Lancillotto del lago


Autore Messaggio
Fionn
«Hobbit»
Messaggi: 83
Località: Sextum lapis ab Urbe Janue
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2008 23:45 pm    Oggetto: Lancillotto del lago   

Un appello quasi disperato.
Ho bisogno di aiuto per rintracciare uno sceneggiato (film ?) che ho visto da piccolino (anni 70 grossomodo) ma che è rimasto nel mio immaginario di bambino come qualcosa di veramente evocativo e che sicuramente ha influenzato le mi preferenze per la fantasy a venire.
Ho questi ricordi fugaci:

1) Un castello oltremodo inquietante, disabitato, dove i cavalieri vengono imprigionati e resi come statue. Alcuni cavalieri alla ricerca dei loro compagni entrano nel castello e intuiscono in seguito che il castello stesso è un essere vivente. Infatti un colpo di spada alle mura le fa insaguinare.

2) La dama del lago che appare sotto la supericie increspata del lago

3) Artù che alla sua morte, viene traghettato su una piccola barca verso l'isola di Avalon, e in sottofondo la voce narrante che annuncia il ritorno di artù in futuro. Artù nella barca rappresenta l'anima di se stesso e conversa con la dama. La scena si svolge però in un fiume e l'isola è in mezzo ad esso.

4) Probabilmente è una produzione francese forse cooproduzione italiana, perchè mi ricordo i titoli di coda in francese e la scritta "Lancelot du lac"

lo sto cercando da anni come un pazzo. La mia eterna gratitudine ( e solo quella... sono genovese Wink ) per chiunque mi aiuterà.
Ahi Genovesi, uomini diversi d'ogne costume e pien d'ogne magagna. Perché non siete voi del mondo spersi? (Inf. XXXIII, 151-153)
slight
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008 0:10 am    Oggetto:   

Quasi tutte le scene tranne quella del castello che sanguina(ma potrei sbagliare)mi pare siano del film Excalibur...ma è un film dei primi anni 8'
Fionn
«Hobbit»
Messaggi: 83
Località: Sextum lapis ab Urbe Janue
MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008 22:01 pm    Oggetto:   

Ti ringrazio della segnalazione ma purtroppo non è lui....
Ahi Genovesi, uomini diversi d'ogne costume e pien d'ogne magagna. Perché non siete voi del mondo spersi? (Inf. XXXIII, 151-153)
tristan1
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mar 07 Apr 2009 1:07 am    Oggetto:   

Ciao, hai poi trovato il film la dama del lago?
Anche io ricordo d'averla vista da bambino e mi ha affascinato. Ricordo solo il finale quando credo Lancillotto lancia la spada nel lago e la dama esce a prendeerla. Ricordo il cavaliere vetito di bianco a cavallo.
Ho acquistato il film Lancelot du lac in italiano Lancillotto e Ginevra ma non è quello. se l'hai trovato, mi farebbe paicere poterlo rivedere
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy televisiva Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum