Inizio saga Darkover


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
elianta
Mùirn beatha dàn
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Sab 02 Feb 2008 15:17 pm    Oggetto:   

Se hai un buon coraggio e tanta voglia di leggere l'ordine cronologico è il migliore. Wink Ti permette di seguire meglio la trama.

Dico questo perchè alcuni romanzi della saga non sono chissà che e fanno venire voglia di fermarsi, altri invece sono decisamente belli. Se però ti sta piacendo il primo (a mio parere uno dei peggio riusciti) allora continua così, La signora delle tempeste, il successivo, è di gran lunga meglio Wink
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008 11:27 am    Oggetto:   

elianta ha scritto:
Ti permette di seguire meglio la trama.


Ah, c'è una trama? Shocked Mr. Green
soshi
Hobbit
Messaggi: 93
MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008 14:29 pm    Oggetto:   

elianta ha scritto:
Se hai un buon coraggio e tanta voglia di leggere l'ordine cronologico è il migliore. Wink Ti permette di seguire meglio la trama.

Dico questo perchè alcuni romanzi della saga non sono chissà che e fanno venire voglia di fermarsi, altri invece sono decisamente belli. Se però ti sta piacendo il primo (a mio parere uno dei peggio riusciti) allora continua così, La signora delle tempeste, il successivo, è di gran lunga meglio Wink


Grazie Elianta.

Ho finito di leggere Naufragio e devo dire che mi e piaciuto molto! mi e piaciuta come indroduzione e ambientazione....l idea di colonizzare un pianeta e affascinante....!!!! Very Happy

Ora non so bene cosa leggere...dalla cronologia interna alla saga dovrei leggere La signora delle Tempeste...ho letto gia un paio di pagine ma mi pare che ci sia un salto temporale enorme!!!!

Cercando in internet ho visto che la raccolta L'alba di Darkover fa ancora parte dell'"insediamento" e quindi parla del dopo Naufragio.

Mi verrebbe da pensare di leggere L'alba di darkover prima della Signora delle tempeste

Che dite....sono troppo pignola????

So che non c'e una trama o una cronologia assoluta...ma mi piace avere una linea da seguire......eh si.....sono pignola Wink Embarassed

Comunque sono contenta di aver cominciato questa saga!!!!!
rosslyn
Hobbit
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 12:08 pm    Oggetto:   

Ciao! la mia passione x Darkover e x la Bradley in generale è nata secoli fa... l'ordine non esisteva ancora e li ho letti man mano che venivano pubblicati, il primo in cui mi ero imbattuta e che mi ha catturata è stato La signora delle tempeste, sarà x questo che è rimasto 1 tra i miei preferiti.
Concordo sulla pessima traduzione dei primi, l'insediamento non è il max ma la parte cronologica centrale è indimenticabile!!
Kaorj
Hobbit
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 15:27 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti! Very Happy

Mi sono appena iscritta per approfittare del presente topic, e chiedere lumi sulla genesi degli ultimi romanzi della Saga di Darkover...

Sono stata una grande fan di Darkover fin dai tempi delle medie (compravo i libri appena uscivano per rileggerli più volte), fino alla morte della Bradley. Sad
Quando seppi che era mancata, dal dispiacere ebbi una strana reazione: presi tutti i libri della Saga (antologie comprese), li inscatolai e li misi in soffitta... Non ne volevo più sapere. Crying or Very sad

Un paio di mesi fa, un amico mi ha detto che era uscito un nuovo libro della Bradley. Pensando fosse l'ennesima antologia o peggio ancora, un libro scritto da qualcun'altro ma attribuito a Marion per sfruttarne il nome, non l'ho nemmeno preso in considerazione... Evil or Very Mad

Ma quando l'ho visto in biblioteca, non ho potuto fare a meno di prenderlo in prestito. Razz

Beh, cavoli se ne valeva la pena! felicissimo

"La caduta di Neskaya" by Deborah J. Ross mi è piaciuto moltissimo! Wink

Mi è sembrato di leggere un'opera della Bradley in tutto e per tutto (stile, tempi, presentazione dei personaggi, descrizioni, ecc).
Così l'antico fuoco si è riacceso Medieval , e mi sono messa alla caccia di notizie sugli eventuali "nuovi" altri libri in essere della saga di Darkover. Cool

Sono arrivata su questo forum, proprio grazie agli articoli di approfondimento su Darkover presenti nel sito.

Gli ho letti tutti, ma non mi è chiara la situazione sulle opere "postume" della Bradley in carico alla Ross, e per questo vorrei chiedervi una delucidazione... Fifone

Riepilogando:

C'è una prima "Trilogia della pece", composta da 3 libri già editi in America ambientati all’epoca dei Cento Regni ( ‘FALL OF NESKAYA’, ‘ZANDRU'S FORGE’ e ‘A FLAME IN HALI’ ) di cui qui in Italia abbiamo visto solo il primo, appunto "La caduta di Neskaya"

Poi ci sarebbe un seconda trilogia detta “Children of Kings Trilogy”, composta anche qui da 3 libri, di cui in America è intanto uscito il primo “THE ALTON GIFT”, che andrebbe a seguire i fatti narrati nell’ultimo libro “originale” della Bradley “TRAITOR'S SUN – Attacco a Darkover”.

Nell’articolo che ho letto sul sito però – e qui vi chiederei conferma se ho capito giusto Embarassed - si parla di un libro “extra sequenziale” alla “Children of Kings Trilogy”, e tra l’altro molto particolare perché “doppio”, cioè ne dovrebbe unire due ben distinti: ‘The Reluctant King’ e ‘The Shadow King’.
Il primo dei due romanzi (entrambi della Zimmer Bradley), è in pratica una riscrittura di “Il Ribelle di Thendara”. Riscrittura della Bradley, che la Ross non vuole riprendere.
Il secondo romanzo, ‘The Shadow King’, un volume sulle 170 pagine, racconta invece di quella zona d’ombra temporale compresa, appunto, tra Il Ribelle di Thendara e La Sfida degli Alton. Da qui, l’idea di unire i due volumi consequenziali in uno unico e di più ampio respiro...

Ho capito giusto? La Ross in pratica sta lavorando a ben altri 3 nuovi romanzi su Darkover?
Kaorj
Hobbit
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 18:38 pm    Oggetto:   

soshi ha scritto:

Che dite....sono troppo pignola????


No, secondo me fai bene. Wink
Certo così facendo noterai maggiormente delle incongruenze stilistiche e di narrazione, ma ci si gusta di più la trama "generale" della Saga... Very Happy

E poi a pignoleria io ti batto senz'altro... Pensa che quando sono arrivata alla fine dell'Esilio di Sharra (il mio volume preferito, tra l'altro), mi è venuta la curiosità di capire ben come funzionavano i vari collegamenti / matrimoni tra famiglie... C'ho messo 1 settimana, ma alla fine ho ricavato uno schema con tutta la genealogia delle famiglie di Darkover dal periodo post "riscoperta di Darkover".

Non è completissimo, i colori non sono giusti (non rispettano i colori reali delle casate), non da l'idea della reale posizione "cronologica" dei personaggi (mi era fisicamente impossibile incrociare i dati "linearmente"), e forse contiene degli errori Embarassed, ma quando si arriva a leggere "Attacco a Darkover", uno schema del genere è utile... Mr. Green
Alla fine sono davvero tutti "cugggiini" Shocked

Spoiler!

Genealogia famiglie Darkover
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 22:27 pm    Oggetto:   

Kaorj ha scritto:
Sono arrivata su questo forum, proprio grazie agli articoli di approfondimento su Darkover presenti nel sito.

Gli ho letti tutti, ma non mi è chiara la situazione sulle opere "postume" della Bradley in carico alla Ross, e per questo vorrei chiedervi una delucidazione... Fifone

Riepilogando:

C'è una prima "Trilogia della pece", composta da 3 libri già editi in America ambientati all’epoca dei Cento Regni ( ‘FALL OF NESKAYA’, ‘ZANDRU'S FORGE’ e ‘A FLAME IN HALI’ ) di cui qui in Italia abbiamo visto solo il primo, appunto "La caduta di Neskaya"

Poi ci sarebbe un seconda trilogia detta “Children of Kings Trilogy”, composta anche qui da 3 libri, di cui in America è intanto uscito il primo “THE ALTON GIFT”, che andrebbe a seguire i fatti narrati nell’ultimo libro “originale” della Bradley “TRAITOR'S SUN – Attacco a Darkover”.

Nell’articolo che ho letto sul sito però – e qui vi chiederei conferma se ho capito giusto Embarassed - si parla di un libro “extra sequenziale” alla “Children of Kings Trilogy”, e tra l’altro molto particolare perché “doppio”, cioè ne dovrebbe unire due ben distinti: ‘The Reluctant King’ e ‘The Shadow King’.
Il primo dei due romanzi (entrambi della Zimmer Bradley), è in pratica una riscrittura di “Il Ribelle di Thendara”. Riscrittura della Bradley, che la Ross non vuole riprendere.
Il secondo romanzo, ‘The Shadow King’, un volume sulle 170 pagine, racconta invece di quella zona d’ombra temporale compresa, appunto, tra Il Ribelle di Thendara e La Sfida degli Alton. Da qui, l’idea di unire i due volumi consequenziali in uno unico e di più ampio respiro...

Ho capito giusto? La Ross in pratica sta lavorando a ben altri 3 nuovi romanzi su Darkover?


Ottimo riepilogo, Kaorj. ammicca

Ciao, sono l'autore degli approfondimenti. Mi fa piacere ti siano piaciuti.

Sì, hai proprio capito bene. La Ross sta lavorando, attualmente, a quel doppio romanzo. Nei miei vari articoli apparsi su FM ho lasciato anche alcuni titoli provvisori. Da quello che si è capito, sarà un romanzo molto importante. Per certi versi riprenderà la storia di L'Erede di Hastur e L'Esilio di Sharra (perchè questo era l'intento originario di MZB), ma approfondendo i fatti di quel periodo che va dal Ribelle di Thendara e La Sfida Degli Alton. Fatti necessari al II volume della Children of Kings Trilogy.

In un mio recente articolo ho anche specificato che alcuni capitoli come, pare, il V, siano interamente di mano della Zimmer Bradley. Ovviamente non ci resta che attendere per saperne di più. Appena avrò notizie, comunque, ne farò un articolo. Wink

Grazie ancora!

Luca
Kaorj
Hobbit
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008 15:23 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:



Sì, hai proprio capito bene. La Ross sta lavorando, attualmente, a quel doppio romanzo. Nei miei vari articoli apparsi su FM ho lasciato anche alcuni titoli provvisori. Da quello che si è capito, sarà un romanzo molto importante. Per certi versi riprenderà la storia di L'Erede di Hastur e L'Esilio di Sharra (perchè questo era l'intento originario di MZB), ma approfondendo i fatti di quel periodo che va dal Ribelle di Thendara e La Sfida Degli Alton. Fatti necessari al II volume della Children of Kings Trilogy...

Grazie ancora!


Beh sono io invece che ti ringrazio ammicca , prima di tutto per il tuo gentilissimo riscontro e chiarimento fornitomi, secondo per gli ottimi articoli che hai scritto. Very Happy

Mi fa piacere che la Ross abbia ancora così tanta carne al fuoco, ma per il momento mi accontenterei di leggere i libri già pubblicati in America ed ancora (sigh!) inediti da noi.
Edwin di Wytryn ha scritto:
Appena avrò notizie, comunque, ne farò un articolo.

Perfetto! Grazie
Terrò d'occhio il sito in cerca di novità sulla pubblicazione qui da noi degli "editi", e lì in America degli "inediti"... ^__^
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008 19:50 pm    Oggetto:   

Kaorj ha scritto:
Edwin di Wytryn ha scritto:



Sì, hai proprio capito bene. La Ross sta lavorando, attualmente, a quel doppio romanzo. Nei miei vari articoli apparsi su FM ho lasciato anche alcuni titoli provvisori. Da quello che si è capito, sarà un romanzo molto importante. Per certi versi riprenderà la storia di L'Erede di Hastur e L'Esilio di Sharra (perchè questo era l'intento originario di MZB), ma approfondendo i fatti di quel periodo che va dal Ribelle di Thendara e La Sfida Degli Alton. Fatti necessari al II volume della Children of Kings Trilogy...

Grazie ancora!


Beh sono io invece che ti ringrazio ammicca , prima di tutto per il tuo gentilissimo riscontro e chiarimento fornitomi, secondo per gli ottimi articoli che hai scritto. Very Happy

Mi fa piacere che la Ross abbia ancora così tanta carne al fuoco, ma per il momento mi accontenterei di leggere i libri già pubblicati in America ed ancora (sigh!) inediti da noi.
Edwin di Wytryn ha scritto:
Appena avrò notizie, comunque, ne farò un articolo.

Perfetto! Grazie
Terrò d'occhio il sito in cerca di novità sulla pubblicazione qui da noi degli "editi", e lì in America degli "inediti"... ^__^


Grazie, Kaorj!

Spero di poter dare presto qualche notizia gustosa su Darkover. Per ora, ti do il benvenuto su FantasyMagazine. Wink

p.s. : complimenti per le genealogie Darkovane, accurate davvero.

Un caro saluto,
Luca
jibril84
Hobbit
Messaggi: 90
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008 12:47 pm    Oggetto:   

Kaorj ha scritto:

C'ho messo 1 settimana, ma alla fine ho ricavato uno schema con tutta la genealogia delle famiglie di Darkover dal periodo post "riscoperta di Darkover".
[...]
Spoiler!
Genealogia famiglie Darkover


Shocked Shocked Shocked
Cavoli!!! Che stralavoro! Complimenti!!! Surprised
~ Le quattro lune: Darkover
Kaorj
Hobbit
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009 15:05 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti! E' da parecchio che non passo da queste parti... Embarassed
Scusatemi se ripesco questa vecchia discussione...
Essendo passato un bel po' di tempo dai suddetti post, ho provato la funzione "cerca" del sito, ma non ho trovato news sull'eventuale nuova pubblicazione di libri della Saga darkovana.

C'è per caso qualche indiscrezione, ipotesi, congettura in merito? Fifone
Panit
Hobbit
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009 14:53 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti, ultimamente ho ripreso in mano qualche libro di darkover, e ho letto "la sfida degli alton", "la matrice ombra" e "il ribelle di thendara".

Ovviamente mi sono piaciuti tantissimo, mi sono fatto un elenco completo con tutti i titololi, ho eliminato quelli già in mio possesso, e andrò alla ricerca dei rimanenti.

Una domanda, che voi sappiate, l'antologia "le Torri di Darkover" fra che libri è situato, temporalmente parlando seguendo il percorso cronologico di darkover?
Kaorj
Hobbit
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2010 10:42 am    Oggetto:   

Heilà!
Riusppo il topic, per la mia solita domanda annuale... Very Happy
Ci son novità sulla saga in Italia ad opera della Ross?

Ho provato a controllare ma mi imbatto solo nella "La caduta di Neskaya". Sad

Non è che nel frattempo la Tea o chi per essa ha fatto uscire qualche altro libro già edito tipo ‘ZANDRU'S FORGE’ e ‘A FLAME IN HALI’?

O altresì, vi son speranze di pubblicazione?
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2010 13:22 pm    Oggetto:   

Kaorj ha scritto:
Heilà!
Riusppo il topic, per la mia solita domanda annuale... Very Happy
Ci son novità sulla saga in Italia ad opera della Ross?

Ho provato a controllare ma mi imbatto solo nella "La caduta di Neskaya". Sad

Non è che nel frattempo la Tea o chi per essa ha fatto uscire qualche altro libro già edito tipo ‘ZANDRU'S FORGE’ e ‘A FLAME IN HALI’?

O altresì, vi son speranze di pubblicazione?


Ciao Kaorj,
sì, ci sono novità. Ti metto il link a un mio articolo, apparso qualche settimana fa:

http://www.fantasymagazine.it/notizie/12839/torna-la-saga-di-darkover-con-gli-inferi-di-zandru/

Sta per arrivare in libreria, a novembre 2010, la traduzione di Zandru's Forge. Wink

Ciao,
Luca
Kaorj
Hobbit
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2010 13:49 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:

http://www.fantasymagazine.it/notizie/12839/torna-la-saga-di-darkover-con-gli-inferi-di-zandru/

Sta per arrivare in libreria, a novembre 2010, la traduzione di Zandru's Forge. Wink




Ussignur!

Grazie Luca per la segnalazione del tuo articolo!

Avevo usato la funzione "cerca" del sito, ma era (ora che so dove puntare) perso in mezzo alle notizie del 2006 , e mi era proprio scappato (propongo l'inserimento di un indicizzazione per data! Laughing ).

Comunque ottima notizia! Stavo davvero perdendo le speranze!
Non vedo l'ora che esca (cit.: "un romanzo particolare, accolto con favore negli USA e additato come la migliore prova di Deborah J. Ross")... .

Prima però, sarà utile rileggermi il primo libro perchè non lo ricordo più tanto bene... ^^
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum