Aurian di Maggie Furey


Autore Messaggio
Ylunio1
«Maia»
Messaggi: 607
Località: Palermo
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 16:22 pm    Oggetto: Aurian di Maggie Furey   

Visto che è stato chiamato in causa in un altro thread, dico la mia.
Qualcuno l'ha letto?

Io l'ho cominciato in terza media, quando al viaggio d'istruzione trovai il secondo volume (Aurian e l'Arpa dei Venti) in una libreria dell'Aeroporto di Roma. Meno di un anno fa sono riuscita a recuperare il primo (Aurian) dopo aver già letto il terzo (Aurian e la Spada di Fuoco). Inutile dire che li ho ricominciati. Un mesetto fa ho letto il quarto e ultimo (Aurian: Dhiammara).


Trama:

Aurian è figlia di una Maga della Terra e di un Mago del Fuoco. Suo padre, durante un esperimento di magia, distrugge un intera vallata, provocando danni inimmaginabili e sua moglie prende su di sé l'incarico di riportare la vita nel luogo.
Lei e Aurian vivono da sole, quindi, in questa valle, finché non si unisce a loro un uomo di nome Forral, combattente valoroso del quale la piccola Aurian si invaghisce.
Aurian e Forral si separano quando la ragazza viene ammessa all'Accademia dei Maghi, nella città di Nexis, dove viene iniziata alle Arti Magiche sotto la guida di vari personaggi per poi rincontrarsi quando l'uomo diviene capo della Guarnigione Cittadina.
Ovviamente, il destino di Aurian si intreccerà con la salvezza del mondo e la giovane sarà costretta ad abbandonare Nexis (dove, nel frattempo, si consumano atroci delitti e complotti politici per il potere) per partire alla ricerca dei Quattro Manufatti del Potere.
Nessuno può cominciare l'infinito poiché esso non ha né principio né fine...
Nessuno può terminare l'inesistente poiché esso non è mai cominciato...
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 16:30 pm    Oggetto:   

Io la considero una quadrilogia favolosa (la citazione nell'altro thread era mia Mr. Green). L'ambientazione é descritta dettagliatamente ma non è mai noiosa, la trama è interessante e ci sono alcune soluzioni narrative che mi fanno inchinare alla bravura di Maggie Furey. Ad esempio...

*** SPOILER ***
... il fatto che Aurian ad un certo punto intrattenga una relazione con un uomo il cui corpo è del suo amante attuale, ma la cui anima è quella del suo precedente amante (padre del suo lupo-bambino) morto, capitata per sbaglio in quel corpo! Che figooooooo!
*** FINE SPOILER ***

Ho comprato e letto la quadrilogia in tre mesi, dando fondo alla mia povera paghetta di liceale a suo tempo... ma non me ne sono pentita. Lo rileggerei.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Ylunio1
«Maia»
Messaggi: 607
Località: Palermo
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 16:41 pm    Oggetto:   

Io quella cosa l'ho letteralmente ODIATA!
Il finale mi ha fatto lettaralmente SCHIFO!
E mi sono pentita di aver letto la quadrilogia...
Anzi, mi sono pentita di aver letto l'ultimo volume, perché fino al terzo (cocciutagine di Aurian a parte) la saga mi piaceva abbastanza.

SPOILER







Inoltre Forral l'ho sempre detestato è molto meglio Anvar, soprattutto di carattere. Aurian nell'ultimo libro è veramente una BIIIP e se io fossi stato Anvar, al ritorno dalla morte l'avrei mandata allegramente a quel paese. L'ha cornificato di brutto!!!







FINE SPOILER
Nessuno può cominciare l'infinito poiché esso non ha né principio né fine...
Nessuno può terminare l'inesistente poiché esso non è mai cominciato...
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 16:55 pm    Oggetto:   

Ma, Ylunio, tu che avresti fatto? La santarellina? Shocked

*** SPOILER ***
D'altra parte Aurian NON ha lasciato Forral, gliel'hanno ammazzato! E rimaneva comunque il padre del suo bambino.... nonostante anche io preferisca di gran lunga Anvar. E poi non mi pare che avesse scelta... e se Anvar non fosse mai piú tornato?
Aurian non ha accettato tranquillamente questa cosa, poi. Mi pare di ricordare che era abbastanza disperata. La situazione descritta è davvero intrigante, mi ha esaltato.
Il finale invece a me é piaciuto e anche molto. Forral ha dimostrato di amare Aurian rendendole l'anima di Anvar e in questo ci vedo un grande atto d'amore... perché schifo?
Ti da fastidio che l'amore non sia unico ed eterno? Wink
*** FINE SPOILER ***
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004 19:46 pm    Oggetto:   

Rolling Eyes
ho già espresso il commento nell'altro T.

anche a me non è piaciuto il finale... nel complesso la saga merita l'acquisto (che di questi tempi di mancanza cronica di euro è già un bel giudizio!!!)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Mer 12 Gen 2005 17:45 pm    Oggetto: Chi di voi...   

Ha voglia di farmi un mega post spoiler ?

Da qui potrei SPOILERARE sul primo volume...occhio...

Ho letto il primo libro di Aurian...Da subito Forral non ha attirato le mie simpatie ma l'ho mandato giù...si era capito che Aurian ne sarebbe stata accalappiata...Diciamo che forse non riesco a vederlo come un amante ma più come una figura guida...un padre... Confused
Superata la parte iniziale che ho trovato personalmente un po' noiosa, ho cominciato ad interessarmi veramente al sopraggiungere di Anvar e di quell'intrico veramente interessante che si stava venendo a generare...
E diciamo che mi ci sono pure affezionata...ma sul finale del primo volume con i vari viaggi e i nuovi personaggi ho cominciato a "distrarmi" e ad attendere un maggiore fuoco sui personaggi principali e i loro principali scopi(la ricerca dei manufatti)...

Ora la curiosità e' tanta e sicuramente domenica andrò in libreria a prendere "L'arpa dei venti" oltre a "Nihal" di Licia Troisi ma non e' che qualcuno di voi mi potrebbe dire come va questa storia con Anvar?
Ho letto gli altri spoiler ma non mi e' mai chiaro...addirittura ho letto che nell'ultimo libro che dovrebbe essere quello più importante ,non si vede per nulla...possibile? Shocked
Mi scoccerebbe Twisted Evil attendere un qualcosa che non succede per tutti e 4 i volumi mentre fiumi di parole su accadimenti secondari allungano l'attesa... Wink lo so che e' un discorso un po' strano...portate pazienza Wink
Grazie mille
Astasia

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005 15:41 pm    Oggetto:   

Mi pareva ci fosse un altro thread su questo argomento, ma fa lo stesso. Comunque sia, Aurian ne vivrà delle belle... e rimane sempre lei (almeno per i primi due libri) il centro focale di tutta la vicenda, mi pare ci siano pochissimi cambi di "personaggio narrante" (come si dice?), a differenza di altri autori. Per quello mi hai sorpreso dicendo che ce ne erano troppi... altri autori come quelli nominati nel tuo thread di benvenuto fanno svariare molto di più la trama su quello che succede ai vari personaggi, ma la Furey non penso si possa catalogare in questa schiera.
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005 16:06 pm    Oggetto: Uhm...   

Meglio così...mi sembrava di aver capito che ogni nuovo libro si cambiava registro e si aggiungevano molti altri nuovi personaggi...Già mi stavo armando di taccuino per gli appunti...
Ma dato che l'animo romantico prende il sopravvento(modalità berserk-romantica)...ti rivolgo la domanda che mi crea un certo cruccio...la storia d'amore fra quei due come va?Finiamo anche il secondo volume sospesi?
Astasia ringrazia

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005 16:12 pm    Oggetto: Re: Uhm...   

astasia ha scritto:
Meglio così...mi sembrava di aver capito che ogni nuovo libro si cambiava registro e si aggiungevano molti altri nuovi personaggi...Già mi stavo armando di taccuino per gli appunti...
Ma dato che l'animo romantico prende il sopravvento(modalità berserk-romantica)...ti rivolgo la domanda che mi crea un certo cruccio...la storia d'amore fra quei due come va?Finiamo anche il secondo volume sospesi?
Astasia ringrazia


Come si suol dire Astasia, se son rose fioriranno, se son rosse... c'è da divertirsi Cool
astasia
«Nano»
Messaggi: 180
Località: The forest of no return
MessaggioInviato: Gio 13 Gen 2005 17:07 pm    Oggetto: uhm   

Vendetta...tremenda vendetta... Laughing

Occhio che ho qualche nazgul nel cassetto... Cool

La modalità berserk-romantica e' mooooooolto pericolosa...

Astasia vi saluta

Thanks Aylys!!!
www.afanfiction.tk
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum