Detrattori FM


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
Autore Messaggio
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 17:34 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
Chi ha opinione diversa viene deriso e allontanato dal forum.

Non mi risulta.

Sono stato tra i "fondatori" (non come socio, ovviamente) di FantasyMagazine. Dapprima mi sono occupato della mia personale rubrica "Un nuovo mondo" (per cui sono stato spesso oggetto di interventi palesemente offensivi, a cui ho risposto senza mai allontanare nessuno), dappoi sono stato responsabile delle recensioni - di cui ho scritto linee guida chiare, ancora presenti nel Forum (e che non mi risulta siano cambiati e che, durante la mia presenza, sono sempre stati rispettati). Poi, per motivi personali, sono uscito dalla redazione di FantasyMagazine. Ho criticato duramente il Premio Italia, perfino discutendo aspramente con Silvio Sosio (uno dei quattro soci della testata e segretario della World SF che lo organizza). Ho criticato in questi stessi giorni la gestione del Premio FantasyMagazine e, nella fattispecie, Franz (Franco Clun) - sentendomi costretto a chiarire la mia posizione in modo netto.
Anche se è più che sufficiente, forse qualcuno riterrà ancora di poter dire, contro ogni ragionevolezza, che sono un "amico" di FantasyMagazine e che ricevo un trattamento di favore. Ebbene, anche in questo caso i fatti parlano da soli: mentre è stata recensita la mia trilogia (ai tempi in cui ero responsabile delle recensioni, motivo per il quale mi sono autoescluso e non ne ho voluto sapere della gestione - a maggior ragione perché conoscevo personalmente il recensore: sarebbe stato un conflitto d'interessi), non è mai uscita una recensione de "La Rocca dei Silenzi" (cosa che fa a pugni con la tesi che vuole gli autori italiani coccolati e vezzeggiati in tutti i modi dalla testata fantasy di Delos).
Questi i fatti sotto gli occhi di tutti (e che chiunque può correre a verificare).

In tutto questo, io sono sempre passato sul forum, spesso scrivendo interventi duri (a volte pure nel torto, immagino). Eppure mai nessuno mi ha allontanato. Mi dispiace, Gamberetta, ma sono l'esempio vivente che la tua tesi non è sostenibile.

Sai chi viene allontanato? Chi offende (e reitera la sua azione, perchè di solito non viene allontanato al primo insulto). Invece io, pur in scontri molto aspri (cosa che Silvio Sosio potrà confermare e non credo che ci stiamo così simpatici), alla base non c'è mai stata mancanza di rispetto.

Questo è qualcosa che forse non riesci a capire (almeno, in tutta evidenza perseveri nel tuo diabolico, rigido atteggiamento).
Eppure il rispetto è il punto chiave.

A ognuno le sue conclusioni.
Un sorriso, Andrea
Gamberetta
Hobbit
Messaggi: 73
Località: Barca dei Gamberi
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 18:06 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Diverso è apostrofare il sottoscritto, e qui cito testualmente, visto che tieni alla cosa:
"Ancora, devo commentare? Non ci sono molte alternative: FC è disonesto, FC è un idiota, FC è clueless tanto quanto Licia Troisi. Scegliete voi."

Confermo ogni parola. Ma ti faccio notare che sul mio blog non c’è alcuna pretesa di rispetto (ipocrita) e (falsa) educazione, e anche gli insulti rivolti alla sottoscritta si sprecano. Sei tu qui su FM che sostieni come valori rispetto ed educazione.
Ciò detto è curioso che, come del resto molti altri prima di te, compreso il signor Dazieri, non replichiate assolutamente niente sul piano tecnico. Le battaglie della Troisi sono il punto di forza del romanzo?! Come? Perché? E se non sei in grado di dimostrarlo, perché lo scrivi?
Certi elementi sono oggettivi - per tendere un arco ci vuole forza - o non lo sai (“clueless”) o non riesci a capirlo (“idiota”) o lo sai ma fai finta di niente (“malafede”). O, anche se non vedo come, sbaglio io. Dimostrami che è così e sono pronta a rettificare e farti le mie scuse private o pubbliche o come preferisci.

Piccolo OT del quale mi scuso preventivamente: mi è arrivata per mail conferma di messaggi privati, ma non risulta niente nell’inbox. Se i mittenti avevano qualcosa da dirmi d’importante, mi contattino sul blog. Grazie. Fine OT.
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 18:12 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
Negróre ha scritto:
Vergognatevi (tu e chi la pensa come te).

Perciò, franz, spiegami, era un dileggiare Taotar quello, permesso perché le sue idee non erano condivise, o mi sbaglio e posso anch’io scrivere qui sul forum che la Troisi ha gli umori sottosopra, dovrebbe vergognarsi, ha un sito brutto e “porello” e quant’altro?

Mi piace l'idea di sottolineare che la mia frase non era dileggio, né era un insulto. Era un'espressione di forte biasimo (e il biasimo non è dileggio, né insulto).

Delle parole degli altri non rispondo.
Un sorriso, Andrea
Bartimeus88
Gollum
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 18:17 pm    Oggetto:   

Scusa Gamberetta, ma finora l'unica che ha insultato sei stata tu.
Francamente, 'sta storia della Troisi (di cui non sono fan) ha stufato; farne il veicolo per muovere accuse è stupido e ingiusto, sia nei confronti dell'autrice che di coloro che l'apprezzano, i quali finiscono per passare come scemi.
Il concetto ribadito da Franz (o er maghetto) e gli altri è che le critiche devono essere costruttive e con toni educati. Anche un santo comincierebbe a imprecare di fronte a critiche distruttive e irrispettose.
Che poi, imo, tutto questo paternalismo per gli italiani nelle recensioni di FM non ce lo vedo. Più volte è stato chiarito che le recensioni sono fatte da gente appassionata quindi non si può di base generalizzare.
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/
S*
Stregone
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 18:22 pm    Oggetto:   

Io consiglierei di lasciar perdere questa polemica.

Un confronto tra quello che fa Gamberetta e quello che fa FantasyMagazine non ha senso. Gamberetta scrive un articolo ogni dieci giorni, con tutto l'approfondimento che vuole e tutte le sue opinioni.

FantasyMagazine pubblica decine e decine di articoli alla settimana. Se cerchio un libro o un film su FantasyMagazine trovi la recensione. Gamberetta parla di quello che pare a lei. Sono servizi del tutto diversi e come tali hanno ovviamente livelli di approfondimento diverso.

Detto questo, Gamberetta probabilmente è molto giovane e idealista, non si rende conto che se altri hanno idee diverse dalle sue non è perché sono idioti che non vedono la realtà evidente, ma perché semplicemente vedono le cose diversamente da lei. Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue, diceva Clint Eastwood.

Mi sembra che la nostra blogger veda FantasyMagazine come se fosse un'istituzione governativa con cospirazioni dappertutto, pensando a chissà quali alleanze sacre o passaggi di denaro da Mondadori o chissachì. Sono tutte ingenuità che non vale la pena di commentare, anche perché chi conosce un po' queste cose da che un sito come FantasyMagazine guadagna appena abbastanza per pagarsi le spese, certo non abbastanza per pagare gli articoli quello che dovrebbero essere pagati: figuriamoci se si gioca la reputazione, che è l'unica cosa che vale, per due lire di sponsorizzazione.

Temo anche che Gamberetta abbia idee un po' vaghe sulla differenza tra comunicati stampa, notizie, recensioni e saggi. Pretende che le recensioni siano saggi, non capisce che un comunicato stampa può benissimo essere usato come notizia, non si rende conto che la notizia semplicamente comunica un'informazione, non la commenta.
Fa confusione tra rivista e forum, e questo è grave.
Ma sostanzialmente il vero errore è che invece di esporre critiche civili scade nell'insulto, tagliando le possibilità di dialogo.
Le sue critiche potrebbero anche essere accolte in modo costruttivo, se solo le facesse in modo più educato.

Non è ben chiaro da dove le nasca tutto questo astio, ma certo è un po' sprecato.
Forse dovrebbe darsi alla politica. Lì di establishment da buttare giù a cornate ce n'è a bizzeffe, e buttare giù quello è senza dubbio più utile che prendersela con Licia Troisi, Milena Debenedetti o FantasyMagazine, che non fanno altro che il proprio lavoro senza dar fastidio a nessuno.

S* (tornato nei ranghi! Risata )
Kiraliel Hydara
Custode delle Antiche Ere
Messaggi: 5979
Località: IIPP Firenze
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 19:02 pm    Oggetto:   

Ho seguito le vicende della "contesa" un po' dappertutto, su aNobii, su Gamberi Fantasy, su FantasyMerdazine, sul blog di Taotor e chi più ne ha più ne metta. E mi dispiace ma voglio dire la mia Smile .
Ho letto diversi autori fantasy italiani, Troisi, Redivo (minacciata già di essere messa sotto torchio in futuro), Falconi, Giannone, De Mari. Leggerò e comprerò altri (Debenedetti e D'Angelo). Posso dire che mi sono piaciuti? Ho consigliato alla mia cugina di leggersi le Cronache (l'ho aiutata a comprarlo a Lucca C&G e ho fatto la coda per fare autografare i libri da Licia), che cugina cattiva che sono! So che adesso qualcuno mi farà presente che esiste una sindrome per questo, studiata da John Langdon Down, o che probabilmente sono cerebrolesa, o una bambinetta di otto anni, come viene sarcasticamente fatto presente su Gamberi Fantasy a correlazione dei commenti positivi (sulle Cronache) di utenti di IBS e Bol. Sorry, ma ho dieci anni in più, sono perfettamente sana e più matura, suppongo, dato che non ho niente in contrario alle critiche costruttive alle opere e non agli scrittori (siano essi Troisi, D'Angelo, Giannone...).
I detrattori si chiedono perchè vengono criticati. Non pensate forse perchè insultate i lettori, supponendo che chiunque abbia apprezzato un'opera che a voi non è piaciuta sia un fesso? Perchè insultate gli scrittori senza conoscerli e non vi limitate a criticare i libri peraltro spesse volte senza averli letti (avendo letto il commento di D'Angelo alla Rocca, o l'intervista di Azzolini a Fabiana Redivo, che io peraltro conoscevo)? Perchè insultate altre persone: Clun, Azzolini, Dazieri sputando sentenze su di loro come se fossero i vostri vicini di casa? Perchè insultate i Fan allegando agli articoli i loro disegni e correlandoli di relativa nota Fan "Art"?

Detto questo mi comprerò La ragazza drago, I dannati di Malva, La saga delle Sette Gemme dell'Equilibrio, La rocca dei silenzi, Il sigillo del triadema, se uscirà anche il seguito di Krune e mi leggerò Il dominio della Regola già in mio possesso. Perchè mi dispiace ma non mi piace la pappa scodellata, mi piace farmi un'opinione mia e soprattutto mi dà enorme fastidio la supponenza di chi a diciassette anni crede di avere la Ragione assoluta e di poter dare del cretino a tutti coloro che non la pensano ugualmente. Per inciso non ho io la Ragione assoluta e non vado in giro a fare lo sgambetto a chi non è piaciuto qualcosa che io adoro.

Non sbagliate i contenuti, sbagliate i modi. Cercate di capirlo.
Ah complimenti per il coniglietto Grumo, è veramente carino.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 19:50 pm    Oggetto:   

Taotor ha scritto:
La prima cosa che mi viene in mente è che ve la state prendendo con la persona sbagliata.


a questa obiezione ti ha già risposto Negrore. Mi limito pertanto a quotarlo.


Taotor ha scritto:

I Detrattori di FM sparlano e sparlano nei loro blog, ma non vengono qui;



comportamento già di per sé indicativo ... Rolling Eyes

Taotor ha scritto:

ho espresso un parere, per intessere un dialogo costruttivo e in toni pacati come ho cercato di fare - non con vituperi gratuiti.



allora le ns opinioni sul significato di "parere" divergono insodabilmente visto che a me sembrava invece un consiglio - piuttosto spocchioso, aggiungo - a Licia Troisi a smettere di scrivere. E a quanto pare non è sembrato solo a me.


Taotor ha scritto:
un utente linka questa pagina: http://scantonando.splinder.com/post/15931167/Guerra+Fantasy


bene, la pretesa dell'autore del blog di essere neutrale e super partes è una dichiarazione che non sta in piedi. Non basta dare un colpo al cerchio e uno alla botte, distribuendo un +1 e -1 a ciascuna delle parti per potersi assumere questa patente. Nel momento in cui esprimi un giudizio non sei già più super partes, a maggior ragione se poi sei un ex collaboratore e dunque non hai una prospettiva da semplice lettore ma da persona ben più addentro alla questione.

Entrando nel merito dei rilievi, non riesco proprio a capire, con tutta la buona volontà, dove sia il conflitto di interessi Delos nel recensire bene alcuni romanzi altrui, a meno che si voglia sottintendere la bustarella. nel qual caso si passa alla diffamazione pura, benché noto che questo concetto sia sconosciuto ai più che si sono espressi in merito. Ma il problema è loro.
Quanto alla recensione dei propri volumi, chi si incarica di fare la rece non ha alcuna direttiva dalla casa. Se poi lo recensisce bene tanto meglio, forse è perché la casa editrice in questione è brava a selezionare manoscritti e pubblica quindi buoni libri? Eh, capisco che sia un rospo grosso da mandare giù per alcuni ma sta di fatto che Delos fa buoni libri e basta vedere altre recensioni in giro per la rete per rendersene conto. Oppure anche queste sono tutte recensioni prezzolate? Certo, anche io trovo nel catalogo argomenti che non mi attraggono per nulla e che io non pubblicherei mai (es. la collana Atlantide), ma probabilmente per chi è estimatore del genere quei libri sono buoni e non penso che tutti debbano uniformarsi ai miei gusti "perché lo dico io" (questo è il vs ragionamento di base, cari miei, non spacciatemi per verità i vs rilievi ai testi esaminati eprché sono di un fazioso e di un pretestuoso da morir dal ridere).
Del resto uno è anche libero di cercare altre recensioni in rete, FM non vuol mica passare per la Bibbia (a differenza di certi blog da te linkati). E magari quelli che ritengono che FM sia troppo indulgente, anziché criticare dietro le spalle potrebbero arrotolarrsi le maniche e scrivere qualcosa da inviare alla testata, visto che FM apre democraticamente a chiunque voglia cimentarsi a recensire (cosa rara fra l'altro, questa selezione in base alla meritocrazia, in un Paese dove se n'è persa traccia)
Come mai nessuno fa questo? La mia idea è che è facile parlare sull'operato altrui ma mettersi al lavoro invece costa fatica.

Si può perdere tempo a chiacchierare quanto si vuole ma la verità è che chi sa fare fa, e lo dimostra sul campo. Cosa vi impedisce di scrivere romanzi migliori di quelli in commercio? Non certo il fatto che alcuni autori ce l'abbiano fatta. E' ora di crescere e prendersi la responsabilità dei propri fallimenti, senza dare sempre la colpa agli altri.
Cosa vi impedisce di creare una testata sul fantastico migliore di FM? Non certo la presenza di FM: il web è libero e a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo in maniera costruttiva. Certo se le idee di costruttività sono quelle di Smerdacchio (v. sotto) la vedo dura.

E sempre in tema di conflitto di interessi: come mai nessuno di voi nota mai il conflitto di interessi fra l'aspirante autore di fronte a quello già edito? Come mai nessuno nota che i vs commenti denigratori dei libri altrui potrebbero none ssere così obiettivi come volete far credere? L'ho già detto su anobii: la Signora in Verde è una brutta bestia e io la vedo continuamnete fare capolino nei vs blog.



Taotor ha scritto:

Il blog di uno scrittore e fumettista: http://angra-planet0.blogspot.com/.


per quanto mi riguarda Angra ha perso ogni credibilità, visto che era un attivo frequentatore di Fm e del forum - segno dunque che gli piaceva - e poi se n'è andato sbattendo la porta dopo aver avuto una divergenza di opinione con Franz (il quale peraltro era pacatissimo come sempre) e da allora non perde occasione per denigrare FM. Non spendo parole su un atteggiamento del genere, credo parli da sè



Taotor ha scritto:

Un sito controverso: http://fantasymerdazine.wordpress.com/.


questo è forse il sito più ridicolo della serie. Del resto lo stesso nome, l'immagine simbolo e il nick dell'autore (nomen est omen) la dicono lunga.
Un blog che raccoglie solo link altrui? Che idea geniale, un gran web content creator questo Smerdacchio. Link che fra l'altro denigrano altri siti e/o articoli? Beh,per molti i modelli appresi in età prescolare diventano un modus vivendi, è un dato di fatto...


Taotor ha scritto:
e mi ha deluso il comportamento immaturo di persone di una certa età. Fortunatamente non sono stato il solo a notarlo.


cioè, fammi capire bene: la maturità deve essere applicata solo a senso unico? E con maturità si intende accettare le idiozie come quelle viste nei blog di cui sopra? Accettare che l'impegno quotidiano per creare qualcosa di valevole venga denigrato e irriso? Guarda Taotor, io non mi presto a ridicoli ricattini psicologici di questo tipo, non ho mica più l'età verde da cascare in queste trappolette: se devo essere lo zimbello di qualcuno decido io, al limite, a chi fare da zimbello. A tutti gli altri che sventolando la scusa ipocrita della maturità o del sense of humour pretendono di ridicolizzare qualcosa che anch'io contribuisco a creare ogni giorno con fatica e dispendio di tempo, dico di andare al cine a vedersi Boldi, se vogliono farsi qualche risata.

Detto tutto ciò, questo prezioso florilegio che ci hai linkato rappresenterebbe "il web"? Rolling Eyes

E detto tutto ciò, pensate davvero che sia realizzabile uniformare il pensiero della gente secondo un unico punto di vista, in questo caso il vs? Rolling Eyes Se credete questo evidentemente camminate su questo pianeta da troppo poco tempo, come ha fatto notare anche Milena, perché avreste più successo se decideste di andare a contare i granelli di sabbia su una spiaggia.
Naturalmente, liberi di spiaccicarvi di persona contro questa evidenza. Buona fortuna. Fermo restando che questo non vi dà il diritto o la scusante di sputare addosso agli altri.
Casanunda
Bibliotecario di Babele Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 20:30 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

bene, la pretesa dell'autore del blog di essere neutrale e super partes è una dichiarazione che non sta in piedi. Non basta dare un colpo al cerchio e uno alla botte, distribuendo un +1 e -1 a ciascuna delle parti per potersi assumere questa patente. Nel momento in cui esprimi un giudizio non sei già più super partes, a maggior ragione se poi sei un ex collaboratore e dunque non hai una prospettiva da semplice lettore ma da persona ben più addentro alla questione.

Dal mio punto di vista questa tua dichiarazione non sta in piedi. Prendi un'organizzazione come l'ONU, per esempio. Deve essere sopra le parti, prendere decisioni ed esprimere giudizi. Inoltre deve essere addentro la questione per decidere come agire, o consigliare. Lungi da me paragonarmi all'ONU, ma la situazione mi sembra per molti versi simile.
Che poi io abbia detto castronerie, si può discutere.
Quanto al sistema punti, l'ho usato perché è una forma comoda e ho voluto far capire i miei pensieri prima di giungere alle conclusioni. Non ci vedo nulla di male.

Citazione:
Entrando nel merito dei rilievi, non riesco proprio a capire, con tutta la buona volontà, dove sia il conflitto di interessi Delos [...]


Provo a rispiegare come la vedo io, perché mi rendo conto di non essere stato abbastanza chiaro in precedenza. Non credo ci sia un conflitto d'interesse, almeno non uno palese. Credo piuttosto che a causa di alcuni fattori "ambientali" chi recensisce autori italiani non può sempre garantire neutralità, per esempio perché ha già interagito in qualche modo con l'autore, cosa che secondo me influisce inconsciamente sulla recensione di un libro e ne fa perdere obiettività.
Poi come dici tu, sono liberissimo di ignorare queste recensioni e andare a leggerle altrove. Ma vorrei che non fosse il caso, che ci fosse un modo per recensire autori italiani in tutta tranquillità su FM. Ripeto anche che questa è un'impressione mia, e che la mia diffidenza potrebbe essere ingiustificata alla luce dei fatti.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 21:14 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
Chi ha opinione diversa viene deriso e allontanato dal forum.


Ancora un'affermazione che non ha alcun fondamento. Pensa che non ho bannato neppure chi chiedeva che lo facessi. Se hai degli esempi, portali, altrimenti lascia perdere
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 22:23 pm    Oggetto:   

Sono allibita.
Da anni scrivo recensioni, dall'elogio alla stroncatura. Anche a carico di autori ben noti su questo forum. Il confine tra critica e offesa dovrebbe essere istintivo per chi si dedica a queste cose.
A che serve il tiro al bersaglio allo scrittore? Le offese, le pretese di regolamentare il lavoro altrui...
Se mai un giorno, come spero, arriverò a pubblicare qualcosa, la mia onestà intellettuale non basterà, dovrò presentarmi ben armata.
Che tristezza.
A Luca Azzolini, una volta ho espresso le mie riserve sulle sue recensioni, ma credo fermamente che ognuno sia libero di pensare ed esprimersi come vuole.
Fantasy Magazine avrà i suoi difetti, come tutti.
Ma io, nel suo ambito, non mi sono mai sentita offesa. Ho potuto esprimere le mie opinioni liberamente, e altrettanto liberamente ho ricevuto risposte.
Gamberetta sa scrivere, e glielo ho anche detto. Peccato non sia capace di stabilire un dialogo civile. Di Taotor mi basta leggere il suo post, non ho interesse a saperne di più.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 23:18 pm    Oggetto:   

Gamberetta ha scritto:
franz ha scritto:
Diverso è apostrofare il sottoscritto, e qui cito testualmente, visto che tieni alla cosa:
"Ancora, devo commentare? Non ci sono molte alternative: FC è disonesto, FC è un idiota, FC è clueless tanto quanto Licia Troisi. Scegliete voi."

Confermo ogni parola. Ma ti faccio notare che sul mio blog non c’è alcuna pretesa di rispetto (ipocrita) e (falsa) educazione, e anche gli insulti rivolti alla sottoscritta si sprecano. Sei tu qui su FM che sostieni come valori rispetto ed educazione.
cut...cut...cut...o non lo sai (“clueless”) o non riesci a capirlo (“idiota”) o lo sai ma fai finta di niente (“malafede”). O, anche se non vedo come, sbaglio io.


Userò lo stesso stile.

Visto che Gamberetta è tanto precisa (pignola) citerò dal mio Devoto-Oli Dizionario Fondamentale Compatto edizione 2006:
Idiota (agg. (pl.m –i, f. –r) – Che rivela o denota una sconcertante stupidità.
Mi sembra proprio un insulto.
O non te lo hanno spiegato oppure non vuoi capirlo.

Rispetto ed educazione si esprimono, senza alcuna ipocrisia, anche quando si è in disaccordo con gli interlocutori; mi sembra chiaro che sia tu che quelli che scrivono nel tuo blog ne siate privi (maleducati).
Da come reagisci quando qualcuno esprime un’opinione diversa dalla tua, mi viene da pensare che o sei così giovane che vedi ancora il mondo in bianco e nero (estremista) e non sei abituata a venire contraddetta (viziata) oppure sei un’adulta che non ha mai imparato a confrontarsi con idee diverse (intollerante).

Quello che molti stanno cercando di dire, in modo educato e pacato, è che anche le critiche feroci e ironiche – che comunque tu scrivi con precisione e proprietà di linguaggio - vanno bene purchè dall’ironia non si passi all’insulto (e il passo è molto breve come si vede). La cosa Gamberetta evidentemente non ti entra in testa (ci sei) oppure fai finta di non capirla (ci fai).

In ogni caso ti si sta dando troppa visibilità, scrivendo questo post commetto anche io questo errore, facendo poi il tuo gioco cioè quello di metterti al centro dell’attenzione (egocentrica).


Ai moderatori, cancellate pure il post se ritenete, non c'è problema. Very Happy
Tattersail
Ombra del tuo cuore
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 23:29 pm    Oggetto:   

La questione che i cosiddetti "detrattori" non aggancino minimamente il discorso relativo alle offese, all'arroganza, alla pretesa di essere gli unici detentori di una sapienza e capacità di valutazione assoluta e vera rivela, secondo me, il triste fatto che non ne sono in realtà nemmeno consapevoli. Anche quando viene loro detto in modo diretto e inequivocabile non si fermano a pensare al proprio modo di comportarsi e di intrattenere relazioni con altre persone. Trovo davvero inquietante la mancanza di rispetto verso le opinioni altrui mascherata dall'idea di essere "fuori da gregge", come se questo fosse una specie di autorizzazione a scatonare dai paletti dell'educazione e del vivere in una comunità. Essere "fuori da gregge" è ben altro, grazie al cielo.
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008 0:05 am    Oggetto:   

Sono perplesso e rattristato da "tutto ciò che accade nel web", sinceramente. Crying or Very sad

Qui, da perfetto esterno, ha espresso giudizi anche duri su vari autori, lo stesso dicasi per quanto ho scritto nella ezine di cui sono redattore, ma nessuno mi ha mai allontanato. Ho ricevuto critiche, sì. Una volta - che ricordo ancora bene - qualcuno mi appioppò parole distruttive che non erano mie, ma è stato un singolo episodio non più ripetuto e continuo a frequentare questo foro con mia soddisfazione.

Non capisco, più in generale, l'atteggiamento di certuni che arrivano a insultare le persone e le testate, ancora di più quando fra i primi c'è chi sa scrivere e che ha redatto saggi abbastanza approfonditi e con opinioni tecniche anche condivisibili.

Potrei anche interessarmi a certi blog, a quel che vi si dice, se sono così tecnici, ma associare la materia fecale al titolo di questa testata, non so bene chi l'abbia fatto, mi trova contrarissimo, non mi sogno nemmeno di avvicinarmi di più!

A che pro? A quale fine? Essere sinceri e togliere in mezzo quell'ipocrisia del rispetto? Beh mi sa che c'è un po' di confusione qui, fra "formalità" e "rispetto" e mi spiace, mi spiace non so neanche io dire quanto, constatare che la differenza fra le due parole si stia perdendo!

Ho scritto recensioni, sia per una ezine, che per un sito, che sul mio blog, non pretendo neanche lontanamente considerarle come altro che opinioni personali. Non ho scritto de La Rocca dei Silenzi (tanto per fare un esempio) in toni entusiastici, anzi, eppure ho stima della persona di D'Angelo e men che mai mi permetterei d'insultarlo insieme a chi legge lui, o qualche altro autore.

Pur non amando molto le produzioni italiane di Fantasy che ho avuto sottomano, non mi metto a sparare a priori su ogni nostro autore del genere, anzi, vorrei leggere di certuni che m'ispirano!
Col tempo ho sviluppato l'idea che il Fantasy in Italia sia ancora "bambino" e debba crescere... devo ora assumere... dato "quanto accade nel web"... che il pupo ha preso una strana forma di febbre? O si tratta forse di una possessione? Dobbiamo chiamare l'esorcista? Rispetto

E' una brutta calata, nella mia modestissima opinione, quella intrapresa da certuni... così finirete per autoghettizzarvi! Non lo capite? Rolling Eyes
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008 4:59 am    Oggetto:   

Non si può criticare su FM certi autori o certi libri?

Dal momento che ho scritto degli articoli qui, sia pure pochi e da poco tempo, posso verificare con mano che certe affermazioni sono ridicole.

In un articolo parecchio lungo sulla figura della donna guerriera nella letteratura e nella storia (certo sono molte pagine, non se lo sarà filato nessuno) ho usato l'eroina di Nihal della Terra del Vento come esempio mal riuscito di personalità di donna guerriera, esprimendo inoltre riserve sulla copertina del libro dove figura una guerriera che ben richiama un frequente cliché che ho battezzato la modella con lo spadone.
Nessuno ha detto niente, l'articolo è sempre lì, proprio il tanto vituperato Luca Azzolini lo ha passato senza fare nessun problema, anzi mi ha pure aiutato a documentarmi.

Ho criticato nel forum un autore italiano esordiente, certo non ne ho fatto una stroncatura ma ho insistito su quello che per me è un difetto particolare della trama.
Lui ha detto la sua, ho replicato che non mi convinceva del tutto ed ho lasciato amichevolmente cadere la questione lì, perché per me una critica pur con elementi negativi non deve diventare una rissa al coltello contro l'autore. Tuttavia critica è e rimane. Ho violato qualche legge sacra di FM ? Non ricordo se a quel tempo avevo già collaborato con questa rivista o no. Nel primo caso, non mi hanno detto niente e non mi hanno buttato fuori. Nel secondo, ho potuto cominciare a collaborare nonostante quella critica.

Non ci guadagno niente e non sono amico/parente/paraculato di nessuno qua dentro (mai visti di persona, tra l'altro). Sono un collaboratore totalmente esterno ovvero libero di occuparmi di quello che mi pare: nel senso che dapprima si era ipotizzato di "assegnarmi" qualche compito particolare, poi non si è fatto: quando mi capita scrivo qualcosa e lo propongo, finora mi è sempre stato pubblicato. Nessuno mi ha condizionato, nessuno mi ha impedito di scrivere, nessuno mi ha mai detto che una certa cosa non la potevo dire.

Scrivo questo non per aggiungere benzina all'incendio, ma per permettere a chi passi di qui di farsi una opinione.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Angra
Elfo
Messaggi: 215
Località: Pàise du Belìn
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008 8:12 am    Oggetto:   

Franz,

dalle velenose profondità della mia nequizia viene a galla, non so come, un suggerimento sincero e costruttivo per il forum.

Un amministratore non dovrebbe mai mai mai tollerare che qualcuno intervenga contro un altro utente dopo che l'amministratore stesso è già intervenuto in tal senso. Mai.

Buona giornata
"Le teste calde e i cuori freddi non hanno mai combinato niente di buono"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum