:52 pm    Oggetto:   

(mi sento come da marzullo...però è divertente!)
Dunque, Reis ti assicuro che è brutta. Ondine non è proprio gnocchissima. Eluesi è una donna normale. In effetti ho ecceduto in due cose: bone e ferite quasi mortali.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 16:39 pm    Oggetto:   

Proprio come un manga... Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 16:45 pm    Oggetto:   

Vedrò di correggermi in futuro. Il troppio stroppia e certe cose finiscono per essere paradossali
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 09 Nov 2004 17:04 pm    Oggetto:   

Licia, in questo secondo volume hai anticipato molto (senza considerare gli spoiler nell'elenco dei nomi Wink ).
Senza spoilerare, ovviamente, come conti di tenerci sulla corda il prossimo episodio?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum