[OT] giudicare un film


Autore Messaggio
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2003 21:37 pm    Oggetto: [OT] giudicare un film   

la discussione sulla trilogia del Signore degli Anelli mi ha portato a riflettere e ancor di più leggendo alcuni commenti on-line, su forum e board di cinema (non specificatamente fantasy).
Quello che ho notato è che:
1. molti giudicano male il film con piglio tecnico e linguaggio forbito ma denotano un rigetto verso il genere fantasy.
2. molti esaltano il film con adolescienziale entusiasmo senza vederne i difetti.
3. una parte effettua voli pindarici, usando una dialettica efficace e una conoscenza (apparentemente) buona, per denigrare qualsiasi cosa.

la 3a tipologia è odiosa. davvero.
il mio discorso vuole anche andare al di là dei generi e mi volevo soffermare sul cinema in generale.
ho sentito tirare fuori motivazioni "tecniche", ad es, per sostenere che la 25a ora di Spike Lee è un film mediocre e che Ed Norton è un attore inconcludente. è possibile?? Shocked
da ignorante in materia, ma semplice appassionato, mi ritrovo spiazzato e a volte non so che dire. odio assumere il ruolo di saputello su ciò che non conosco a fondo, ma sembra che altri ci riescano alla grande e si mascherino molto bene. Sad

Franz, aiutami, Franz! Crying or Very sad


fine pippa mentale. Cool
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2003 8:58 am    Oggetto:   

Ma questo è il sale delle discussioni. Fortunatamente questo è un forum molto tollerante e le opinioni di tutti sono ugualmente valide.
Sono sostanzialmente in accordo con le tue ragioni, e preferisco cogliere i lati positivi delle cose.
Sono convinto che la maescolanza fra i 'generi' (letterari, cinematografici) sia positiva, ma sono anche interessato ad ascoltare le motivazioni dei 'puristi' (ovviamente facendomene un'opinione, in linea di massima non mi piacciono gli integralisti, in qualsiasi campo si cimentino).
In genere non mi piacciono le chiusure mentali che denunciavi in qualche mail, per questo sono curioso di sentire tutte le campane.
Drach, il mondo è bello perché è variabile (evviva l'originalità Wink ) e ti consente di conoscere persone che la pensano come te, ma è bello anche perché ti consente di confrontarti con altre persone, ugualmente piacevoli, che non la pensano come te.

Il mondo è bello anche per le pippe mentali Very Happy
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2003 21:50 pm    Oggetto: Re: [OT] giudicare un film   

Drachen ha scritto:
ho sentito tirare fuori motivazioni "tecniche", ad es, per sostenere che la 25a ora di Spike Lee è un film mediocre e che Ed Norton è un attore inconcludente. è possibile?? Shocked


Io trovo che la 25a ora sia un film stupendo e che Norton sia un grande attore. Tuttavia sono d'accordo con Franz, il mondo è vario... e anche un po' avariato! Questo è il problema, troppo spesso le peggiori critiche arrivano dalle direzioni più sbagliate. Io non mi permetterei mai di criticare, che ne so, "L'uomo che sussurrava ai cavalli", mi limito a non guardarlo. Allora perché certe ragazzine che muoiono dietro a Redford dicono che ISDA è un film del c@z*!???
Ma visto che è così che vanno le cose, amen.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum