Più edizioni di uno stesso libro


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 13:50 pm    Oggetto: Più edizioni di uno stesso libro   

Salve a tutti, apro questa discussione per sapere quanti di voi hanno come me, di un libro particolare, più di una edizione e per quali motivi.

Io personalmente di molti libri ho 2 edizioni per cause varie (copertina rigida, morbida...diverse collezioni a cui appartengono, italiano inglese ecc) ma di uno in particolare ho almeno 8 edizioni:

-Viaggio al centro della terra

di Jules Verne

e voi? Wink
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 13:54 pm    Oggetto:   

Svariati autori li ho in duplice copia (italiana e in lingua).

Il record spetta al Conte di Montecristo: 7 copie, una francese - Gallimard love - e 6 italiane (non resisto, se lo vedo in una bella edizione rilegata devo comprarlo).
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 14:28 pm    Oggetto:   

Ho solo ISDA in italiano e in inglese Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 14:33 pm    Oggetto:   

io ho alcuni libri in doppia edizione, italiano ed inglese

ho alcuni libri doppi, un paio ricomprati per usura del primo, ed altri perchè non avevano lasciato traccia nella memoria a causa della loro bruttezza e ricomprati per sbaglio (di solito a prezzi stracciati sulle bancarelle)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 14:50 pm    Oggetto:   

Io ho un po' di doppie edizioni, soprattutto per la questione della copertina rigida/morbida.
Quella a cui tengo maggiormente è la prima edizione de L'Ultimo Cavalierelove, del quale ho anche la versione riveduta da king alla fine della Torre Nera.
Poi a breve ho intenzione di comprare la versione illustrata de Il Signore degli Anelli che si affiancherà alla classica di Bompiani...
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:29 pm    Oggetto:   

Jong ha scritto:

Quella a cui tengo maggiormente è la prima edizione de L'Ultimo Cavalierelove, del quale ho anche la versione riveduta da king alla fine della Torre Nera.


Intendi quella della Sperling & ..? Se si la ho anche io Wink

Mi immaginavo che rispondesse qualcuno con "Ho tutti i libri di LOTR dal 54-55 ad oggi" Very Happy

Aspettiamo fiduciosi eheheh... Smile
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:34 pm    Oggetto:   

Kolok ha scritto:

Mi immaginavo che rispondesse qualcuno con "Ho tutti i libri di LOTR dal 50 ad oggi" Very Happy


In Italiano, prima edizione Rusconi (quella con copertina bianca e nera), seconda edizione Rusconi (copertina beige con disegnino) e versione per il milione di copie (copertina in pelle verde e interno in carta di riso). Mi manca la versione incompleta pubblicata dall'Astrolabio (fecero solo la Compagnia dell'Anello). Cool

In inglese solo una versione della Allen & Unwin, ma nulla di che.
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:43 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
seconda edizione Rusconi (copertina beige con disegnino)


La stessa che io (annientata dal caro paparino) Smile
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Beorn
«Maia»
Messaggi: 653
Località: Talamona
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:45 pm    Oggetto:   

Lo hobbit: italiano e inglese
Il nome della rosa: 2 in italiano ed una in inglese


- "Oh, no! "
- "Che cos'è? La nebbia?"
- "No, è il motore. È partito un pistone."
- " Poi torna?"
Jong
«Drago»
Messaggi: 517
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:54 pm    Oggetto:   

Kolok ha scritto:
Jong ha scritto:

Quella a cui tengo maggiormente è la prima edizione de L'Ultimo Cavalierelove, del quale ho anche la versione riveduta da king alla fine della Torre Nera.


Intendi quella della Sperling & ..? Se si la ho anche io Wink


Si, sono entrambe della Sperling. Wink
Disapprovo energicamente la violenza,quando è commessa su di me. - Oscar di Gordon, eroe di professione
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:58 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
versione per il milione di copie (copertina in pelle verde e interno in carta di riso)


Io temo di avere la seconda, sempre pelle verde e carta di riso, oltre a quella di mia madre classica rusconi. Poi abbiamo tre o quattro edizioni diverse de "lo hobbit" ma non chiedetemi perchè Rolling Eyes .


Un porco che non vola è solo un porco.
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 15:59 pm    Oggetto:   

Jong ha scritto:
Kolok ha scritto:
Jong ha scritto:

Quella a cui tengo maggiormente è la prima edizione de L'Ultimo Cavalierelove, del quale ho anche la versione riveduta da king alla fine della Torre Nera.


Intendi quella della Sperling & ..? Se si la ho anche io Wink


Si, sono entrambe della Sperling. Wink


Ach vero Rolling Eyes

Quindi ho anche Terre desolate doppio hehehe

Comunque questa discussione mi fa capire che i doppioni non sono cosa rara in gente che legge tantissimo (e non lo mettevo in dubbio), io puntavo a trovare chi ha come me ed altri che ho letto almeno 3,4 e più edizioni di uno stesso libro.

Per i motivi più disparati appunto.

Io di quello ne ho 8 (1 inglese e una francese) perchè mi piace un sacco ed è uno dei primi 3 libri che ho letto in vita mia (non ricordo in che ordine assieme a Ivanhoe e Robinson Crusoe)
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 16:26 pm    Oggetto: Re: Più edizioni di uno stesso libro   

Kolok ha scritto:
di un libro particolare, più di una edizione e per quali motivi.


Startide Rising ( Le Maree di Kithrup) di David Brin.
2 diverse edizioni UK, 2 diverse edizioni USA, una italiana, una tedesca. Si, penso che il massimo dell'ossessione che abbia raggiunto sia quella.

Perchè? Perché non è sicuramente il libro più bello che esista. E non lo è neanche secondo il mio cervello. Ma per il mio cuore, sì!
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 17:06 pm    Oggetto:   

American Gods detiene il record, ce l'ho in inglese e in 3 edizioni in italiano e ho 3 edizioni delle poesie di Pasolini.
Ne ho altri doppi, alcuni in lingua, un paio semplicemente per distrazione...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2007 17:12 pm    Oggetto:   

L'unico libro che ho in più di una copia è "il viscote dimezzato": un'edizione scolastica, una vecchia di mia mamma e una comprata qualche anno fa Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum