Il labirinto del Fauno - G. Del Toro.


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2007 1:02 am    Oggetto:   

Domenico Marino ha scritto:
eNKay ha scritto:
E sarebbe?


La differenza è che la reale natura degli aspetti sovrannaturali (realtà o fantasie della protagonista) non è mai completamente svelata, provocando un effetto di dubbio e sospensione del giudizio. Che è la definizione "da manuale" di Todorov di "fantastico".



Ecco, è questo per me il motivo, perdonate se "rubo" la definizione ma non ho avuto mlto tempo per esporre il mio pensiero.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007 22:09 pm    Oggetto:   

Citazione:
lyndy :
il labirinto del fauno secondo me è un bel film, anche se penso che la trama sia un po' troppo infantile rispetto ad alcune scene molto ma molto più violente (non puoi far vedere ad un bambino di 7-8 anni uno che uccide un'altro con una bottiglia Confused ), questo contrasto compromette molto la vendibilità del film perchè ai bambini non piacerà perchè è troppo violento ed agli adulti ancora di meno perchè la trama è infantile...
comunque molto bello e ben fatto soprattutto dal punto di vista del montaggio Wink


Innanzitutto la vendibilità del film, credo e spero non sia in cima agli interessi di un artista.
Non credo, inoltre sia una scelta infelice. Credo piuttosto che l'alternarsi tra scene del mondo creato da Ofelia e la realtà serva piuttosto a rendere ancor più dura quest'ultima.

Io ho percepito, e qui vorrei sapere che ne pensate, che ci fosse una sorta di intorbidimento della realtà fantastica corrispondente alla avvicinamento alla realtà dittatoriale da parte di Ofelia; come se il suo mondo fosse influenzato man mano che la storia va avanti da ciò che la circonda, da qui anche la strana evoluzione del carattere del fauno.
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007 23:37 pm    Oggetto:   

Marseius ha scritto:
Innanzitutto la vendibilità del film, credo e spero non sia in cima agli interessi di un artista.


Lode a Guillermo, uno dei pochi che ancora ci dimostrano che non è così...

Marseius ha scritto:
Io ho percepito, e qui vorrei sapere che ne pensate, che ci fosse una sorta di intorbidimento della realtà fantastica corrispondente alla avvicinamento alla realtà dittatoriale da parte di Ofelia; come se il suo mondo fosse influenzato man mano che la storia va avanti da ciò che la circonda, da qui anche la strana evoluzione del carattere del fauno.


D'accordissimo... credo però, che questo suo avvicinamento alla realtà sia una metafora della crescita.
Ofelia è costretta dagli eventi e dal tempo in cui vive, ad abbandonare il mondo della fantasia e dell'infanzia per entrare in quelli degli adulti...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007 10:22 am    Oggetto:   

ho visto ieri questo film e vorrei sentire la vostra opinione su una sesazione che mi ha permeato dopo la visione: il mio primo pensiero è stato "Noi italiani siamo veramente indierto!" Nel senso che, ve lo immaginate un film così ambientato in italia, magari nel contesto della guerra partigiana? Eppure in spagna questo è stato possibile, con un regista messicano e un cast spagnolo. Da noi mi sa che nessuno avrebbe il coraggio di fare un film simile, si preferisce una bella fiction a scarso impegno cerebrale....
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007 13:22 pm    Oggetto:   

L'ho visto anch'io ieri sera, un bel film cupo e fantastico. Non è esattamente il mio genere ma ci si avvicina abbastanza, molto di più comunque delle "fiction a scarso impegno cerebrale" che produciamo qui Confused


Un porco che non vola è solo un porco.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007 14:48 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
ho visto ieri questo film e vorrei sentire la vostra opinione su una sesazione che mi ha permeato dopo la visione: il mio primo pensiero è stato "Noi italiani siamo veramente indierto!" Nel senso che, ve lo immaginate un film così ambientato in italia, magari nel contesto della guerra partigiana? Eppure in spagna questo è stato possibile, con un regista messicano e un cast spagnolo. Da noi mi sa che nessuno avrebbe il coraggio di fare un film simile, si preferisce una bella fiction a scarso impegno cerebrale....


Beh, certo Del toro è messicano, e il film lo ha girato in spagna, ma sicuramente sarà stato aiutato dal successo che ha riscontrato in America con Hellboy e blade.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2007 16:05 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Beh, certo Del toro è messicano, e il film lo ha girato in spagna, ma sicuramente sarà stato aiutato dal successo che ha riscontrato in America con Hellboy e blade.


Beh, non è così vero... il film è indipendente e ai limiti dell'autoproduzione...
Il budget si aggira sui 10 milioni di dollari, se non sbaglio, che al giorno d'oggi sono una cifra ridicola...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 16 Dic 2007 14:41 pm    Oggetto:   

quello che intendo dire è che da noi nessuno avrebbe il coraggio di dare una lettura così insolita e non banale di eventi della storia recente come la guerra partigiana...
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Dom 16 Dic 2007 20:29 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
quello che intendo dire è che da noi nessuno avrebbe il coraggio di dare una lettura così insolita e non banale di eventi della storia recente come la guerra partigiana...


Basta vedere le polemiche che ha suscitato Il capo dei capi... Rolling Eyes
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Lady_Arya84
«Hobbit»
Messaggi: 51
Località: lugano (svizzera italiana)
MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008 18:57 pm    Oggetto:   

Sinceramente mi ha un po' delusa, la trama era un po' riduttiva e non spiegavano abbastanza bene il lato storico.
Delarith
«Eldar»
Messaggi: 385
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008 19:31 pm    Oggetto:   

A me invece era piaciuto parecchio, soprattutto per le ambientazioni e per i costumi che erano veramente sensazionali!!! Wink e devo dire che anche le colonne sonore non erano male...
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008 19:35 pm    Oggetto:   

Lady_Arya84 ha scritto:
la trama era un po' riduttiva


E dove? Shocked

Lady_Arya84 ha scritto:
non spiegavano abbastanza bene il lato storico.


E quanto avrebbe dovuto durare? Laughing
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008 19:56 pm    Oggetto:   

Lady_Arya84 ha scritto:
Sinceramente mi ha un po' delusa, la trama era un po' riduttiva e non spiegavano abbastanza bene il lato storico.


Mah, a meno che, forse, non ci siano delle lacune da parte tua... Smile
Personalmente, di quel che si faceva in Spagna ai tempi di Franco, purtroppo, ne ho una discreta idea... roba da far impallidire le camicie nere, o così mi dicono.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008 20:03 pm    Oggetto:   

Citazione:
quello che intendo dire è che da noi nessuno avrebbe il coraggio di dare una lettura così insolita e non banale di eventi della storia recente come la guerra partigiana...


Hai perfettamente ragione.
In Italia non si producono e si dirigono film così perchè, qui fare film che non siano superficiali e che non sia banali alla fratelli Vanzina significa solo, o fare film politci o comunque con grossissimo ruolo della politica o fare film finto-intelletuali in cui c'è sempre una coppia di mezzo, o al massimo film di denuncia sociale.

Non si fanno quasi mai film che indagano l'essere umano da altre prospettive.
A me il cinema italiano moderno non piace.
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2008 20:07 pm    Oggetto:   

Citazione:
Sinceramente mi ha un po' delusa, la trama era un po' riduttiva e non spiegavano abbastanza bene il lato storico.


Non sono d'accordo con questa critica. Nei film non deve essere spiegato tutto.
Protagonista non è la vicenda politca spagnola, quello è lo sfondo.
Protagonista è Ofelia.
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum