Quello che non va in Harry Potter


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 18:51 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

(Luke ) ha scritto:
Su "Eragon" non mi soffermo molto. Dico solo che la storia di un ordine di Cavalieri che difendevano la pace e sono stati traditi e sterminati da uno di loro, fino a che non è arrivato un giovane eroe, mi ha dato una strana sensazione di già visto...



Luke, come evidenziano molti saggi di semiologia, questa storia, o cmq storie con moduli affini, non è stata copiata solo da Paolini ma da chiunque imbastisca un racconto fantastico dagli albori dell'umanità (Tolkien compreso). Mai sentito parlare di viaggio archetipo dell'eroe? Wink Ad ogni modo non mi pare fosse un discorso sull'originalità o meno di HP o chi per esso, quindi cosa c'entra Paolini o cosa c'entrano i deja vu delle trame fantasy con il dsicorso che si sta facendo?


Citazione:

La mia domanda provocatoria è: cosa pensa un bambino se si accorge di essere un Babbano??? Cosa sarebbe Harry Potter senza i suoi poteri???


Luke, SE - e sottlineo se, visto che ogni volta che qualcuno fa quest'affermazione (Rialti compreso) mi viene da pensare a una risposta negativa - hai letto HP, ti sarai accorto che LA MAGIA E I POTERI STRAORDINARI NON SERVONO A NULLA. Non servono a Voldemort, anzi, gli si ritorcon contro, nè tantomeno a Harry, che "salva il mondo" ricorrendo a un atto che potrebbe fare anche un qualsiasi babbano, se posto nelel sue condizioni (non scendo in dettaglio altrimenti spoilero): il sacrificio di sé per gli altri. Non so, anche questa cosa mi pare già vista da qualche altra parte... Oh, toh, che caso, ma non stava nel Vangelo? Cool


Massi ha scritto:

- nelle varie denigrazioni della chiesa Cattolica che \"acutamente\" assumono il suddetto Rialti e le sue scarse qualità visive a portatore del pensiero universale della chiesa Cattolica Romana si omette di dire che in effetti l\'articolo originale sull\'Osservatore Romano era accoppiato con quello di Paolo Gulisano il cui tenore presumo fosse ben diverso (purtroppo se sono riuscito a trovare l\'articolo originale di Rialti sulla rassegna stampa di cinematografo.it, così non è stato per l\'articolo gemello), l\'autore è comunque cattolico ed il giornale ha pubblicato entrambi gli articoli.
Il Vaticano ha molti problemi, su questo non si discute, ma per una volta che attraverso il suo organo di stampa ufficiale fa le cose quasi per bene è quasi ironico come persone che si dichiarino di mente aperta non esitino comunque a gettare fango ed a vedere le cose in modo altrettanto miope.


Massi, mi sa che di questa discussione hai perso una puntata Wink: se vai a vedere nelle interviste di FM scoprirai che Paolo Gulisano ha dichiarato che l'Osservatore aveva affidato a lui solo la disamina su HP; poi, resosi conto che era troppo morbida, ha voluto controbilanciare con un avviso opposto.
Dunque, tanto di cappello se l'idea fosse stata subito quella di avere due voci opposte, pollice estremamente verso invece a una politica intellettualmente disonesta come quella che corregge il tiro in corsa come ha fatto nei fatti l'Osservatore.
(Massi )
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 18:56 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

acc... e dire che volevo ben ricordare che FantasyMagazine aveva ben fatto notare la cosa, sorry franz . nè volevo denigrare il tono della discussione, volevo solo far notare come alcune opinioni avessero, e dessero giudizi, a partire da una visione non totale
(Massi )
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 18:59 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

in effetti Marina mi ero perso questa parte, vabbè niente da dire allora
(Lupo Alberto)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 19:41 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

salve, so che più la conversazione avanza meno ci si ascolta, però voglio proprio dire la mia. trovo che i detrattori (come me) di harry potter si trovino regolarmente in svantaggio a causa di interventi al limite del ridicolo che fanno le "personalità di spicco" ad esempio della chiesa. si fa presto a dare addosso ad un intervento infondato.
detto questo, dirò che ciò che non mi piace di harry potter non è certo la magia (anche se effettivamente mi ritrovo in alcuni interventi che condannavano questo mondo nel quale alcuni sono più fichi di altri per diritto di nascita - harry potter sopra tutti. inoltre riflettete sul fatto che nel signore degli anelli l'eroe non è certo gandalf, ma un misero hobbit)
il motivo per cui secondo me harry potter non è una "lettura edificante" è l'idea di fondo che disobbedendo, mentendo e in fin dei conti giustificando ogni mezzo (l'omicidio, anche - nell'ultimo libro le maledizioni senza perdono fioccano di brutto anche dai buoni) con il fine si ottenga la vittoria. e molto altro ma dopo scrivo troppo.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 20:08 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

(Lupo Alberto) ha scritto:

il motivo per cui secondo me harry potter non è una "lettura edificante" è l'idea di fondo che disobbedendo, mentendo e in fin dei conti giustificando ogni mezzo (l'omicidio, anche - nell'ultimo libro le maledizioni senza perdono fioccano di brutto anche dai buoni) con il fine si ottenga la vittoria. e molto altro ma dopo scrivo troppo.


E su questo mi trovi d'accordo, se ne è discusso nell'apposito canale. Ma in HP, non sono le maledizioni senza perdono lanciate nei momenti d'ira a vincere Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
(Lupo Alberto)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 21:02 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

ehm...
senza l'imperio mi spieghi come facevano alla gringott... e questo è solo un esempio....
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 21:07 pm    Oggetto: Re: Quello che non va in Harry Potter   

(Lupo Alberto) ha scritto:
ehm...
senza l'imperio mi spieghi come facevano alla gringott... e questo è solo un esempio....


Se è ne è parlato abbastanza e non voglio spoilerare, ma quel che è stato fatto alla gringot è inutile per come poi va a finire Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 21:08 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:


quoto il fatto che non sia attribuibile alla Rowling l'intento di indirizzare il lettore verso i pericoli elencati dall'articolista. Difatti credo che scrittore ed editore cerchino solo di immettere nell'opera il meglio della morale più ampiamente diffusa tra i potenziali acquirenti Cool

Il fatto della magia, pur essendo pretestuoso nella concezione di 'libro' che esponi, in realtà determina un'assenza. L'unico bisogno che esprimono i protagonisti delle vicende è quello di un incantesimo più potente, perduto, un escamotage (si scrive così?) utile per l'occasione, una soluzione pronta per ogni problema, persino la morte (la pietra filosofale!). Un mondo dove l'ineluttabile non esiste perché la magia offre sempre la via d'uscita a discapito di ogni coerenza del reale.

come coerenza e coesione del reale, l'articolo vede solo il Disegno di Dio, Dio stesso, cosa che farà sorridere o storcere il naso ai più (anche a me, lo ammetto)

In questo caso questa coerenza è spazzata via, questa 'presenza' è spazzata via, tanto che mi sono trovato a chiedermi per quale motivo, alla fine, a 'sto Voldemort venisse atrribuito tutto il torto del mondo!

... un mondo dove fondamentalmente il riferimento morale è cancellato e la moralità si potrebbe quindi tutta reinventare..


Dissento.
L'ineluttabile è il sale di Harry Potter. Esempio: la morte di Sirius. Harry non la accetta, Harry spera in cuor suo (e il lettore fa lo stesso) che Sirius Ritornerà. Ma Sirius non ritorna. È morto. Punto. Peggio ancora: sta bene dove sta. I morti stanno bene dove stanno, e non vogliono tornare. Sirius non torna sotto forma di fantasma nel quadro perchè sarebbe da codardi: una vita non vita. La morte è ineluttabile, ed è un'esperienza che tutti devono fare. Sostanzialmente la fa anche Harry, per dire.
Non so, io non vedo alcun sovvertimento dell'ordine naturale e divino in una cosa del genere. Anzi...

Sul fatto che l'assenza di Dio implichi che la morale non esiste, beh, è un punto di vista, ma che non condivido. Conosco atei che hanno la loro morale, a volte persino più rigida di quella di un credente. E del resto, ho sempre trovato triste un cristiano che non compie il male perchè "sennò poi c'è l'inferno". La mia personal visione della fede prevede che il fatto che Dio dica "non si fa" è solo uno degli elementi che un credente mette sul piatto quando decide di non peccare. Credere è anche aderire profondamente al disegno morale divino, sentirlo dentro quasi a prescindere dalla propria fede in Dio. O almeno, ripeto, nella mia vita è così che funziona.

Se poi tu non capisci perché uno che che usa i propri fedeli come meri oggetti, che uccide per il gusto di farlo, che disprezza profondamente chi non è come lui sia un personaggio negativo, beh, credo sia un tuo grosso problema...
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 22:08 pm    Oggetto:   

Visto che è stato già detto tutto, non sto a ripetere.
Dico solo che quoto praticamente tutti tranne Olorin e qualche ospite talebano oltranzista.

Buffa quella cosa della chiesa che fa gli gnocchi.
Meno buffa quell'opinione di Luke (mi pare) sull'Inquisizione.
Molto meno buffa.

Comunque, ancora non ho capito se Rialti ha letto il libro o no. Forse quando associava H P ai pedofili pensava al reverendo Lewis Carroll.

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 22:14 pm    Oggetto:   

credere = 'non dover fare qualcosa' è un modo puerile, nel senso etimogico del termine, di vedere la fede. Quelli che conosco io, credono perché cercano.

Le morali umane, per quano rigorose, anzi, crudeli, non mi interessano. Sono fallibili come i loro pensatori... e forse io sono più bravo a inventarne!!!

Per quanto concerne le morti in HP, sono ineluttabili solo.. per scelta!! chi vuole torna in varie forme: fantasmi, imagini nei quadri, specchi. Harry viene dissuaso dal richiamare in vita qualcuno, ma solo per lo scarso risultato otenuto dai precedenti esperimenti.

Ma la morte è solo uno degli aspetti delle aberrazioni di HP...
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 22:21 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
credere = 'non dover fare qualcosa' è un modo puerile, nel senso etimogico del termine, di vedere la fede. Quelli che conosco io, credono perché cercano.

Le morali umane, per quano rigorose, anzi, crudeli, non mi interessano. Sono fallibili come i loro pensatori... e forse io sono più bravo a inventarne!!!

Per quanto concerne le morti in HP, sono ineluttabili solo.. per scelta!! chi vuole torna in varie forme: fantasmi, imagini nei quadri, specchi. Harry viene dissuaso dal richiamare in vita qualcuno, ma solo per lo scarso risultato otenuto dai precedenti esperimenti.

Ma la morte è solo uno degli aspetti delle aberrazioni di HP...


Olorin, TUTTO il fantasy è così...

Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 22:22 pm    Oggetto:   

ok era 'etimologico'
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 22:26 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:


Olorin, TUTTO il fantasy è così...

Cris


... e qui ci ricollegheremmo infatti alle perplessità che ho appunto espresso in altro thread in merito a tutto il fantasy Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 22:45 pm    Oggetto:   

OT/Capisco. Vuoi fare un conversione di massa in territorio di infedeli? Very Happy
Cris
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 23:16 pm    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing non credo proprio!!! Il primo che da convertire sarebbe proprio il sottoscritto. Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum