x523/y12


Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2008 21:42 pm    Oggetto: x523/y12   

Mi metto timidamente in pista anch'io. Embarassed
Questo è il primo racconto originale che scrivo, senza quindi contare le mie innumerevoli fan fiction- ma se qui si possono postare, lo farò con piacere.
Siate spietati commentatori, eh. Però con gentilezza. Embarassed

x523/y12

La guardia lo squadrava dall'alto in basso, un'espressione di disgusto sul viso. x523/y12 non riusciva a capire se tale disgusto derivasse dal suo aspetto anziano o, molto più semplicemente- e molto più ovvio, forse- dal suo sesso.
Finalmente lei ruppe il silenzio, passandosi la lancia da una mano all'altra.
- E tu saresti il fecondatore consigliato dalla contessa?- con l'affilata punta della lancia quasi sfiorò il suo volto rugoso. C'era disprezzo nella sua voce. Una perfetta guardia della nuova età.
- Sì, mia signora- disse lui, lo sguardo basso. Non gli era permesso incrociare gli occhi con quelli di una donna, pena la morte; e nonostante il suo sangue stanco ribollisse dalla voglia di essere insolente con quella ragazzina che era stata messa lì a controllarlo, si impose la calma.
- Sei vecchio- disse allora lei,- Sai almeno quale grande onore ti è concesso?
Certo che lo sapeva, e aspettava quel momento da molto tempo. E la contessa aveva giurato.
Un trapestio li fece voltare entrambi, ma lui tornò subito con lo sguardo a terra, perchè l'Imperatrice aveva fatto il suo ingresso. Riuscì a cogliere solo l'ombra del mantello, poi udì la sua voce dolce.
- Grazie, cara. Puoi andare, ora.
- Sì, Vostra Maestà.
Un inchino e li lasciò soli.
x523/y12 non sapeva cosa aspettarsi. Forse che lei capisse il motivo per cui lui era lì, che in qualche modo lo percepisse.
Ma parve di no.
- E così tu saresti il fecondatore di cui mi ha parlato la contessa Laroux. x523/y12- lesse le cifre marchiate a fuoco sul petto di lui.
- Sì, Vostra Maestà.
Lei gli girò intorno, osservandolo,- Quanti anni hai?
- Molti, Vostra Maestà.
- Sei troppo vecchio per servire ancora; perchè non sei stato ancora soppresso?
- La contessa ha ritenuto che io la servissi bene, Vostra Maestà.
- Già. Ha già dato alla luce tre femmine. Mentre io...- si interruppe,- Ti parlerò fuori dai denti, fecondatore. Sai sicuramente che mia figlia è stata uccisa pochi giorni fa- tacque e lui osò, per un attimo, sollevare lo sguardo. L'Imperatrice aveva delle occhiaie profonde e la pelle del volto tirata.
Distolse subito gli occhi da lei,- Sì, Vostra Maestà. Lo so.
- Perciò ho bisogno di un'erede- si sganciò il mantello, che ricadde pesantemente a terra,- Sai cosa devi fare.
Lo sapeva, e lo fece.

Dopo, riposarono nell'abbraccio degli amanti, e lei gli revocò l'obbligo di evitarne lo sguardo. Sembrava annoiata, o forse era talmente disperata per la morte di sua figlia da non preoccuparsi più di rispettare i divieti da lei stessa imposti.
Il suo sguardo si soffermò a lungo sulle numerose rughe di lui.
- Sei davvero vecchio.
- Sono vecchio quasi quanto Vostra Maestà.
Lei rise piano, ma non c'era traccia di allegria nei suoi occhi.
- Suddito impudente.
- Sono solo un umile servo di Vostra Maestà.
- Oh, sì. E mi hai servito molto bene.
- Vi ringrazio, Vostra Maestà.
- Oggi mi sento magnanima- si passò una mano sul ventre, assorta,- Se nascerà una femmina, un'erede per questo mondo, farò in modo che tu sia soppresso in modo veloce e indolore.
- Non ci sarà bisogno di tale favore, Vostra Maestà- disse lui dopo un attimo di silenzio.
Lei chiuse gli occhi,- Certo. Me lo aspettavo da quando mia figlia è morta- parlò lentamente,- Laroux ha posto gli occhi sul trono. E tu verrai torturato e ucciso e nessuno ti crederà. E mia figlia è stata uccisa per questo.
- Sì, Vostra Maestà.
Lei si avvolse nella trapunta.
- Cosa ti ha promesso Laroux?
- Volete raddoppiare l'offerta, Vostra Maestà?
- No- sorrise,- A dirti la verità, x523/y12, sono stanca. Vorrei solo capire cosa ti abbia promesso Laroux. Non ti avrà detto che i fecondatori torneranno ad avere diritti pari a noi donne? Sarebbe follia credere a una simile fandonia.
- No, Vostra Maestà. Me l'ha giurato, ma so bene che mentiva. I miei motivi sono altri: amavo, un tempo, ma colei che amavo è ormai morta.
- E' questo il tuo motivo?- si tirò su, lasciandosi ricadere la coperta dalle spalle- Una donna. Ti vuoi vendicare? E' stata uccisa? Posso pensarci io.
- Il fatto è che a ucciderla siete stata voi, Vostra Maestà.
Lei inarcò un sopracciglio,- Io non ho ucciso nessuna donna, fecondatore. Non torcerei un capello alle mie fedeli suddite. Io ho ucciso solo i maschi.
Sulle sue labbra, la parola ormai bandita dal linguaggio comune testimoniava un disprezzo indicibile.
- Non trasalire così, fecondatore- mise una particolare enfasi nel termine,- Lo ammetto senza problemi. La vostra era una razza meschina, infima e bugiarda. C'era bisogno di cambiare. Coloro che mi hanno preceduto sul Trono del Mondo hanno preferito relegarvi in un ruolo marginale, ma si doveva abbassarvi allo stato di bestie, lo stato in cui voi avete lasciato noi per millenni. Io l'ho fatto, e nessuna si è levata per impedirmelo. Se qualcuna ci avesse provato, non l'avrei certo uccisa, ma le avrei fatto capire il suo errore. Come si chiamava la tua donna?
- Cèline- mormorò lui.
Lei si portò una mano al petto, gli occhi sbarrati,- Tom- sussurrò,- Sei Tom!
- Sono x523/y12, Vostra Maestà. Sono solo quello. Sono nato in un'epoca in cui ancora avevamo un nome, e avevamo il diritto di avere un'istruzione e quello di essere pagati; quando siete salita sul Trono del Mondo tutto questo ci è stato negato e siamo diventati dei numeri, sfruttati e rinchiusi nelle prigioni.
Lei gli rivolse uno sguardo fiero,- Non rimpiango nulla di quello che ho fatto. L'ho fatto per il bene della mia gente. Siete una specie subdola, siete lascivi e malvagi. Ci avete costrette a strisciare per ere intere, cosa ti fa credere che cambiassi idea solo perchè provavo qualcosa per un fecondatore ed ero da lui amata?
- In realtà lo speravo- disse lui, piano.
- Presto sarete polvere, lo sai? Presto non ci sarà più bisogno di voi per la fecondazione. Verrete tutti sterminati. Non lo dico per ferirti o farti desistere, è un dato di fatto.
- Forse. O forse colei che vi succederà sul trono ci darà una possibilità e le cose torneranno com'erano tanto tempo fa, con le donne e i fecondatori aventi gli stessi diritti.
- Una patetica chimera!- sputò lei,- Non è mai stato così, tu che amavi studiare lo sai perfettamente. E tu stesso temi questo cambiamento, non riesci nemmeno a pronunciare la parola uomini. I fecondatori stessi si opporranno al cambiamento di cui parli perchè per loro sarà più semplice pensare alla vita che fanno ora, nascere, fecondare, essere soppressi quando la vecchiaia incombe e non si serve più a nulla.
- Forse sarà così, Vostra Maestà, ma voi non sarete qui per vederlo- disse lui, calmo.
- Lo so. Avanti, Tom- si alzò in piedi, nuda e fiera, e gli porse una spada,- Uccidi l'Imperatrice adesso, e vai incontro alla morte che la contessa ha preparato per te.
Lui le si portò vicino, così vicino da poterne sentire il respiro sul volto. Non sembrava aver paura, no, l'Imperatrice non aveva paura degli uomini nè, tantomeno, della morte.
Le pose un bacio leggero sulle labbra e affondò.
Lei sbarrò gli occhi. E nelle poche ore che da quel momento in poi lo separarono dalla morte violenta cui la contessa lo condannò, si chiese a lungo se la reazione di lei fosse dovuta alla sensazione della lama che le trapassava il ventre o per la sorpresa di udire quelle parole dalla bocca del suo assassino.
- Vi amo ancora, Cèline. Vi ho sempre amato.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb


Ultima modifica di gealach il Dom 27 Gen 2008 19:52 pm, modificato 2 volte in totale
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008 11:19 am    Oggetto:   

Una domanda. Perchè l'imperatrice prende la spada e non lo ammazza?
Perché aiutare l'assassino quando si potrebbe trapassarlo senza correre rischi? Wink
Non penso che Celine lo ami ancora e sia disposta a morire per amore!
Gli uomini saranno davvero infingardi e fasulli, ma le donne sono delle emerite bamboccione...
Razz Razz Razz

Io studierei meglio la dinamica dell'assassinio. Inventerei un'altra mossa da parte di Tom x523/y12.

Qualcuno dei congiurati avrebbe potuto nascondere un'arma nella stanza, in un luogo noto solo al sicario.
Io farei così (non offenderti, è solo una mia fantasia perversa...)

Citazione:
Oggi mi sento magnanima- si passò una mano sul ventre, assorta,- Se nascerà una femmina, un'erede per questo mondo, farò in modo che tu sia soppresso in modo veloce e indolore.
- Non ci sarà bisogno di tale favore, Vostra Maestà- disse lui dopo un attimo di silenzio.


Era vecchio sì, ma agile e svelto. La mano scivolò giù dalla sponda del letto. Lo stipetto segreto scattò, con un suono appena percettibile.
L'imperatrice gridò, si sentì schiacciare. L'abbraccio era ancora quello caldo, di un amante. La mano destra però racchiudeva il gelo di una lama sottile.


Citazione:
Lei chiuse gli occhi,- Certo. Me lo aspettavo da quando mia figlia è morta- parlò lentamente,- Laroux ha posto gli occhi sul trono. E tu verrai torturato e ucciso e nessuno ti crederà. E mia figlia è stata uccisa per questo.
- Sì, Vostra Maestà.



- Non occorre che tu mi tenga ferma. Lasciami andare. Non ho paura della morte.
La lasciò libera. Lei si mosse lentamente, ad occhi chiusi.


Citazione:
Si avvolse nella trapunta...


e così via... (naturalmente eliminerei la consegna della spada all'assassino).


Per il resto è un racconto originale e scritto discretamente. Toglierei il "fregarsene", mi sembra proprio una caduta di stile.

Brava Gealach!


E ADESSO RICAMBIA LA RECENSIONE!
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008 13:09 pm    Oggetto: Re: x523/y12   

gealach ha scritto:
Lei sbarrò gli occhi. E nelle poche ore che da quel momento in poi lo separarono dalla morte violenta cui la contessa lo condannò, si chiese a lungo se l'avesse fatto per la sensazione della lama che le trapassava il ventre o per la sorpresa di udire quelle parole dalla bocca del suo assassino.


Qui mi sembra ci sia un cambio di soggetto, la frase non è chiara.
Nel complesso un racconto scorrevole e interessante (che brutta fine per noi uomini, anche se il fecondatore di per sé non mi sembra un brutto lavoro Mr. Green )


Un porco che non vola è solo un porco.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2008 22:32 pm    Oggetto:   

Ho anch'io qualche perplessità sulla dinamica dell'omicidio e infatti concordo con le osservazioni di Uljianka, inoltre mi sembra inverosimile che Celine non lo riconosca prima...perchè l'imperatrice è Celine, vero? Shocked
Ho trovato il racconto molto interessante però allo stesso tempo alcuni passaggi sono un po' forzati...Direi che sono chiari i motivi per cui i personaggi agiscono in quel modo ma non le circostanze in cui agiscono. Ad esempio, forse non è rilevante, ma mi sono chiesta come mai l'ex fecondatore/amante dell'imperatrice è finito al servizio della sua avversaria politica.
Comunque credo che siano aspetti della trama su cui puoi tranquillamente lavorare, a livello narrativo IMHO te la sei cavata benissimo Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Professor Lupin
«Lunastorta»
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008 15:15 pm    Oggetto:   

Quoto i commentatori precedenti per quanto riguarda il finale del racconto.

Scrivi bene, riesci a catturare l'attenzione. La prima parte scorre via portando il lettore a farsi delle domande, e questo è positivo.

Sul finale la narrazione si aggroviglia un po'... l'idea è intrigante e originale (all'inizio mi ricordava Zardoz), bisogna solo "distenderla"

Very Happy
Tiffany Aching
«streghetta in erba»
Messaggi: 2486
Località: il Gesso
MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2008 18:14 pm    Oggetto:   

E' una storia interessante Smile Anche se, come ha già detto Uljanka, non capisco perchè l'Imperatrice Cèline gli permette di ucciderla. E perchè se lui l'ama ancora la uccide? Perché pensa che ormai lei è cambiata? E allora perché dice che l' ama ancora? Confused



Terra sotto l'Onda

gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008 20:09 pm    Oggetto:   

Wow! Dei commenti! Embarassed Grazie grazie grazie a tutti... Embarassed

Allora...

Ho tolto il fregarsene e corretto un po' il brano segnalato da ThomasMore. Ditemi se scorre meglio.
Per il resto...
Mi avete fatto tutti notare come non sia molto naturale che Cèline- sì, Tigana, è lei l'Imperatrice Wink - si sia fatta ammazzare senza tanti complimenti, addirittura consegnandogli lei stessa l'arma... Ora, nella mia mente- ma a questo punto immagino che le miei intenzioni non si capiscano- lei lo lascia fare perchè è stanca e disperata, provata dalla morte della figlia e inoltre è abbastanza vecchia. Non lo dico in modo diretto, però Tom dice Sono vecchio quasi quanto Vostra Maestà, e lui è anziano e tutto rugoso, quindi...
E con questo rispondo anche a Tigana: Cèline non lo riconosce perchè sono passati moltissimi anni da quando si sono visti l'ultima volta.
Per le altre domande... ^^" In effetti non è molto chiaro, ma visto il modo in cui è nato il racconto non avrei potuto fare altrimenti. In origine volevo farne proprio un romanzo, però mi è venuta in mente la scena dell'omicidio, così vivida che l'ho buttata giù. Ho visto che "funzionava" anche senza dell'altro e quindi l'ho pubblicata qui... Però adesso credo, come mi avete fatto notare, che sarà meglio mettermi sotto per renderlo completamente autonomo. Smile
Un ultimo appunto, perchè un commento di ThomasMore mi ha colpito:

ThomasMore ha scritto:
che brutta fine per noi uomini, anche se il fecondatore di per sé non mi sembra un brutto lavoro Mr. Green


Mah, insomma... Praticamente sono delle prostitute, non è certamente un bel lavoro. Confused
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008 23:48 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
Mah, insomma... Praticamente sono delle prostitute, non è certamente un bel lavoro. Confused


Facevo per scherzare, ovviamente non mi riferivo ai fecondatori per come li hai descritti tu (praticamente degli schiavi) ma a qualcosa tipo gigolò. Per evitare altri fraintendimenti, non mi attira come lavoro ma considerato che ci sono uomini disposti a pagare per fare sesso non mi sembra strana come battuta.


Un porco che non vola è solo un porco.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2008 10:17 am    Oggetto:   

gealach ha scritto:
. Ora, nella mia mente- ma a questo punto immagino che le miei intenzioni non si capiscano- lei lo lascia fare perchè è stanca e disperata, provata dalla morte della figlia e inoltre è abbastanza vecchia. Non lo dico in modo diretto, però Tom dice Sono vecchio quasi quanto Vostra Maestà, e lui è anziano e tutto rugoso, quindi...


Oddio... Confused tanto vecchia poi non deve essere, visto che vuole farsi mettere incinta e dopo i cinquanta di solito si è in menopausa e la possibilità di avere bebè è pari a zero. La nostra imperatrice può essere al massimo una matura quarantacinquenne...

Per tornare all'assassinio, visto che si tratta di omicidio commissionato, di solito quando si manda A ad uccidere B ci si assicura che abbia un'arma, o che possa ottenerne una al momento opportuno. Che poi la nostra decrepita quarantenne si voglia fare ammazzare perchè vecchia e disperata è un problema suo... Nessun sicario può far conto di trovarsi davanti una vittima così disponibile e presentarsi di fronte a lei nudo e crudo, attendendo che sia la moritura a fornirgli la spada.

Tom deve avere un'arma, altrimenti la scena è forzata. O almeno io la sento così Smile Il dramma psicologico, la voglia di morire da parte di Celine può manifestarsi con la dovuta tragicità anche senza la scena del passaggio della spada.

Sviluppando la vicenda molti punti poco chiari probabilmente evolverebbero in qualcosa di più soddisfacente. Lavora sulla tua scrittura e sul tuo mondo. Meritano di fiorire pienamente e diventare vere e proprie meraviglie.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mar 29 Gen 2008 21:58 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
Facevo per scherzare, ovviamente non mi riferivo ai fecondatori per come li hai descritti tu (praticamente degli schiavi) ma a qualcosa tipo gigolò. Per evitare altri fraintendimenti, non mi attira come lavoro ma considerato che ci sono uomini disposti a pagare per fare sesso non mi sembra strana come battuta.


Vabbè, forse ho reagito in maniera esagerata. Wink No problem.

Grazie per i consigli, uljanka. Smile

uljanka ha scritto:
Lavora sulla tua scrittura e sul tuo mondo. Meritano di fiorire pienamente e diventare vere e proprie meraviglie.


Così mi fai arrossire, però. Embarassed
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Loreley
«Nano»
Messaggi: 158
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer 30 Gen 2008 16:23 pm    Oggetto:   

Concordo con tutti i commenti, in particolare con le osservazioni di uljanka.
Vorrei però farti presente alcuni passaggi, oltre a quelli già citati, che per me non sono stati chiari. Scusami se posso sembrare troppo pignola Wink :

Certo che lo sapeva, e aspettava quel momento da molto tempo. E la contessa aveva giurato.

Non ho capito cosa gli avesse giurato la contessa... che l'imperatrice l'avrebbe accolto? Non ho trovato altri riferimenti del giuramento nel testo (a parte il fatto che la contessa gli aveva promesso la salvezza, ma lui stesso dice di non averle creduto). Questa frase messa così mi risuona un po' a vuoto Wink

x523/y12 non sapeva cosa aspettarsi. Forse che lei capisse il motivo per cui lui era lì, che in qualche modo lo percepisse.
Ma parve di no.


Ho dovuto rileggere un paio di volte la frase per capire che ti riferivi al fatto che l'uomo era venuto lì per ucciderla e che quindi temeva che l'imperatrice potesse sospettare qualcosa. Mi ha mandato in confusione quel "capisse": mi era sembrato, all'inizio, che x523/y12 avesse il dubbio che l'imperatrice non capisse che lui era venuto per svolgere il suo ruolo da fecondatore. Io metterei qualcosa come:
x523/y12 non sapeva cosa aspettarsi. Forse che lei capisse/sospettasse/intuisse il vero motivo per cui era lì [toglierei poi "che in qualche modo lo percepisse", che mi sembra un po' ridondante].
Così cominci a creare curiosità nella mente del lettore circa il "vero motivo" della presenza dell'uomo, cosa la frase originale non ti concede appieno (almeno con me è stato così.)

- Non ci sarà bisogno di tale favore, Vostra Maestà- disse lui dopo un attimo di silenzio.
Lei chiuse gli occhi,- Certo. Me lo aspettavo da quando mia figlia è morta- parlò lentamente


Qui mi pare che l'imperatrice capisca un po' troppo rapidamente che x523/y12 è lì soltanto per ucciderla. Fossi in te, aumenterei più la "fase della riflessione" dell'imperatrice, oppure aggiungerei qualche elemento ad "effetto" per rendere più saliente il momento, in quanto si tratta un punto cruciale del tuo racconto e come tale merita di essere più sottolineato Wink . La soluzione che ti ha offerto uljanka mi sembra magnifica.

Per il resto, ti posso dire che il tuo stile di scrittura è veramente scorrevole e piacevole. La storia presenta tocchi originali, che però a mio avviso andrebbero più curati per renderli unici. Lavora soprattutto sulla coerenza tra i vari punti della trama e sulla chiarezza narrativa. Il mio consiglio è quello di far rileggere quello che scrivi a un'altra persona, così ti rendi conto subito se c'è qualche punto che è poco chiaro (anche io quando scrivo mi sembra tutto chiaro, e quasi mi stupisco se un altro non capisce qualcosa che per me è ovvio Laughing.)

Secondo me sei un bel potenziale Wink
Diane
«Nano»
Messaggi: 140
Località: Boleskine House
MessaggioInviato: Dom 03 Feb 2008 22:42 pm    Oggetto:   

e brava la mia sorellina!! Wink dunque direi che i commenti precedenti sono abbastanza azzeccati... pensavo soprattutto al commento di uljanka dove dice che è improbabile che lui arrivi lì per ucciderla senza avere armi. premettendo il fatto che effettivamente è forzato... vista la situazione in cui sono gli uomini in questo racconto è molto improbabile che li lascino tranquillamente con armi e in ogni caso l'avrebbero controllato no? stava andando dall'imperatrice! (che aveva una nemica giusto?) quindi se deve avere un'arma deve essere moooolto piccola.... cosa dire? la mia sorellina è brava come sempre!
The sound of strangers sending nothing to my mind
Just another mad mad day on the road
I am just living to be lying by your side
But Im just about a moonlight mile on down the road
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008 17:49 pm    Oggetto:   

Sorellina! Hai commentato! (dopo anni e anni e anni... Laughing )

Grazie a tutti per i commenti e, soprattutto, per i consigli. Lavorerò sul racconto... Wink
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Fionn
«Hobbit»
Messaggi: 83
Località: Sextum lapis ab Urbe Janue
MessaggioInviato: Lun 04 Feb 2008 23:26 pm    Oggetto:   

Hai uno stile scorrevole, veramente. Penso che sia una delle qualità più importanti per chi scrive ( a me manca un po', ma si sa, si desidera sempre ciò che non si ha)
Il personaggio dell'anziano protagonista ha un non so che di rassegnato ma nello stesso tempo ha una sua dignità nonostante la condizione di servo.
Avevo pensato che l'imperatrice lo sfidasse ad ucciderla proprio perchè, considerando noi poveri maschi meno di zero, si sentiva al sicuro, ed in qualche maniera voleva umiliarlo. D'altronde lo dici anche tu

Citazione:
l'Imperatrice non aveva paura degli uomini


Ed infatti l'anziano, nella sua dignità, ha dimostrato quanto la fierezza covasse nel suo animo, trovando così il coraggio di ucciderla.

Bello il finale, azzeccato e inatteso.

I ritocchi da fare per me sono quasi inesistenti, ma ti conviene ascoltare gente più esperta di me... Wink

Brava.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum