Il disertore (Un caffè, una fetta di torta e due cioccolate)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Margaux
«Hobbit»
Messaggi: 18
MessaggioInviato: Dom 21 Ott 2007 14:41 pm    Oggetto:   

Mi hai fatto venire voglia di una cioccolata calda! Smile
Il finale è effettivamente affrettato e anche a me piacerebbe rileggere il tuo racconto così come lo avevi pensato prima di accorciarlo. Sono curiosa, che ci vuoi fare? Smile
Però devo riconoscere che anche così com’è il finale regge, anzi non è niente male perché ti coglie di sorpresa: d’un tratto la descrizione della scena si blocca, la cioccolata si solidifica, la musica si arresta... Hermann viene ucciso e anch'io sono rimasta pietrificata. Un bel colpo di scena, brava!
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 16:13 pm    Oggetto:   

Cambierò il finale, dunque.
Ed il titolo, che è un po' fuorviante.
Che ne dite de "Il disertore?"
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Jaelle
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 16:20 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Cambierò il finale, dunque.
Ed il titolo, che è un po' fuorviante.
Che ne dite de "Il disertore?"


Il nuovo titolo mi piace! Very Happy
muresan
«Hobbit»
Messaggi: 86
MessaggioInviato: Gio 25 Ott 2007 16:29 pm    Oggetto: Cioccolata   

Il nuovo titolo va bene,mi piace,ma secondo me il finale non va cambiato,a meglio che non si voglia ampliare tutto il racconto,va bene cosi' perche' lascia un alone di mistero,potrebbe anche sembrare che il protagonista muore e non riesce nel suo intento..
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 1:18 am    Oggetto:   

Anche a me piace questo nuovo titolo Wink
Per quel che riguarda il finale, nel mio precedente commento, non intendevo -come credo del resto nessun altro- che andasse stravolto, solo riscritto senza stare a contare le parole Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 31 Ott 2007 12:24 pm    Oggetto:   

Aggiungo due commenti fatti a voce dal mio Signore e Marito.
"E' originale, ma il finale non va... i finali sono il tuo punto debole."
Cambierò, prima o poi, ma ora ho altro da scrivere. I finali dei miei racconti precedenti, quelli che giacciono nel mio piccì, per esempio...
"Ma i versi d'evocazione sono la traduzione di "Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli"? hanno lo stesso ritmo".
Allora hanno anche lo stesso ritmo di "È la fede degli amanti/ come l'Araba Fenice: / che ci sia ciascun lo dice / dove sia nessun lo sa. .." Potrebbero essere la traduzione di quello...
Io amo quell'uomo.
love love
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007 10:57 am    Oggetto:   

Questo racconto aspetta le bastonate di emjay e Robyna. Fatevi sotto.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Robyna
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007 14:37 pm    Oggetto:   

Eccomi!
Ho trovato il tuo racconto molto gradevole da leggere: amo leggere le azioni dei personaggi, più che la loro descrizione fisica...quella la ricreo mentalmente a partire da come i personaggi agiscono, da quello che fanno.
Inoltre, sembra strano ma secondo me é così, aprire in modo così articolato, dando al lettore la sensazione di essersi affacciato su una storia che in realtà sta si sta già snodando da un tempo indefinito, mi comunica immediatamente un senso di pienezza del personaggio e della storia.
Spiego: la mancanza di un incipit che introduca il protagonista, fisicamente e caratterialmente, mi spinge a considerarlo un personaggio pieno, con un background tutto da scoprire (o tutto da supporre), con una dignità notevole...certo, il ristretto spazio di un racconto non consente una completa esplosione del personaggio, ma il gusto che lascia sulla lingua é comunque piacevolissimo.
Mi piace molto come usi il vocabolario, inanellando una serie di termini non scontati che si attagliano alla perfezione a ciò che stai descrivendo.

Insomma, si capisce che mi é piaciuto?

Ciao

Roby
Il fantasy più bello...Peter Pan...anche il mio però non é male!
Il sito del mio romanzo fantasy La voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in MISS GRUMBLER
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007 12:09 pm    Oggetto:   

Essenziale, ma non sempliciotto, se così si può dire. Non ci sono giri di pensiero che sbandano la lettura e il lettore, e questo è molto apprezzabile. E' concreto. Mi piace. Mi piace come scrivi.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2007 13:10 pm    Oggetto:   

Grazie Coram, mai commento fu più apprezzato. Very Happy Purtroppo il mio secondo racconto non ha le stesse caratteristiche di equilibrio ed assenza di sproloqui. Dai una lettura e fammi sapere.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 15:49 pm    Oggetto:   

Racconto difficile da commentare, perché ci sono molte cose da dire, sia per quanto riguarda la forma che la sostanza.
Credo comunque valga la pena lavorarci.
Soffermarsi su ogni dettaglio formale è lavoro che richiede molto tempo.
Lo faccio solo sull'incipit, parte molto importante per un racconto breve.

"Amanita Muscaria e acquavite; in questi ingredienti era la chiave dei mondi segreti, la via verso verità che la ragione non può carpire. "

L'attacco è buono, ma dopo acquavite avrei inserito i due punti, modificando leggermente la forma della frase (questi gli ingredienti...), oppure il punto fermo.

"In pratica era una mistura orribile, che il corpo rifiutava, rimettendo anche qualsiasi altro cibo ingerito prima o dopo di essa."
Non mi piace. E' una frase zoppicante. Credo tu possa riformularla per renderla molto più efficace (capisco il tentativo di usare sinonimi ed evitare ripetizioni, ma il risultato non è ancora quello buono)

"Hermann aveva assunto la bevanda centellinandola, cercando di controllarne gli effetti, ma puntualmente aveva dovuto soccombere ad essa, cadere, scivolando su ciò che il suo stomaco aveva espulso."

Due annotazioni: 'ad essa' è superflua (oltre a contenere una d eufonica, che sarebbe molto meglio cancellare) e l'immagine non mi pare felice: scivolava ogni volta per terra e salvava il contenuto del bicchiere (o della tazza)?

"Riverso in pozze marcescenti era sprofondato negli abissi fino ad incontrare una tenebra così pura da abbagliare come la luce del sole e tanto fredda da bruciare più del fuoco. In essa aveva trovato qualcosa di sommamente prezioso, che aveva ricercato per anni. "

Un'altra d eufonica e altre due immagini che mi sembrano consunte. Ghiaccio che brucia, tenebra che abbaglia sono ossimori ormai abusati. Sono sicuro che riesci a trovare qualcosa di più personale e che soprattutto riesca a caratterizzare meglio il personaggio.

Per quanto riguarda il contenuto: dopo una partenza molto forte e incisiva, non riesci a mantenere la tensione narrativa agli stessi livelli. Sarebbe meglio far agire il tuo personaggio. Mostrare e non raccontare.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista


Ultima modifica di franz il Lun 26 Nov 2007 16:31 pm, modificato 1 volta in totale
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 16:10 pm    Oggetto:   

Benvenuto, mago! "Il Disertore" è purtroppo lontano dai miei pensieri ora... farò comunque tesoro di tutto quello che mi hai scritto nel caso voglia recuperare questa storia breve.
Vedo che cogli bene pregi e difetti di questo mio primo racconto per il forum. Comunque tieni conto che quello che invio al forum sono dei piccoli esericzi "one shot" sulla costruzione di mondi e personaggi, nei quali io sono lontana da perseguire la perfezione.
Il lavoro sullo stile, sulla costruzione delle immagini, del vocabolario e delle figure prosegue altrove, faticosissimo e nascosto.
Io sono implacabile con me stessa, e prima di pubblicare le opere alle quali tengo di più passerà ancora tanto tempo.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.


Ultima modifica di uljanka il Lun 26 Nov 2007 16:55 pm, modificato 1 volta in totale
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 16:36 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Benvenuto, mago! "Il Disertore" è purtroppo lontano dai miei pensieri ora... farò comunque tesoro di tutto quello che mi hai scritto nel caso voglia recuperare questa storia breve.


Non si tratta del racconto in sé. Lo scrittore non dovrebbe affezionarsi alle sue opere, bensì al metodo per crearle.
In realtà avevo creato questa sezione proprio allo scopo di dare qualche strumento in più a chi ha intenzione di affinare la tecnica narrativa. I commenti quindi non fanno riferimento al brano in sé.
Lieto che siano utili.

p.s. non hai idea di quanti spediscano materiale dicendo: questo non è il mio lavoro migliore (sottintendendo che possono fare molto meglio).
A questo punto chi legge si sente insultato perché pensa di non essere degno del racconto buono. ammicca

Tra breve verrà pubblicato un raccontino nato qui sul forum. Una novità che ho intenzione di trasformare in abitudine
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2007 16:48 pm    Oggetto:   

Non sentirti insultato. Può anche darsi che quello che tengo nascosto sia peggiore de "Il disertore". Wink
Però non posso certo inviare qui opere fuori dalle regole per lunghezza, struttura e lessico. E neppure capitoli di romanzi o di novelle... (doppio Wink Wink )
Comunque è fondamentale per me sottoporre la mia scrittura agli altri, capire come viene recepita tramite questo forum.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Professor Lupin
«Lunastorta»
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Mer 05 Dic 2007 20:48 pm    Oggetto:   

eccomi a commentare la tua scrittura, come promesso

è un racconto pieno di particolari, di sensazioni, che ha due sapori differenti

la prima metà puzza di malvivere, la seconda profuma di cioccolato

io amo queste contraddizioni fatte convolare a nozze e quindi hai tutto il mio plauso per l'impeccabile stile con cui riesci a celebrare questa unione!

già dall'attacco: "Amanita muscaria e acquavite"

Very Happy

in realtà la "pienezza" della scrittura distoglie il lettore dall'azione principale... è un po' come seguire una stradina impervia in mezzo a un paesaggio da capogiro

ho dovuto leggerlo due volte per riuscire a seguire il filo logico dall'inizio alla fine

è un racconto che necessita concentrazione... ed ha questa strana particolarità di lasciare in testa più il gusto della cioccolata che il colpo di pugnale (ma magari è la mia testa che va per conto suo Wink )

però mi è piaciuto perdermi nella lettura

e poi mi piace come usi le parole, alcuni termini ricercati come Tartaro, e nomi azzeccati per i personaggi

brava! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum