Il miglior libro delle cronache di Narnia


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Quale libro ti è piaciuto di più?
Il nipote del Mago 13%  13%  [ 3 ]
Il Leone, la Strega e l'Armadio 13%  13%  [ 3 ]
Il Cavallo e il Ragazzo 18%  18%  [ 4 ]
Il Principe Caspian 4%  4%  [ 1 ]
Il Viaggio del Veliero 22%  22%  [ 5 ]
La Sedia d'Argento 13%  13%  [ 3 ]
L'Ultima Battaglia 13%  13%  [ 3 ]
Voti Totali : 22

Autore Messaggio
Pavel Nedved
«The Man Who Walks Alone»
Messaggi: 2773
Località: Cavriat San Gervas
MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008 13:05 pm    Oggetto: Il miglior libro delle cronache di Narnia   

Forse c'era già un sondaggio del genere...però non mi va il tasto "cerca" e nelle prime pagine non ho trovato nulla di simile...
Ho appena finito di rileggere "Le cronache di Narnia". Volevo sapere quale dei 7 libri vi è piaciuto di più...
Io sono fortemente indeciso tra "Il leone, la strega e l'armadio" e "L'ultima battaglia", però scelgo "L'ultima battaglia", soprattutto per lo splendido finale...di un'umanità pazzesca. Mi ha colpito soprattutto la frase: "Più entri nel cuore delle cose e più grandi diventano (...) un mondo dentro un altro mondo (...) Più entri nelle cose più grandi sono gli universi che scopri"


Per quanto riguarda la rilettura, è proprio vero, come diceva Lewis, che "se il racconto non è altro che la forma più idonea a esprimere quello che l'autore ha da dire, allora i lettori interessati all'argomento vorranno leggerlo o rileggerlo a qualsiasi età"
"E che caspita! Siamo Grifondoro mica Elfi domestici!!"


Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008 16:57 pm    Oggetto:   

A me è piaciuto il primo: Il nipote del mago.
Al secondo posto: Un cavallo e il suo ragazzo (CS Lewis l'ha intitolata così, poi l'editore italiano ha cambiato a un ragazzo e il suo cavallo)

Confesso che non ho finito il settimo: l'ultima battaglia.

Il Principe Caspian e il Leone la Strega e l'Armadio non mi sono piaciuti granché... quello sulla nave (Il Viaggio del Veliero) per niente e la Sedia d'Argento così così.

Non sono un gran fan di Narnia Confused
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Ninive Shyal
«Nano»
Messaggi: 109
MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008 23:23 pm    Oggetto:   

Non mi è piaciuto molto Narnia (infatti devo ancora leggere gli ultimi 2 libri) ma per ora il mio preferito è Il viaggio del veliero (per tutti i posti che visitano) mentre ritengo che abbian cominciato i film dal meno bello... Sad
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2008 10:58 am    Oggetto:   

ho votato il viaggio del veliero perchè è quello con i personaggi meglio caratterizzati a mio avviso: bellissima è la figura di eustacchio, che mette a confronto il mondo fantastico con quello della razionale realtà.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2008 13:48 pm    Oggetto:   

Non sono assolutamente un amante di Lewis, tuttavia ho votato " Il cavallo ed il ragazzo": a parer mio quello più originale e che più si discosta dagli altri
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2008 15:05 pm    Oggetto:   

Non è che me li ricordi così bene...però Il Nipote del Mago mi era piaciuto, soprattutto per la trovata di quel crocevia di mondi che poi, purtroppo, non compare più in nessuna delle altre storie Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Pavel Nedved
«The Man Who Walks Alone»
Messaggi: 2773
Località: Cavriat San Gervas
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 17:06 pm    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
Non è che me li ricordi così bene...però Il Nipote del Mago mi era piaciuto, soprattutto per la trovata di quel crocevia di mondi che poi, purtroppo, non compare più in nessuna delle altre storie Rolling Eyes


A parte, brevemente, nell ultimo libro... Wink
"E che caspita! Siamo Grifondoro mica Elfi domestici!!"


Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 17:21 pm    Oggetto:   

Pavel Nedved ha scritto:
Tigana ha scritto:
Non è che me li ricordi così bene...però Il Nipote del Mago mi era piaciuto, soprattutto per la trovata di quel crocevia di mondi che poi, purtroppo, non compare più in nessuna delle altre storie Rolling Eyes


A parte, brevemente, nell ultimo libro... Wink


Mi sa che hai ragione Neutral
Però...peccato lo stesso, era una bella idea, se ne potevano trarre grandi storie Wink


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
lyndy
«Balrog»
Messaggi: 1677
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 17:25 pm    Oggetto:   

il più bello di tutti? la sedia d'argento... soprattutto grazie e pozzanghera... è un mito quel paludrone... fa tanto dr house Razz
Do you live? Do you die? Do you bleed? For the fantasy... -the fantasy, 30stm
Luckystar
«Drago»
Messaggi: 576
Località: Neverland
MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 15:08 pm    Oggetto:   

io fin'ora ne ho letti solo due,...il nipote del mago e la strega,il leone e l'armadio...mi sono piaciuti ma spero che gli altri siano + belli...hehe!
La spiaggia dei sogni è un luogo dentro al nostro cuore...!!
Regolina
«Balrog»
Messaggi: 2311
MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 15:15 pm    Oggetto:   

Luckystar ha scritto:
io fin'ora ne ho letti solo due,...il nipote del mago e la strega,il leone e l'armadio...mi sono piaciuti ma spero che gli altri siano + belli...hehe!

E fra i due quali hai preferito?

Il mio preferito è "la sedia d'argento" Very Happy
Ipanema
«Nazgul»
Messaggi: 407
MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 22:22 pm    Oggetto:   

Il Viaggio del Veliero.
Quel mare dentro al quadro che inonda la stanza fino a diventare Narnia, è una delle descrizioni che più mi è rimasta impressa, insieme al drago...

In assoluto il più bello di tutti.
L'ultimo libro però non sono riuscito a leggerlo...
il mondo ha bisogno di fantasia

F.I.A.E. forum
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 26 Feb 2008 22:24 pm    Oggetto:   

Ipanema ha scritto:


L'ultimo libro però non sono riuscito a leggerlo...


Mi sono fermato molto prima Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Andrea1988
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2008 23:39 pm    Oggetto:   

Il Cavallo e il Ragazzo.

De L'ultima Battaglia mi ha lasciato un po' spiazzato il finale, anche se è un bel libro...
Musa
«pallavolista fantastica»
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Mar 06 Mag 2008 19:16 pm    Oggetto:   

Li ho letti tutti. Al primo posto il viaggio del veliero. Poi il nipote del mago e al terzo posto la strega il leone e l'armadio....li altri non li ho retti proprio... Rolling Eyes
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum