Manga e Manwa Fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 14:42 pm    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
Citazione:
[Però qualcuno mi spiega perchè Azari è diventata Azalea?!!!


Probabilmente una (discutibile) scelta dell'adattatore/traduttore. In giapponese i suoni R ed L sono facilmente confondibili e quindi in molti adattamenti è giustificato il passaggio R>L (anche in Lamù ad esempio), tutto il resto è fantasia Confused.


Moooooooooolto discutibile, l'adattamento del traduttore.
In giapponese il suono "L" non esiste...ma mentre per Lamù è un passaggio doveroso rendere con la "L" la "R" originaria qui sembra sia stato interpretato: Azari=Azaly=italiano Azalea: terrificante. Evil or Very Mad
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 14:57 pm    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
Citazione:
[Però qualcuno mi spiega perchè Azari è diventata Azalea?!!!


Probabilmente una (discutibile) scelta dell'adattatore/traduttore. In giapponese i suoni R ed L sono facilmente confondibili e quindi in molti adattamenti è giustificato il passaggio R>L (anche in Lamù ad esempio), tutto il resto è fantasia Confused.

Era una domanda retorica. Wink Credo (e spero) sia molto difficile riuscire a capire cosa passa nella testa di certi traduttori e di certi adattatori.
Un piccolo appunto: nella serie trasmessa su MTV Azari è chiamata Azali (se non sbaglio) e Creao diventa Cleo. Nessuno della Planet Manga guarda MTV?
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
arashi79
«Maia»
Messaggi: 661
Località: Modena
MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005 2:27 am    Oggetto:   

Anch'io ho letto Bastard, questo mese esce il n. 23 (era ora, l'aspetto da più di tre anni!!!). A me piace, adoro i disegni e anche la storia, pur concordando che non si capisce quasi nulla Wink
In effetti devo rileggerlo tutto, forse con il volume nuovo si chiariranno alcune cose... anche se ne dubito eheheheheh Very Happy
Belli quasi tutti i manga nominati, se dovessi consigliare qualcosa da leggere aggiungerei Vagabond e L'Immortale (W i samurai)
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2005 3:26 am    Oggetto:   

Vagabond e l'immortale sono splendidi...consiglierei anche il bellissimo Real. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum