L'Opera


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2007 18:14 pm    Oggetto:   

Citazione:
Ma qui da me chissà quando le danno... In compenso l'anno prossimo fanno il Faust love


Sì, come non detto... Rolling Eyes
E' stato pubblicato il programma dell'anno prossimo, e il Faust è stato eliminato. Impossibile
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Kara
«Nazgul»
Messaggi: 448
MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007 13:37 pm    Oggetto:   

Una volta l'ascoltavo più spesso, ora quasi per nulla Confused

Preferite... oddio... vediamo...

la traviata l'ho sempre adorata ma di Verdi mi piace anche tanto l'Otello. L'esultate iniziale mi toglie sempre il fiato... tanti anni fa di Verdi ho visto l'Attila ma in forma di concerto.

poi... sicuramente la Tosca. Vista in una rappresentazione all'aperto con qualche ottimo nome. Stupenda, non ci sono altre parole. Recondita Armonia è uno dei brani che mi piacciono di più. Ho visto anche la Turandot e anche lei non è male ma non è al livello della Tosca. Non amo invece molto la Boheme...

Poi... il barbiere di siviglia è un mito e non può mancare... ho apprezzato anche molto l'elisir d'amore, dulcamara è un vero mito

e come dimenticare la Carmen, anche lei tra le mie preferite...

e poi brani sparsi e artisti indimenticabili...
bel topic... bisogna che vada a ripescare i miei cd... Very Happy
Navigare liberamente negli spazi, senza vincoli, dev'essere meraviglioso. A noi questa gioia viene negata da obblighi odiosi. Sai che cosa vorrei? Ridurre la mia vita a un solo giorno e quel giorno comandare l'Arcadia.
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2007 19:54 pm    Oggetto:   

Non è propriamente un'opera, ma un singspiel... comunque. Sono andata a vedere Il Ratto dal Serraglio di Mozart... M'è piaciuto assai, sì sì.
Bellissimo, davvero. Il sultano-califfo-qualsiasi cosa fosse era una personalità davvero affascinante. Sono certa che alla fine Constance stesse per rimanere con lui. Anch'io l'avrei preferito a quel damerino tronfio... Rolling Eyes
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Dom 28 Ott 2007 13:00 pm    Oggetto:   

anche io andai a vedere il ratto da serraglio al san carlo, stupendo
Kam'ok
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Intra Siestri e Chiaveri
MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007 12:40 pm    Oggetto:   

Very Happy Mi stavo giusto domandando se da qualche parte non ci fosse un 3d dedicato all'Opera e alla fine l'ho scovato Very Happy Very Happy

Da appassionata di fantasy come non amare Wagner? L'addio di Wotan poi è uno dei miei pezzi preferiti

La Tosca praticamente la so a memoria! E' in assoluto la mia preferita, seguita a breve dall'Aida Very Happy
Purtroppo non sono mai riuscita a vederle dal vivo Crying or Very sad e per un bel po' di tempo ho spulciato i programmi notturni che oltretutto facevano vedere solo qualche pezzo, neanche l'opera intera Evil or Very Mad
(Perchè devono sempre trasmettere le cose interessanti dopo le undici di sera?? Evil or Very Mad )
Per fortuna alla fine sono riuscita a trovare qualcosa in DVD Very Happy
(qualcosa è riduttivo, ne ho una trentina Exclamation )
Mi è piaciuta la Turandot, ma la Butterfly proprio non mi va, non so il perchè, la storia forse? Rolling Eyes
Bello il Barbiere di Siviglia (piace anche alla mia cuginetta di 2 anni), bellissima la Carmen Exclamation divertente La Cenerentola

Vorrei rivedere l'Otello, l'ho visto solo una volta e mi è piaciuto molto...
E forse è meglio se chiudo o potrei scrivere almeno 20 pagine ininterrotte su questo o quel pezzo (a casa mia l'argomento è tabu, nel senso che a nessuno piace e che se mi azzardo a mettere un CD o DVD massimo 30 secondi arriva la sorellina e spegne! L'unico a cui piacevano era mio nonno Crying or Very sad )
-Potresti vivere senza leggere?
-Vivi senza ossigeno?
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007 12:52 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Occhebel 3d.


La mia opera preferita è la Turandot, bellissima favola e splendide canzoni. Tra l'altro è un'opera che permette a un bravo regista di creare ambientazioni veramente fantastiche.



ANCHE IO ANCHE IO Applausi

non so e ricordo perchè ma fin da piccolo è sempre stata quella che mi attraeva di più Very Happy

ho però una particolare predilizione per i pagliacci Cool

ci sono decisamente troppe belle opere, sebbene io non sia un esperto ...affatto Embarassed

mi piace molto anche l'andrea chènier ....
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007 13:24 pm    Oggetto:   

Ti vedo ben proiettato nel novecento... Wink Io, tutto sommato, pur amando moltissimi autori (direi tutti), ho una leggera predilezione per Boito.
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007 13:48 pm    Oggetto:   

in effetti da quel che ho scritto parrebbe così Wink

però non è verissimo....adoro anche il periodo classico e l'opera dell'ottocento......mozart in particolare, verdi e donizetti....meno wagner perchè a volte lo reputo troppo denso... sebbene alcuni componimenti siano a dir poco strepitosi Shocked

...il mio problema con l'opera è che non sono mai stato un'amante dell'opera completa, della vicissitudine cantata diciamo, preferisco estrapolarne singoli brani o frammenti di scena, melodie e giochi, non so se mi sono spiegato Confused
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007 14:55 pm    Oggetto:   

Una volta ascoltavo molto e vedevo molto in tivvù.
Andavo a teatro con gli sconti per studenti ed iscritti ad assurde associazioni. Come parente di un carpentiere della Scala avevo poi diritto a biglietti gratis per le prove generali.
Mi ricordo un bellissimo sabato sera passato insieme a mio fratello ventenne, che aveva rinunciato al concerto al Leoncavallo con relative canne per accompagnarmi a vedere la Manon di Massenet.
Durante i miei viaggi studio in Russia andavo al Marinskij almeno una volta a settimana... che nostalgia!

Opera preferita il Don Giovanni. Sapevo a memoria tutte le parti un tempo...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 30 Ott 2007 15:00 pm    Oggetto:   

Non perderne, se hai occasione di ritrovarla, la versione filmata da Joseph Losey. Un must del genere, insieme allo straordinario Il flauto magico diretto da Ingmar Bergman. love
galerius
«Hobbit»
Messaggi: 22
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 15:45 pm    Oggetto:   

Laughing Un grazie a Senior ( Pick ) per le risate che mi ha fatto fare col suo elenco di 'rimodernamenti', talvolta spinti al limite dell'assurdo.
Artisticamente non prediligo '800 e '900, e la musica non fa eccezione...di qui la mia preferenza per l'Opera barocca : Haendel, le opéra-ballets di Rameau, Bononcini...
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Ven 07 Dic 2007 20:17 pm    Oggetto:   

Oggi c'era Tristano e Isotta di Wagner, alla Scala... love Non ho Sky, però me lo sono ascoltato tutto su radio3 love cchebbello! (non ci ho capito nulla Rolling Eyes ma la voce di Isotta era senza dubbio meravigliosa!)
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 07 Dic 2007 22:07 pm    Oggetto:   

Eccolo qui un appassionato d'opera da sempre Exclamation

Ho una 50ina di opere in dvd (la versione DeAgostini con i piu grandi di sempre con registrazioni a New YOrk Milano ed altro con Pavarotti, Carreras, Domingo ed altri e così via)

Mi piacciono tante opere ma vado matto per:

-Butterfly
-Carmen
-Bohème
-Pagliacci

Embarassed
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 07 Dic 2007 22:38 pm    Oggetto:   

Stasera ascoltarei con gioia il Tristano ma il bimbo dorme...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 07 Dic 2007 22:40 pm    Oggetto:   

Eh l'opera, l'opera...Avete presente Doninzetti che comincia tutte le romanze con ta-zum ta-zum ta-zum neanche si dovesse dare la carica? Very Happy

Scherzi a parte, Don Giovanni è la mia preferita, ma mi piace anche Puccini...'ai a provà, sto a Viareggio e la stagione Pucciniana di Torre del Lago me la puppo ogni estate ^__^
Ci sono di quelle zanzare che due ti tengono e una ti punge... Sad

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum