Scott Lynch - Gli Inganni di Locke Lamora


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007 19:05 pm    Oggetto: Scott Lynch - Gli Inganni di Locke Lamora   

L'ho comprato oggi (la versione inglese che acquistai a luglio intanto è sullo scaffale della mia libreria) e ho letto il prologo.
Dialoghi meravigliosi e divertentissimi (spesso scurrili, anche) descrizioni non frequenti ma davvero liriche, personaggi interessantissimi... proseguirò (studi permettendo) e saprò dare un giudizio più completo ma, per ora, Scott Lynch ti incolla alle pagine come pochi.
Io sono la spada nelle tenebre.
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007 20:53 pm    Oggetto:   

Io me lo vado a prendere Lunedì, e credo di iniziarlo subito. Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Ven 28 Set 2007 22:08 pm    Oggetto:   

Quindi pare sia definitivamente uscito... molto bene!
L'avevo cercato a inizio mese senza successo... Mi sa tanto che domani tornerò a casa con un po' di auto-regali: la Hobb, questo, il dvd di 300, e poi chissà Cool
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007 14:43 pm    Oggetto:   

Oh, bene bene! L'avevo cercato anch'io a inizio mese ma non l'avevo trovato.
Sarà sicuramente il mio prossimo acquisto!
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
Otsu-san
«Balrog»
Messaggi: 1554
Località: Venezia
MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007 21:13 pm    Oggetto:   

Lunedì sarà mio Cool
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mer 03 Ott 2007 20:41 pm    Oggetto:   

Sono a pagina centocinquanta, mi piace molto il taglio moderno, qualcuno dirà forse eccessivamente moderno. Ambientazione, linguaggio, personaggi non c'è niente del fantasy di impostazione classica. Per il resto la trama fino adesso resta ancorata a una certo immobilismo di fondo. Inoltre per ora è completamente assente il sense of wonder (questo tra l'altro non mi turba più di tanto). Aspetto sviluppi futuri, e continuo la lettura. Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
merced
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Aprilia (LT)
MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007 15:27 pm    Oggetto:   

A pagina 260 sta in netto miglioramento la trama, anche se non è mai stata piatta o banale Smile sembra promettere davvero bene pur iniziando solo ora a presentare qualche elemento veramente fantasy Wink
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
http://www.anobii.com/people/merced/
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007 20:38 pm    Oggetto:   

Sono circa a pagina 400 e... bello bello bello!^^

Una pecca non troppo piccola che sto riscontrando, però, è che l'autore non è troppo abile a rendere partecipe il lettore delle emozioni dei personaggi. Non so, in certe scene mi sarei aspettato di trovarmi più "preso", non so se mi spiego.

Per il resto la trama è molto intrigante e l'ambientazione fantastica!

Tra l'altro interessante come questa masnada di ladri abiti in una città che si chiama Camorr... Rolling Eyes

Beh, quando l'avrò finito scriverò qualche altro parere.
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
merced
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Aprilia (LT)
MessaggioInviato: Dom 14 Ott 2007 10:39 am    Oggetto:   

Oberyn Martell ha scritto:
Sono circa a pagina 400 e... bello bello bello!^^

Una pecca non troppo piccola che sto riscontrando, però, è che l'autore non è troppo abile a rendere partecipe il lettore delle emozioni dei personaggi. Non so, in certe scene mi sarei aspettato di trovarmi più "preso", non so se mi spiego.

Per il resto la trama è molto intrigante e l'ambientazione fantastica!

Tra l'altro interessante come questa masnada di ladri abiti in una città che si chiama Camorr... Rolling Eyes

Beh, quando l'avrò finito scriverò qualche altro parere.


a me danno un po fastidio gli interludi, sinceramente mi prende 1000 volte dippiù la storia di quando è maturo piuttosto che le marachelle da bambino nei flashback. Per il resto, incolla davvero alla lettura.
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
http://www.anobii.com/people/merced/
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Dom 14 Ott 2007 11:50 am    Oggetto:   

Concordo!

Il percorso formativo dei personaggi è importante, ma effettivamente i flash-back in certi punti strozzano davvero il ritmo narrativo....l'effetto è ovviamente voluto ma a volte un po' troppo sistematico. Specie quando la storia entra davvero nel vivo! Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2007 21:10 pm    Oggetto:   

Finito!

Bello, bello, bello! Very Happy

Il mio breve commento per nulla spoileroso non può che essere positivo, il libro si è dimostrato più che solido, dalla trama, ai personaggi, all'ambientazione. Secondo me, l'opera di Lynch è l'evidente segno di come in fondo il genere fantasy può profondamente innovarsi nel linguaggio, nell'ambientazione e negli eroi, senza snaturarsi del tutto. Ovviamente non è affatto un opera perfetta, e specie nella prima parte manca un po' di ritmo e di coinvoglimento (anche perchè in fondo la prima parte è un vero è proprio romanzo di formazione, seppur presentato in mondo particolare), da metà in avanti il libro "ingrana" alla grande in un bel crescendo. Scotto Lynch è diventato da oggi un altro dei "miei" autori di fantasy! Wink










SPOILER su Gli inganni di Locke Lamora



L'unica parte che ho trovato un po' poco credibile, o forse un po' affrettata è la fine del mago, insomma mi pare che si faccia "fregare" un po' troppo ingenuamente.....



FINE SPOILER
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007 11:26 am    Oggetto:   

Mi tenta fin dalla notizia sul suo successo in lingua originale.
Lo prenderò di certo.

Soprattutto perché Theonlyandtheone rientra tra gli utenti del forum che leggo sempre con attenzione. Mi fanno effetto i suoi elogi al romanzo.
Un sorriso, Andrea
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007 14:54 pm    Oggetto:   

Sono d'accordo con Theonlyandtheone sullo spoiler.

Il lbro l'ho finito e mi è decisamente piaciuto, anche se comunque alcune pecche ci sono (e penso che siano tutto sommato inevitabili trattandosi del primo libro dell'autore).
In particolare non ho molto apprezzato come vengono rese certe emozioni del protagonista che ci si aspetterebbe essere decisamente forti e che invece risultano davvero poco "sentite".


SPOILER PESANTI




Mi riferisco in particolare alle reazioni di Locke conseguenti alla morte della filglia di Barsaavi e, sopprattutto, di Calo Galdo e Cimice.
Mi è sembrato che Locke la prenda un po' troppo alla leggera. Cioè, l'autore ci dice che la prende male, ma io come lettore non l'ho tanto percepito.
Probabilmente Lynch deve ancora lavorare un po' sulla tecnica^^







FINE SPOILER


Comunque, consiglio caldamente la lettura a tutti. Smile
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007 20:00 pm    Oggetto:   

SPOILER






Oberyn, in parte hai ragione, in parte ci sta se pensi al momento, alla incredibile vendetta che si prendono dopo e al pazzesco tributo di morte che Locke riesce a pagare...in fondo sono proprio Bastardi......... Wink








FINE SPOILER
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
merced
«Hobbit»
Messaggi: 98
Località: Aprilia (LT)
MessaggioInviato: Ven 19 Ott 2007 20:04 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
SPOILER






Oberyn, in parte hai ragione, in parte ci sta se pensi al momento, alla incredibile vendetta che si prendono dopo e al pazzesco tributo di morte che Locke riesce a pagare...in fondo sono proprio Bastardi......... Wink







FINE SPOILER


è proprio per questo essere Bastardi che li adoro Very Happy
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
http://www.anobii.com/people/merced/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum