Metti un Harry Potter in prima pagina


Autore Messaggio
dragonfly
«Hobbit»
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007 23:41 pm    Oggetto: Metti un Harry Potter in prima pagina   

Leggo da giorni dell'appello della piuma, per invitare la casa editrice italiana, che si occupa della traduzione delle avventure del celebre maghetto, ad accellerare i tempi.

Francamente non sono d'accordo.
Da autrice sono perfettamente consapevole di quanto una traduzione il più possibile accurata necessiti di tempo e non di fretta.
Da lettrice voglio un libro curato come i precedenti e non un approssimativo lavoro realizzato con la fretta di terminare.

MA!

Sì, c'è un ma.
Ho evitato con cura blog e forum dove, malauguratamente, avrei potuto imbattermi in non richieste anticipazioni.

E poi vado nella home page di La Repubblica e trovo in bella mostra, impossibile da evitare anche volendolo, un titolo che racconta parte del finale (più dettagli vari su altri fatti e personaggi nell'articolo - questo lo dico per voce riportata, poiché ovviamente non ho letto il resto del pezzo).

Come in un giornale scandalistico di terza categoria o il più infimo dei blog o il più raffazzonato dei forum (in quelli seri, quanto meno si preavvisa della presenza di spoiler, quando addirittura non si oscurano rendendoli visibili solo a volontà del lettore).

Da autrice sono schifata, da lettrice sdegnata.
Ve lo vedete un quotidiano serio a rivelare il finale di un libro di Faletti, Eco o Camilleri? Ovviamente (e giustamente) no.

Ma per Harry Potter, perché non fare un'eccezione? Chi se ne importa se in Italia il libro ancora non è stato tradotto. Raccontiamolo prima.

Ora invito tutti gli appassionati di Harry Potter, ma anche tutti coloro che semplicemente amano scoprire vuoi un libro, un film, o qualsiasi opera di intelletto gustandosela personalmente, a scrivere cosa ne pensate di questa bella trovata.

Questo è l'indirizzo mail per le lettere al direttore di Repubblica on-line
letteredirettore@aol.com

Spero parteciperete numerosi
«L’Oscuro ha disteso le ali, allontanandosi dal regno senza stagioni, dal cielo senza luce...»

"Gli Enigmi dell'Aquila" - Isabel Sheehan

http://books.thedarkage.com/
tinuviel
«Elfo»
Messaggi: 244
MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007 9:29 am    Oggetto:   

sto già scrivendo una bella lettere da inviare.... le cestineranno senza neanche leggerle ma almeno avrò l'impressione di aver fatto qualcosa...
io purtroppo mi sono beccata uno spoilerone a tradimento da un'amica (...) che non ha saputo tenere la bocca chiusa e ha ripetuto quanto sentito al telegiornale svelandomi la morte di un personaggio... e dire che stavo in quel momento preciso dicendo quant'è difficile evitare i telegiornali che mitragliano le notizie senza rispetto quando se ne esce bella bella con: "sìììì, muore....." Shocked Shocked Shocked
l'avrei presa a calci nel sedere Evil or Very Mad mi veniva da piangere per la rabbia...
il problema è che ovviamente i fan cercano di evitare queste notizie e se anche ci incappano per sciagura se le tengono per sè: quelli a cui non interessa niente ascoltano le notizie e le ripetono allegramente...

sono rattristata e arrabbiata... tutto il piacere della lettura e dell'emozione svaniti con 3 parole... Sad
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007 10:33 am    Oggetto:   

io mentre guardavo il Tg ho scoperto senza avere tempo di reazione e cambiare cosa succede a due personaggi.....e mi sono incavolata di brutto!!!Ma dico io se uno non volesse saperlo????Deve evitare forum e TG come la peste fino a Pasqua???
per fortuna che tutto il resto ancora non lo sò....


pure quello è uno spoiler, evitiamo ogni nome; grazie.

CDM
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
Musa
«pallavolista fantastica»
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007 13:09 pm    Oggetto:   

A me le amiche anno voluto dire per forza uno dei personaggi che muore, mio fratelo e un altra amica mi anno rivelato cose ce comunque hanno tolto totalmente la sospance e il tg mi ha sbattuto in faccia il finale con tutti i particolari. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


Incacchiato Incacchiato Incacchiato Incacchiato Incacchiato Incacchiato

Eppure ero scappata appena ho sentito HP....
Mi veniva da piangere.... Crying or Very sad



Dopo ho pensato che per il sesto, nonostante gi' sapessi, non mi sono proprio rovinata la lettura, pero' per il 7 e' diverso.... Rolling Eyes
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007 17:17 pm    Oggetto:   

Io non voglio sapere più di quello che ho saputo su *****!!a chi osa gli sbraito in faccia!!!pure al televisore!!!! Evil or Very Mad
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
Reyka
«Nano»
Messaggi: 103
Località: In un castello in fondo all'oceano...
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 21:35 pm    Oggetto:   

già che hai detto ******* m hai rovinato una cosa -.-


io per questo da ora nn vagherò più su siti ne guarderò il tg O.O
°L'armonia nascosta è migliore di quella che appare°

Fate i bravi...fatevi mordere *_* vi pelgo clickate qui!

http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42103695
Venus In The Dark
«Elfo»
Messaggi: 250
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 22:48 pm    Oggetto:   

ma io non ho fatto spoiler!!!i nomi che c'entrano???loro sono personaggi attivi del libro!!!mica ho detto cosa accade!
CARPE DIEM....TEMPUS FUGIT
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 22:54 pm    Oggetto:   

Venus In The Dark... come volevasi dimostrare.

Appunto ti avevo corretto il post.


Ma perché non prestate attenzione?
Rolling Eyes
(searching for)
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 22:56 pm    Oggetto:   

Credo sia il momento di chiudere anche questo topic.


E quattro.
(searching for)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum