Quel che ne penso di Cronache del Mondo Emerso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
Kial
«Hobbit»
Messaggi: 17
Località: Tyrsis
MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004 13:35 pm    Oggetto:   

A me Il Signore degli Anelli è piaciuto molto... Però ammetto che ho saltato diverse pagine perchè un po' "morte"....

Tra marzo e aprile???? E nel frattempo come facciamo???? Mi aggrego a Desirion: ci puoi anticipare qualcosina? per favooooore...... Very Happy [/quote]
"Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni,
il loro diritto di vivere nella libertà,
il loro desiderio di vivere nella pace,
il loro coraggio di cercare la verità.
Qui giace la Spada di Shannara."
Dimhuan
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004 14:01 pm    Oggetto:   

Oggi vado a comprare il secondo libro, appena finito vi dirò la mia.
Sono abbastanza curioso di vedere l'evoluzione degli eventi, nel frattempo sto rileggendo il 1°.

Ciao.
Smile
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2005 14:42 pm    Oggetto: ...   

Eccomi qui ... sono in corso anch'io nella lettura di Nihal... Laughing
Leida ti devo fare i miei complimenti...sono arrivata a metà libro e il personaggio di Nihal mi piace veramente molto ... mi e' piaciuta tantissimo la caretterizzazione della regina delle fate...e vabbeh mi fa impazzire il modo di scherzare di Sennar con Nihal Embarassed ...
Questo conferma che quando sono andata in librerie e ho preso in blocco entrambi i libri, non ho fatto male... Wink
Avrei da chiederti una cosa :
- quando Nihal e Sennar arrivano nella Terra dell'acqua viene descritto il palazzo reale...ma non ho ben capito come e' posizionato questo palazzo... Rolling Eyes Shocked
E' sul ciglio della cascata e l'acqua gli scorre intorno e sopra?Non riesco a capire bene...magari sono io...
- Bellissima la scena in cui Nihal si affaccia dalla finestra e ha il dubbio se il cielo si sia capovolto...mitica ...avrei voluto essere lì...

Mi e' un po' dspiaciuto che Nihal e Sennar non abbiano passato un po' di tempo insieme prima della partenza di Sennar...ma e' stata una scelta di Nihal...(grrrrr Twisted Evil Twisted Evil )suppongo dettata dal dispiacere della partenza dell'amico e dalla voglia di affrontare subito l'accademia...per la serie e' giusto che ognuno prenda la sua strada e rincorra i propri sogni...
Stasera credo che divorerò il resto del libro...
Quando ho letto che Nihal avrebbe dovuto sostenere un incontro nell'arena con 10 cavalieri già tremavo all'idea di pagine e pagine di descrizioni sul combattimento ,invece sei stata precisa e puntuale...hai reso l'idea senza appesantire troppo la lettura cosa che io ho apprezzato vivamente anche perche' quei cavalieri erano e sono rimasti quasi del tutto sconosciuti...(fino ad adesso che sono a metà libro almeno)
Alla fine cercherò di mettere insieme le mie impressioni in un messaggio più comprensibile di questo Wink
Grazie per questo splendido lavoro...
Ho letto in altri messaggi che hai con questo libro un rapporto di odio/amore...e' comprensibile... capitata anche a me quando mi impegno molto in qualcosa che mi "succhia" la maggior parte del mio tempo ma ti assicuro che a me sta piacendo molto...e magari le incongruenze che tu noti non sono così evidenti a tutti...il livello di percezione e' sempre molto soggettivo...
La lettura va via velocemente, mi piace molto il fatto che tieni sempre il fuoco sulle vicende principali...
E spero ardentemente nel lieti fine tra nihal e sennar ...non ho ancora finito il primo libro e li vedo già così uniti... Beh Fen e' supermegagallatico...ma vuoi mettere Sennar?Un'altro mondo...

Astasia in attesa del seguito vi saluta

p.s.
Ma si conosce già il titolo del terzo libro?

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2005 22:36 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
Gwen della Provincia Bass ha scritto:
Sono comunque riuscita a mettergli in mano il libro di Licia. Il primo l'ha divorato e adesso vuole sapere quando esce il terzo.
Licia ha fatto 'o miracolo.

Spero di riuscire a fare la stessa cosa con la mia ragazza..... anch'io conto sul miracolo..

Niente miracolo, oggi io e la mia ex ci siamo restituite le nostre cose imprestate, mi ha ridato il libro senza neanche averlo aperto...

Crying or Very sad Crying or Very sad
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
Polgara
«Nano»
Messaggi: 183
Località: dall'immensità del mare
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2005 18:42 pm    Oggetto:   

Finalmente dopo tanto leggere (il forum) , ho deciso di postare un breve commento sul libro di Licia Wink
Devo dire che è stato un parto leggere il primo volume Rolling Eyes :
- aprile/maggio un mio amico mi consiglia di leggere le CdME xkè è molto carino come libro.....io...uhmm...non sono molto convinta...cmq me lo segno e prima o poi lo leggerò.
E passano i mesi....devo dire in mia discolpa che ero completamente immersa nei libri di Jordan, Erikson,ecc...sono perdonata? Embarassed
- fine ottobre, me ne stavo gironzolando in una libreria...e mi dico...mica posso uscire da una libreria senza aver comprato almeno un libro! Sia mai! Mad Alla fine mi sono comprata il 1° volume e altri 4 libri Cool
- novembre/dicembre : ho pochissimo tempo....colpa dell'ufficio...ed esce il 5° di Jordan!
- inizio gennaio : finito il libro in 3 giorni Laughing
Dopo questa "breve" divagazione...parliamo del libro!
La cosa che mi salta subito all'occhio, è che l'ho letto in tre giorni, questo significa che mi è piaciuto!
Mi piace l'ambientazione, mi piacciono i personaggi e mi piace il tuo stile molto diretto.
Non ho ben capito tutto quel parlare sui draghi e sui nani/gnomi che non vanno bene......ogni autore caratterizza le persone/gli animali/le razze come vuole.....mica esiste un manuale del GENERE fantasy dove si dice i draghi (o gnomi) SONO alti tot, pesano tot, hanno queste caratteristiche,ecc Shocked
Il genere fantasy è bello proprio xkè ti puoi creare l'ambientazione come vuoi....se si comincia a mettere dei paletti non c'è più gusto! Wink
E' logico che ognuno quando legge "elfi" se li immagina in una certa maniera, ma poi sta nell'autore a spiegare come sono i SUOI elfi e al lettore immaginarseli di conseguenza.
Per quanto riguarda i "difetti" te li hanno già tutti detti (la catena del drago, 10 cavalieri, ecc) non sto qua a ripeterli, l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è che mi sarebbe piaciuto saperne di più (da buona curiosona che sono Razz ) sull'addestramento sia "magico" da Soana, che nell'accademia....ma come si dice : non si può voler tutto dalla vita Rolling Eyes

Domani spero di riuscire a comprare il 2° volume Cool

Polgara


Ultima modifica di Polgara il Mar 25 Gen 2005 12:00 pm, modificato 1 volta in totale
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2005 19:31 pm    Oggetto:   

Polgara ha scritto:
- aprile/maggio un mio amico mi consiglia di leggere le CdME xkè è molto carino come libro.....io...uhmm...non sono molto convinta...cmq me lo segno e prima o poi lo leggerò.
E passano i mesi....devo dire in mia discolpa che ero completamente immersa nei libri di Jordan, Erikson,ecc...sono perdonata? Embarassed
- fine ottobre, me ne stavo gironzolando in la libreria...e mi dico...mica posso uscire da una libreria senza aver comprato almeno un libro! Sia mai! Mad Alla fine mi sono comprata il 1° volume e altri 4 libri Cool
- novembre/dicembre : ho pochissimo tempo....colpa dell'ufficio...ed esce il 5° di Jordan!
- inizio gennaio : finito il libro in 3 giorni Laughing


Ovviamente di quando il mulo le diceva di leggerlo perchè ne valeva la pena non ne parla Sad

Polgara ha scritto:
Non ho ben capito tutto ...


Su questo non avevo dubbi Cool

Nota per tutti meno che Perrin, Mat e Rand (che lo sanno già), i battibecchi tra me e la zia sono normali, non fateci caso Wink
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2005 0:57 am    Oggetto:   

Pato...attento a parlare cosi alla dama Polgara Wink
....
OmbraDiLancia
«Hobbit»
Messaggi: 11
Località: Temiscira
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 16:15 pm    Oggetto: Troppo bello!   

Lo ammetto, in questi ultimi mesi ho bazzicato poco x librerie, mea culpa... Poi, x merito del mio nipotino, mi sono fermata a prendere un libro di favole illustrato e non ho potuto fare a meno di fermarmi nel reparto fantasy... Il secondo libro delle Cronache del Mondo Emerso mi intrigava parecchio, ma non avendo letto il primo non potevo certo prenderlo... Dopo una spasmodica ricerca ho trovato la versione economica (purtroppo) e non me la sono lasciata scappare! Wink
Bè, è peggio di una droga, me lo sono persino portata in ufficio! Rolling Eyes
Mancano 4 pagine alla fine, ma ho quasi paura di leggerle, anche se so che è già uscito il secondo... So già che ci metterò poco a leggere il secondo libro, ma poi? Come faccio a stare senza e ad aspettare il terzo??? Crying or Very sad
Le Cronache del Mondo Emerso meritano il podio (a pari merito con la saga delle Amazzoni di Zuddas) dei miei libri preferiti!
Vivissimi complimenti all'autrice ed un sincero ringraziamento per le emozioni che mi fa provare leggendo! Very Happy Sono certissima che gli altri due libri non mi deluderanno!
OmbraDiLancia
cosarara
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 19:08 pm    Oggetto:   

Mi spiace fare la voce fuori dal coro. Nonostante tutta la simpatia per l'autrice, peraltro molto presente nel forum con interventi gradevoli, attenta alle critiche e recettiva alle opinioni altrui, non posso che bocciare il primo libro delle Cronache. Ne ho sconsigliato la lettura agli amici e non conto di tornare a leggere presto altre opere della scrittrice.
Il romanzo mi era stato caldamente consigliato da più parti e ho quindi provveduto a procurarmene una copia per leggere un libro di fantasy non tradotto.
Il libro è un'opera giovanile e non c'era bisogno di conoscere l'età della scrittrice per accorgersene, è sicuramente un libro più adatto ai teen-agers che non alle persone adulte, i giovani ragazzi e ragazze che hanno letto o leggeranno questo libro saranno sicuramente attirati dalla protagonista, i cui atteggiamenti e psicologia sono adatti alla loro età di transizione e ribellione. Personalmente ho trovato questo aspetto (che peraltro è il migliore del libro) sterile e noioso. Gli altri personaggi sono piuttosto stereotipati anche se qui e la si notano sforzi per sollevarli dal loro appiattimento. Le scene di battaglia e le descrizioni dei combattimenti rivelano che l'autrice (come del resto la più parte degli autori fantasy) ha nozioni alquanto di seconda mano relativamente a questi aspetti. La pseudoveridicità dell'ambiente politico in cui si svolge il romanzo è di una pochezza disarmante.
Avrebbe giovato al libro qualificarsi come romanzo di "iniziazione", come era conosciuto questo tipo di libri un tempo, e puntare ancora di più sull'eroina mezz'elfa.
Nulla da dire sulla scrittura anche se non ne ho ricavato particolare spunti stilistici e poetici.
Un romanzo commerciale come sono tanti. Da preferirsi a molti altri per la nazionalità dell'autrice e il godimento che ne possono effettivamente trarre i lettori più giovani.

Tanti auguri alla scrittrice per le sue prossime opere.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 20:50 pm    Oggetto:   

cosarara ha scritto:
Mi spiace fare la voce fuori dal coro.


Perché? Smile

In fondo hai detto le stesse cose che abbiamo detto qua, arrivando a conclusioni diverse. De gustibus...

Ammetto che c'è stato un po' di fermento sul romanzo di Licia e che probabilmente ha creato troppe aspettative, io sinceramente l'ho letto subito, prendendolo per quello che era, e non ne sono stato deluso, fermo restando che la penso come te su molte cose, e non l'ho certo nascosto.

Ciò che invece aspetto a dire è sulla trama, che mi pare un po' troppo lasciata in sospeso per essere giudicata, diciamo che questo potrebbe far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra molto facilmente.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 23:11 pm    Oggetto:   

Ciao !
cosarara ha scritto:
Il libro è un'opera giovanile e non c'era bisogno di conoscere l'età della scrittrice per accorgersene, è sicuramente un libro più adatto ai teen-agers che non alle persone adulte, i giovani ragazzi e ragazze che hanno letto o leggeranno questo libro saranno sicuramente attirati dalla protagonista, i cui atteggiamenti e psicologia sono adatti alla loro età di transizione e ribellione.


Confused Uhm a me e' piaciuto e non ho proprio l'età di Nihal...

Citazione:

La pseudoveridicità dell'ambiente politico in cui si svolge il romanzo è di una pochezza disarmante.


Ognuno ha i suoi gusti mi sembra giusto Very Happy ...a me e' piaciuto molto anche perche' non infarcito di complicate situazioni "politiche"...

Citazione:

Avrebbe giovato al libro qualificarsi come romanzo di "iniziazione", come era conosciuto questo tipo di libri un tempo, e puntare ancora di più sull'eroina mezz'elfa.


Che dire io l'ho preso così come e' arrivato e non riesco a "catalogarlo" come dici tu...
E' una storia...ha il suo stile e i suoi personaggi...
L'ho letto e ho trovato che mi e' piaciuto anche rivalutandolo a distanza di qualche mese e di altri libri letti ...diciamo che quando ci ripenso sento tuttora la "mancanza" di quel "viaggio"...(argh ... quando esce il terzo Licia!!!)

Per concludere io scelgo un libro in base alla storia...se mi piace lo prendo...e ti confesso che non mi faccio problemi a leggere anche libri che sarebbero catalogati "per ragazzi"... Very Happy

Astasia vi saluta

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 11:32 am    Oggetto:   

Mi accorgo adesso che qui la discussione è andata avanti senza che io rispondessi alle varie domande. Al solito ringrazio tutti per i commenti, e vado a rispondere alle domande:
Astasia: mi sembra che poi abbiamo chiarito il dubbio in chat...o forse sono io che deliro...in ogni caso, il castello sta sul ciglio della cascata, quindi la maggior parte della cascata gli scorre sotto. Ci sono però diverse ali e padiglioni, alcuni dei quali hanno acqua che gli scorre in parte sopra e di fianco.

Mi capirete se passo subito a commentare Cosarara
Wink

L'intenzione era effettivamente quella di scrivere un romanzo di formazione, io ancora adesso considero le Cronache questo. Se va bene per i teenager, che dire? Diventerò scrittrice per ragazzi, non mi fa certo schifo l'idea. Non avevo in mente un pubblico preciso quando ho scritto, se ne è venuto fuori un libro ragazzi bene così.
Sono d'accordo sulla situazione politica; la scarsa attenzione a quel tipo di contesto deriva dalla mia inesperienza ma anche dai miei gusti personali. Odio i libri di intrighi, in cui questo tradisce l'altro, si allea con tizio, poi tradisce pure tizio, finisce ammazzato da Caio...Mi annoiano. In ogni caso, la conotazione politica manca; è una cosa che sto cercando di correggere adesso che mi è venuta in mente una nuova storia da scrivere.Probabilmente sono d'accordo anche con l'appunto sulle battaglie, la mia prima intenzione era di leggermi un po' di libri di strategia militare, ma è naufragata perchè quando ho iniziato a scrivere di pubblicare non ci pensavo, avevo solo voglia di scrivere e basta, e prima l'avrei fatto, meglio mi sarei sentita.
Thanks per gli auguri, cercherò di migliorare.
cosarara
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 11:36 am    Oggetto:   

Mi spiace Astasia risponder pubblicamente ma ho cercato di farlo in modo privato e la mail non è partita.

Nel mio post ho cercato di spiegare succintamente perché il libro non mi è piaciuto. Il mio giudizio vale solo per me, mi piacerebbe però capire perché ad altri è piaciuto. Molti, come del resto fai anche tu, si limitano a dire: è bello, mi è piaciuto molto.
Sono contento per voi ma queste affermazioni aiutano poco chi vuole farsi un'idea del libro.

ciao e buona lettura.

paolo
cosarara
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 11:43 am    Oggetto:   

L'impressione positiva della scrittrice come persona non fa che aumentare dopo aver letto il suo ultimo post.
E' facile criticare chi scrive, bisogna trovarsi con la penna in mano davanti al foglio vuoto per capire cosa vuol dire, scrivere è il mio mestiere per questo lo capisco così bene. Però a me hanno pubblicato solo la tesi di laurea. ammicca qualcosa vorrà dire.
Vorrei precisare che quando parlo di letteratura commerciale la cosa non ha nessun tipo di connotazione negativa, quando parlo di libri per teen-agers meno che mai. Scrivere bei libri per ragazzi o per bambini è una delle cose più difficili che si possano fare.
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 11:49 am    Oggetto:   

Licia non leggere nulla che parli di strategia che venga dagli USA! Wink

Cosarara, capisco che ognuno ha i suoi gusti però sono contrario a quanto dici tu che gli scrittori ne sanno poco di strategia militare non è facile da imparare se non ci è portati. E' anche vero ma non possiamo criticarli per questo sopratutto perchè c'è da considerare che la strategia è una cosa personale, non ricordo i nomi e guerre, ma un passato ci sono stati generali e/o camandanti che venivano dati per pazzi per i loro piani e poi vincevano perchè la mossa risultava giusta.

Concludo dicendo che uno legge un libro per la storia, non per la tattica in guerra altrimenti uno potrebbe leggersi all'infinito il debello gallico Wink
....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum