Il Segreto dell'Alchimista


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 9:13 am    Oggetto: Il Segreto dell'Alchimista   

Il Segreto dell'Alchimista

Leggi il racconto.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 9:13 am    Oggetto: Cavolo   

Complimentissimi. E' davvero bello questo estratto.
Mi piace molto questo stile pulito, senza fronzoli inutili. Frasi brevi e spezzate da tanta punteggiatura. Io adoro la punteggiatura.
Davvero davvero complimenti.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Rita
«Ritatouille» Ritatouille
Messaggi: 4837
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 12:30 pm    Oggetto:   

Letto anch'io. Effettivamente questo estratto è una splendida presentazione.

La Vivandiera comincia a fare la cresta sulla spesa... Wink
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 13:12 pm    Oggetto:   

Grazie!

Sono felice che questo pezzo vi piaccia, in effetti è proprio il biglietto da visita del romanzo, sono le famose "prime parole" che aprono il libro e quelle su cui ho faticato di più (se escludo una certa altra scena).

L'incipit è sempre difficile...
Pawin
«Balrog»
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 19:30 pm    Oggetto:   

bello.
non c'è altro da dire.. forse Caspita!
voglio proprio sapere cosa succederà dopo; la presentazione mi aveva incuriosito ma l'estratto mi ha convinto già da metà. Ora ho grandi aspettative..(e come sempre pochi soldi). Nel caso me lo faccio regalare pur di metterlo tra gli altri preziosi (= i miei libri) Wink
magari mi è sfuggito. devo aspettarmi un seguito?
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 21:13 pm    Oggetto: Il Segreto dell'Alchimista   

Antonia, una curiosità: il titolo "Il segreto dell'alchimista" è lo stesso di un romanzo di Mariangela Cerrino.
Rischio calcolato? Wink
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Gio 07 Feb 2008 21:55 pm    Oggetto:   

@Pawin:
Grazie anche a te per la fiducia. Il libro in realtà è autoconclusivo, come la mole dimostra (!), però la mia mente malata, subito dopo aver terminato la stesura, ha partorito un seguito.
Il secondo è già finito, ma è ancora da revisionare, il suo destino dipenderà dall'editore.

@by_Ax:
La questione è un po' complessa. Ho visto che all'articolo è stata aggiunta una postilla su questa faccenda e già che ci sono racconto delle numerose disavventure del titolo.
In origine quello scelto da me era "la chiave dell'alchimista", titolo che avevo controllato personalmente in rete varie volte prima di proporlo alle varie case editrici.
Sfortuna ha voluto che proprio poco prima di firmare il contratto sia uscito con Mondadori un romanzo omonimo, fatto che ho segnalato all'editore in sede di firma.
Durante le fasi di revisione sono stati pensati altri titoli alternativi e non ho fatto altro che accettare la decisione presa dalla mia casa Editrice.
Quando ormai eravamo in fase di stampa, ho saputo che il titolo esisteva già ma risultava fuori catalogo da diverso tempo, per cui la casa editrice non pensava che potesse creare problemi.

Ciao a tutti e grazie per la bella accoglienza!!! Razz
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008 16:03 pm    Oggetto:   

Very Happy Very Happy Mmmh... bello ! Very Happy Very Happy

Ma chi diamine è Voldemort di fronte a... a...
...sì insomma, di fronte a questo cattivissimo tizio !!?!?? sberleffo
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Pawin
«Balrog»
Messaggi: 1023
Località: Sardegna
MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008 20:44 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Very Happy Very Happy Mmmh... bello ! Very Happy Very Happy

Ma chi diamine è Voldemort di fronte a... a...
...sì insomma, di fronte a questo cattivissimo tizio !!?!?? sberleffo
Risata

se c'è un seguito spero che potrà essere pubblicato. Se proprio (mi auguro di no) ci saranno dei problemi, spero che tenterai di pubblicarlo con un'altra casa, a costi meno elevati. Almeno per chi ha letto l'altro please. Cool
29 feb! Twisted Evil sembra fatto apposta! aspetto un paio di giorni e lo faccio diventare il regalo di compleanno.. sarcastico
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008 22:49 pm    Oggetto:   

Faccio anche io i complimenti per questo brano; mi piace lo stile e il linguaggio corretto, pulito ed efficace.
Il malvagio sembra un gran personaggio.

Anto73 ha scritto:
Il libro in realtà è autoconclusivo, come la mole dimostra (!),

Evviva, finalmente una scrittrice fantasy che non cade nella tentazione della "trilogia-pentalogia-decalogia"

Anto73 ha scritto:
però la mia mente malata, subito dopo aver terminato la stesura, ha partorito un seguito.

ma, ma, ma, ma, ma... Shocked
Wink
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 10:15 am    Oggetto:   

Il cattivo è uno dei miei personaggi preferiti... leggendo poi si scopre anche perchè Razz

La tentazione di proseguire credo sia normale, dopo aver creato un'ambientazione ed essersi affezionati ai personaggi.
Nel mio caso questa ambientazione, le Terre, era nata molti anni fa con storie molto diverse, e ripresa poi da grande con una storia nuova.
Difficile chiudere dopo aver messo la parola fine al romanzo...

In ogni caso, nel libro nulla rimane in sospeso, perchè non resito nemmeno io alle questioni in sospeso!!! Wink
Aedo89
«Hobbit»
Messaggi: 54
MessaggioInviato: Dom 09 Mar 2008 22:20 pm    Oggetto: Re: Il Segreto dell'Alchimista   

Bello... Mi ha lasciato a bocca aperta fin dalla prima frase... Complimenti all'autrice!!! Vediamo se riesco a procurarlo.
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Mer 12 Mar 2008 7:40 am    Oggetto:   

Grazie ! Very Happy
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 30 Mar 2008 15:20 pm    Oggetto:   

Eccomi qui a commentare il bellissimo libro di Antonia.

La nostra scrive maledettamente bene Cool , ed è stata capace di creare un romanzo davvero ricco di tanti, saporiti ingredienti, mescolati ed armonizzati ad arte.

C'è un assassino misterioso, pericolosissimo e ammantato di segreto...
C'è un'appassionante storia d'amore...
C'è un'avvincente avventura itinerante...
Non mancano i colpi di scena...
Un'affascinante, complessa protagonista dal carattere sia fragile che forte...

Il tutto condito da tanta magia e da fine umorsimo !!!

E poi, a da parte tutto il resto, c'è lo strepitoso, divertentissimo personaggio di Dert... !!! Applausi

Insomma, il romanzo mi è piaciuto parecchio e mi sembra, date le varie discussioni che ho letto nel forum (ad esempio "che fine ha fatto la fantasy per adulti" o "il fantasy e le storie d'amore"), che potrebbe interessare anche molti di voi.
Per i patiti della purezza della lingua italiana: non verrete delusi da Antonia, il cui stile è fluido ed elegante.

Ah, è vero che è autoconclusivo. Se è vero che molto probabilmente scriverà un seguito, almeno non ha lasciato questioni appese o misteri irrisolti o "evidenti spunti per il numero 2".

"Ma il libro costa 24 €... !!!" direte voi.
E' vero.
Non dipende dall'autrice, ma dalla casa editrice piccola.
Per comprarlo, ho rinunciato a un libro su cui ero indeciso, e che non comprerò...

...e non sono pentito della scelta ! Very Happy
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Mar 08 Apr 2008 6:02 am    Oggetto:   

Be', che dire? Sono lusingata, e felice che alchi ti sia piaciuto (aggiungo che il commento completo sul romanzo l'ho ricevuto in privato, e cercherò di farne tesoro nei prossimi lavori).

Vorrei precisare che la definizione di romanzo per adulti Embarassed non è strettamente legato alla parte rosa... insomma... ehm... Rolling Eyes anzi, è talmente pulito in questo senso che uno dei miei valutatori è stato un giovanotto di dodici anni, che ha fornito all'editore l'opinione sul pubblico di età adolescenziale.
Vero è però che la storia, per la complessità della trama e per la psicologia dei personaggi è più apprezzabile da lettori adulti.

La storia d'amore è inevitabile, quando scrivo. E' più forte di me. Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum