fisica e fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004 13:49 pm    Oggetto: Re: fisica e fantasy   

metalupo ha scritto:
Uno scenario è probabilmente classificabile come 'fantasy' se esso potrebbe essere accettato dalla psicologia/cultura/livello di informazione comune della gente di una certa epoca passata.
[...]
La veridicità fisica dello scenario (secondo la psicologia/cultura/livello di informazione) della gente d'oggi cade in secondo piano!
[...]
(Ecco. Se qualcuno m'ha capito, poi me lo spiega! )

Mi intrometto anche io in questa discussione (a proposito, grazie Palin, é davvero interessante).
Quello di cui parli, metalupo, é il meccanismo del mito.
Se le conoscenze di una certa epoca non permettevano di interpretare in maniera fisicamente corretta un fenomeno, si ipotizzava una spiegazione in termini noti e comprensibili da tutti. Non si tratta di falsitá, é solo un modo di vedere le cose compatibilmente con la propria conoscenza del mondo.
In questo senso una storia fantasy ha qualcosa di mitologico, bisogna un po' vestire i panni delle persone del tempo narrato e interpretare i fenomeni di conseguenza.
Vale ancora la regola della coerenza narrativa chiaramente, altrimenti diventa un calderone illogico di fatti e persone.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004 20:06 pm    Oggetto: Re: fisica e fantasy   

melusina ha scritto:
(a proposito, grazie Palin, é davvero interessante).


Prego. Purtroppo il meglio della discussione è scaturito da una leggera divagazione nell'off-topic, quindi il merito non è mio Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004 9:19 am    Oggetto: Re: fisica e fantasy   

melusina ha scritto:

Quello di cui parli, metalupo, é il meccanismo del mito.


Hai sintetizzato perfettamente quel che volevo dire.
Athos Camelicus
«Balrog»
Messaggi: 1613
Località: Tra le aspre colline liguri
MessaggioInviato: Mer 11 Ago 2004 14:36 pm    Oggetto: Due soli   

Rispolverando le vecchie nozioni di fisica newtoniana...
I due soli ruoterebbero attorno ad un centro, che e' il baricentro gravitazionale delle due masse solari. Anche la terra ruoterebbe attorno a questo centro, disegnando un'ellittica esattamente come fa la nostra terra.
Il problema forse sta nello stabilire a quale distanza devono trovarsi i due soli. Non devono essere troppo vicini, immagino, altrimenti collasserebbero l'uno nell'altro Probabilmente, la distanza sarebbe tale per cui qualunque pianeta si trovasse ad orbitarvi attorno non godrebbe degli effetti del calore dovuto alla luce solare.
Del resto, si ipotizza che su Europa, un satellite di Giove parecchio distante dal sole, possa avere alcune condizioni che gli permettono di ospitare la vita.
Un pianeta distante che ruoti attorno ai due soli, sottoposto ad una pressione gravitazionale tale da generare eventi geotermici che ne innalzano la temperatura media: forse potrebbe essere quello che fa al caso tuo...
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004 9:05 am    Oggetto:   


Non sono molto d'accordo sul fatto che un racconto fantasy debba fregarsene delle leggi fisiche. Non dico che si debbano spiattellare tutte le spegazioni scientifiche però un mondo che sembra vivere ed esistere per "grazia divina" è quanto meno... deprimente.

Per quel che riguarda la possibilità di un pianeta che ruota intorno ad un sistema binario, non vedo perchè no. La ricostruzione di Athos sembra plausibile: in fondo non credo che Palin, anche se ha detto di aver bisogno di una spiegazione, voglia mettere i calcoli nel racconto!
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Rheder
«Hobbit»
Messaggi: 4
Località: loco rosso e turrito...
MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004 12:37 pm    Oggetto: Re: Due soli   

Athos Camelicus ha scritto:
I due soli ruoterebbero attorno ad un centro, che e' il baricentro gravitazionale delle due masse solari. Anche la terra ruoterebbe attorno a questo centro, disegnando un'ellittica esattamente come fa la nostra terra.


Anch'io sono di questa idea. Oltretutto ti fornisce anche un ottimo assist per sfruttare nella narrazione le diverse condizioni ambientali che derivano dalla presenza di 2 soli distanti:

- implicazioni stagionali date dal fatto che i raggi dei soli, benchè obliqui nei periodi invernali, magari forniscono cmq sempre abbastanza calore da limitare l'alternanza a primavera ed estate...
- nei momenti in cui i 2 soli vanno in eclissi reciproca, allora la temperatura dovrebbe decisamente decrescere (un temibile inverno di una sola luce, magari?)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 13:32 pm    Oggetto:   

Ciao, palin.
Riprendo questa discussione perché qualche giorno fa, spulciando sul sito della Delos ho trovato qualcosa di interessante.
In particolare esiste un articolo molto bello di Riccardo Valla, "Fantascienza e scienza", del novembre 2001 (http://www.delos.fantascienza.com/delos/71/71270/), che forse già conosci...
Vabbé, cmq riporto una delle frasi (e se il copyright non lo permette, mago, cancellala pure, metterò solo il link):
"Parlando con Vittorio Catani del più recente Premio Urania si discuteva della coerenza interna dei racconti di fantascienza e me ne ero venuto fuori con l'affermazione che per me una bella immagine valeva più di una minuziosa spiegazione "scientifica" "
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 13:38 pm    Oggetto:   

The guest was me... Mr. Green

Link che linka:
http://www.delos.fantascienza.com/delos/71/71270/
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 11:53 am    Oggetto:   

concordo in pieno,
se i due soli stanno in mezzo al cielo che e' 'na bellezza che te ne frega di come fanno a stare su Smile ?

magari pero' non esageriamo mettendo 10 soli 40 lune e 200 satelliti vari che senno' scadiamo nel grottesco oltre che nell'irreale

come al solito, un po' di buon senso Smile
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Sab 11 Dic 2004 12:24 pm    Oggetto:   

Non credo di arrivare a capire le profondità degli abissi dei discorsi di metalupo ma su una cosa sono d’accordo: sforzarsi nel pensare a nuove leggi fisiche è un fatto positivo, naturalmente coerenti con se stesse, proprio come diceva Leida (e qualcun altro?).
Personalmente da sola non ne sarei capace, ma unendo le menti.
Ovviamente anche io sono d’accordo a non esagerare, ma ci vuole.
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Sab 11 Dic 2004 18:30 pm    Oggetto:   

Io penso che si possa storpiare abbastanza la fisica nel fantasy...
I lettori non sono tutti laureati in fisica e se lo sono non vanno a cercare il pelo nell'uovo... Wink
Per quanto riguarda i soli, in SW non si sono preoccupati più di tanto dei due soli di Tatooine... eppure quella è fantascienza.
Se proprio dovete dare una spiegazione al lettore di un qualche fenomeno strano, anche se non ne vedo il motivo, potete (per non dire: dovete) inventare una spiegazione che nel vostro mondo è più che plausibile.
Certo con questo non dico di andare contro tutte le leggi fisiche e storpiarle nei peggio modi... solo non preoccupatevi troppo. Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 11 Dic 2004 21:38 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
Per quanto riguarda i soli, in SW non si sono preoccupati più di tanto dei due soli di Tatooine... eppure quella è fantascienza.


Ah sì? A me sembra heroic fantasy! Twisted Evil Rolling Eyes Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Sab 11 Dic 2004 22:06 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:


Ah sì? A me sembra heroic fantasy! Twisted Evil Rolling Eyes Wink

Ah..mai sentita questa definizione... Very Happy
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum