Roger Zelazny - Le Cronache di Ambra


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2004 15:10 pm    Oggetto: Roger Zelazny - Le Cronache di Ambra   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

Ho trovato il cofanetto Fanucci con 2 volumi in libreria, ediz. del 2001 mi pare, ma non lo conosco......parlatemene. Ho sentito dire di un fantasy strano, onirico.....

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2004 20:21 pm    Oggetto:   

L'ho letto in lingua originale (vedi apposito thread) e devo dire che è narrato in maniera originale e ha alcune idee niente male (non scrivo altro per non generare spoiler), con un giusto mix tra intrighi di palazzo, azione, descrizioni fantastiche e delirio di onnipotenza Smile

Sicuramente lo consiglio se non sei un "purista" dell'heroic fantasy.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Sab 23 Ott 2004 12:33 pm    Oggetto:   

"le cronache di Ambra"...
commento arduo, dato che non ho ancora deciso se mi sono piaciute o no.... Confused

mumble mumble mumble.....

Diciamo che Zelazny non è il mio autore preferito... Cool anche altri suoi scritti mi hanno lasciato alla fine con la stessa domanda: mi è piaciuto o no???? (viaggio a Italbar ma non sono sicura del titolo, e non sono sicura se possa essere definito fantasy, sf o altro....)

alcune parti però sono stupende... (evito di addentrarmi per non incorrere delle ire di chi non ha ancora letto... Embarassed ), originali come concezione... altre brutte...

ormai se l'hai compreto leggilo, magari lo troverai un sacco bello Very Happy Very Happy
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever


Ultima modifica di Jirel il Sab 23 Ott 2004 16:24 pm, modificato 1 volta in totale
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Sab 23 Ott 2004 14:48 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

Veramente era ancora indeciso sull'acquisto, Jirel......scusa Palin, qual'è "l'apposito thread"? Usando 'cerca' non l'ho trovato!

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 23 Ott 2004 20:33 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Veramente era ancora indeciso sull'acquisto, Jirel......scusa Palin, qual'è "l'apposito thread"? Usando 'cerca' non l'ho trovato.


Questo. Comunque ha a che fare con i libri in lingua originale e non con Amber, per questo non l'avevo linkato.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Sab 23 Ott 2004 22:01 pm    Oggetto:   

Ave, discendenti del glorioso Impero Romano,

Ah ecco! Capisco.....in realtà no, non capisco! Il problema è che ho letto diverse cose altrove, e temo di non aver chiaro bene in testa che tipo di fantasy 'contengono' le Cronache di Ambra, per questo chiedevo delucidazioni.....

Il Divino Cesare invia i propri saluti.
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 24 Ott 2004 1:07 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ah ecco! Capisco.....in realtà no, non capisco! Il problema è che ho letto diverse cose altrove, e temo di non aver chiaro bene in testa che tipo di fantasy 'contengono' le Cronache di Ambra, per questo chiedevo delucidazioni.....


Mmm... quello che posso dirti senza fare spoiling te l'ho già scritto... magari qualcun'altro riesce a dirti qualcosa in più senza rovinarti la lettura del primo libro.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2004 10:45 am    Oggetto:   

Ora, a meno di non prendere una clamorosa cantonata, ma non sono a casa e per cui non ho la possibilita' di verificare, in ogni caso le cronache di Ambra non sono male, non mi piacciono, ma in nessun libro fantasy mi piacciono, certi aspetti, usanze, tecnologie dell'epoca attuale. Cmq possiamo dire che, sempre che non abbia confuso il titolo, un viaggio interessante in diverse realtà che passano dal fantasy stile medioevale a uno piu' blando, con spruzzate di "realta'", fino ad arrivare al fantasy psichedelico (non so se esiste questo termine associato al fantasy, ma credo che per l'ultimo "mondo" sia una definizione adatta).

Sperando di essere chiaro ma non troppo Razz Saluti
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 12:53 pm    Oggetto:   

Ho finito da poco Cronache d'Ambra. Mi è piaciuto molto, lo ammetto.



Qualcosa sulla trama (contiene Spoiler)



La storia è narrata in prima persona da... un uomo che si sveglia in un letto in una clinica privata. Non ricorda nulla di quanto è successo prima, nemmeno il suo nome o il luogo dal quale proviene. Ma capisce subito che qualcuno vuole tenerlo in quel luogo in stato d'incoscienza ed è convinto che l' "incidente" che l'ha ridotto in quelle condizioni non sia stato casuale. Riesce a fuggire ed a raggiungere chi paga la clinica per il suo ricovero, una donna, Flora, che si proclama sua sorella. E lui sa che è la verità, ma sa anche che, proprio a causa del legame di sangue, non può fidarsi di lei. Inizia così un pericoloso gioco degli equivoci per scoprire la veirtà, perchè non può permettersi di far sapere che non ricorda nulla. Scopre anche che il suo nome è Corwin. Ma accade l'imprevisto: compare una persona in cerca di un rifugio e di aiuto che si proclama suo fratello. Ed anche in questo caso è vero. Ma cosa sono gli esseri che lo inseguono? Nono sono esseri umani... Affrontandoli, si rende conto che lui e i suoi fratelli hanno una forza sovraumana. E cos'è Ambra, il cui solo nominare gli porta un'ondata di nostalgia? E quel misterioso mazzo di carte, i Trionfi, tanto importanti per Flora? Su di essi sono rappresentati persone che Corwin riconosce come fratelli e sorelle... Inizia così il proprio viaggio in compagnia di Random (il fratello) alla volta di Ambra (è una città) per recuperare la memoria e scoprire chi ha cercato di ucciderlo. Ma questo viaggio è diverso: perchè mentre guida, Random aggiunge costanti e toglie particolari al paesaggio delle "Ombre" per raggiungere Ambra.

Fine possibili Spoiler


Non continuo perchè rischierei di spoilerare troppo. Posso dire solo che l'intrigo è parte integrante del libro.
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 15:20 pm    Oggetto:   

Adoro Zelazny, quindi non posso che dire bene di Corwin e Ambra come di altri cicli Fantasy de RZ, tipo Dilvish Wink
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 15:48 pm    Oggetto:   

Spoiler


Durante la lettura, mi sono sorti alcuni dubbi. Quindi, ecco qualche domanda per chi ha letto Cronache d'Ambra:
1) secondo voi, alla fine de "Le corti del Chaos", l'unicorno guarda Corwin per dargli la Gemma del Giudizio, ma leggendo nel suo animo che non vuole il trono, sceglie Random? Ovvero Random sarebbe la "seconda scelta"?
2) Possibile che Corwin non avesse alcun sospetto su Ganelon? Nemmeno quando lo vede riuscire mettere a k.o. Gerard... Oppure, alla fine de La mano di Oberon, si aspetta che sia lui colui che appare comunicando col Trionfo del padre?
3) Per un attimo, alla fine, avevo pensato che Deirdre potesse essere l'unicorno...
4) Qualcuno ha letto gli altri volumi delle Cronache? Ovvero Ritorno ad Ambra, Il sangue di ambra, Il segno del Chaos, il cavaliere delle Ombre, Il principe del Chaos. Ho letto che il narratore è Merlin. Qualcuno potrebbe parlarmene?


/Spoiler


Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 19:37 pm    Oggetto:   

Belial, the MadHatter ha scritto:
4) Qualcuno ha letto gli altri volumi delle Cronache? Ovvero Ritorno ad Ambra, Il sangue di ambra, Il segno del Chaos, il cavaliere delle Ombre, Il principe del Chaos. Ho letto che il narratore è Merlin. Qualcuno potrebbe parlarmene?


Per le altre domande dovrei ridare un occhio al libro ma adesso l'ho prestato.

Ho letto ovviamente anche le cronache che riguardano Merlin e se da una parte perdono il senso di mistero con cui sono iniziate le cronache di Corwin, dall'altra guadagnano in aspetto fantastico.

Spoiler











No, non viene descritto il periodo di tempo che Merlin passa alla corte di Camelot Wink
Però in compenso ci sono sempre gli intrighi di palazzo (di entrambe i palazzi) e Merlin sembra decisamente più forte di Corwin, con annessi massicci ricorsi alla magia delle Corti del Caos.
Fine Spoiler
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Mer 29 Dic 2004 11:23 am    Oggetto:   

palin ha scritto:
Ho letto ovviamente anche le cronache che riguardano Merlin e se da una parte perdono il senso di mistero con cui sono iniziate le cronache di Corwin, dall'altra guadagnano in aspetto fantastico.


Mi stai tentando... Ma l'unico luogo in cui potrei trovare i volumi è una biblioteca. Sempre che la Fanucci non si decida a ristamparli in altri 2 volumi color rosa...
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 29 Dic 2004 21:51 pm    Oggetto:   

Belial, the MadHatter ha scritto:

Mi stai tentando... Ma l'unico luogo in cui potrei trovare i volumi è una biblioteca. Sempre che la Fanucci non si decida a ristamparli in altri 2 volumi color rosa...
Ciao,
Belial, the MadHatter


Io le ho lette in originale, quindi non so com'è la prosa tradotta...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004 19:40 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Io le ho lette in originale, quindi non so com'è la prosa tradotta...

Allora credo che tu sia in grado si rispondere ad un'altra domanda.


Spoiler



All'inizio de Le corti del Chaos, si avvera quanto Corwin ha visto nella città fantasma, Tir-na Nog'th, nel libro precedente. Ma quando Dara risponde alle domande del Corwin della visione (nel libro precedente) dice che Corqin è morto da secoli e che lei è la regina d'Ambra. Mente, si sbaglia o si tratta di un pasticcio nella traduzione?



/Spoiler

Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum