Partita a scacchi con la Morte


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 08 Ago 2007 9:14 am    Oggetto: Partita a scacchi con la Morte   

Partita a scacchi con la Morte

Leggi l'articolo.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 08 Ago 2007 9:14 am    Oggetto: Partita a scacchi con la Morte   

Complimenti, bellissimo articolo per un film che èuna pietra miliare della storia del cinema.
A parte l'inquietante partita a scacchi, mi ha sempre colpita quella specie di danse macabre che chiude il film, con le ombre dei vari personaggi.

Non sono mai riuscita a vedere "Il posto delle fragole", speravo che in onore di Bergman qualche rete trasmettesse qualcosa di suo...probabilmente lo ha fatto ma è stato così pubblicizzato che me lo sono perso.
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 08 Ago 2007 9:46 am    Oggetto:   

Io, alla prima visione, ... anta anni fa, fui colpito soprattutto dal particolare grottesco della Morte che sega l'albero, un momento "quasi" umoristico. Bergman mancherà soprattutto alle donne, pochi hanno saputo esplorare, e in parte comprendere, come lui l'universo femminile.. E forse non a caso, dopo di lui, si è spento Antonioni.
OT Mel, conosci la mia stramba teoria... Wink Aspetta qualche anno per Il posto delle fragole, sei troppo giovane per goderlo in pieno. Very Happy Piace e conquista subito, ma si apprezza meglio dopo i quarant'anni. E tu hai un luuuuuuuuuuuuuuuuuuungo cammino davanti, per arrivarci.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 08 Ago 2007 16:00 pm    Oggetto:   

Il primo film di Bergman che mio marito mi ha fatto vedere, subito dopo esserci conosciuti, e quello che amo di più.
Quanto alla scena finale, ecco un commento dello stesso Bergman:

"La scena finale in cui la Morte si porta via ballando i personaggi fu girata in pochi istanti. Avevamo già fatto le valigie perché si stava avvicinando un temporale. All'improvviso, vidi una strana nuvola, e Gunnar Fischer (direttore della fotografia) mise velocemente in piedi una telecamera. Molti degli attori se ne erano già tornati a casa, così un paio di tecnici e di assistenti danzarono al loro posto, senza avere idea di cosa stessero facendo.."
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2007 0:28 am    Oggetto:   

OT Splendida la citazione che ne fa Woody Allen nel finale di Love and Death (tradotto in italiano, con la consueta, sublime carognaggine, Amore e Guerra Rolling Eyes )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum