Elric di Menilbonè vs Il Signore degli Anelli


Autore Messaggio
Gwath
«Hobbit»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 15:11 pm    Oggetto: Elric di Menilbonè vs Il Signore degli Anelli   

Questa discussione la proposi già in un altro forum di "jsmoran.it", con scarso successo.

Secondo voi è possibile o è frutto della mia immaginazione considerare La Saga di Elric come un SdA alla rovescia?

Leggendo l'ambientazione di Moorcock ho avuto la sensazione di trovarmi un SdA che fosse al di là dello specchio.

Condividete questa teoria?
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 15:18 pm    Oggetto:   

Mah, secondo me prima di condividerla o no, dovresti espandere il concetto di "essere al di là dello specchio". Se intendi dire che Elric è un antieroe, ti posso solo ricordare che nel SdA non c'è un protagonista solo, a meno di non voler forzare un po' la mano e dire che il protagonista è Aragorn o Frodo.

Quando chiarirai cosa intendi potrò dirti se sono d'accordo o no. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 15:54 pm    Oggetto:   

Se non ricordo male, è stato Moorcock stesso a dire qualcosa del genere. A lui il Signore degli Anelli non piace, e ddichiara di preferirgli la saga di Fafhrd e il Greymouser, di Leiber.
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Darkelf
«Balrog»
Messaggi: 1042
Località: Cerco di tornare a Valinor...
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 17:37 pm    Oggetto:   

Direi che... no, non mi sembra proprio! Rolling Eyes
Comunque temevo che la domanda fosse: "quale saga è più bella?", perché a quel punto non avrei potuto proprio decidere... Smile
"Power is no match for true strength, Illidan. That is why I chose your brother over you." Tyrande Whisperwind
Gwath
«Hobbit»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2005 20:00 pm    Oggetto:   

Darkelf ha scritto:
Direi che... no, non mi sembra proprio! Rolling Eyes
Comunque temevo che la domanda fosse: "quale saga è più bella?", perché a quel punto non avrei potuto proprio decidere... Smile


No, no, ogni opera d'arte (a parte i sequel) sono mondi a se, non è possibile dire qual è più bello oppure no.

Mi sembra, da profano, in maniera molto superficiale (anche perchè è un secolo che non riprendo più in mano SdA), che se analiziamo che la razza eletta in SdA sono gli Elfi gente buona, molto diversi dai menilboneani crudeli e sanguinari.
La magia in Elric è demoniaca (evocativa), potremmo dire il contrario di quello che avviene in SdA anche perchè è poco presente.
L'aria che si respira è tragica, decadente, senza sbocchi, mente in SdA si respira, anche nei momenti più tragici, la speranza in un futuro migliore.

E poi il tragico finale, forse simile a quello di Gollum, ma legato a una sofferenza maggiore. Forse in Gollum la morte lo ha liberato, in Elric lo ha reso schiavo di sofferenze eterne per la sua anima, divorata dall'oggetto che è stato al centro di tutta la scena. In SdA l'Anello ha perso, in Elric la Spada ha vinto.

Ma forse sono miei vaneggiamenti, molto probabilmente hai ragione te, sono similitudini che vedo solo io.
Desirion
«Tuatha Dé Danann» Tuatha Dé Danann
Messaggi: 1619
Località: Tír na n'Og (To)
MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005 18:21 pm    Oggetto:   

Alla 13esima ripresa vince Il Sig.d.A. per KO tecnico...

Moorcock è un pugile formidabile, ha menato pugni devastanti per tutto l'incontro mettendo l'avversario in seria difficoltà ad ogni round...

Alla fine però la resistenza di Tolkien, unita alla sua maggior esperienza lo hanno portato a prevalere.

Peccato non ci sarà mai più un altro duello simile...
Crying or Very sad
Record di messaggi cancellati su FM!!Zzot free
Lan
«Hobbit»
Messaggi: 88
MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2005 20:58 pm    Oggetto:   

Gwath ha scritto:
Darkelf ha scritto:
Direi che... no, non mi sembra proprio! Rolling Eyes
Comunque temevo che la domanda fosse: "quale saga è più bella?", perché a quel punto non avrei potuto proprio decidere... Smile


No, no, ogni opera d'arte (a parte i sequel) sono mondi a se, non è possibile dire qual è più bello oppure no.

Mi sembra, da profano, in maniera molto superficiale (anche perchè è un secolo che non riprendo più in mano SdA), che se analiziamo che la razza eletta in SdA sono gli Elfi gente buona, molto diversi dai menilboneani crudeli e sanguinari.
La magia in Elric è demoniaca (evocativa), potremmo dire il contrario di quello che avviene in SdA anche perchè è poco presente.
L'aria che si respira è tragica, decadente, senza sbocchi, mente in SdA si respira, anche nei momenti più tragici, la speranza in un futuro migliore.

E poi il tragico finale, forse simile a quello di Gollum, ma legato a una sofferenza maggiore. Forse in Gollum la morte lo ha liberato, in Elric lo ha reso schiavo di sofferenze eterne per la sua anima, divorata dall'oggetto che è stato al centro di tutta la scena. In SdA l'Anello ha perso, in Elric la Spada ha vinto.

Ma forse sono miei vaneggiamenti, molto probabilmente hai ragione te, sono similitudini che vedo solo io.


Stiamo attenti ai piccoli spoilers....
al'Lan Mandragoran, Custode di Aes Sedai Moiraine, Signore delle Sette Torri.
Gwath
«Hobbit»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005 14:27 pm    Oggetto:   

Lan ha scritto:
Stiamo attenti ai piccoli spoilers....


Hai ragione, scusa!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum