Consigli Per La Lettura


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 149, 150, 151, 152, 153  Successivo
Autore Messaggio
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 10:52 am    Oggetto:   

In Erikson c'è tanto a livello di razze, di gente, di fazioni, di ascendenti, di dei ecc...a livello descrittivo del paesaggio siamo a zero o quasi.

Daltronte è un paleontologo non un fitologo, zoologo, biologo ecc Very Happy

P.S. leggi Erikosn ugualmente, è il top del fantasy. punto !
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 11:43 am    Oggetto:   

Di Tolkien hai già letto tutto? Perché mi sa che è l'unico che rispecchia pienamente almeno i primi due punti, quelli per te più importanti.

La Ruota del Tempo è una saga che va letta, come punto di forza ha sicuramente i personaggi e lo stampo è il fantasy classico/epico. C'è molta magia e ci sono battaglie. Sono 14 libri per cui c'è molto da leggere, anche se come spesso accade con saghe così lunghe, si potevano tagliare un paio di volumi nella parte centrale, però verso il finale si riprende alla grande.

Per Erikson e Il Libro Malazan dei Caduti sono d'accordo con Kolok, è il top del fantasy!!
Trasuda epicità come nessun altro autore, la trama (o meglio le trame) sono molto complicate, si ha un idea della portata della saga solo arrivando al terzo libro. L'ambientazione è favolosa e forse è seconda solo a Tolkien. E' un fantasy adulto, molti dicono che Martin è crudo e Erikson è crudele. La magia abbonda, d'altronde la storia non parla solo dei mortali ma anche di Ascendenti e Dei. Ci sono molte razze inedite (non troverai gli elfi, nani ecc ecc). Lo stile però è privo di fronzoli e ci  sono pochissime descrizioni.
 Vai a vedere sul blog Malazan Italia per farti un idea del tipo di lettura:
http://www.thecrippledblog.com/2013/07/10-cose-da-sapere-prima-di-iniziare.html
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 14:12 pm    Oggetto:   

Secondo me La ruota del tempo è quella che fa per te. Oltre a essere veramente molto bella(parere personale naturalmente;)) è spesso stata criticata per le eccessive descrizioni da parte di Jordan e in quanto a epicità, magia e battaglie non è seconda a nessuno
Loeb
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 19:15 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti del consiglio! partirò dunque con Jordan e dopo leggerò Erikson perchè comunque è un tipo di saga che mi attrae molto, e non può mancare come lettura fantasy.

Le Cronache della Folgoluce sono simili a Mistborn a livello descrittivo e come respiro o siamo su livelli più epici?
Tyrael
«Hobbit»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 19:47 pm    Oggetto:   

Loeb ha scritto:
Grazie a tutti del consiglio! partirò dunque con Jordan e dopo leggerò Erikson perchè comunque è un tipo di saga che mi attrae molto, e non può mancare come lettura fantasy.

Le Cronache della Folgoluce sono simili a Mistborn a livello descrittivo e come respiro o siamo su livelli più epici?

Vai con Jordan, senza dubbio. Da quel che scrivi, direi proprio che hai scelto la saga giusta!!
Se poi vorrai qualcosa di ancora più complesso, con Erikson non puoi sbagliare.

Le cronache della Folgoluce sono senza dubbio superiori a Mistborn. Per dimensione, per epicità, er coinvolgimento del lettore, per spessore dei protagonisti....per tutto. Anche quella è una lettura che non ti deluderebbe.
Loeb
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 20:27 pm    Oggetto:   

Grazie Tyrael. Effettivamente ho trovato Mistborn una piacevole lettura, si può leggere anche distrattamente, ma nulla più.  Essendo una persona molto riflessiva, preferisco libri che affrontino tematiche più mature e la lentezza della trama non è un difetto troppo grande per me ( meglio una trama lenta che una corsa a perdifiato trattata superficialmente). Ammetto che le scene d'azione e i combattimenti sono bellissimi in Mistborn e il sistema magico geniale. Ma il resto? L'ambientazione è quasi inesistente, il sistema politico e le caste nobiliari sembrano messe lì a scopo di trama, non hanno granchè di profondo ( tant'è che sono interscambiabili tra loro) e i personaggi un poco piatti. Fin troppo "teen" come libro, direi ( anche il linguaggio è privo di guizzi e poco evocativo). Se viene letto invece come fosse un film d'azione su carta, è fantastico.  
Vorrei capire anche se tutti i libri di Sanderson sono così, o ha scritto roba un po' più matura ( diciamo almeno un 30% più matura di Mistborn)?

Se dovessi riassumere, da ciò che ho capito, la saga di Jordan è un grande fantasy classico, con popoli, eroi, tanti personaggi, un bel mondo vario mentre Erikson ha scritto una trama intricatissima stile Martin ma con un senso del fantasy e dell'epicità ben più elevato e che in definitiva risulta molto appagante. 
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2016 21:10 pm    Oggetto:   

Personalmente penso che Mistborn sia la saga di Sanderson meno riuscita. Trovo che Elantris, Il conciliatore e anche la saga degli Eliminatori siano più coinvolgenti e per quanto riguarda Folgoluce finisce per rubarti l'anima. Se non si era capito adoro Sanderson<3
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2016 18:01 pm    Oggetto:   

Loeb ha scritto:




3) una trama intricata alla Martin sarebbe ben gradita ovviamente anche se so che  tutto insieme non si può avere!

non voglio fare il polemico ma non puoi dirmi che la trama di martin è complicata puoi dire che ha molte sfaccettature date dai pov ma non è minimamente complicata il territorio è semplificato al massimo lo scopo di ogni personaggio è noto e tutti si basa di luoghi comuni
molti ti consigliano erikson però dato che hai definito complicato martin te lo sconsiglio vivamente perché in quel caso la trama per te diventerebbe enigmatica ( come la macchina enigma )
come consiglio ti dico che potresti scegliere la saga di rift war di feist che rispetta esattamente le tue richieste
Loeb
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2016 21:10 pm    Oggetto:   

Certamente, ho scritto intricata che non vuol dire complicata. L'intreccio è notevole in Martin, questo non si può negare. E una trama intricata oltre che complessa come quella di Erikson non mi spaventa. Ho sentito che dopo aver letto Erikson e averlo compreso del tutto,  molte altre trame risulteranno quasi banali al confronto, per cui me lo tengo per ultimo per non dare il colpo di grazia ad altre saghe fantasy che voglio leggere Very Happy

Grazie del consiglio comunque, proverò a dare un'occhiata anche a quello! 
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Gio 17 Mar 2016 20:22 pm    Oggetto:   

movie ha scritto:
volevo leggere patrick rothfuss , nello specifico il nome del vento . Consigliate?
Trovo interessante anche philip pullman che dite?

Rothfuss ha un po' deluso anche me, scrive bene a livello di linguaggio ma mi dà l'impressione di mettere troppa carne al fuoco e non saperla poi gestire. Philip Pullman invece mi è piaciuto molto, soprattutto per l'ambientazione, il funzionamento del mondo e la filosofia che ci sta dietro. Ho letto però solo la trilogia "Queste Oscure Materie", onestamente non so se abbia scritto altro.
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Gio 17 Mar 2016 20:26 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Secondo me La ruota del tempo è quella che fa per te. Oltre a essere veramente molto bella(parere personale naturalmente;)) è spesso stata criticata per le eccessive descrizioni da parte di Jordan e in quanto a epicità, magia e battaglie non è seconda a nessuno

a proposito, cosa mi dici del passaggio Jordan-Sanderson? Sia ben chiaro, di Sanderson mi fido a occhi chiusi, però sono anni che voglio iniziare la Ruota del Tempo e rimando perché ho paura di leggere tutto per poi essere delusa dal finale...
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2016 10:29 am    Oggetto:   

A mio parere il passaggio tra Jordan e Sanderson è stato positivo per la Ruota del Tempo, perché la saga è ottima anche se un paio di libri tra il numero 8 e il 10 li avrei cavati volentieri, poi gli ultimi con il gran finale sono decisamente all'altezza.
Kolok
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2016 12:34 pm    Oggetto:   

DM1 ha scritto:
A mio parere il passaggio tra Jordan e Sanderson è stato positivo per la Ruota del Tempo, perché la saga è ottima anche se un paio di libri tra il numero 8 e il 10 li avrei cavati volentieri, poi gli ultimi con il gran finale sono decisamente all'altezza.

Ah ecco perchè mi sono piantato al n° 9.
Li ho comunque presi tutti ma non riesco a terminare il 9, lo ho sul comodino a metà lettura che mi guarda da anni....e si che fino al 6° era entusiasta a dir poco...
Dite di sforzarmi e terminare il 9 che poi dal 10 in poi scorre un pò di più!?
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2016 15:02 pm    Oggetto:   

Kolok ha scritto:

Dite di sforzarmi e terminare il 9 che poi dal 10 in poi scorre un pò di più!?

io mi sa che è la volta buona che ci provo... appena smaltisco la torre di Babele che ho sullo scaffale, naturalmente Wink
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2016 15:06 pm    Oggetto:   

PrimaevalWorld ha scritto:
l'assassino ha scritto:
Secondo me La ruota del tempo è quella che fa per te. Oltre a essere veramente molto bella(parere personale naturalmente;)) è spesso stata criticata per le eccessive descrizioni da parte di Jordan e in quanto a epicità, magia e battaglie non è seconda a nessuno

a proposito, cosa mi dici del passaggio Jordan-Sanderson? Sia ben chiaro, di Sanderson mi fido a occhi chiusi, però sono anni che voglio iniziare la Ruota del Tempo e rimando perché ho paura di leggere tutto per poi essere delusa dal finale...

Passaggio assolutamente all'altezza anzi Sanderson probabilmente ha portato nuova energia alla saga
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 149, 150, 151, 152, 153  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum