Libri...


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Ospite
«»

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004 21:55 pm    Oggetto: Libri...   

Io ho i libri:
Lo Hobbit
Il Signore degli anelli
Il Silmarillion

In che ordine li devo leggere?
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 9:01 am    Oggetto: Re: Libri...   

Nutu2005 ha scritto:
Io ho i libri:
Lo Hobbit
Il Signore degli anelli
Il Silmarillion

In che ordine li devo leggere?


La cronologia degli eventi vorrebbe che tu leggessi:
Silmarillion
Hobbit
Signore degli Anelli
Io ti consiglio di fare il contrario Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 12:20 pm    Oggetto:   

Quindi...
Il Signore degli Anelli
Lo Hobbit
Il Silmarillion
così va bene?
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 13:55 pm    Oggetto:   

io ti consiglio di leggere prima Lo Hobbit,poi Il Signore degli Anelli, e poi Il Silmarillion.
Eärwen
«Balrog»
Messaggi: 1390
Località: Alqualonde
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 16:06 pm    Oggetto:   

Morwen2 ha scritto:
io ti consiglio di leggere prima Lo Hobbit,poi Il Signore degli Anelli, e poi Il Silmarillion.


Concordo...o al massimo Signore degli Anelli, Hobbit, Silmarillion (che è quello che ho fatto io^^)...
in ogni caso il Silm per ultimo Wink
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 20:21 pm    Oggetto:   

OH!
Mettetevi daccordo sennò finisce che non nè leggo nessuno...
Kial
«Hobbit»
Messaggi: 17
Località: Tyrsis
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 21:10 pm    Oggetto:   

mi potreste dire in breve di cosa parla il Silmarillion? Beh, magari anche non proprio in breve... è impossibile riassumere Tolkien... Smile I miei amici mi hanno dato pareri contrastanti! alcuni dicono che è una flebo, altri che è ancora migliore del signore delgi anelli.... Voi che ne dite?
"Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni,
il loro diritto di vivere nella libertà,
il loro desiderio di vivere nella pace,
il loro coraggio di cercare la verità.
Qui giace la Spada di Shannara."
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 21:22 pm    Oggetto:   

Il Silmarillion è composto da una serie di racconti in prosa che spiegano il mondo della Terra di Mezzo. E' come una raccolta di miti. Ad esempio, nel primo è narrata la creazione del mondo. Viene spiegata a nascita degli elfi, degli orchi, dei nani e degli uomini. Vi sono racconti su personaggi e guerre molto importanti per quel mondo,...
Quanto allo stile... Direi che se reggi per le prime pagine, poi lo finirai in fretta.
Contiene molti spoiler sul Signore degli Anelli. Io ti consiglierei di procedere in questo modo: leggi LOTR , il Silmarillion e rileggi LOTR Wink .
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Kial
«Hobbit»
Messaggi: 17
Località: Tyrsis
MessaggioInviato: Sab 01 Gen 2005 21:36 pm    Oggetto:   

Grazie Belial! Smile
Ho letto tre volte LOTR... Magari ora mi butto sul Silmarillion, da come ne hai parlato sembra interessante!... E poi forse rileggerò LOTR.... Wink
"Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni,
il loro diritto di vivere nella libertà,
il loro desiderio di vivere nella pace,
il loro coraggio di cercare la verità.
Qui giace la Spada di Shannara."
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2005 12:26 pm    Oggetto:   

Invece Lo Hobbit sarebbe andata e ritorno di Bilbo Baggins quello che ne prla pure nel film?
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2005 14:52 pm    Oggetto:   

Nutu2005 ha scritto:
Invece Lo Hobbit sarebbe andata e ritorno di Bilbo Baggins quello che ne prla pure nel film?


Esattamente.
Lo Hobbit racconta di come Bilbo viene trascinato insieme ad alcuni nani e Gandalf in un'avventura che lo porterà ad incontrare Gollum e trovare l'unico Anello. In effetti è il prequel (termine che va di moda) del Signore degli Anelli.
Secondo me puoi leggere i tre libri nell'ordine che preferisci. Ciascun libro è autoconclusivo e non ti richiede necessariamente di conoscere gli antefatti.
Io, per esempio, ho letto prima il Signore degli Anelli, poi il Silmarillion e molto recentemente lo Hobbit.
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2005 20:25 pm    Oggetto:   

Nutu2005 ha scritto:
OH!
Mettetevi daccordo sennò finisce che non nè leggo nessuno...

ti parlo per esperienza personale (quindi qualcuno potrebbe essere in totale disaccordo con me) :

Lo Hobbit è molto facile da leggere, lo stile di scrittura è comprensibile e non ci sono passi così difficili da doverseli rileggere. e non è lunghissimo come libro.

Il Signore degli Anelli, è leggermente più complicato dello Hobbit, ma cmq anch'esso è abbastanza semplice e avvincente (io ho trovato noiose solo le canzoni presenti all'interno della Compagnia), anche se, ovviamente, è un po' lungo da leggere.

Il Silmarillion è l'opera più "ostica" da affrontare. il linguaggio è difficile, e delle volte io ho dovuto rileggere intere pagine per comprenderne il significato. ma superato lo scoglio delle prime 20-25 pagine, non si riesce più a chiuderlo.

buona lettura Wink
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005 12:13 pm    Oggetto:   

OT Scusatemi se "invado", non so su quale altra discussione intervenire in merito...
Io sono sempre stato commosso dalla lettura di Leaf by Niggle - pubblicato anni fa da Rusconi, credo, come Albero e Foglia, contiene un altro racconto, un poema e il celebre saggio On Fairy Tales - . Inoltre, benché il professore tendesse a considerarlo poco più di un giocoso scherzo accademico, c'è il divertentissimo Farmer Giles of Ham - iIl Cacciatore di Draghi - pubblicato da Einaudi anni fa, non so chi lo abbia ora in catalogo.
Questo per conoscere il Tolkien "minore" (si fa per dire...) .
aedus
«Eldar»
Messaggi: 336
Località: Cervia
MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005 15:19 pm    Oggetto:   

Io consiglio vivissimamente anche La realta' in trasparenza,ossia le lettere che Tolkien scrisse a parenti,amici,editori e fans durante la sua vita....Molto illuminante per capire chi era e cosa pensava il nostro Prof Smile
-Dum loquimur,fugerit invidia aetas:carpe diem,quam minimum credula postero- Orazio
Eärwen
«Balrog»
Messaggi: 1390
Località: Alqualonde
MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005 17:02 pm    Oggetto:   

E Roverandom? Qualcuno l'ha letto?
Io l'ho letto l'anno scorso, piccolino, forse da bambini, ma in ogni caso piacevolissimo Very Happy
Il titolo completo è Roverandom. Le avventure di un cane alato, mi pare Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum