Copertine delle ultime trilogie di Brooks


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Kial
«Hobbit»
Messaggi: 17
Località: Tyrsis
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 21:03 pm    Oggetto: Copertine delle ultime trilogie di Brooks   

Magari qualcuno può chiarirmi questo dubbio...
Avete notato che nel "Viaggio delle Jerle Shannara" e nella trilogia corrente "Il druido supremo di Shannara" le copertine delle edizioni Mondadori (che poi sono le uniche, mi pare.....?) non c'entrano gran che con al libro? Cioè, qualcuno mi sa spiegare chi dovrebbe essere quel cavaliere raffigurato sulla copertina della "Strega di Ilse"? Confused Pensavo ad Hunter Predd, ma allora cosa c'entra il cavallo? Ci voleva un Roc... E quei due Druidi raffigurati sull'"ultima magia" e su "jarka ruus"? Shocked Di sicuro il primo non è Walker.... Wink boh... qualcuno ha qualche idea?

(però forse è meglio che le copertine non c'entrino niente... lasciano più spazio all'immaginazione di chi legge...)
"Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni,
il loro diritto di vivere nella libertà,
il loro desiderio di vivere nella pace,
il loro coraggio di cercare la verità.
Qui giace la Spada di Shannara."
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2005 14:28 pm    Oggetto:   

Prima di tutto dovresti dire a quale edizione di riferisci...
Se ti riferisci all'edizione Best Seller della Mondadori Tascabile... L e copertine dei "Viaggi" fanno schifo! Evil or Very Mad
Quello che viene raffigurato è un Crociato che non ci azzecca niente!
Sono tanti i libri di questa edizione che hanno copertine inutili.
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2005 10:29 am    Oggetto:   

La questione mi pare di averla già sollevata personalmete tempo addietro, se ritrovo la discussione te la linko ché c'erano un paio d'interventi da schiattare dalle risate ammicca

In riassunto: la distinta casa editrice decide di commissionare immagini fantasy generiche (e fatte al computer, anche con poca competenza direi) e le appiccica dove le pare (naturalmente è solo un'opinione, non lavoro per la Mondadori). Perché? Forse per tagliare i costi?
OdhenMaul
«Balrog?»
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2005 10:31 am    Oggetto:   

Ecco la pagina:

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=3037&postdays=0&postorder=asc&start=15

ammicca
éclair
«Eldar»
Messaggi: 356
Località: tra le nuvole!
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 22:11 pm    Oggetto:   

Rikus ha scritto:
Prima di tutto dovresti dire a quale edizione di riferisci...
Se ti riferisci all'edizione Best Seller della Mondadori Tascabile...


Veramente mi riferivo alla serie Omnibus della mondadori, ma è probabile che le copertine siamo uguali...

Grazie x il link OdhenMaul!!! Very Happy

Se non si fosse capito sono Kial con un altro nick... Wink il mio maledetto computer è andato di nuovo in bolla! Confused
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli."
Martin Luther King.
Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 18:13 pm    Oggetto:   

ebbene, da quanto ne so (e ne so) la Mondo ha comprato "ad capocchiam" i vari "portfolio" (o "portfolios" ?) di altrettanti vari artisti, di maggiore o minore prestigio.

Lo scempio non è stato attuato solo sulle copertine dei libri di Brooks, ma anche su quelle del (da me odiato) Martin, con schiere di Templari del mitico Luca Tarlazzi.

Per chi non lo sapesse, tarlazzi, oltre ad essere un disegnatore di fumetti è anche l'illustratore della rivista "Celtica", e penso che quelle imamgini siano lo "scarto" che la rivista non ha mai accettato.

ora sto aspettando di sapere qualcosa su Straken...appena ne so qualcosa vi fò sapere.

Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 18:21 pm    Oggetto:   

riporto una discussione che ho fatto sul forum ufficiale di Brooks:

"Riporto come esempio la copertina del libro di Stephen King, I Lupi del Calla, anche se è uno sfogo contro la Mondadori (ma và?un'altro?)

Il seguente messaggio nn contiene spoiler che nn siano deducibili dalla copertina del libro in questione, comunque sia, se nn avete letto il libro avete ancora tempo per chiudere la finestra e tornare indietro.

allora...innanzitutto vi mostro la copertina..


Come potete vedere se aguzzate la vista, la figura mostra una donna su una sedia a rotelle con le braccia spalancate ed in sottofondo una sagoma di un uomo che fa da bersaglio..se avete letto i libri precedenti, ci metterete poco a capire chi è il soggetto in primo piano, anche se di spalle.
Forse se nn avete mai letto King la copertina nn vi indurrebbe mai a comprare il libro..ma per ki ha letto i libri precedenti penso che abbia fatto quello che ho fatto io quando ho intravisto la copertina in una vetrina...ci si e fiondato vicino a carpire ogni singolo particolare..

leggendo il libro poi, ha sicuramente individuato il punto in cui lo scrittore descrive la scena di copertina..ed è qui che mi voglio soffermare..

il copertinista, prima di noi, avrà letto il libro ed avrà ritenuto talmente importante o emozionante quella precisa scena tanto da ritrarla in un suo disegno e presentarla come copertina...quindi il lettore sarà attentissimo a carpire in modo molto acuto ogni singolo particolare che descrive l'autore, in modo tale da verificare se la copertina si avvicini o meno alla scena descritta...

questo modo di leggere, molto più attento, rende secondo me la scena più emozionante...infondo,la copertina è uno Spoiler...perkè tu lettore sai cosa succede alla fine della scena...lo hai visto in copertina...quindi nn vuoi perterdi praticamenteuna sola parola per goderti appieno il momento ed arrivare poi in fine all'apoteosi...la scena di copertina...e magari poi pensare cn sensenso critico..."quell'oggetto nn era proprio li..ma un po più a sinistra..."

Questa è la sensazione che provo (spero la proviate anche voi) quando leggo un libro e cerco di individuare la scena di copertina..una sensazione che mi ha accompagnato durante la lettura di tutti i libri di Shannara...di Landover e del Verbo e Vuoto...

Questa sensazione...questa "empozione"...è scopmarsa con "La Strega di Ilse"

Sappiamo tutti cosa fece (e fa) la Mondadori...spiaccica copertine inutili su libri che parlano di tutt'altre cose...abbiamo visto uno spiraglio di luce con la copertina di "Antrax" (scusate...nn ce la faccio a chiamarlo "Il Labiinto" -_-)..

La sua copertina era "inerente" al libro...ma nn è la stesa cosa...perkè l'autore nn descrive quella scena...non nel secondo libro almeno...quindi...la magia di cercare quel determinato momento ..semplicemente...scompare...

Questa emozione è poi stata eliminata totalmente tramite le copertine successive...pessima cosa...certo...magari io, lettore inesperto, compro Tanequil perkè mi piacciono i draghi...e scopro che nel libro draghi nn ce ne sono...questa nn è una semplice presa in giro...questa è una truffa...mi privi dell'emozione di scoprire cosa descrive la copertina...e mi derubi dei soldi..perkè io nn trovo quel che cerco...

Ecco perchè la copertina è importante...nn basta essere lontanamente attinente...deve ritrarre un momento del libro stesso..altrimenti nn c'è gusto nel leggere il libro...

---Messaggio modificato dopo una veloce rilettura---
Arieccomi a scrivere messaggi lunghi tre kilometri...spero che nn me ne vogliate male:)"



Ultima modifica di Libero Assassino il Mar 11 Gen 2005 20:24 pm, modificato 1 volta in totale
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 18:36 pm    Oggetto:   

Sull'importanza delle copertine siamo d'accordo. Spesso si acquista solo dopo aver dato un'occhiata all'illustrazione. La coerenza con il testo sarebbe auspicabile.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Coll
«Drago»
Messaggi: 581
Località: TI
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 18:50 pm    Oggetto:   

Bellissimo post libero, complimenti e benvenuto anche qui. Comunque a dire il vero... io avevo deciso di iniziare La Torre Nera (o comunque mi sono incuriosito parecchio) proprio guardando la copertia de I Lupi del Calla e leggendo a fianco il nmero delle pagine. Strano ma vero. Peccato che adesso stia aspettando il terzo libro... Lamentiamoci, ma almeno grazie alla mondadori i libri di Brooks sono praticamente tutti a disposizione!
éclair
«Eldar»
Messaggi: 356
Località: tra le nuvole!
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:03 pm    Oggetto:   

Coll ha scritto:
Bellissimo post libero, complimenti e benvenuto anche qui...... .....Lamentiamoci, ma almeno grazie alla mondadori i libri di Brooks sono praticamente tutti a disposizione!


Benvenuto anche da parte mia, anche se sono arrivata da poco anch'io! Smile Coll ha ragione, i libri doi Brooks ci sono sempre alla Mondadori della mia città... Non solo gli ultimi usciti, anche quelli precedenti... Però mi fa venire il nervoso che qualche idiota spiaccichi copertine a caso sui miei libri preferiti| Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli."
Martin Luther King.
Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:15 pm    Oggetto:   

emh... come potete vedere dalla mia data di registrazione (Registrato: 31-07-2004) io bazzico qua sopra da qualche mese... mi ero iscritto per discutere delle Cronache del Mondo Emerso, ma dopo averlo letto, il libro non mi è piaciuto quindi rinunciato persino a commentarlo...ed inoltre trovavo solo pareri negativi su Brooks ogni volta che mi connettevo, quindi rinunciavo pure a controbbattere:)

...cmq, assiduamente o meno...io seguo sto forum da ben 5 mesi... e almeno 3, 4volte al mese ci faccio una capatina^_^

éclair
«Eldar»
Messaggi: 356
Località: tra le nuvole!
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:30 pm    Oggetto:   

non avevo fatto caso alla data, ho solo notato il basso numero di messaggi, scusa la mia distrazione Wink Beh da ora in avanti no troverai solo commenti negativi ai libri di Brooks! Sono tra i miei preferiti!!! Non vedo l'ora che esca Straken... purtroppo ce ne vorrà di tempo... Sad Io mi sono iscritta al forum per lo stesso tuo motivo, ma a me le cronache del mondo emerso sono piaciute molto! A mio parere sono libri molto... "positivi", i personaggi ben caratterizzati, e la storia è appassionante! Ho finito entrambi i libri in pochi giorni....
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli."
Martin Luther King.
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:44 pm    Oggetto:   

éclair ha scritto:
non avevo fatto caso alla data, ho solo notato il basso numero di messaggi, scusa la mia distrazione Wink Beh da ora in avanti no troverai solo commenti negativi ai libri di Brooks! Sono tra i miei preferiti!!! Non vedo l'ora che esca Straken... purtroppo ce ne vorrà di tempo... Sad Io mi sono iscritta al forum per lo stesso tuo motivo, ma a me le cronache del mondo emerso sono piaciute molto! A mio parere sono libri molto... "positivi", i personaggi ben caratterizzati, e la storia è appassionante! Ho finito entrambi i libri in pochi giorni....


Se spostate la discussione sui libri di Licia spostatevi nel thread adatto Wink

Per Brooks, non mi esprimo, faccio parte della schiera che non lo sopporta Razz
Libero Assassino
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Neapolis
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 19:56 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Se spostate la discussione sui libri di Licia spostatevi nel thread adatto Wink


oddio, ora per un accenno mica vuol dire che siamo andati OFF TOPIC...dopotutto in una "discussione normale " si fanno spesso riferimenti ad altre cose... Coll ad esempio ha parlato della Torre nera...lui non è andato off topic?? Smile

-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mar 11 Gen 2005 21:08 pm    Oggetto:   

Libero Assassino ha scritto:
oddio, ora per un accenno mica vuol dire che siamo andati OFF TOPIC...dopotutto in una "discussione normale " si fanno spesso riferimenti ad altre cose... Coll ad esempio ha parlato della Torre nera...lui non è andato off topic?? Smile


Hey, don't worry be happy, io sono il quasi-sommo dell'OT, non volevo rompere. Solo che conoscendo la smania di Licia di leggere commenti (anche negativi) sui suoi libri... beh, ecco era un consiglio. Non abbiateneve a male Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum