L’Ultima Guerra del Mondo Emerso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007 10:54 am    Oggetto:   

Non bisogna dimenticare che ci sono libri che fanno parte del nostro patrimonio culturale e della nostra storia che VANNO letti, ed è per questo che la scuola li fa leggere. Nel novero rientrano Malavoglia, Dante e i Promessi Sposi. Il problema non è farli leggere a 12 anni, il problema è come il professore ti guida alla lettura.
A me alle medie hanno fatto leggere l'Iliade: la cosa non mi ha tarata a vita né mi ha allontanata dalla lettura, anzi, mi è piaciuto tantissimo, e infatti, più grande, me la sono riletta in versione integrale.
Poi, ovviamente, far leggere ai ragazzi anche quel che i ragazzi amano (HP et similia) mi pare una cosa sacrosanta e assai proficua, se lo scopo deve essere invogliare i ragazzi a leggere
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007 11:23 am    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
Non bisogna dimenticare che ci sono libri che fanno parte del nostro patrimonio culturale e della nostra storia che VANNO letti, ed è per questo che la scuola li fa leggere. Nel novero rientrano Malavoglia, Dante e i Promessi Sposi. Il problema non è farli leggere a 12 anni, il problema è come il professore ti guida alla lettura.


No Licia, non sono d'accordo: i Malavoglia agli adolescenti per me è completamnete fuori dal mondo. E ti assicuro che entrambe le prof di letteratura che avevo io erano due prof coi controc... Ma a quell'età, in genere, non puoi valutare un libro così. Poi può andarti di fortuna, per es a me i Promessi Sposi è sempre piaciuto, ma un sacco di miei compagni lo vedevano come il fumo negli occhi. Ho adorato, a 15 anni, Uno nessuno centomila, ma anche qui andava a soggetto: per me era straordinariamente vicino alle tematiche della psicanalisi, uan cosa cui ho sempre fatto la passione, ma un sacco di miei compagni si son fatti due palle così e - di nuovo - non è una lettura che darei a un 15enne, a meno che non avessse quel particolare interesse.

Per l'Iliade è diverso, è pur sempre un racconto epico, ha ben altri orizzonti rispetto a quelli d'una famiglia di poveracci che non sbarca il lunario e parla in un modo e di un mondo assolutamente incomprensibili per un ragazzino moderno. L'Iliade ti ricollega al mito e al fantastico, e siam sempre lì, il fantastico sui ragazzi fa sempre presa. Non ricordo nessuno che in classe smarognasse su quello (a parte quando c'era da tradurlo Laughing ma il problema non era certo nel contenuto). Inoltre spesso Ilaide e odissea ti sono già stati racontati a garndi linee da bambino, quindi è come ritrovare vecchi amici.

I Malavoglia me li puoi far leggere a vent'anni magari, dopo che mi hai irrobustito le ali, anche se nessuno mi toglie dalla testa che ormai certi 'classici' del ns patrimonio non siano più tali, solo che la scuola è cristallizzata e continua a pensare che sia utile far leggere Carducci come un fondamentale per la ns società attuale (io lo trovavo anacronstico già ai miei tempi, figurati un po') e studiarlo per settimane e poi magari il Novecento te lo tira via in un soffio e non ti fa leggere un poeta straniero contemporaeo che sia uno.
Per me la scuola italiana è tutta sbilanciata nel passato e tutta incentrata sulla letteratura italiana. Il che dà una visione parziale e borbonica agli studenti e non tiene conto di dove e quando stanno vivendo.
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Sab 01 Set 2007 16:41 pm    Oggetto:   

Citazione:

Per me la scuola italiana è tutta sbilanciata nel passato e tutta incentrata sulla letteratura italiana. Il che dà una visione parziale e borbonica agli studenti e non tiene conto di dove e quando stanno vivendo.


Hai perfettamente ragione. Ci sono molte opere anche più attuali che meritano di essere lette o anche vagamente accennate nel corso delle lezioni, ma non accade mai. Sono rimasto sconvolto quando parlando con mio cugino (frequenta la terza media) lui ha commentato dicendo: "Non mi piace leggere, i libri sono pesanti". Questo perchè? Penso che ci siano varie spiegazioni, la più importante è senza dubbio legata all'età; un bambino, tranne rari casi, non troverà interessanti i malavoglia o i promessi sposi. Non se non ha delle solide basi e professori che spiegano le cose senza assegnare decine di pagine "da leggere a casa". Non si fa così. Persino io ho capito i malavoglia solamente al liceo, individuando i riferimenti politici e le invettive sociali che Verga vi aveva inserito. Come può un bambino capire certe cose a 12/13 anni?
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007 10:41 am    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:

. Ma alla base c'è qualcosa che a quanto pare non tutti hanno: la capacità di raccontare.


Che in ultima analisi è la "passione" di raccontare Wink
MLockeR
«Elfo»
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007 10:53 am    Oggetto:   

Io alle Scuole Medie non ho mai letto "I Promessi Sposi" o "I Malavoglia".
Del primo, l'insegnante ci assegnava come compito la lettura dei brani principali, riassumendone altri; del secondo ho letto invece solo un riassunto della trama sul libro di Letteratura.
E sono contento di non aver letto l'intera storia dei Malavoglia o tutto il libro dei Promessi Sposi a 13 anni, cosa che, giustamente, va fatta nelle scuole superiori, non alle medie.
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007 18:28 pm    Oggetto:   

(non ho letto il topic)
Un compimento a Licia per questo suo nuovo parto! Un filone nuovo e al contempo vecchio (la gilda esisteva sin dai tempi del tiranno ma nessuno lo sapeva).
Confesso che all'inizio mi stavo preoccupando con il solito stereotipo della bimba-conflitto/mamma/ giochi ecc ecc, ma poi sei arrivata con la tragedia e da li mi sono accesa, e di brutto anche!
Ho letto il primo volume (ed ho già il secondo), lo sai che ti amo alla follia!
Lo sai che ti seguo, silenziosa e assorta...

passiamo ad un paio di critiche/commenti:
SPOILER











Leggendo il primo mi sono chiesta una cosa ma se i postulanti venivano perquisiti e Lonerin ha dovuto buttare le pietre, i capelli della ragazza? nessun riferimento a quelli? Gli assassini non hanno fatto nessun accenno a quelli? Magari buttandoli con disprezzo.. Me ne sono ricordata alla fuga, mentre camminavano, lui sfiorava i capelli di lei sotto le vesti...














FINE SPOILER

Poi... una curiosità, nel primo romanzo non si menziona chi è che ha apposto il "tu sai cosa" alla protagonista...
Ma nella prima di copertina (insomma il primo risvolto aprendo il libro), questo nome viene sventolato liberamente... come mai?

Ad ogni modo trovo grandiosa questa tua trama, brava Licia, hai spremuto da tutti i lato il Mondo Emerso... per certi versi è davvero impressionante, special modo le attività segrete di "tu sai chi"...
Trovo che in certi punti hai anche la stoffa da scrittrice di gialli!
TVB Licia non smettere più di scrivere!!

PS.... (me commossa) hai ancora la mia firma? *.*
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007 22:12 pm    Oggetto:   

AylysRaziel ha scritto:
TVB Licia non smettere più di scrivere!!


Cioè... tranne quando devi andare a capo che sennò macchi il tavolo Mr. Green
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Sab 15 Set 2007 10:29 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
AylysRaziel ha scritto:
TVB Licia non smettere più di scrivere!!


Cioè... tranne quando devi andare a capo che sennò macchi il tavolo Mr. Green

giusto! AHHAHHAHHAHAH
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007 11:15 am    Oggetto: amore o odio? ^_____^   

Ciao Licia non so se odiarti o amarti ^___^
Avevo acquistato i primi 2 volumi da mesi, ma li ho letti solo di recente...
Chissà, forse non mi andava giù che sulla copertina c'era un ragazza diversa da Nihal. Come tu sai Nihal è stata la seconda folgorazione della mia vita, la prima era la trilogia di Hocke! Ma quello è il passato.
O forse era perchè avevo paura di leggere di nuovo i tuoi lavori (ed avevo ragione), la paura di cominciarli e rimanerne stregata, come infatti è successo.
E' tutto come nella tua prima trilogia, un fuoco dentro che non riesco a estinguere.

Ho letto il primo e credo di averti già commentata. L'altro ieri ho iniziato Le due Guerriere, l'avevo inframezzato con "Il Viaggio di Aelin" giusto per non finire subito anche il 2.
Ma finito con la Rizzo, non ho resistito più e la sera stessa ho iniziato e l'ho finito in 2 giorni - ma che hai nelle mani eh?
Mi è piaciuto da IMPAZZIRE anche questo nuovo volume, se proprio devo farti qualche criticuccia è che certe volte i dialoghi sono leggermente forzatelli.

Ma in sostanza trovo che sei moolto cresciuta, ho notato tanti piccoli colpi di genio nella trama, ho provato tanta malinconia...
Non so se te lo hanno chiesto: SPOILER ma cos'hai provato nel far morire Nihal, così, per sempre? /SPOILER
E poi continuo a chiedermi chi ha messo quei due spoiler nella 4 di copertina... Evil or Very Mad
Nel primo romanzo non si è fatto accenno al SPOILER nipote, e poi si dice che Rekla fosse l'autrice del sigillo, ma così non era... /SPOILER vabbè
AylysRaziel
«Deva Guerriera dei Boschi»
Messaggi: 1543
Località: L'Antico Regno del Silenzio
MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007 11:16 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Sappi, Francesco, che il mio ultimo diploma è la terza media inferiore.

ma va?! Pure io ^___^ Ho solo un diplomino in mano, ECDL primo livello Laughing
Negróre ha scritto:
Quel primo libro mi ha impedito di continuare la trilogia: a mio avviso era pessimo.

domanda curiosa chiedo scusa, potrei sapere come mai? (se l'hai scritto da qualche parte mi linkeresti? sempre per piacere)
NIHAL!
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Sab 27 Ott 2007 12:37 pm    Oggetto: wow   

è meraviglioso....fantastico....è da leggero subito.....xD.....stupendoooooooooooooooooXD...W
W dubhe
(LADY )
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008 17:27 pm    Oggetto: Re: L’Ultima Guerra del Mondo Emerso   

NIHAL? TU hai qualche problema!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum