Einaudi apre al Fantasy


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 10:23 am    Oggetto: Einaudi apre al Fantasy   

Einaudi apre al Fantasy

Leggi l'articolo.
Luca Forgiarini
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 10:24 am    Oggetto: Evviva, ma...   

...mi chiedo se sia sensato essere così estremisti. O gli editori non pubblicano autori italiani, oppure pubblicano italiani, giovanissimi, privi di esperienza, sconosciuti, che non hanno neppure finito le scuole dell'obbligo. COn tutti gli autori già rodati e riconosciuti da concorsi e mezze pubblicazioni, il cui unico, o per meglio dire fondamentale difetto è solo la mancanza di copertura commerciale e pubblicitaria... E poi dicono che il genere fantastico non è maturo in Italia! Più che altro, forse a non essere maturi sono gli autori editi. Non si parla di talento, ma di esperienza, che è solo l'età e la lettura ad aumentare. Un bel concorso, con equa selezione, non sarebbe stato meglio per aprire i battenti al genere? Forse sono polemico, ma se mezza Italia scrive e cerca di essere edita, siamo certi che proprio una diciasettenne la spunti? Personalmente non ho ancora compreso il sistema editoriale di selezione degli inediti. Pronto, capo, fantasi, ok, ecco il primo dove mi cade l'occhio lo pubblichiamo. Sono contento per L'autrice, e che nn me ne voglia. Ma rimane una diciasettenne che verrà pubblicata su una importantissima casa editrice alla faccia di tanti altri che dedicano ai loro scritti anni ed anni di esperienza e fatica. In Italia non abbiamo i Martin o Rowling, ed andiamo a cercare i Paolini...
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 10:50 am    Oggetto:   

Forse, in Italia, i giovani sono gli unici ad avere il tempo di dedicarsi ai consigli degli editor per perfezionare i propri scritti. Evidentemente gli autori "già rodati e riconosciuti da concorsi e mezze pubblicazioni", facendo altro nella vita, non danno all'autore sufficienti garanzie.

Io mi sono fatto quest'idea, e da quando me la sono fatta, ho smesso di provarci.

ps: Forse non sai, ma Paolini vende molto più di Martin... Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 11:15 am    Oggetto:   

IMVHO, prima di pronunciarsi in positivo o negativo sarebbe utile leggere prima il libro. Inutile congetturare prima no? Potrebbe trattarsi di un talento giovanile (per quanto rari non è che non ne siano mai esistiti) oppure potrebbe essere un flop, ma finché non si misura al banco di prova non mi sembra corretto giudicare senza elementi in mano Wink
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 11:43 am    Oggetto: Congratulazioni   

Mi congratulo con la giovane autrice, però... a me sembra che questa trama abbia un che di già sentito...
Spero solo che il mezzomortale non si riveli essere il figlio del cattivaccio di turno.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 11:48 am    Oggetto:   

E che di secondo nome non faccia Luke...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 11:49 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
IMVHO, prima di pronunciarsi in positivo o negativo sarebbe utile leggere prima il libro. [...] finché non si misura al banco di prova non mi sembra corretto giudicare senza elementi in mano Wink


Incuriosito, ho trovato su google questo raccontino di 3 paginette di Chiara Strazzulla, e vi dirò... mi ha divertito ! Very Happy

www.fantasiofestival.it/download/concorsi/racconti/Storia%20di%20una%20notte%20di%20meta%20autunno.pdf
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 11:55 am    Oggetto:   

Le pubblicazioni dell'Einauidi mi attirano molto ma nel caso specifico vengono anche a me dei seri dubbi. Approvo l'aver scelto una sconosciuta dal mazzo degli scrittori, cosa che preferisco rispetto a basarsi su premi e concorsi vari, ma la giovane età mi lascia molto scettico sulla "maturità" dell'opera. Ogni persona ha una storia a sè e sono convinto che, se una casa editrice così importante decide di pubblicare questo libro, lo fa perchè ci trova delle qualità. Quindi staremo a vedere e, intanto, complimenti all'autrice.


Un porco che non vola è solo un porco.


Ultima modifica di ThomasMore il Lun 28 Gen 2008 11:57 am, modificato 1 volta in totale
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 11:56 am    Oggetto:   

Letto il raccontino. E' uno spasso. Speriamo in bene...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 12:02 pm    Oggetto:   

Letto anch'io, davvero simpatico.


Un porco che non vola è solo un porco.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 12:04 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
E che di secondo nome non faccia Luke...


o Eragon
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 12:10 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
uljanka ha scritto:
E che di secondo nome non faccia Luke...


o Eragon


Appunto.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 12:15 pm    Oggetto:   

Complimenti a tutti: una casa editrice blasonata decide di pubblicare fantasy nostrano da un esordiente e qui subito prendono vita le teorie della cospirazione più disparate.
Sento puzza d'invidia (più che di plagio o di raccomandazione).

Tempo fa si diceva che l'editoria italiana era esterofila, che non dava spazio agli scrittori italiani; ora che in molti sono riusciti a pubblicare cosa salta fuori? Che le case editrici italiane pubblicano solo ragazzini! Laughing

Comunque complimenti alla Strazzulla se è stata pubblicata se l'è meritato, punto e basta.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 12:24 pm    Oggetto:   

Può anche darsi che l'autrice sia bravissima, che la trama-fotocopia sia da lei sviluppata in modo tale da trasformarsi in qualcosa di superlativo. Oppure che lo schemino cattivo-rapisce-bellona-eroi-vanno-a-salvarla sia un riassunto fatto con i piedi da chi ha scritto la quarta di copertina. Il libro esce a maggio e quindi sia i difensori che gli accusatori non possono che fare ipotesi e hanno pari voce in capitolo...
Se l'Einaudi pubblica nuovi autori fantasy meglio per noi, no?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Glorehlen
«Drago»
Messaggi: 509
Località: Valle Arborea
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 12:33 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
schemino cattivo-rapisce-bellona-eroi-vanno-a-salvarla


questo è anche lo schema del mio romanzo, ma con Star Wars e tantomeno con Eragon non ha niente a che spartire... Wink

Talvolta partendo da un clichè si può benissimo sviluppare una storia originale e avvincente (spero per me Embarassed )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum