Harry Potter e l'Ordine della Fenice (ATTENZIONE: SPOILER)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Autore Messaggio
Kneazle
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007 19:03 pm    Oggetto: Risposta per Eva   

Si adesso ho compreso molto meglio in effetti non avevo afferato correttamente il tuo ragionamento, Eva. E penso di essermi espresso male anch'io. Infatti per la frase di fred e george, ho dato per scontato che avessi visto la versione originale (come mi è capitato di fare a londra in un cinema Imax 3D), in cui sicuramente la frase si ammira, di più, anche perchè è una frase a cui sono molto legato, dato che quando l'ho letta la prima volta mi è uscito il caffè dal naso, un esperienza a dir poco divertente. Dicevo appunto che la frase in italiano ora che ci penso stride un pochino in effetti, ricordo di averlo pensato anche io, ma ero troppo contento che l'avessero inserita che ho dimenticato per un attimo la recitazione. Qui è sicuramente un errore del doppiatore... A volte in effetti mi chiedo se rivedono il lavoro che fanno!!!Cosi come la Mcgrannit nel terzo quando storpia la storia dei malandrini da madama rosmertapunta l'accento dell'intonazione sul fatto che Sirius rimanesse tuttora il Padrino di Harry Potter che era la cosa meno grave!!! Dato che li Harry pensa che Sirius avesse tradito i genitore essendo il Custode Segreto, cosa molto più importante.
Ipanema
«Nazgul»
Messaggi: 407
MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007 16:26 pm    Oggetto:   

carissima Marina,

leggo solo ora la recensione, anche se ho tanto desiderato leggerla all'indomani dell'uscita del film (che io rigorosamente ho visto due giorni dopo l'uscita nelle sale italiane). Ero curiosissima di leggere la tua opinione perché è sempre criticamente obiettiva e attentissima.

Concordo in parte, su quanto hai criticato, anche se nel complesso il film a me è piaciuto. Però devo ammettere che forse in parte il mio apprezzamento è condizionato dal contesto in cui ho visionato il film: un cinema/teatro, l'unico della cittadina minuscola del sud dove ero in vacanza, strapieno di ragazzi e bambini di tutte le età che a ogni passaggio saliente del film commentavano con urla e applausi. Così il bacio di Harry e Cho è stato un momento di esilarante giubilo da parte di tutti con i "Grande Harry, vai che è tutta tua!" e i fischi e i tricch'e'ballacche che scoppiettavano da ogni parte... o la battuta finale di Harry alla Umbridge "Io non devo dire bugie" e rapimento dell'arpia ad opera dei centauri è stata un'esplosione all'unisono del più roboante "vaffan*bip*" che la storia ricordi.... Insomma, due ore e mezza di divertimento allo stato puro, tra patatine e popcorn che volavano da tutte le parti, e la magia di ritornare bambina, nei vecchi cinema parrocchiali o proiettata direttamente in un mai dimenticato Nuovo Cinema Paradiso...

Tornando al film, concordo su Dudley/pugile suonato e Petunia/PinUp, anche io ho notato il TV al Plasma e mi sono chiesta perché la visione di tale elettrodomestico mi stonasse... adesso ho capito perché. In effetti, non ricordavo la data di uscita del primo Tv al plasma (che poi, se Lcd si trattasse, sarebbe ancor più grave l'errore di datazione...)

Ho trovato deludente come però in tutti i finali di tutti i film di HP la spiegazione di molta parte dei misteri: in questo poi, la profezia viene appena accennata, non viene spiegata la protezione di Lily su Harry e il perché Harry debba tornare tutte le estati a casa degli zii (ho dovuto spiegare io ai ragazzini che erano con me e nei giorni successivi a tutti coloro che hanno visto il film ma non hanno letto i libri, una gran parte del finale del libro) e anche il fatto che Voldemort sapesse solo metà profezia e tutto quel che ne è conseguito, è stato bellamente tralasciato. Insomma, delusione soltanto lievemente inferiore a quella del finale del Prigioniero di Azkaban che rimane il film migliore per quello che riguarda le scene ma il peggiore da un punto di vista di fedeltà alla trama.

L'Ordine in secondo piano e Harry addirittura offuscato dalla Umbridge, l'ho notato anche io, ma quest'ultimo particolare ho ritenuto fosse una cosa anche abbastanza giusta, visto che il 4° film era accusato di Harrycentrismo.

Le scene della lotta tra Voldemort e Silente le ho grandemente apprezzate e mi è piaciuta anche la possessione finale con la "svirgolata/spoiler" sul finale della saga (quando Harry parla di rimorso a Voldemort...)
Come poi avevo avuto modo di commentare quando visionai i trailer, la voce della doppiatrice italiana della Umbridge è pazzescamente inadatta e Piton ha perso quella perfidia che lo rendeva così terribilmente odioso e assolutamente adorabile nei primi due film. Nelle lezioni di Occlumanzia è chiaramente mellifluo e addirittura preoccupato dell'incapacità di Harry nell'apprendere a chiudere la mente.

Nzomma... mi è piaciuto perché fedele alla trama, perché non così veloce e frammentario come il 4* film, avrei voluto vedere il quadro della Signora Black che urla, avrei voluto vedere di più Kreacher e il rapporto di grande conflitto tra lui e Sirius.

Ma non si può aver tutto dalla vita.

Una domanda: il film che ho visto io è durato 2h e 30 esatte, tonde tonde. E durante alcuni passaggi ho visto chiaramente le classiche bruciature da taglio brutale della pellicola (ed essendo il film uscito da soli due giorni era improbabile che fosse rovinata semplicemente) Possibile che abbiano adoperato le forbici per esigenze di ... avvicendamento in sala del pubblico urlante (per tre giorni, il centro storico della cittadina è stato letteralmente paralizzato da interminabili file di ore e ore per poter entrare a vedere il film... una cosa che anche le bigliettaie non hanno mai visto prima e per la quale erano assolutamente impreparate...)

Quanto durava esattamente il film?
il mondo ha bisogno di fantasia

F.I.A.E. forum
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007 19:42 pm    Oggetto:   

La scheda del film allegata alla recensione dice 142 minuti Exclamation
MLockeR
«Elfo»
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007 20:39 pm    Oggetto:   

Regolina ha scritto:
La scheda del film allegata alla recensione dice 142 minuti Exclamation



In realtà, da quanto scritto in altro sito (CastleRock.it), ne dura 132 Rolling Eyes

Su Wikipedia invece è scritto 138'
Stessa cifra su TrovaCinema della Repubblica.it

142' anche su Filmscop.it Neutral
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007 20:44 pm    Oggetto:   

Ciao Ipotta, ben tornata felicissimo Vado a memoria, il film dovrebbe essere due ore e mezza e una manciata di minuti (forse 8, cmq giù di lì).
Adesso son di corsa, controllerò più esattamente appena ho un attimo Wink
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007 0:35 am    Oggetto:   

Ehm, a riprova che alla mia veneranda età non ho ancora imparato a fare i conti Embarassed, avevo calcolato come segue:

138 minuti (che confermo secondo quel che mi risulta) i quali, nei sistemi matematici marinici (l'equivalente delle geometrie non euclidee, suppongo Rolling Eyes ) riescono funambolicamente a suddividersi in 60+60+30+8, che naturalmente fa "due ore e mezza più circa otto minuti" Shocked come precedentemente e asininamente da me affermato Rolling Eyes Fifone
Vado un attimo a reiscrivermi alla prima elementare, ci vediamo dopo... Embarassed
MLockeR
«Elfo»
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007 11:37 am    Oggetto:   

Be', se hai commesso un errore, non sei l'unica.
Vedo che molti non hanno ancora le idee chiare sulla reale durata del film di HP5, viste le differenti cifre comparse in diversi siti web.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007 11:42 am    Oggetto:   

MrMarko ha scritto:
Be', se hai commesso un errore, non sei l'unica.
Vedo che molti non hanno ancora le idee chiare sulla reale durata del film di HP5, viste le differenti cifre comparse in diversi siti web.


ma il mio è ben più tragico: non si tratta di disparità di fonti ma...di aritmetica Embarassed
Ipanema
«Nazgul»
Messaggi: 407
MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007 9:03 am    Oggetto:   

be', aritmetica a parte, in otto minuti di film c'è tutto un mondo... ancora da scoprire...Very Happy
il mondo ha bisogno di fantasia

F.I.A.E. forum
Andrea1988
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 19:00 pm    Oggetto:   

A me è piaciuto Smile

Forse non il migliore (ma per giudicare con certezza dovrò rivederlo prima in DVD), ma più fluido del quarto, a mio avviso...
BladeMaster
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007 16:26 pm    Oggetto: PUTTANATA PAZZESCA!!!   

l' autore/autrice della recensione mi trova perfettamente daccordo con lui/lei, il titolo basta e avanza, pessimo sotto ogni punto di vista, regia, sceneggiatura, recitazione (ankora una volta radcliffe riesce a recitare sempre peggio delle precedenti volte, dovrebbero fargli un monumento) non parliamo di tutti gli altri, in particolare voldemort, il cattivo più ridicolo mai visto personalmente, effetti speciali grezzi cke più grezi non si può, perfino queli di godzilla (che è vecchio di 10 anni) sono da urlo in confronto, colonna sonora che non viene mai cambiata dopo anni e secoli, vabene dire che i libri della rowling non mi sono piaciuti, ma questo film è addirittura più brutto dei libri, i film della saga di HP sembra diventare uno più brutto dell' altro, non oso immaginare come saranno il sesto e il settimo, ma li vedrò (come ho fatto con i film precedenti) tanto per farmi due risate, ma davvero il film appartiene al genere fantasy? pensavo appartenesse al genere parodia
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007 16:34 pm    Oggetto:   

come tutti gli altri film la recitazione fa pena, la direzione è incredibilmente carente, ma la trama ovviamente è ottima(sennò mica avrebbe venduto tanto jkr
Andrea1988
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007 20:48 pm    Oggetto: Re: PUTTANATA PAZZESCA!!!   

BladeMaster ha scritto:
l' autore/autrice della recensione mi trova perfettamente daccordo con lui/lei, il titolo basta e avanza, pessimo sotto ogni punto di vista, regia, sceneggiatura, recitazione (ankora una volta radcliffe riesce a recitare sempre peggio delle precedenti volte, dovrebbero fargli un monumento) non parliamo di tutti gli altri, in particolare voldemort, il cattivo più ridicolo mai visto personalmente, effetti speciali grezzi cke più grezi non si può, perfino queli di godzilla (che è vecchio di 10 anni) sono da urlo in confronto, colonna sonora che non viene mai cambiata dopo anni e secoli, vabene dire che i libri della rowling non mi sono piaciuti, ma questo film è addirittura più brutto dei libri, i film della saga di HP sembra diventare uno più brutto dell' altro, non oso immaginare come saranno il sesto e il settimo, ma li vedrò (come ho fatto con i film precedenti) tanto per farmi due risate, ma davvero il film appartiene al genere fantasy? pensavo appartenesse al genere parodia


Shocked
BladeMaster
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007 23:27 pm    Oggetto: anti HP   

per rispondere a fantasyreader, io i libri proprio non li sopporto, cerco di farmeli piacere, ma proprio non mi attirano, i film poi risultano ancora peggio, di solito gli affetti speciali dei film di ultima uscita si salvano anke se i film sono brutti, ma pure gli effetti speciali di HP5 sono brutti, perfino i dinosauri della serie dinotopia risultano migliori
Alessandra Meloni
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2008 15:57 pm    Oggetto: BellaLestrange   

Concordo pienamente con l'autore di questo articolo...insomma dove sono finite tutte le scene in cui appare Bella???e Rodolphus con Rabastan che fine hanno fatto??sono rimasti chiusi ad Azkaban a giocare a carte con i dissennatori????
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum