Quello che non va in Harry Potter


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Elgatomoro
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:01 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

....
.... ....
Ho letto tutto.
M'é pure venuto un groppo allo stomaco leggendo il paragone dei maghi coi pedofili. Ma sorvolerò.

La magia non esiste. Harry Potter è un LIBRO Fantasy.
A molti piace ed è considerato adatto anche ai più giovani.

Il resto è nulla.
Se qualcuno trova dei problemi in harry potter, significa che probabilmente non ha colto gli altri problemi, quelli REALI, nel mondo REALE.
Naturalmente ognuno è libero di avere le sue priorità, ma in base alle priorità che ci si sceglie si può essere giudicati.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:06 pm    Oggetto:   

sesshoumaru ha scritto:


e' proprio qui che non quoto: la magia in Harry Potter è esattamente come la nostra scienza, non il suo opposto.
I maghi di harry Potter sono ne più ne meno che scienziati, che conoscono e comprendono la natura e la usano per i loro scopi, e non c'è imbroglio, anche lì c'è studio e dedizione.


... l'atteggiamento è scientifico, cioè l'azione di studiare e ricercare, ma qui si discute la materia. Mi sono a lungo chiesto cosa rendesse un mago più potente di un altro nella saga: fosse stata la conoscenza più approfondita o estesa, allora Hermione dovrebbe essere infinitamente più forte di Harry... così non è.

Mi pare che l'autrice tratti della magia come fosse una materia scolastica qualsiasi, durante lo studio della quale si profilano intelligenze e processi di apprendimento diversi e di differente efficacia, il che è molto realistico e scientifico.

Ma la materia non lo è. Non confonderei la materia con la procedura nell'affrontarla.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:11 pm    Oggetto:   

Olorin, non ho capito il punto...
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:20 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
sesshoumaru ha scritto:


e' proprio qui che non quoto: la magia in Harry Potter è esattamente come la nostra scienza, non il suo opposto.
I maghi di harry Potter sono ne più ne meno che scienziati, che conoscono e comprendono la natura e la usano per i loro scopi, e non c'è imbroglio, anche lì c'è studio e dedizione.


... l'atteggiamento è scientifico, cioè l'azione di studiare e ricercare, ma qui si discute la materia. Mi sono a lungo chiesto cosa rendesse un mago più potente di un altro nella saga: fosse stata la conoscenza più approfondita o estesa, allora Hermione dovrebbe essere infinitamente più forte di Harry... così non è.


Ho visto all'università persone impegnarsi ben più di altre negli studi, per poi raggiungere risultati discreti mentre altri che si impegnavano meno ottenevano risultati ottimi.
Detto ciò, Hermione non è affatto più debole di harry, Harry è semplicemente più portato per alcune magie chiave in cui la velocità o la bacchetta di cui si è dotati sono determinanti, ma lì non conta la bravura o la conoscenza, non solo.
La "potenza" di Hermione esce fuori nelle pozioni ad esempio, lì conta solo la dedizione e lo studio, e lì Hermione straccia tutti.

Di nuovo, non vedo molta differenza tra la scienza nostra e la magia di harry potter.
l'Anto
«Hobbit»
Messaggi: 90
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:26 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:

... l'atteggiamento è scientifico, cioè l'azione di studiare e ricercare, ma qui si discute la materia. Mi sono a lungo chiesto cosa rendesse un mago più potente di un altro nella saga: fosse stata la conoscenza più approfondita o estesa, allora Hermione dovrebbe essere infinitamente più forte di Harry... così non è.
.


Non è la conoscienza intellettuale che fa il grande Mago, quella serve solo a trasmettere le tecniche. Hermione, che è per metà babbana, non può essere più potente del figlio di due grandi maghi. Scientifico, secondo me.
"Children resist a return to the burning times
People be wise to the power of their lies
Be not fooled as those who were fooled before
Children, oh children, be free, be wild"
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:40 pm    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:

Non è la conoscienza intellettuale che fa il grande Mago, quella serve solo a trasmettere le tecniche. Hermione, che è per metà babbana, non può essere più potente del figlio di due grandi maghi. Scientifico, secondo me.


Voldemort era il figlio di una quasi Maganò e di un Babbano...

Per il resto, mi limito ad un No Comment. Se non si riesce ancora a distinguere la realtà dai libri che parlano di fatti reali e da libri di FANTASIA che parlano di eventi FANTASTICI. Beh, allora a mio parare mancano le basi per intavolare una qualunque discussione.
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:47 pm    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
Olorin ha scritto:

... l'atteggiamento è scientifico, cioè l'azione di studiare e ricercare, ma qui si discute la materia. Mi sono a lungo chiesto cosa rendesse un mago più potente di un altro nella saga: fosse stata la conoscenza più approfondita o estesa, allora Hermione dovrebbe essere infinitamente più forte di Harry... così non è.
.


Non è la conoscienza intellettuale che fa il grande Mago, quella serve solo a trasmettere le tecniche. Hermione, che è per metà babbana, non può essere più potente del figlio di due grandi maghi. Scientifico, secondo me.


Cacchio, co sta frase hai distrutto una grossa fetta della morale di Harry Potter! Very Happy

Più volte la Rowling ha ripetuto che essere "purosangue" non implica essere maghi superiori, è una delle morali più ribadite nei libri.
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 15:52 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

31 In quanto cattolico convinto e praticante mi sento chiamato in causa dalle dichiarazioni del prof. Rialti. Tanto per cominciare non mi sembra che fra le regole di composizione di un libro FANTASY vi sia quella di inserire un messaggio o una ideologia come vuole sostenere il prof. altrimenti non si tratterebbe di Fantasy. inoltre sembra che il nostro Letterato abbia confuso le fiabe con i fantasy. Harry potter non è una FIABA. non è una FAVOLA e quindi non deve aver per forza una morale, anche se il prof leggendo l'intera saga potrebbe trovarne di morali come l'amicizia, il rispetto, il dovere, l'onestà, l'umiltà, l'amore, la tolleranza, l'uguaglianza, ecc. Devo dire amaramente che se il prof. Rialti non riesce a leggere fra le righe di Harry Potter è perchè ha una mentalità oscurantista da Santa Inquisizione. E vorrei ricordare anche che Gesù ha detto "Scegliete" non "Sottomettetevi". Quello è allah.................che dice Sottomettetevi. Harry potter è un romanzo FANTASY, che parla di un mondo FANTASY che non esiste! e questo è ben chiaro ai suoi lettori. Dirò anche che tutti i testi e gli autori citati da Rialti, da me letti per passione, sono pieni di Magia Bianca vista come positiva....Gli Istari come Gandalf e gli elfi come Elrond nel signore degli anelli che cosa sono? SANTI? e poi nelle cronache di Narnia l'armadio non nasce proprio dal legno in cui furono seppelliti due anelli maggici fatti da un STREGONE? un parente del prof KIRKE? dirò in definitiva usando pa role del Vangelo di nostro Signore:"date a Cesare quel che è di Cesare" e "non giudicate e non sarete giudicati" . Si occupi il prof di altri problemi inerenti alla lettura, per esempio del perchè sempre meno giovani leggon o del perchè la società infantile è in crisi affetta da problemi come il Bullismo, ecc invece che di CRITICARE L'OPERATO ALTRUI. Meno male che il santo uffizio è stato chiuso perchè se no la Rowling veniva messa al rogo e Harry Potter bollato come Proibito!
sesshoumaru
«Eldar»
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:04 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

(Alessandro Indiana) ha scritto:
E vorrei ricordare anche che Gesù ha detto "Scegliete" non "Sottomettetevi". Quello è allah.................che dice Sottomettetevi.


Ohibò, dove di preciso ?
(Danilo Inchiappa)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:14 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

Paragonare Harry ad un pedofilo lo trovo assurdo e molto insensato...Il problema è che le persone sono tirate nei loro pensieri e specialmente alcuni cattolici (fanatici direi io) non riescono a vedere il bello di Harry... l'amicizia, l'amore, la voglia di un mondo migliore...MI dispiace che questo non sia arrivato al professore perchè è un peccato...Inoltre volevo dire che paragonare il genio di J.K.Rowling a quello di Tolkien e Lewis(autori che adoro!) credo sia un po' riduttivo poichè i tempi cambiano ed è giusto così.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:20 pm    Oggetto:   

... inoltre sono sorpreso dell'ingenuità del popolo dei lettori e scrittori seppur di libri fantasy (nel senso di letteratura che concede alibi, non nel senso che sia di serie B!).

Non è solo la saggistica che orienta le teste della gente e nemmeno il trattato storico. Quando uno si cimenta con tali opere, sa di confrontarsi con idee, teorie, interpretazioni del reale e tutta la sua forza conoscitiva viene scientemente attivata, soprattutto la parte critica, le difese immunitarie intellettuali.

Quando si legge fantasy ho l'impressione che sia come per alcuni supermanager che vengono a giocare a calcetto. 'Tanto sto solo giocando' e tutte le sovrastrutture comportamentali vengono accantonate. L'IO esce allo scoperto così com'è. Non è raro vedere persone impeccabili sul lavoro diventare 'maranza' da periferia in campo...

Uguale nel leggere questa letteratura. 'Tanto è solo fantasia' e giù tutte le difese... siamo sicuri che nulla passi di un modo di pensare la vita discutibile quando veicolato in modo così subdolo?
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
l'Anto
«Hobbit»
Messaggi: 90
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:21 pm    Oggetto:   

sesshoumaru ha scritto:

Più volte la Rowling ha ripetuto che essere "purosangue" non implica essere maghi superiori, è una delle morali più ribadite nei libri.


infatti. Io non ho detto questo. Non è detto che un purosangue sia superiore.
Ho detto invece che un mezzo babbano è normale che non abbia i poteri di un Silente o un Potter; quando capita che un'anima inesperta si ritrova con poteri superiori, nascono i Voldemort.
"Children resist a return to the burning times
People be wise to the power of their lies
Be not fooled as those who were fooled before
Children, oh children, be free, be wild"
l'Anto
«Hobbit»
Messaggi: 90
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:23 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

sesshoumaru ha scritto:
(Alessandro Indiana) ha scritto:
E vorrei ricordare anche che Gesù ha detto "Scegliete" non "Sottomettetevi". Quello è allah.................che dice Sottomettetevi.


Ohibò, dove di preciso ?


bè, Islam significa sottomissione.
"Children resist a return to the burning times
People be wise to the power of their lies
Be not fooled as those who were fooled before
Children, oh children, be free, be wild"
l'Anto
«Hobbit»
Messaggi: 90
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:24 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

(Alessandro Indiana) ha scritto:
Devo dire amaramente che se il prof. Rialti non riesce a leggere fra le righe di Harry Potter è perchè ha una mentalità oscurantista da Santa Inquisizione.


Scusa Alessandro, ma ti assicuro che sei tu che non riesci a leggere tra le righe.
"Children resist a return to the burning times
People be wise to the power of their lies
Be not fooled as those who were fooled before
Children, oh children, be free, be wild"
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 16:28 pm    Oggetto:   

Lo so che a volte è difficile, ma cerchiamo di non uscire dall'argomento dell'intervento e di non allargare la discussione a tutte le religioni e le filosofie. Grazie
Franz
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum