Test d'ammissione truccati, l'Italia della vergogna


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 12 Set 2007 16:55 pm    Oggetto:   

Difatti parlavo di una legge di riforma (che tanto passerebbe assai difficilmente in parlamento... Rolling Eyes )
Loki Peregrino
Balrog
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Mer 12 Set 2007 20:56 pm    Oggetto:   

Di questi scandali non sono affatto sorpreso e indovinate perché? Perché è oramai da quattro che studio Medicina a Bari e posso dire che in questo tempo ho visto e sentito cose che voi umani non potete neppure immaginare (o forse sì, visto che ce ne sono un po’ per tutta Italia). Posso solo dire che queste cose ci sono sempre state e ahimè continueranno ad esserci, pure quando feci io il test c’era gente che si portava padri, fratelli, intimi e relativi ben preparati (perché magari laureati in chimica, biologia e affini) per farsi suggerire. Quest’anno però da quel che ho capito si sono organizzati un tantino meglio.
I raccomandati stanno dappertutto: al test d’ammissione, agli esami, alle prove di ingresso alle Scuole di Specializzazione (Impossibile Impossibile), per non parlare del sistema feudale che c’è dietro le cattedre. Oramai uno la specializzazione la sceglie non solo sulla base delle preferenze, ma perché si fa due calcoli e dice “lì potrei entrare con le mie forze, là invece non ci riuscirò mai e poi mai”.
Naturalmente non è un problema solo di Bari, dappertutto è così (in Italia intendo), dove più, dove meno.

A questo punto come si fa a non essere esterofili? Poi uno si chiede il perché della fuga dei cervelli... Rolling Eyes

Comunque Pigu complimenti per il tuo ingresso e in bocca al lupo per gli studi
Wink
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer 12 Set 2007 21:17 pm    Oggetto:   

L'esame di Medicina a Ancona l'avevano fatto anche una mia amica e mio fratello, incavolati come delle belve, dato che l'esame era andato bene. Adesso si vedrà Rolling Eyes
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Eva
Balrog
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 16:58 pm    Oggetto:   

Boh.. il problema è talmente macroscopicamente diffuso che sinceramente mi è difficile immaginare una soluzione. Detesto essere disfattista, ma cose di questo genere mi disarmano.
Al momento l' unica cosa che mi auguro, nel mio piccolo, è che caccino abbastanza candidati da permettere a Martina - mia amica che si è fatta un mazzo ( si può dire? cancello?) per passare il test ad Ancona e che è rimasta fuori per 2 punti, di avere accesso alla facoltà.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
kymber
Regina di Gondor
Messaggi: 2436
Località: Minas Tirith
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 17:04 pm    Oggetto:   

io ho sentito che da alcune parti lo annullano...
poveretti quelli che devono ricominciare...
ma dico io, abolire i test non sarebbe meglio?



Chi ama ha il potere di distruggere…
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 17:29 pm    Oggetto:   

kymber ha scritto:
ma dico io, abolire i test non sarebbe meglio?


E' una questione un po' spinosa, a mio avviso l'esame è diventato una sottospecie di "pizzo" dell'università, tenendo anche conto che secondo me uno studente dovrebbe essere giudicato in base ai successi all'interno della facoltà e non da un esame in cui il fattore fortuna è molto alto, ma bisogna sempre tener conto delle strutture non sempre adatte a contenere molte persone e al numero non elevato dei docenti. Anche io non saprei cosa decidere in fin dei conti Rolling Eyes
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Morgana
Driade
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 18:52 pm    Oggetto:   

Io ci sono dovuta passare, e non ero felice di doverlo fare...
Ma se devo dare un parere non sono contraria al test... se a TUTTI incondizionatamente viene data l'opportunità di iscriversi, senza selezionare un attimo fin dall'inizio, ci si trova con migliaia di iscritti che non hanno voglia di fare niente e sono lì per passare il tempo Confused
Già c'è abbastanza caos con quelli che sono passati, se si iscrivessero tutti dovrebbero triplicare il numero degli uffici e delle segreterie! Shocked
E' brutto perchè per un colpo di sfortuna uno rischia di giocarsi l'ammissione, ma se i test fossero fatti come si deve (ahah buona questa!) non sarebbero proprio inutili...
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 20:07 pm    Oggetto:   

Intanto mia sorella senza pagare un € è stata ammessa Razz
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Eva
Balrog
Messaggi: 2046
Località: casa sull' albero.
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 22:03 pm    Oggetto:   

kymber ha scritto:
ma dico io, abolire i test non sarebbe meglio?


Io direi di no: non bisogna dimenticare che quando i test non c' erano se ne sentiva la mancanza (per i motivi citati da Morgana e per il fatto che a un certo punto l' offerta di laureati superava la domanda - risultato: disoccupazione), e che all' epoca furono proprio gli studenti a farne richiesta.

"Il y a un pré where the grass grows toda de oro,
take me away, take me away, che io ci moro!"
kymber
Regina di Gondor
Messaggi: 2436
Località: Minas Tirith
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 22:23 pm    Oggetto:   

Vampire in Paradise ha scritto:
kymber ha scritto:
ma dico io, abolire i test non sarebbe meglio?


E' una questione un po' spinosa, a mio avviso l'esame è diventato una sottospecie di "pizzo" dell'università, tenendo anche conto che secondo me uno studente dovrebbe essere giudicato in base ai successi all'interno della facoltà e non da un esame in cui il fattore fortuna è molto alto, ma bisogna sempre tener conto delle strutture non sempre adatte a contenere molte persone e al numero non elevato dei docenti. Anche io non saprei cosa decidere in fin dei conti Rolling Eyes


vamp..mi stupisci!
no,dai scherzo...
comunque mi sento di dover concordare con vamp.
io sono dell'idea che i test dovrebbero essere tolti.
o se magari rimangono di avere domande specifiche, non d'ordine generale..
le mie ex compagne mi hanno detto cose assurde per le domande che hanno incontrato.
domande di cultura generale...
mah, a me è sembrato tutt'altro!
mi domando se ciò sia serio. Rolling Eyes



Chi ama ha il potere di distruggere…
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio 13 Set 2007 22:55 pm    Oggetto:   

kymber ha scritto:
comunque mi sento di dover concordare con vamp.
io sono dell'idea che i test dovrebbero essere tolti.


Però io non ho detto che dovrebbero essere tolti Rolling Eyes

Il fatto che le domande siano d'ordine generale alla fine è giusto (anche se certe domande molto dementi si potrebbero risparmiare, del tipo: Se un gatto rimanesse fuori la notte quali sarebbero le conseguenze? A: Morirebbe; B: La sua temperatura corporea si abbasserebbe; C: La sua temperatura corporea si alzerebbe; D: La sua temperatura corporea rimarrebbe inalterata Shocked ), ma il fatto che qualcuno spenda per vedersi annullato l'esame è scandalosa come cosa. L'idea dell'esame d'ammissione inizialmente era buona, ma si è evoluta in qualcosa di sbagliato Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007 0:23 am    Oggetto:   

Vampire in Paradise ha scritto:
L'idea dell'esame d'ammissione inizialmente era buona, ma si è evoluta in qualcosa di sbagliato Wink


Se le domande sono sullo stile che dici direi che si è evoluta (fatta evolvere) in qualcosa di manipolabile secondo convenienza Wink
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007 15:02 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Se le domande sono sullo stile che dici direi che si è evoluta (fatta evolvere) in qualcosa di manipolabile secondo convenienza Wink


Giusto Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Morgana
Driade
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007 15:21 pm    Oggetto:   

Eva ha scritto:
kymber ha scritto:
ma dico io, abolire i test non sarebbe meglio?


Io direi di no: .


Visto che tra poco ti tocca ti ammiro molto per questo! Laughing
Prima di farlo (anzi, prima di sapere che ero passata) l'idea del test mi atterriva... Rolling Eyes
kymber
Regina di Gondor
Messaggi: 2436
Località: Minas Tirith
MessaggioInviato: Ven 14 Set 2007 16:31 pm    Oggetto:   

Morgana ha scritto:
Eva ha scritto:
kymber ha scritto:
ma dico io, abolire i test non sarebbe meglio?


Io direi di no: .


Visto che tra poco ti tocca ti ammiro molto per questo! Laughing
Prima di farlo (anzi, prima di sapere che ero passata) l'idea del test mi atterriva... Rolling Eyes


mi sento fortunata a non doverli fare...

vamp, il discorso dell'annullare i test con la tua idea non c'entrava..
quella è un espressione mia, un idea mia che non c'entrava con la tua..
mi sono semplicemtne sentita in accordo con le tue idee, mi sembra più che giusto quello che hai detto.
soltanto che visto che siamo a questi livelli, sarebbe meglio abolirli o magari farli, ma seguendo certe regole...



Chi ama ha il potere di distruggere…
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum